Ragazzi potrebbe essere una fase di pull-back, a cui segue un lento accumulo e che di solito è precursore di grossi apprezzamenti.
Serve un analista dei volumi.
Tempo addietro ho realizzato un programmino che tutte le notti si "spazzola" la blockchain
per tirare fuori delle statistiche.
Verso novembre dello scorso anno ho anche fatto delle proiezioni delle crescite degli indirizzi
totali/attivi in base alle crescite dei periodi precedenti, per verificare una mia teoria sul prezzo del bitcoin.
Purtroppo il fenomeno che si sta verificando e' che la crescita dell'utilizzo di Bitcoin sta rallentando.
Attenzione, non ho detto che non sta piu' crescendo, ma sta crescendo ad un ritmo
inferiore a quello che aveva negli anni precedenti. (e questa potrebbe essere anche una
verifica alla predittivita' della mia teoria)
la linea azzurra e' l'estrapolazione di come avrebbero dovuto crescere gli indirizzi
se avessero seguito il trend degli anni passati. La linea viola rappresenta invece come
stanno crescendo in realta'.
Temo che in questo momento si stia creando una situazione dove l'apporto dei nuovi bitcoin minati
sia leggermente superiore alla domanda derivata da nuovi utilizzatori e vecchi utilizzatori in accumulo.
Questo non vuol dire che nel lungo periodo il panorama sia fondamentalmente cambiato,
ma nel breve temo di si.
Bisogna anche tener conto che l'offerta bitcoin e' estremamente rigida, quindi anche l'avvento
di uno o due nuovi grossi investitori puo' mutare da un giorno all'altro il panorama.
Insomma e' un periodo di mutamento e sicuramente interessante.
SO di dire alle vostre orecchie una bestemmia, ma quello che vi consiglio e' che invece di inseguire modelli
overfitting (= analisi tecnica) magari potreste dedicare gli sforzi a studiare meglio le dinamiche piu' fondamentali
che nel mondo bitcoin sono per la prima volta disponibili a tutti, analizzando i dati della blockchain.