Bitcoin Forum
June 17, 2024, 10:07:57 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1] 2 »  All
  Print  
Author Topic: ProtonMail  (Read 2391 times)
rriky92 (OP)
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 294
Merit: 250



View Profile WWW
July 26, 2014, 05:11:42 PM
 #1

" Tanto tuonò il Datagate che piovvero email a prova di intercettazioni: un nuovo trend nel campo delle tecnologie sicure che ora accoglie l'ultimo arrivato, ProtonMail. Attualmente in stato di beta aperta al pubblico, ProtonMail è un servizio di posta elettronica che promette comunicazioni "a prova di NSA" e per giunta gratuite, almeno per il momento.

Il servizio nasce dall'iniziativa di studenti del MIT e dell'Università di Harvard incontratisi al CERN di Ginevra, e alla base della garanzia di sicurezza di ProtonMail c'è il fatto che la società è stata creata in Svizzera dove è in vigore una delle protezioni della privacy più robusta al mondo."

Articolo completo qui: http://punto-informatico.it/4053291/PI/News/email-svizzera-prova-nsa.aspx

Io l'ho scoperta solo una settimana fa e nonostante la lista d'attesa molto lunga mi hanno già fatto saltare la coda e sto provando la beta, voi cosa ne pensate??
c275
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 700
Merit: 500


View Profile
July 26, 2014, 05:27:46 PM
 #2

E' interessante certo, ma basterebbe criptare le mail con PGP (o il corrispettivo GPG) ed utilizzare qualsiasi servizio mail. Certo è che con servizi tipo ProtonMail si ha meno sbatti! Smiley

Comunque tempo fa ho visto un video di un bug in ProtonMail, se non ricordo male di tipo XSS. Direi che, essendo ancora in bete, non è ancora perfettamente sicura.
rriky92 (OP)
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 294
Merit: 250



View Profile WWW
July 26, 2014, 07:50:35 PM
 #3

E' interessante certo, ma basterebbe criptare le mail con PGP (o il corrispettivo GPG) ed utilizzare qualsiasi servizio mail. Certo è che con servizi tipo ProtonMail si ha meno sbatti! Smiley

Comunque tempo fa ho visto un video di un bug in ProtonMail, se non ricordo male di tipo XSS. Direi che, essendo ancora in bete, non è ancora perfettamente sicura.

Il problema è che alla "massa" è difficile spiegare come criptare una mail mentre con protonmail il tutto è più immediato e comprensibile, non ero a conoscenza del bug, cercherò grazie!
c275
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 700
Merit: 500


View Profile
July 27, 2014, 12:58:17 AM
 #4

Si si, sono cosciente del problema della massa a cui però, rispondo così:




 Grin Grin Grin


Comunque se rende più facile e sicura la mail, ben venga!
Primi pareri sul servizio?
diazepam666
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 1162
Merit: 516


1BTC Welcome Bonus


View Profile
July 27, 2014, 06:49:56 AM
 #5

interessante non ne sapevo niente su questa mail anti-intercettazione, anche se alla fine mi chiedo a cosa possono essere utili, secondo me lo hanno fatto per leggere quello che si scrivono quelli che usano questo programma. Alla fine la privacy non esiste più

.
.
        ▄▄▄▄▄▄▄
       ████████     ▄█▄▄
       ▀█▀▀▀▀▀▀█▀   ▄██████
         ▀▀▀▀▀▀    ███████▀
 ▄▄███▄▄          ███████▀
█████████▄        █████▀
███████████▄       ▀▀▀▀
▀████████████▄
 ▀████████████▄
  ▀████████████▄
    ▀███████████
      ▀████████▀
        ▀▀████▀
        ▄▄▄▄▄▄▄
       ████████     ▄█▄▄
       ▀█▀▀▀▀▀▀█▀   ▄██████
         ▀▀▀▀▀▀    ███████▀
 ▄▄███▄▄          ███████▀
█████████▄        █████▀
███████████▄       ▀▀▀▀
▀████████████▄
 ▀████████████▄
  ▀████████████▄
    ▀███████████
      ▀████████▀
        ▀▀████▀
.
..Learn More..
El Emperador
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 658
Merit: 500



View Profile
July 27, 2014, 09:06:09 AM
 #6

Ho recensito un servizio simile, ma già stabile da tempo, qui: https://bitcointalk.org/index.php?topic=637481.0

.
.7 BTC  WELCOME BONUS!..
███████████████████████████
██████████▀▀▄▄▄▄▄ ▄▀▀██████
█████████▄██████ ████ ▀████
██████▀▀ ▄▄▄▄ ▀▀███▀▄██ ███
████▀   ██████   ▀██████ ██
███ ▄▄▄████████▄▄▄ ██▄▄▄ ██
██ █████▀    ▀█████ ████ ██
██  ▀██        ███▀ ███ ███
██   ▄██▄    ▄██▄   █▀▄████
███ ▄████████████▄ ████████
████▄▀███▀▀▀▀███▀▄█████████
██████▄▄      ▄▄███████████
███████████████████████████
█████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████
█████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████
█████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████
██████████████████████████████▄▄▄█████▄▄▄████████████████████████████████████████████████████
██████████▄█████▄█▄███▄█▄██████████▄██▀▀▀████████████████████████████████████████████████████
██████████████▀████▄████▀██████████████████████████▄█████▄██▄█████▄████▄████▄████▄████████
█████████████████▐█████▌███████████▄█████▀███▀▀████████▀▀▀▀█████▀▀▀██████▀▀███▀▀███████████
██████████████▄████▀████▄██████████████████▄▄▄▄▄███▄▄▄▄█████▄▄▄████████████████████████
████████████████▀█▀███▀█▀██████████▀███████▀█████████▀█████▀██▀█████▀███████████████████████
██████████████████████████████▀▀▀████████████████████████████████████████████████████████████
█████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████
█████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████
█████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████
███████████████████████████
████████▀▀  ▐█▌  ▀▀████████
██████▄     ▐█▌     ▄██████
████ ▀██▄▄███████▄▄██▀ ████
███    ██▀▀  ▄  ▀▀██    ███
██    ██   ▄███▄   ██    ██
████████  ███████  ████████
██    ██  ▀▀ █ ▀▀  ██    ██
███    ██▄▄ ▀▀▀ ▄▄██    ███
████ ▄██▀▀██████▀▀▀██▄ ████
██████▀     ▐█▌     ▀██████
████████▄▄  ▐█▌  ▄▄████████
███████████████████████████
.
.30+  ALTCOINS AVAILABLE..
rriky92 (OP)
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 294
Merit: 250



View Profile WWW
July 27, 2014, 10:26:10 AM
 #7

Si si, sono cosciente del problema della massa a cui però, rispondo così:




 Grin Grin Grin


Comunque se rende più facile e sicura la mail, ben venga!
Primi pareri sul servizio?

Ahahah Grin sembra carino puoi anche inviare email a chi non ha protonmail criptando con una password in modo che poi comunichi all'altra persona la password per decriptare la mail, per ora gli allegati non sono ancora criptati ma hanno detto che in un futuro lo saranno!

interessante non ne sapevo niente su questa mail anti-intercettazione, anche se alla fine mi chiedo a cosa possono essere utili, secondo me lo hanno fatto per leggere quello che si scrivono quelli che usano questo programma. Alla fine la privacy non esiste più

Non credo riescano a leggere loro, tu ti registri con una password che viene comunicata ai loro server, successivamente una volta che sei loggato devi inserire un'altra password che serve a decriptare tutte le email e questa password viene gestita solo in locale! Quindi se viene persa tecnicamente hai perso l'accesso a tutto però garantisce più sicurezza
c275
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 700
Merit: 500


View Profile
July 27, 2014, 05:05:09 PM
 #8

Io in realtà ho le email su autistici.org quindi mi sento abbastanza sicuro. Non è una mail criptata ma mi fido di loro.
Poi per comunicare con amici uso Cryptocat, funziona anche con la chat di Facebook ed è un ottimo servizio.
Sul telefono ho Telegram con la chat criptata e per caricare/inviare file utilizzo Mega.

Nessuno di questi servizi mi garantisce la massima privacy e la sicurezza che i miei messaggi non vengano letti da occhi indiscreti però almeno, gli rendo il lavoro difficile  Grin
thisisthis
Member
**
Offline Offline

Activity: 69
Merit: 10


View Profile
July 27, 2014, 06:24:55 PM
 #9

Io in realtà ho le email su autistici.org quindi mi sento abbastanza sicuro. Non è una mail criptata ma mi fido di loro.
Poi per comunicare con amici uso Cryptocat, funziona anche con la chat di Facebook ed è un ottimo servizio.
Sul telefono ho Telegram con la chat criptata e per caricare/inviare file utilizzo Mega.

Nessuno di questi servizi mi garantisce la massima privacy e la sicurezza che i miei messaggi non vengano letti da occhi indiscreti però almeno, gli rendo il lavoro difficile  Grin

Incredibile quanti stratagemmi bisogna architettare per difendere la propria privacy, non pensavo fossimo tutti come un libro aperto.
c275
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 700
Merit: 500


View Profile
July 27, 2014, 06:50:28 PM
 #10

Va beh ma io sono un po paranoico.
Nei bei vecchi tempi io in uni mi divertivo a leggere le conversazioni di msn altrui e a cambiare le password di facebook  Grin

Ma era tempo fa, ora le cose sono cambiate
diazepam666
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 1162
Merit: 516


1BTC Welcome Bonus


View Profile
July 27, 2014, 07:33:26 PM
 #11

Si si, sono cosciente del problema della massa a cui però, rispondo così:




 Grin Grin Grin


Comunque se rende più facile e sicura la mail, ben venga!
Primi pareri sul servizio?

Ahahah Grin sembra carino puoi anche inviare email a chi non ha protonmail criptando con una password in modo che poi comunichi all'altra persona la password per decriptare la mail, per ora gli allegati non sono ancora criptati ma hanno detto che in un futuro lo saranno!

interessante non ne sapevo niente su questa mail anti-intercettazione, anche se alla fine mi chiedo a cosa possono essere utili, secondo me lo hanno fatto per leggere quello che si scrivono quelli che usano questo programma. Alla fine la privacy non esiste più

Non credo riescano a leggere loro, tu ti registri con una password che viene comunicata ai loro server, successivamente una volta che sei loggato devi inserire un'altra password che serve a decriptare tutte le email e questa password viene gestita solo in locale! Quindi se viene persa tecnicamente hai perso l'accesso a tutto però garantisce più sicurezza

allora faccio un passo indietro, se e gestita in locale e tutt'altra cosa

.
.
        ▄▄▄▄▄▄▄
       ████████     ▄█▄▄
       ▀█▀▀▀▀▀▀█▀   ▄██████
         ▀▀▀▀▀▀    ███████▀
 ▄▄███▄▄          ███████▀
█████████▄        █████▀
███████████▄       ▀▀▀▀
▀████████████▄
 ▀████████████▄
  ▀████████████▄
    ▀███████████
      ▀████████▀
        ▀▀████▀
        ▄▄▄▄▄▄▄
       ████████     ▄█▄▄
       ▀█▀▀▀▀▀▀█▀   ▄██████
         ▀▀▀▀▀▀    ███████▀
 ▄▄███▄▄          ███████▀
█████████▄        █████▀
███████████▄       ▀▀▀▀
▀████████████▄
 ▀████████████▄
  ▀████████████▄
    ▀███████████
      ▀████████▀
        ▀▀████▀
.
..Learn More..
rriky92 (OP)
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 294
Merit: 250



View Profile WWW
July 28, 2014, 12:37:33 PM
 #12

Io in realtà ho le email su autistici.org quindi mi sento abbastanza sicuro. Non è una mail criptata ma mi fido di loro.
Poi per comunicare con amici uso Cryptocat, funziona anche con la chat di Facebook ed è un ottimo servizio.
Sul telefono ho Telegram con la chat criptata e per caricare/inviare file utilizzo Mega.

Nessuno di questi servizi mi garantisce la massima privacy e la sicurezza che i miei messaggi non vengano letti da occhi indiscreti però almeno, gli rendo il lavoro difficile  Grin

Anche io cerco di prestare un po' di attenzione ma purtroppo per esempio Telegram lo usano in meno persone rispetto a whatsapp quindi mi ritrovo spesso costretto a non poterlo utilizzare, mega non lo uso perché non vorrei che prima o poi mi scompaiano i file per qualche questione legale del servizio ma magari sono solo mie paranoie
diazepam666
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 1162
Merit: 516


1BTC Welcome Bonus


View Profile
July 29, 2014, 05:04:45 AM
 #13

Io in realtà ho le email su autistici.org quindi mi sento abbastanza sicuro. Non è una mail criptata ma mi fido di loro.
Poi per comunicare con amici uso Cryptocat, funziona anche con la chat di Facebook ed è un ottimo servizio.
Sul telefono ho Telegram con la chat criptata e per caricare/inviare file utilizzo Mega.

Nessuno di questi servizi mi garantisce la massima privacy e la sicurezza che i miei messaggi non vengano letti da occhi indiscreti però almeno, gli rendo il lavoro difficile  Grin

Anche io cerco di prestare un po' di attenzione ma purtroppo per esempio Telegram lo usano in meno persone rispetto a whatsapp quindi mi ritrovo spesso costretto a non poterlo utilizzare, mega non lo uso perché non vorrei che prima o poi mi scompaiano i file per qualche questione legale del servizio ma magari sono solo mie paranoie

perchè non provi google drive?

.
.
        ▄▄▄▄▄▄▄
       ████████     ▄█▄▄
       ▀█▀▀▀▀▀▀█▀   ▄██████
         ▀▀▀▀▀▀    ███████▀
 ▄▄███▄▄          ███████▀
█████████▄        █████▀
███████████▄       ▀▀▀▀
▀████████████▄
 ▀████████████▄
  ▀████████████▄
    ▀███████████
      ▀████████▀
        ▀▀████▀
        ▄▄▄▄▄▄▄
       ████████     ▄█▄▄
       ▀█▀▀▀▀▀▀█▀   ▄██████
         ▀▀▀▀▀▀    ███████▀
 ▄▄███▄▄          ███████▀
█████████▄        █████▀
███████████▄       ▀▀▀▀
▀████████████▄
 ▀████████████▄
  ▀████████████▄
    ▀███████████
      ▀████████▀
        ▀▀████▀
.
..Learn More..
c275
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 700
Merit: 500


View Profile
July 29, 2014, 08:38:28 AM
 #14

Perché Google è il male Grin Anche se poi lo utilizzo anch'io  Cry
Un ottima alternativa sarebbe owncloud su un raspberry pi e un hdd esterno. Un mio amico stava facendo così per avere il suo cloud personale, non male come idea.
rriky92 (OP)
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 294
Merit: 250



View Profile WWW
July 29, 2014, 10:12:30 AM
 #15

Io in realtà ho le email su autistici.org quindi mi sento abbastanza sicuro. Non è una mail criptata ma mi fido di loro.
Poi per comunicare con amici uso Cryptocat, funziona anche con la chat di Facebook ed è un ottimo servizio.
Sul telefono ho Telegram con la chat criptata e per caricare/inviare file utilizzo Mega.

Nessuno di questi servizi mi garantisce la massima privacy e la sicurezza che i miei messaggi non vengano letti da occhi indiscreti però almeno, gli rendo il lavoro difficile  Grin

Anche io cerco di prestare un po' di attenzione ma purtroppo per esempio Telegram lo usano in meno persone rispetto a whatsapp quindi mi ritrovo spesso costretto a non poterlo utilizzare, mega non lo uso perché non vorrei che prima o poi mi scompaiano i file per qualche questione legale del servizio ma magari sono solo mie paranoie

perchè non provi google drive?

Google drive lo sto usando però diciamo che non penso che a livello di privacy ti tutelino abbastanza!

Perché Google è il male Grin Anche se poi lo utilizzo anch'io  Cry
Un ottima alternativa sarebbe owncloud su un raspberry pi e un hdd esterno. Un mio amico stava facendo così per avere il suo cloud personale, non male come idea.
Io ho un raspberry ma non avevo mai pensato a qualcosa del genere! Mi informerò, però credo di non riuscire perché non ho mai ram sul raspberry a causa di 2 processi Java che fanno andare il client di NXT e FIMK
c275
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 700
Merit: 500


View Profile
July 29, 2014, 12:38:57 PM
 #16

Io ho appena ordinato un raspberry pi non per il cloud ma per un progetto con relè e videosorveglianza. Se magari riesce a gestirle anche owncloud provo e ti faccio sapere Smiley

In alternativa, un rasp costa meno di un abbonamento a qualsiasi servizio di cloud  Tongue
redsn0w
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1778
Merit: 1042


#Free market


View Profile
July 29, 2014, 12:44:16 PM
 #17

Io ho appena ordinato un raspberry pi non per il cloud ma per un progetto con relè e videosorveglianza. Se magari riesce a gestirle anche owncloud provo e ti faccio sapere Smiley

In alternativa, un rasp costa meno di un abbonamento a qualsiasi servizio di cloud  Tongue

Posso chiederti quanto l'hai pagato  Huh Volevo comprarne uno pure io  , perché  il fatto del cloud "fai da te" mi interessa molto  Grin ( non ne ero a conoscenza) .
Jpeer
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 210
Merit: 100


View Profile
July 29, 2014, 12:44:43 PM
 #18

Avevo postato il 4 luglio (inoltre già in ritardo Roll Eyes) indicando questo servizio.

https://bitcointalk.org/index.php?topic=677350.0

Nessuno legge la sezione "Crittografia e decentralizzazione"?  Cool

Transazioni concluse con successo: ghibly79, HostFat, Anon39
c275
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 700
Merit: 500


View Profile
July 29, 2014, 01:15:00 PM
 #19

Quote

Posso chiederti quanto l'hai pagato  Huh Volevo comprarne uno pure io  , perché  il fatto del cloud "fai da te" mi interessa molto  Grin ( non ne ero a conoscenza) .
31,50 ma se cerchi potresti trovarlo anche a meno. Magari su ebay o qualcuni qui che smantella il suo rig
http://www.amazon.it/Raspberry-Pi-RBCA000-modelli-assortiti/dp/B008PT4GGC/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1406639618&sr=8-1&keywords=raspberry+pi


Nessuno legge la sezione "Crittografia e decentralizzazione"?  Cool

A quanto pare solo io  Tongue
rriky92 (OP)
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 294
Merit: 250



View Profile WWW
July 29, 2014, 02:27:58 PM
Last edit: July 29, 2014, 02:46:24 PM by rriky92
 #20

Quote

Posso chiederti quanto l'hai pagato  Huh Volevo comprarne uno pure io  , perché  il fatto del cloud "fai da te" mi interessa molto  Grin ( non ne ero a conoscenza) .
31,50 ma se cerchi potresti trovarlo anche a meno. Magari su ebay o qualcuni qui che smantella il suo rig
http://www.amazon.it/Raspberry-Pi-RBCA000-modelli-assortiti/dp/B008PT4GGC/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1406639618&sr=8-1&keywords=raspberry+pi


Nessuno legge la sezione "Crittografia e decentralizzazione"?  Cool

A quanto pare solo io  Tongue


Io invece del raspberry ora pensavo di comprarmi qualcosa di un po più potente come http://www.hardkernel.com/main/products/prdt_info.php?g_code=G138745696275 così riesco a fare sia owncloud che il resto...

Avevo postato il 4 luglio (inoltre già in ritardo Roll Eyes) indicando questo servizio.

https://bitcointalk.org/index.php?topic=677350.0

Nessuno legge la sezione "Crittografia e decentralizzazione"?  Cool


Cribbio hai ragione! Pardon, tra l'altro ho cercato protonmail nel form di ricerca e non aveva dato risultati! (Forse ho cercato solo nella sezione offtopic)
Pages: [1] 2 »  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!