Bitcoin Forum
June 17, 2024, 09:22:33 AM *
News: Voting for pizza day contest
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1] 2 »  All
  Print  
Author Topic: Chi paga i bitcoin che i miners generano?  (Read 2399 times)
L__92 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 10
Merit: 0


View Profile
July 08, 2014, 11:10:15 AM
 #1

Salve a tutti, ho svolto una tesi sull'attività di mining dei bitcoin. Nella discussione ho intenzione di riassumere il processo di generazione dei bitcoin pressoché con la seguente frase
"Il processo che dà origine alle monete digitali prende il nome di “mining”. La traduzione letterale dall’inglese è estrazione. E’ stato dato questo nome per indicare l’analogia con il prelievo dei metalli preziosi che avviene nelle miniere. Nel caso dei bitcoin, i minatori sono coloro che si collegano alla rete mettendo a disposizione la potenza di calcolo del loro hardware che può essere la scheda video di un computer o un dispositivo ASIC. La potenza dell’hardware serve ad eseguire i complicati calcoli, sottoposti dall’algoritmo che sta alla base del bitcoin, che sono necessari per un compito molto importante ossia  verificare che le transazioni di denaro virtuale avvengano in modo lecito e sicuro. In cambio, a ogni verifica andata a buon fine, i minatori ricevono dei bitcoin gratuiti. " Però, ora mi chiedo da chi vengono pagati i bitcoin che i miners ricevono? Nel 2009, quando i bitcoin erano appena nati, ci sono state delle organizzazioni che hanno il via alla consegna dei bitcoin ai miners?
IlGab
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 169
Merit: 100


View Profile
July 08, 2014, 11:14:38 AM
 #2

Chiunque voglia acquistarli... è come comperare le mele al mercato solo che al posto che prendere un mezzo di trasporto e andare dal fruttivendolo utilizzi il tuo piccì e li vendi su un exchanger.
Anon39
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1526
Merit: 1010


▇ ▅ ▃ ▇ ▅ █


View Profile
July 08, 2014, 12:12:01 PM
 #3

Quando un miner "trova" un blocco verifica un tot di transazioni. Per "ricompensa" riceve dei bitcoin.
I bitcoin che riceve sono: un reward fisso + la somma delle commissioni delle transazioni che verifica.
Al momento il reward fisso è 25 BTC. Il reward fisso circa ogni 4 anni si dimezza, quindi tra un po' sarà 12,5 BTC.
Il reward fisso è composto da Bitcoin nuovi, che vengono assegnati dal network al miner (in pratica è come una stampa di nuova moneta).
nel 2009 quando Satoshi ha messo online Bitcoin è stato generato da lui il primo blocco, che a suo tempo conteneva 50 BTC, e poi ha continuato a generarli tutti lui finché qualcun'altro si è connesso.

Nessuna organizzazione, nessuno gestisce nulla, è tutto controllato automaticamente dal network p2p Smiley

PS. se vuoi approfondire qui lo spiega meglio  Wink https://en.bitcoin.it/wiki/Mining
L__92 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 10
Merit: 0


View Profile
July 08, 2014, 01:26:54 PM
 #4

Chiunque voglia acquistarli... è come comperare le mele al mercato solo che al posto che prendere un mezzo di trasporto e andare dal fruttivendolo utilizzi il tuo piccì e li vendi su un exchanger.

Scusami, non ho ben capito. Io miner sono il venditore di Mele che corrispondono alle verifiche effettuate mediante l'hardware, in cambio un cliente mi paga in bitcoin queste verifiche che ha effettuato il mio hardware? E' corretto questo ragionamento?
Anon39
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1526
Merit: 1010


▇ ▅ ▃ ▇ ▅ █


View Profile
July 08, 2014, 01:35:17 PM
 #5

Chiunque voglia acquistarli... è come comperare le mele al mercato solo che al posto che prendere un mezzo di trasporto e andare dal fruttivendolo utilizzi il tuo piccì e li vendi su un exchanger.

Scusami, non ho ben capito. Io miner sono il venditore di Mele che corrispondono alle verifiche effettuate mediante l'hardware, in cambio un cliente mi paga in bitcoin queste verifiche che ha effettuato il mio hardware? E' corretto questo ragionamento?
No, lui intendeva che puoi vendere i Bitcoin (per euro o altro) a chiunque voglia comprarteli. è un discorso diverso e non ha nulla a che fare con l'emissione di bitcoin del protocollo, quella ho cercato di spiegarla nel mio primo post in questo topic.
L__92 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 10
Merit: 0


View Profile
July 08, 2014, 01:49:06 PM
 #6

Quando un miner "trova" un blocco verifica un tot di transazioni. Per "ricompensa" riceve dei bitcoin.
I bitcoin che riceve sono: un reward fisso + la somma delle commissioni delle transazioni che verifica.
Al momento il reward fisso è 25 BTC. Il reward fisso circa ogni 4 anni si dimezza, quindi tra un po' sarà 12,5 BTC.
Il reward fisso è composto da Bitcoin nuovi, che vengono assegnati dal network al miner (in pratica è come una stampa di nuova moneta).
nel 2009 quando Satoshi ha messo online Bitcoin è stato generato da lui il primo blocco, che a suo tempo conteneva 50 BTC, e poi ha continuato a generarli tutti lui finché qualcun'altro si è connesso.

Nessuna organizzazione, nessuno gestisce nulla, è tutto controllato automaticamente dal network p2p Smiley

PS. se vuoi approfondire qui lo spiega meglio  Wink https://en.bitcoin.it/wiki/Mining

Il network a cui ti riferisci corrisponde alla Pool in cui si effettua l'attività di miniing? Per esempio Slush?

Faccio un esempio per rendere piu' semplice la mia domanda: c'è un agente che svolge un lavoro di promozione per l'Enel. Alla fine del mese riesce a concludere un numero X di contratti e percepisce uno stipendio composto da una quota fissa piu' le commissioni proporzionali al numero di contratti. In quest'esempio sia la quota fissa che quella variabile sono pagate dall' Enel.
Nel caso del Bitcoin la quota fissa è pagata dal network (che se ho capito bene corrisponde ad una banca centrale). Ma la quota variabile da chi è pagata?

Grazie ad entrambi per le risposte.
IlGab
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 169
Merit: 100


View Profile
July 08, 2014, 01:57:45 PM
 #7

Quando un miner "trova" un blocco verifica un tot di transazioni. Per "ricompensa" riceve dei bitcoin.
I bitcoin che riceve sono: un reward fisso + la somma delle commissioni delle transazioni che verifica.
Al momento il reward fisso è 25 BTC. Il reward fisso circa ogni 4 anni si dimezza, quindi tra un po' sarà 12,5 BTC.
Il reward fisso è composto da Bitcoin nuovi, che vengono assegnati dal network al miner (in pratica è come una stampa di nuova moneta).
nel 2009 quando Satoshi ha messo online Bitcoin è stato generato da lui il primo blocco, che a suo tempo conteneva 50 BTC, e poi ha continuato a generarli tutti lui finché qualcun'altro si è connesso.

Nessuna organizzazione, nessuno gestisce nulla, è tutto controllato automaticamente dal network p2p Smiley

PS. se vuoi approfondire qui lo spiega meglio  Wink https://en.bitcoin.it/wiki/Mining

Il network a cui ti riferisci corrisponde alla Pool in cui si effettua l'attività di miniing? Per esempio Slush?

Faccio un esempio per rendere piu' semplice la mia domanda: c'è un agente che svolge un lavoro di promozione per l'Enel. Alla fine del mese riesce a concludere un numero X di contratti e percepisce uno stiendio composto da una quota fissa piu' le commissioni proporzional al numero di contratti. In quest'esemio sia la quota fissa che quella variabile sono pagate dall' Enel.
Nel caso del Bitcoin la quota fissa è pagata dal network (che se ho capito bene corrisponde ad una banca centrale). Ma la quota variabile da chi è pagata?

Grazie ad entrambi per le risposte.

LOL epic fail da parte mia.

Non percepisci quota fissa... se trovi il blocco il network distribuito ti ricompensa, vengono immessi sulla rete nuovi bitcoin e tutti quelli connessi li riconoscono perchè la ricompensa è parte stessa del sistema.

Poi successivamente sono nate le pool, tante persone che si "mettono assieme" per cercare di generare blocchi unendo gli sforzi dei singoli minatori.
Chi viene pagato in questo caso è la pool, che poi distribuisce il guadagno sui partecipanti in maniera proporzionale alla potenza di elaborazione che è stata condivisa.
L__92 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 10
Merit: 0


View Profile
July 08, 2014, 02:15:29 PM
 #8

Quindi in definitiva, a pagare i bitcoin che i miner ottengono sono i network. Questi network sono come la Banca Centrale Europea che si occua dell'emissione dell'euro?

Mi potresti dire un esempio di newtork.

"vengono immessi sulla rete nuovi bitcoin e tutti quelli connessi li riconoscono perchè la ricompensa è parte stessa del sistema."
Scusami l'ignoranza nel campo ma non riesco a capire bene questa frase. I nuovi bitcoin vengono immessi nella rete dai network e dovrebbero andare all'unico miner che ha trovato il blocco perchè questo esempio fa riferimento a quando ancora non c'erano le Pool. Dico bene?
Anon39
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1526
Merit: 1010


▇ ▅ ▃ ▇ ▅ █


View Profile
July 08, 2014, 02:28:25 PM
 #9

Dalle tue domande vedo che c'è abbastanza confusione Smiley
Allora:
1. Il network è uno solo, ed è formato da tutti i miner che utilizzano la propria potenza di calcolo per risolvere blocchi
2. Le pool sono semplici miner. servono a chi ha bassa potenza per unirla in modo da trovare blocchi più spesso e dividersi il guadagno proporzionalmente alla potenza data.
quindi se hai una potenza di calcolo consistente puoi minare da solo, e ogni tanto (la probabilità scala linearmente in base alla tua potenza e a quella totale del network) riceverai 1 blocco che è formato come dicevo prima da 25 BTC + le commissioni delle transazioni incluse nel blocco, che tu verifichi emettendo il blocco.
le commissioni ovviamente le paga chi fa una transazione da un indirizzo ad un altro.
C'è da dire che siccome ci sono moltissime persone che minano ormai tutti usano le pool, perchè per avere una potenza sufficiente a minare da soli al momento bisogna investire centinaia di migliaia di euro e avere MegaWatt di corrente disponibile.
Anon39
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1526
Merit: 1010


▇ ▅ ▃ ▇ ▅ █


View Profile
July 08, 2014, 02:31:05 PM
 #10

3. I nuovi bitcoin emessi vengono creati automaticamente dal protocollo, non c'è nessuno che li da al miner. semplicemente una volta che il miner trova il blocco riceve 25+X btc sul suo indirizzo
Horifatto
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 658
Merit: 504

Bullandterrier


View Profile
July 08, 2014, 02:58:23 PM
 #11

Ma... hai già fatto la tesi e devi solo discutere? 

Se fai delle domande del genere, scusa la franchezza, cos'hai scritto nella tesi?  Wink
diazepam666
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 1162
Merit: 516


1BTC Welcome Bonus


View Profile
July 08, 2014, 07:26:22 PM
 #12

Quando un miner "trova" un blocco verifica un tot di transazioni. Per "ricompensa" riceve dei bitcoin.
I bitcoin che riceve sono: un reward fisso + la somma delle commissioni delle transazioni che verifica.
Al momento il reward fisso è 25 BTC. Il reward fisso circa ogni 4 anni si dimezza, quindi tra un po' sarà 12,5 BTC.
Il reward fisso è composto da Bitcoin nuovi, che vengono assegnati dal network al miner (in pratica è come una stampa di nuova moneta).
nel 2009 quando Satoshi ha messo online Bitcoin è stato generato da lui il primo blocco, che a suo tempo conteneva 50 BTC, e poi ha continuato a generarli tutti lui finché qualcun'altro si è connesso.

Nessuna organizzazione, nessuno gestisce nulla, è tutto controllato automaticamente dal network p2p Smiley

PS. se vuoi approfondire qui lo spiega meglio  Wink https://en.bitcoin.it/wiki/Mining

ci do un occhiata, mi sembra molto interessante

.
.
        ▄▄▄▄▄▄▄
       ████████     ▄█▄▄
       ▀█▀▀▀▀▀▀█▀   ▄██████
         ▀▀▀▀▀▀    ███████▀
 ▄▄███▄▄          ███████▀
█████████▄        █████▀
███████████▄       ▀▀▀▀
▀████████████▄
 ▀████████████▄
  ▀████████████▄
    ▀███████████
      ▀████████▀
        ▀▀████▀
        ▄▄▄▄▄▄▄
       ████████     ▄█▄▄
       ▀█▀▀▀▀▀▀█▀   ▄██████
         ▀▀▀▀▀▀    ███████▀
 ▄▄███▄▄          ███████▀
█████████▄        █████▀
███████████▄       ▀▀▀▀
▀████████████▄
 ▀████████████▄
  ▀████████████▄
    ▀███████████
      ▀████████▀
        ▀▀████▀
.
..Learn More..
L__92 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 10
Merit: 0


View Profile
July 09, 2014, 07:20:25 AM
 #13

3. I nuovi bitcoin emessi vengono creati automaticamente dal protocollo, non c'è nessuno che li da al miner. semplicemente una volta che il miner trova il blocco riceve 25+X btc sul suo indirizzo

Grazie mille  Smiley ora tutto è più chiaro. In definitiva la quota fissa c'è pure ed ammonta a 25 btc Smiley
L__92 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 10
Merit: 0


View Profile
July 09, 2014, 07:49:30 AM
 #14

Ma... hai già fatto la tesi e devi solo discutere? 

Se fai delle domande del genere, scusa la franchezza, cos'hai scritto nella tesi?  Wink

Nella tesi non mi sono concentrato sul mining nei minimi dettagli. Ho dimostrato che non è possibile ottenere un profitto da quest'attività attraverso due simulazioni: una mediante scheda video e l'altra con il KnC Neptune. Con il KnC si riesce ad ottenere un utile giornaliero ma se si considera l'investimento iniziale si va in perdita.
Horifatto
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 658
Merit: 504

Bullandterrier


View Profile
July 09, 2014, 08:40:00 AM
 #15

Ma... hai già fatto la tesi e devi solo discutere? 

Se fai delle domande del genere, scusa la franchezza, cos'hai scritto nella tesi?  Wink

Nella tesi non mi sono concentrato sul mining nei minimi dettagli. Ho dimostrato che non è possibile ottenere un profitto da quest'attività attraverso due simulazioni: una mediante scheda video e l'altra con il KnC Neptune. Con il KnC si riesce ad ottenere un utile giornaliero ma se si considera l'investimento iniziale si va in perdita.

Bha io ho delle 750 ti da alcuni mesi e ti assicuro che me le sono ripagate alla grande..
maninzulu
Member
**
Offline Offline

Activity: 98
Merit: 10


View Profile
July 09, 2014, 08:45:05 AM
 #16

newbie question

ma quanto ci vuole per vedere questi 25BTC di premio?
Horifatto
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 658
Merit: 504

Bullandterrier


View Profile
July 09, 2014, 08:51:05 AM
 #17

newbie question

ma quanto ci vuole per vedere questi 25BTC di premio?

In solo intendi? Dipende dalla tua potenza e a meno che tu non abbia una farm è sconveniente minare in solo. Potrebbero passare anni prima che tu trovi un blocco.
maninzulu
Member
**
Offline Offline

Activity: 98
Merit: 10


View Profile
July 09, 2014, 08:55:32 AM
 #18

immaginavo....ma trovare un blocco è anche questione di fortuna?
Horifatto
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 658
Merit: 504

Bullandterrier


View Profile
July 09, 2014, 09:01:32 AM
 #19

immaginavo....ma trovare un blocco è anche questione di fortuna?

Esatto. Più hashrate hai più probabilità hai di trovarlo, teoricamente con qualunque hashrate puoi trovare il blocco.
Anon39
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1526
Merit: 1010


▇ ▅ ▃ ▇ ▅ █


View Profile
July 09, 2014, 09:17:30 AM
 #20

l'hashrate totale è al momento attorno ai 140'000 Terahash/s, quindi per avere lo 0,1% di probabilità servono circa 140 Terashash/s Smiley
con un neptune da 3 Terahash al momento si ha più o meno lo 0,002% di probabilità di trovarne uno

il calcolo delle probabilità che ho fatto è per 1 blocco, ovviamente più tempo passa e più le probabilità aumentano. certo che già con 1 Thash è quasi impossibile trovarne uno. forse al momento è più facile fare un 6 al superenalotto che trovare un blocco con 1 Ghash
Ps. qui potete godervi un grafico che mostra la crescita esponenziale dell'hashrate totale: https://blockchain.info/it/charts/hash-rate?timespan=all&showDataPoints=false&daysAverageString=1&show_header=true&scale=0&address=
Pages: [1] 2 »  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!