Bitcoin Forum
May 05, 2024, 06:39:06 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1] 2 »  All
  Print  
Author Topic: Diffondere Bitcoin tra i blogger italiani influenti  (Read 3406 times)
ildubbioso (OP)
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 389
Merit: 250



View Profile
March 30, 2012, 04:37:33 PM
 #1

Salve a tutti, da pochi giorni ho contattato Byoblu ( http://www.byoblu.com/ ) per renderlo partecipe della nuova invenzione che sono i BTC.
Mi ha risposto positivamente, dicendomi addirittura che aveva già provato ad installarlo ma che aveva trovato delle difficoltà.

Gli ho scritto, in risposta, una piccola guida per il funzionamento dei Bitcoin, e ora attendo risposta.

Quindi mi chiedevo, perchè non cercare di contattare alcune personalità famose nel mondo del web italiano e proporgli questo nuovo concetto?
Secondo me sarebbe una novità semplice da diffondere tra queste personalità perchè, specialmente se vivono di donazioni, una moneta che aumenta il proprio valore nel tempo non può che interessargli.

Cosa ne dite? Chi potrebbe essere un altro blogger?

The Bitcoin software, network, and concept is called "Bitcoin" with a capitalized "B". Bitcoin currency units are called "bitcoins" with a lowercase "b" -- this is often abbreviated BTC.
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
1714891146
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714891146

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714891146
Reply with quote  #2

1714891146
Report to moderator
1714891146
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714891146

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714891146
Reply with quote  #2

1714891146
Report to moderator
1714891146
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714891146

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714891146
Reply with quote  #2

1714891146
Report to moderator
HostFat
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4214
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
March 30, 2012, 09:55:28 PM
 #2

E' sicuramente un ottima idea, ma vorrei che fosse il più trasparente possibile.
Quindi mi sembrerebbe ancora più ottimo, che tu lo invitassi qui ... proprio su questa discussione.
O almeno, anche se non volesse partecipare direttamente, che almeno sappia che ci sia, e che possa leggersela da solo, personalmente ... senza intermezzi Smiley

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
ildubbioso (OP)
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 389
Merit: 250



View Profile
March 30, 2012, 10:01:45 PM
 #3

Di questa discussione in particolare non gliene ho parlato, ma gli ho linkato il forum. Mi ha risposto che ha veramente troppo poco tempo a disposizione e se potevo fargli un piccolo riassunto del funzionamento dei BTC.
phalabrak
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 46
Merit: 0



View Profile
April 02, 2012, 08:32:03 AM
 #4

Amo byoblu, lo seguo su twitter! ^_^
Speriamo che accetti, neh Cheesy
Dusty
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 731
Merit: 503


Libertas a calumnia


View Profile WWW
April 03, 2012, 04:34:08 PM
 #5

Di questa discussione in particolare non gliene ho parlato, ma gli ho linkato il forum. Mi ha risposto che ha veramente troppo poco tempo a disposizione e se potevo fargli un piccolo riassunto del funzionamento dei BTC.
Funzionamento da che punto di vista?
Se è dell'utente che deve usare il client (la cosa mi pare fin troppo banale, veramente qualcuno ha difficoltà con un programma che ha solo due tasti, ricevi e manda? :-)) oppure funzionamento dal punto di vista del sistema/protocollo/etc?

Articoli bitcoin: Il portico dipinto
ildubbioso (OP)
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 389
Merit: 250



View Profile
April 03, 2012, 04:51:25 PM
 #6


Funzionamento da che punto di vista?
Se è dell'utente che deve usare il client (la cosa mi pare fin troppo banale, veramente qualcuno ha difficoltà con un programma che ha solo due tasti, ricevi e manda? :-)) oppure funzionamento dal punto di vista del sistema/protocollo/etc?

Mi ha chiesto delucidazioni sull'installazione (mi ha detto che ci aveva provato tempo fa, magari era più difficile) e sulla procedura di conversione da BTC a euro. Gli ho risposto ma per adesso non mi ha detto niente Smiley

phalabrak
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 46
Merit: 0



View Profile
April 04, 2012, 11:33:36 AM
 #7

Mi ha chiesto delucidazioni sull'installazione (mi ha detto che ci aveva provato tempo fa, magari era più difficile) e sulla procedura di conversione da BTC a euro. Gli ho risposto ma per adesso non mi ha detto niente Smiley
In fondo basta aspettare Cheesy
Credo che d'impegni ne abbia un bel po', prima o poi 10 minuti riesce a ritagliarli neh Wink
byoblu
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 1
Merit: 0


View Profile
April 04, 2012, 07:01:31 PM
 #8

Ciao,
 apprendo da Twitter di questa conversazione.

Non ricordo quando avevo provato. Era un bel po' di tempo fa. E no, il problema non era nell'installazione. Forse più che altro, avevo verificato (ma adesso perdonatemi: è passata un bel po' di acqua sotto ai ponti e io non mi ricordo neppure cosa ho mangiato ieri) che era complicato o anti-economico riconvertire i bitcoin in moneta reale (o qualcosa del genere).

Il problema è che le donazioni servono a sostenere le attività del blog (e a compensare il rosso cronico di chi fa informazione senza essere a libro paga di nessuno), dunque per quanto mi riguarda devono essere convertibili e in maniera abbastanza facile e sicura.

In ogni caso, confermo che non ci avevo dedicato molto tempo, e sarò lieto di apprenderne il funzionamento insieme a voi (anche semplicemente per farci un post sopra, che è sempre utile a tutti). Ma per qualche giorno non sarò disponibile, almeno fino a metà settimana prossima.

Ci risentiamo, dunque. E grazie.
Claudio
HostFat
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4214
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
April 04, 2012, 07:14:15 PM
 #9

Si, è probabile che la convertibilità fosse un problema in tempi passati ( e per certi versi può essere cosi ancora ora )
Riconvertirli ad esempio in servizi come paypal/moneybookers, è rischioso ... perchè parliamo comunque di una tecnologia concorrente, e quindi è probabile che enti di questo genere possano mettere qualche bastone di mezzo.

In generale ci sono diversi servizi di scambio, i più comunemente usati li puoi trovare elencati qua:
http://bitcoincharts.com/markets

Personalmente, l'unico che ho usato fino ad ora è stato https://mtgox.com/ ( è diciamo quello più comunemente riconosciuto )
Una volta riconvertiti, potrai versarli sul tuo conto in banca.
( ti chiederanno diversi documenti )

Ma ci sono anche altri exchanger, uno di questi:
http://therocktrading.com
So che gli amministratori sono italiani, e quindi potrai chiedere anche direttamente a loro maggiori informazioni ( non l'ho ancora usato personalmente )

Ci sono poi altri servizi come questi 2, dove gli utenti entrano in contatto più o meno direttamente per scambiare monete con Bitcoin e vice-versa:
https://bitmarket.eu/
https://www.bitcoin.de

In generale, è come se andassi all'estero e cercassi un negozio/servizio/persona per scambiare magari i tuoi euri in dollari.
Ogni servizio/persona avrà le sue caratteristiche e peculiarità.
In alcuni magari non ti chiederanno alcun documento tanto per dire, ma questo potrebbe anche aumentare il rischio di rimanere fregato ( ed esempio su qualche sistema semi-p2p come gli ultimi 2 citati )



Comunque, tutto questo riguarda solo lo scambio, e a parer mio questo non è l'argomento più interessante della moneta ( di exchanger se ne aprono e se ne apriranno tanti altri in futuro ... )
E' il funzionamento la parte più interessante, e ti serviranno diverse ore per venirne a capo completamente Cheesy
Rimarrai a bocca aperta! Wink

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
Stemby
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2450
Merit: 1008



View Profile
April 05, 2012, 12:06:44 AM
 #10

Faccio poi notare che ci sono sempre più beni e servizi offerti in cambio di BTC: diventa quindi sempre più facile spenderli direttamente, al posto degli euro, senza bisogno di conversioni.

Ciao!

“…virtual currencies, could have a substitution effect on central bank money if they become widely accepted.”
ECB Report, October 2012
ziomik
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1946
Merit: 1009


SELL bitcoinmarket.net | bitcoinitalia.com SELL


View Profile WWW
April 05, 2012, 07:03:55 AM
 #11

Ciao,
 apprendo da Twitter di questa conversazione.

Non ricordo quando avevo provato. Era un bel po' di tempo fa. E no, il problema non era nell'installazione. Forse più che altro, avevo verificato (ma adesso perdonatemi: è passata un bel po' di acqua sotto ai ponti e io non mi ricordo neppure cosa ho mangiato ieri) che era complicato o anti-economico riconvertire i bitcoin in moneta reale (o qualcosa del genere).

Il problema è che le donazioni servono a sostenere le attività del blog (e a compensare il rosso cronico di chi fa informazione senza essere a libro paga di nessuno), dunque per quanto mi riguarda devono essere convertibili e in maniera abbastanza facile e sicura.

In ogni caso, confermo che non ci avevo dedicato molto tempo, e sarò lieto di apprenderne il funzionamento insieme a voi (anche semplicemente per farci un post sopra, che è sempre utile a tutti). Ma per qualche giorno non sarò disponibile, almeno fino a metà settimana prossima.

Ci risentiamo, dunque. E grazie.
Claudio

Riguardo  la conversione io ho stipulato un contatto con www.okpay.com (che è una vera e propria banca ). Mi hanno inviato una carta di credito Mastercard.
Posso depositare denaro sul mio conto e anche bitcoin. Nel momento del deposito viene presa come mezzo di conversione Mtgox e immediatamente mi vengono depositati $.
Poi i $ li posso consumare con la mia carta di credito ovunque voglio come una normalissima carta, oppure fare un bonifico alla mia banca italiana. Nulla di più semplice, certo bisogna perderci un po di tempo per avviare il tutto ma nulla di più complesso di quando si vuole aprire un conto bancario tradizionale.
Il mio consiglio quindi è questo e, quindi, potresti offrire ai tuoi utenti donazioni sia in eur, come già stai facendo e anche btc.

DOMINI IN VENDITA/NOLEGGIO
bitcoinmarket.net | bitcoinitalia.com

Contattatemi pure per info.
---- +++ ----
"Se domani senti due massaie che parlano di bitcoin tra di loro dal macellaio, forse e' il momento di vendere.. se pero' le sentirai fra 10 anni forse staranno solo pagando il conto" GBianchi
---- +++ ----
HostFat
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4214
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
October 14, 2012, 10:28:49 PM
Last edit: October 14, 2012, 10:39:17 PM by HostFat
 #12

Sembre su questo argomento ho chiesto un opinione da Alberto Bagnai ieri sera.
Ma non ho ancora ricevuto nulla.
Lo stesso ho fatto con Paolo Barnard, sempre senza alcun risultato.

Le possibilità sono molteplici:
- Magari la più semplice: trattasi di personalità di spicco attuale, e non hanno tempo e voglia di rispondere alla semplice plebe ( io Cheesy )
- L'argomento viene visto con superficialità, è una truffa, ponzi, monete da giocare al casinò, il monopoli ecc ...
- L'argomento magari suscita interesse, ma vista la relativa complessità informatica non è certo facile da capire in un lampo, può anche essere che venga evitato perchè "fa paura". La paura di dire qualche grosso strafalcione che possa ripercuotersi sulla propria immagine, e allora lo si evita.
- Va contro le loro idee ( questa è l'opzione più improbabile secondo me, ma potrebbe anche esserci ), Paolo Barnard ad esempio mi pare che cerchi di difendere attualmente una teoria che direi tendenzialmente keynesiana, e quindi contro la teoria dei Bitcoin che è di tipo austriaco. Quindi magari eviterebbe di proposito di parlarne, di darne pubblicità.

Comunque è abbastanza irrilevante.
Il mercato e le tecnologie si muovono più velocemente dei talkshow, e l'italia ha un valore pressochè nullo rispetto a tutto il resto del mondo.
Se anche sarà l'ultimo paese a scoprire questa nuova tecnologia, sarà giusto un problema per gli italiani.

Forse sarebbe meglio iniziare l'argomento non con "Cosa ne pensa del progetto Bitcoin", ma invece con "Cosa ne pensa delle cryptomonete e del loro sviluppo?"
Bitcoin sembra proprio il nome adatto a qualcosa di centralizzato e legato a qualche entità singola.

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
ildubbioso (OP)
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 389
Merit: 250



View Profile
October 15, 2012, 12:41:10 PM
 #13

Barnard è un keynesiano convinto, va in giro a difendere la bontà dell'inflazione di massa. Dubito altamente che vorrà pubblicizzare o adottare i BTC.

edit: Comunque se hai notato quello italiano è il quarto forum per dimensione (Dopo il forum in inglese, quello in Russo e quello in Tedesco), non male.
peoples_money
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 38
Merit: 0


View Profile
November 18, 2012, 07:47:56 PM
 #14

anche qui si parla di teorie economiche ed economisti
http://bitcointalk.org/index.php?topic=126545
Arbitrageur
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 556
Merit: 500


View Profile
March 08, 2013, 11:48:14 PM
 #15

quindi feedback tra i blogger? questo thread mi sembra morto, c'è qualcuno che ha risposto tra bagnai, barnard o borghi... i BBB,.. come il rating dell'italia... il + chi è?
HostFat
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4214
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
March 09, 2013, 03:27:11 AM
 #16

https://bitcointalk.org/index.php?topic=118741.0
Sono tutti filo-keynesiani.

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
HostFat
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4214
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
December 03, 2014, 07:20:46 PM
 #17

Byoblu torna Grin

http://www.byoblu.com/post/2014/12/03/fuori-dalleuro-dentro-al-bitcoin.aspx


NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
sheriff7
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 770
Merit: 500


View Profile
December 03, 2014, 09:02:40 PM
 #18

Beh, byoblu è piuttosto seguito sul web.
Se spinge la giostra non è male.

                 ▄▄▄▄██████▄▄▄▄
             ▄▄███████████████████▄▄        █
          ▄████████▀▀▀     ▀▀▀████████    ██
        ▄█████▀▀                 ▀▀█████████
      ▄████▀                         ██████
     ████                     ▄▄▄██████████
    ████               ▄▄▄▄██████████████████
   ████            ▄▄██████████████▀▀▀ ▄█ ████
  ████          ▄█████████████▀▀ ▄▄▄████   ████
 ▐███         ▄███████████▀▀ ▄▄████████    ████▌
 ████        █████████▀▀ ▄▄███████████▀     ████
 ███▌       ███████▀ ▄▄██████████████▀      ▐███
 ███▌      ██████▀ ▄██████████████▀▀        ▐███
 ████     █████▀   █▀▀                      ████
 ▐███     ████  ▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄██▀         ████▌
  ████   ████  ████████████████▀           ████
   ████  ███  █▀▀                         ████
    ████ ███   ▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄██▀            ████
     ████ █  █████████████▀            █████▀
      █████  █▀▀                     ▄████▀
       ▀█████▄▄▄                ▄▄▄█████▀
         ▀████████▄▄▄      ▄▄▄████████▀
            ▀▀████████████████████▀▀
                 ▀▀▀▀██████▀▀▀▀

Egretia
  World's 1st HTML5 Blockchain Engine and Platform 
       ▬▬▬▬▬▬▬▬  Public Sale Starts on May 26 2018!
   [ ANN THREAD ]

TELEGRAM           ● TWITTER
              ● FACEBOOK           ● LINKEDIN
REDDIT           ● BOUNTY THREAD
Micio
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1061
Merit: 1283



View Profile
December 03, 2014, 09:42:25 PM
 #19

Beh, byoblu è piuttosto seguito sul web.
Se spinge la giostra non è male.

Io sto ancora aspettando il tutorial di come funziona il bitcoin da Aranzulla ahhahahahahahaha
Melupira89
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 403
Merit: 252


BIM BUM...... SCAM!!!


View Profile
December 04, 2014, 04:09:06 PM
 #20

+1


la cosa non è da sottovalutare...... Grin


BE YOUR OWN BANK
Pages: [1] 2 »  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!