Bitcoin Forum
May 10, 2024, 12:35:14 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: [NUOVO] Un paio di domande velocissime  (Read 962 times)
Annnon (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 8
Merit: 0


View Profile
July 30, 2014, 11:36:44 AM
 #1

ciao, vorrei porvi un paio di domande in merito ai BitCoin visto che mi sto informando in merito e vorrei capirci qualcosa Cheesy

1) Ho capito che tutte le informazioni sono salvate nel file wallet.dat, quindi non esiste un sistema "centralizzato" con user/pass, se io volessi minare (o comunque gestire il mio wallet) in due luoghi fisi diversi come devo fare? Si utilizza un servizio stile dropbox in cui spostare il wallet (così è unico da qualsiasi pc ci accedo) oppure come immagino è follia per un discorso di sicurezza? Quindi come funziona? avrei due file wallet distinti come se fossero due portafogli fisici con delle momente in uno e delle monete nell'altro? C'è modo poi di fonderli? Mando le monete da uno all'altro come transazione "gratis"?

2) Minare: a quanto ho capito è molto poco remunerativo, sempre da quel poco che ho capito si riesce comunque a macinare qualcosina in caso di condizioni particolari tipo adsl e corrente gratis, in questo caso che macchina consigliate di usare? Raspberry con le schede USB?

2bis) Se non ho capito male ci sono due modi di minare, o megli odue filosofie: la prima è minare a nastro per avere una certa regolarità nel trovare le monete l'altra, SE HO CAPITO BENE, è il fatto culo, cioè Minare 10minuti al giorno o per assurdo anche 24/7 ma sperare di beccare il blocco giusto per portarsi a casa un blocco di monete piuttosto che fare 0,10BC "regolari". E' vero ho capito male? Nel senso: se io mino con un Raspberry 24/7 c'è la possibilità di trovare un blocco hce mi porti un reale guadagno (magari una volta all'anno) oppureè talmente remota questa possibilità che non ha senso calcolarla e ci si butta su un guadagno minimo fisso dovuto al mining regolare?

Grazie mille a tutti
1715301314
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715301314

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715301314
Reply with quote  #2

1715301314
Report to moderator
"Bitcoin: the cutting edge of begging technology." -- Giraffe.BTC
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
bittaitaliana
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1526
Merit: 1000



View Profile
July 30, 2014, 12:24:51 PM
 #2

risposta ancora + veloce delle domande

1. il file wallet.dat è il file che contiene informazioni del tuo portafoglio, che puoi proteggere con password. Ma esistono diversi tipi di wallet, anche cartacei. Tu non devi minare sul wallet, quando mini, inserisci il tuo indirizzo bitcoin sul quale vuoi ricevere i pagamenti, non devi averlo per forza sul pc dove mini, anzi è consigliabile averlo su un pc offline.

2. minare con chiavette usb significa minare in perdita, se hai corrente gratis "potresti" pensare a minare con le gpu, ma attualmente non conviene nemmeno quello.

2bis. Quello è instant mining, cioè minare monete appena uscite (non bitcoin) che poi scambi in cambio di bitcoin e funziona solo per pochi secondi / minuti dal lancio

.Ambit.    ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  █████
██
████████████
   Become part of the mining family   
✔ SECURED  │ WHITEPAPER │  ★ 171% ROI
██   
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
█████  ██
██
████████████
redsn0w
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1778
Merit: 1042


#Free market


View Profile
July 30, 2014, 12:30:11 PM
 #3

risposta ancora + veloce delle domande

1. il file wallet.dat è il file che contiene informazioni del tuo portafoglio, che puoi proteggere con password. Ma esistono diversi tipi di wallet, anche cartacei. Tu non devi minare sul wallet, quando mini, inserisci il tuo indirizzo bitcoin sul quale vuoi ricevere i pagamenti, non devi averlo per forza sul pc dove mini, anzi è consigliabile averlo su un pc offline.

2. minare con chiavette usb significa minare in perdita, se hai corrente gratis "potresti" pensare a minare con le gpu, ma attualmente non conviene nemmeno quello.

2bis. Quello è instant mining, cioè minare monete appena uscite (non bitcoin) che poi scambi in cambio di bitcoin e funziona solo per pochi secondi / minuti dal lancio



2tris : ormai non conviene più minare ... almeno qui in Italia dove la corrente costa un tantino di più che negli altri paesi.
Annnon (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 8
Merit: 0


View Profile
July 30, 2014, 01:25:02 PM
Last edit: July 30, 2014, 02:36:58 PM by Annnon
 #4

grazie a tutti per le risposte, ne approfitto se possibile per ulteriori chiarimenti


Quote
il file wallet.dat è il file che contiene informazioni del tuo portafoglio, che puoi proteggere con password. Ma esistono diversi tipi di wallet, anche cartacei. Tu non devi minare sul wallet, quando mini, inserisci il tuo indirizzo bitcoin sul quale vuoi ricevere i pagamenti, non devi averlo per forza sul pc dove mini, anzi è consigliabile averlo su un pc offline.

Quindi io dal Wallet Ufficiale posso estrapolare un codice/link che è MIO e UNIVOCO? Quindi dai vari PC su cui Mino (giusto per semplificare) devo far puntare al mio ID/LINK/CODICE univoco che genera il mio Wallet principale sul PC di casa?

EDIT: Quindi in soldoni quando un mio qualsiasi apparato Mina un BitCoin essendo connesso in rete me lo spara direttamente sul mio Wallet? Ma essendo un servizio fisico sul mio PC e non gestito da User e Pass se trova il mio PC spento come funziona? Quando lo accendo mi avvisa che il Miner mi ha spedito un BitCoin?

Quote
minare con chiavette usb significa minare in perdita, se hai corrente gratis "potresti" pensare a minare con le gpu, ma attualmente non conviene nemmeno quello.

Perdonami se voglio approfondire questo aspetto: Minare con GPU ti riferisci quindi a un "PC" (o le varie forme apposta per i BitCoin)? E mi dici che anche con ADSL+Corrente gratis non conviene lo stesso? Sinceramente io pensavo al Raspberry perchè ne ho uno a disposizione che non uso quindi diciamo che i soldi del Rasp li considero già buttati ora, facciamo che considero buttati anche quelli per la famosa chiavetta da attaccarci e diciamo, appunto, che ho ADSL e corrente gratis. A questo punto io ho un Raspberry che mina BitCoin a costo esattamente ZERO. Nemmeno in questo caso ha senso minare? Quando ci faccio 10 euro all'anno?

Sempre in merito a questo, da quello che ho capito NON tutti i BitCoin sono distribuiti, nella logica di questa affermazione, sempre da quello che ho capito, minando in solo avrei la possibilità di scovare qualche BC "a culo" o è fuori da ogni probabilità.

Insomma, come dicevo sopra, se avessi ADSL+Corrente Gratis e un Rasp con chiavetta piovuti dal cielo, serve a qualcosa o no?

Grazie ancora!
bittaitaliana
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1526
Merit: 1000



View Profile
July 30, 2014, 06:21:45 PM
 #5

Tu dal wallet, sia usando un programma (multibit, electrum), sia usando wallet online (blockchain) hai un tuo indirizzo bitcoin (paragonabile all'iban della banca) e lì sopra fai arrivare tutti i bitcoin che hai minato.
Per vedere se hai ricevuto i soldi, basta anche solo controllare il tuo indirizzo bitcoin sulla blockchain.info e ti dice se hai ricevuto i pagamenti, oppure basta aprire il programma e lui scarica i blocchi creati quando eri offline.

Per la seconda, se hai un raspberry , devi comprare una macchina per minare, le chiavette usb costano troppo e non valgono niente. Minare con gpu intendo prendere delle schede video, minare monete alternative (non bitcoin) e poi venderle in cambio dei bitcoin).
Con una chiavetta usb da 2ghs (che cmq su ebay non paghi meno di 20 euro) hai più possibilità di fare 2 volte 6 al superenalotto che di trovare un blocco bitcoin da solo  Grin

.Ambit.    ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  █████
██
████████████
   Become part of the mining family   
✔ SECURED  │ WHITEPAPER │  ★ 171% ROI
██   
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
█████  ██
██
████████████
Annnon (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 8
Merit: 0


View Profile
July 30, 2014, 07:35:24 PM
 #6

Chiarissimo grazie mille!
Pages: [1]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!