Bitcoin Forum
June 22, 2024, 05:27:12 AM *
News: Voting for pizza day contest
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: Perchè usando 2 GridSeed contemporaneamente su Linux l'hasrate diventa lento?  (Read 1166 times)
D4rkAng3l (OP)
Member
**
Offline Offline

Activity: 112
Merit: 10


View Profile
June 13, 2014, 08:38:57 AM
 #1

Ciao,
ho la seguente situazione ed il seguente problema.

Ho comprato 2 unità GridSeed (da 5 chip) e le controllo con un RaspBerry Pi su cui è montata RaspBian ed è installato CPUminer.

I 2 GidSeed sono collegati ad un HUB USB che a sua volta è collegato al RaspBerry.

Per poter usare entrambi i GridSeed contemporaneamente devo usare il comando linux screen

Il problema è che quando creo un secondo screen e faccio partire il secondo GidSeed il mio hashrate complessivo cala drasticamente (diventa minore rispetto all'uso di un solo GridSeed). La cosa strana invece è che se apro 2 shell SSH e mi connetto al raspberry dal mio computer e qui faccio partire i 2 gridseed (uno in una shell, l'altro nell'altra)...funziona tutto perfettamente ed hol'hasrate che mi aspetterei...

Come mai?

Da cosa può dipendere?

Grazie
Andrea
gelmo74
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 497
Merit: 500


View Profile
June 13, 2014, 08:53:18 AM
 #2

Ciao,
ho la seguente situazione ed il seguente problema.

Ho comprato 2 unità GridSeed (da 5 chip) e le controllo con un RaspBerry Pi su cui è montata RaspBian ed è installato CPUminer.

I 2 GidSeed sono collegati ad un HUB USB che a sua volta è collegato al RaspBerry.

Per poter usare entrambi i GridSeed contemporaneamente devo usare il comando linux screen

Il problema è che quando creo un secondo screen e faccio partire il secondo GidSeed il mio hashrate complessivo cala drasticamente (diventa minore rispetto all'uso di un solo GridSeed). La cosa strana invece è che se apro 2 shell SSH e mi connetto al raspberry dal mio computer e qui faccio partire i 2 gridseed (uno in una shell, l'altro nell'altra)...funziona tutto perfettamente ed hol'hasrate che mi aspetterei...

Come mai?

Da cosa può dipendere?

Grazie
Andrea

premetto con non uso il raspberry, non so neanche quanto dia fuori in corrente sull usb.
l hub usb e alimentato?io avevo avuto problemi su questa parte.

wolf_miner
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1018
Merit: 1001



View Profile
June 13, 2014, 09:27:33 AM
 #3

Ciao, una domanda, perchè usare due sessioni di CPUminer su due sessioni di screen detachate, quando CPUminer gestisce più Gridsed in contemporanea? Mini su pool diverse?

Ciao W_M
D4rkAng3l (OP)
Member
**
Offline Offline

Activity: 112
Merit: 10


View Profile
June 13, 2014, 12:04:26 PM
 #4

Ciao, una domanda, perchè usare due sessioni di CPUminer su due sessioni di screen detachate, quando CPUminer gestisce più Gridsed in contemporanea? Mini su pool diverse?

Ciao W_M

mmm no...mino su di uno stesso pool.

Sono abbastanza newbie ed ho trovato un tutorial in cui viene fatto così. Saresti così gentile da darmi una mano per riuscire a far lavorare i miei 2 GridSeed con una singola istanza di CPUminer su di una singola sessione?

Grazie mille
Andrea
c275
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 700
Merit: 500


View Profile
June 13, 2014, 01:55:49 PM
 #5

credo perché raspberry non è dotato di grandi risorse in termini di cpu/ram e quindi quando vai a creare il secondo screen, ciuccia risorse e l'hashrate cala.
comunque fai come suggeritoti, usa uno screen per gestire entrambi i dispositivi e non dovresti avere problemi.
D4rkAng3l (OP)
Member
**
Offline Offline

Activity: 112
Merit: 10


View Profile
June 13, 2014, 02:02:56 PM
 #6

credo perché raspberry non è dotato di grandi risorse in termini di cpu/ram e quindi quando vai a creare il secondo screen, ciuccia risorse e l'hashrate cala.
comunque fai come suggeritoti, usa uno screen per gestire entrambi i dispositivi e non dovresti avere problemi.

ok, il problema è che non riesco a capire come dire a CPUminer di usare più GridSeed. Qualche aiutino?

Tnx
Andrea
wolf_miner
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1018
Merit: 1001



View Profile
June 13, 2014, 02:41:55 PM
 #7

Ciao, io non uso Cpuminer, non mi si si vuole compilare, ma prova a inserire "--gc3355-detect" sulla riga di configurazione/avvio.

Ciao W_M
D4rkAng3l (OP)
Member
**
Offline Offline

Activity: 112
Merit: 10


View Profile
June 13, 2014, 04:07:06 PM
 #8

Ciao, io non uso Cpuminer, non mi si si vuole compilare, ma prova a inserire "--gc3355-detect" sulla riga di configurazione/avvio.

Ciao W_M

e cosa usi? per controllare il tutto usi il RaspBerry?
wolf_miner
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1018
Merit: 1001



View Profile
June 13, 2014, 04:26:16 PM
 #9

Ciao, io uso un piccolo Thin client (geodeMX con 128MB di ram) e una micro distro linux Core live su chiavetta usb, e come programma di controllo CGMINER ( https://github.com/jmordica/cgminer-gc3355) e il tutto gira bene con 6 Gridseed Mini. Volevo provare anche CPUMINER ma non ne vuole sapere di compilarsi.

Ciao W_M
D4rkAng3l (OP)
Member
**
Offline Offline

Activity: 112
Merit: 10


View Profile
June 13, 2014, 05:16:43 PM
 #10

Ciao, io uso un piccolo Thin client (geodeMX con 128MB di ram) e una micro distro linux Core live su chiavetta usb, e come programma di controllo CGMINER ( https://github.com/jmordica/cgminer-gc3355) e il tutto gira bene con 6 Gridseed Mini. Volevo provare anche CPUMINER ma non ne vuole sapere di compilarsi.

Ciao W_M

Ti rigrazio,

quindi fammi capire bene. Se carico i sorgenti di CGMINER per i GridSeed GC 3355 dal sito che mi hai passato, li compilo e li installo dovrebbe funzionare anche sul mio Rasp?
wolf_miner
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1018
Merit: 1001



View Profile
June 13, 2014, 05:39:12 PM
 #11

Ciao, si CGminer funziona benissimo anche sul RasPI, per compilarlo è in pratica la stessa cosa di compilare CPUminer e penso che anche i programmi e le dipendenze necessarie siano le stesse. Ma se accetti un consiglio scaricati un immagine già pronta per il RasPI tipo quella di Minera https://github.com/michelem09/minera o quella di Hashra controlla http://hashra.com/support/ la scarichi sulla SD e in 1 minuto sei online con anche una bella interfaccina grafica  Grin .

Ciao W_M
D4rkAng3l (OP)
Member
**
Offline Offline

Activity: 112
Merit: 10


View Profile
June 13, 2014, 06:18:25 PM
 #12

Ciao, io uso un piccolo Thin client (geodeMX con 128MB di ram) e una micro distro linux Core live su chiavetta usb, e come programma di controllo CGMINER ( https://github.com/jmordica/cgminer-gc3355) e il tutto gira bene con 6 Gridseed Mini. Volevo provare anche CPUMINER ma non ne vuole sapere di compilarsi.

Ciao W_M

Allora,
credo di aver correttamente installato cgminer e credo che esso mi riconosca automaticamente entrambi i miei GridSeed, infatti se digito:

Code:
miner@raspberrypi ~/download/miner/usb-miner/software/cgminer $ sudo ./cgminer -n
 [2014-06-13 19:40:05] USB all: found 8 devices - listing known devices
.USB dev 0: Bus 1 Device 8 ID: 0483:5740
  Manufacturer: 'STMicroelectronics'
  Product: 'STM32 Virtual COM Port  '
.USB dev 1: Bus 1 Device 6 ID: 0483:5740
  Manufacturer: 'STMicroelectronics'
  Product: 'STM32 Virtual COM Port  '                   
 [2014-06-13 19:40:05] 2 known USB devices

Come vedi sembra che li veda entrambi...c'è solo da augurarsi che poi li vada ad usare anche contemporaneamente...

La cosa che  non riesco a capire è: qual'è il comando da lanciare nella shell per avviare CGMiner?

Con CPU Miner faccio così:

Code:
sudo ./minerd -F 600 -G /dev/ttyACM0  -o stratum+tcp://frk.coin-pool.org:3334 -u UTENTE.WORKER -p PASSWORD

Con CGMiner non riesco a capire cosa devo fare...se eseguo solo sudo ./cgminer mi compare

Code:
[2014-06-13 20:16:26] Started cgminer 3.8.5

 [2014-06-13 20:16:26] Started cgminer 3.8.5
 [2014-06-13 20:16:26] System reseting
 [2014-06-13 20:16:27] Device found, firmware version 0x13011401, driver version v3.8.5.20140210.02
 [2014-06-13 20:16:27] System reseting
 [2014-06-13 20:16:28] Device found, firmware version 0x13011401, driver version v3.8.5.20140210.02
 [2014-06-13 20:16:28] Need to specify at least one pool server.
Input server details.
URL:

A questo punto ho procato ad inserire l'indirizzo del pool: tcp://frk.coin-pool.org:3334

Poi mi chiede username e password ma finisce sempre che mi dà errore sull'URL inserito.

Come mai? Cosa sbaglio?

Si fa così o c'è un comando unico (contenente URL, username e password) da inserire tipo quello di CPUminer?

Grazie mille
Andrea
wolf_miner
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1018
Merit: 1001



View Profile
June 13, 2014, 07:12:27 PM
Last edit: June 13, 2014, 07:33:16 PM by wolf_miner
 #13

Ciao, per avviare CGMINER prova con la seguente stringa (per minare solo monete Scrypt no SHA256):

Code:
sudo ./cgminer --scrypt -o stratum+tcp://EU.coinmine.pw:1111 -u Weblogin.Worker -p Worker password --gridseed-options=baud=115200,freq=750,chips=5 --hotplug 5

da me quella pool (frk.coin-pool.org) la da irraggiungibile sia come ping che come stratum, prova una pool diversa tipo http://www.coinmine.pw/

Ciao W_M

PS se volevi usare entrambi i Gridseed con CPUMINER dovevi modificare la stringa come segue

sudo ./minerd -F 600 -G /dev/ttyACM0,/dev/ttyACM1  -o stratum+tcp://frk.coin-pool.org:3334 -u UTENTE.WORKER -p PASSWORD

PPS ma che versione di CGMINER hai compilato non hai usato il GitHub che ti avevo linkato perchè la release è 3.7.2
IlGab
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 169
Merit: 100


View Profile
June 14, 2014, 06:18:52 AM
 #14

PPS ma che versione di CGMINER hai compilato non hai usato il GitHub che ti avevo linkato perchè la release è 3.7.2
Eeee già... se non usi la 3.7.2 come dice wolf non minerai mai scrypt.
CGminer ha droppato il supporto a scrypt dopo questa release.
D4rkAng3l (OP)
Member
**
Offline Offline

Activity: 112
Merit: 10


View Profile
June 14, 2014, 08:22:36 AM
 #15

Ciao, per avviare CGMINER prova con la seguente stringa (per minare solo monete Scrypt no SHA256):

Code:
sudo ./cgminer --scrypt -o stratum+tcp://EU.coinmine.pw:1111 -u Weblogin.Worker -p Worker password --gridseed-options=baud=115200,freq=750,chips=5 --hotplug 5

da me quella pool (frk.coin-pool.org) la da irraggiungibile sia come ping che come stratum, prova una pool diversa tipo http://www.coinmine.pw/

Ciao W_M

PS se volevi usare entrambi i Gridseed con CPUMINER dovevi modificare la stringa come segue

sudo ./minerd -F 600 -G /dev/ttyACM0,/dev/ttyACM1  -o stratum+tcp://frk.coin-pool.org:3334 -u UTENTE.WORKER -p PASSWORD

PPS ma che versione di CGMINER hai compilato non hai usato il GitHub che ti avevo linkato perchè la release è 3.7.2

mi ero dimenticato di dirti che avevo già scaricato un boundle per RaspBerry CPUMiner + CGMiner e che stavo usando quello...mi pare di capire che è vecchio e che non mina Scrypt...

Per quanto riguarda l'irraggiungibilità del pool...è vero...è diventato irraggiungibile...fino a qualche giorno fa funzionava.

Ora provo a cambiare pool e vediamo che succde

Per quanto riguarda il discorso del perchè non scarico ed installo una ISO con tutto già preinstallato. Il motivo è che sulla mia RaspBian ho già installato il supporto wireless...installarlo è stato un discreto incubo perchè i driver davano problemi e tremo all'idea di doverlo rifare. Se proprio non ne esco però farò così
D4rkAng3l (OP)
Member
**
Offline Offline

Activity: 112
Merit: 10


View Profile
June 14, 2014, 07:37:17 PM
 #16

Ciao,
ora stò usando un solo GridSeed usando CPUminer.

Il problema è che mi sembra che sia comunque troppo lento.

Sul pool vedo che il mio HashRate si aggira tra i 210 ed i 260 kh/s

Leggendo qui mi pare di capire che la velocità in modalità Scrypt dovrebbe essere tra i 360-450KH/s mentre in dual mode dovrebbe aggirarsi intorno ai 300 kh/s per quanto riguarda la monete minata in Scrypt

http://hash-master.com/blog/how-to-us-the-gridseed-dual-miner/

Per minare con un singolo GridSeed lancio il seguente comando:

sudo ./minerd -F 600 -G /dev/ttyACM0 -o stratum+tcp://mypool.org:3334 -u UTENTE.WORKER -p PASSWORD

Come mai? da cosa può dipendere? Mi viene il dubbio...non è che sto minando in dual mode?  o forse la frequenza a 600 è sbagliata e dovrei alzarla ad 800? (vedo che alcuni la mettono ad 800)
Pages: [1]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!