L'anello debole di un workflow come
questo è proprio la stampante: non possiamo quasi mai avere la certezza di cosa stia effettivamente combinando, dato che il firmware è quasi sempre proprietario e a volte anche potenzialmente compromesso da malware.
Ecco quindi l'idea di costruirsi in casa una stampante. Al momento paradossalmente i progetti di hardware libero per stampanti 2D sono molto (moltissimo) più arretrati rispetto a quelli per stampanti 3D. È però possibile realizzare abbastanza semplicemente dei plotter a pennarello, recuperando le componenti principali in discarica; risultano quindi abbordabilissimi in termini di budget, ma adeguati allo scopo di scrivere il testo delle chiavi e disegnare i relativi codici QR.
Qui un esempio:
https://www.youtube.com/watch?v=1GT7Q1Aslo4Credo che prima o poi mi cimenterò. Come d'abitudine, documenterò dettagliatamente l'intera procedura seguita nella realizzazione. Dato però che ci potrebbero volere anche anni prima che mi butti nell'impresa, intanto lancio l'idea e invito chiunque sperimenti soluzioni di questo tipo a segnalarlo in questa discussione.
Ciao!