Bitcoin Forum
May 03, 2024, 04:38:58 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: « 1 [2] 3 4 »  All
  Print  
Author Topic: Crypto Lira o Lira Elettronica - un progetto concreto  (Read 11805 times)
picchio
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2506
Merit: 1120



View Profile
February 14, 2015, 12:08:36 PM
 #21

Sono interessato, pero' perche' non metterla nella sezione progetti e una volta pronta spostarci qui'? Io, ad esempio, mi stavo perdendo questo 3d in quanto non sono iscritto al gruppo alt-coin in quanto poco interessato ma se di un progetto italiano potrebbe essere interessante...

Waves mi piaceva ora non più.
No Gods or Kings. Only Bitcoin
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
1714711138
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714711138

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714711138
Reply with quote  #2

1714711138
Report to moderator
1714711138
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714711138

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714711138
Reply with quote  #2

1714711138
Report to moderator
saverio
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 221
Merit: 100



View Profile
February 14, 2015, 01:26:07 PM
 #22

Sono interessato, pero' perche' non metterla nella sezione progetti e una volta pronta spostarci qui'? Io, ad esempio, mi stavo perdendo questo 3d in quanto non sono iscritto al gruppo alt-coin in quanto poco interessato ma se di un progetto italiano potrebbe essere interessante...


quoto anche io sono arrivato ua per un link in altra discussione, il progetto può essere interessante
fastBeast
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 126
Merit: 100


View Profile
February 15, 2015, 03:27:39 PM
 #23

il problema è che non c'è fiducia in niente visti gli innumerevoli scam quotidiani.

magari se nell'OP compaiono tutti i nostri account , che non sono proprio nuovissimi e con numero di activity considerevole, qualcosa si potrebbe fare.

quoto per gli scammoni quotidiani...

ma rispondendo anche,
anzi,
forse soprattutto a fasan...
ma nella comunità bitcoin italiana secondo voi c'è qualcuno che ha una conoscenza approfondita,
sul codice core delle coins?
e che sia capace di fare qualche cosa di più di un semplice copia e incolla, cambiando il logo???
FaSan
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 658
Merit: 500



View Profile
February 15, 2015, 07:01:40 PM
 #24

il problema è che non c'è fiducia in niente visti gli innumerevoli scam quotidiani.

magari se nell'OP compaiono tutti i nostri account , che non sono proprio nuovissimi e con numero di activity considerevole, qualcosa si potrebbe fare.

quoto per gli scammoni quotidiani...

ma rispondendo anche,
anzi,
forse soprattutto a fasan...
ma nella comunità bitcoin italiana secondo voi c'è qualcuno che ha una conoscenza approfondita,
sul codice core delle coins?
e che sia capace di fare qualche cosa di più di un semplice copia e incolla, cambiando il logo???


Qualcuno magari si.



FaSan
unsoindovo
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1932
Merit: 1042

https://locktrip.com/?refId=40964


View Profile
February 15, 2015, 07:05:57 PM
 #25

il problema è che non c'è fiducia in niente visti gli innumerevoli scam quotidiani.

magari se nell'OP compaiono tutti i nostri account , che non sono proprio nuovissimi e con numero di activity considerevole, qualcosa si potrebbe fare.

quoto per gli scammoni quotidiani...

ma rispondendo anche,
anzi,
forse soprattutto a fasan...
ma nella comunità bitcoin italiana secondo voi c'è qualcuno che ha una conoscenza approfondita,
sul codice core delle coins?
e che sia capace di fare qualche cosa di più di un semplice copia e incolla, cambiando il logo???


Qualcuno magari si.



FaSan


Esatto
...
...

Magari!

 Roll Eyes

██▬▬▬

██▬

██▬

██▬▬▬



████           ▄▄█████████▄▄            ▄▄█████████▄▄        ████         █████      ██████████████████   ████████████       ████    ████████████    
████         ▄███████████████▄        ▄███████████████▄      ████       █████      ████████████████████  █████████████      ████    █████████████   
████        █████▀       ▀█████▄     █████▀       ▀█████     ████     █████         █       ████       █  ████     █████             ████     █████  
████       ████▀           ▀████▄   ████▀           ▀████    ████   █████                   ████          ████      ████     ████    ████      ████  
████      ████▀              ▀████ ▀███▀                     ████ █████                     ████          ████     █████     ████    ████     █████  
████      ████                 ████▄ ▀                       ████████                       ████          █████████████      ████    █████████████   
████      ████                  ▀████                        ████████                       ████          ████████████       ████    ████████████    
████      ████▄             ▄██▄ ▀████▄                      ████ █████                     ████          ████    ████       ████    ████            
████       ████▄           ▄████   ▀████▄           ▄████    ████   █████                   ████          ████    ▀████      ████    ████            
████        █████▄       ▄█████      █████▄       ▄█████     ████     █████                 ████          ████      ████     ████    ████            
████████████ ▀███████████████▀        ▀███████████████▀      ████       █████               ████          ████       ████    ████    ████            
█████████████  ▀▀█████████▀▀            ▀▀█████████▀▀        ████         █████             ████          ████        █████  ████    ████            

 
 
 
▬▬▬██

▬██

▬██

▬▬▬██
FaSan
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 658
Merit: 500



View Profile
February 15, 2015, 07:30:00 PM
 #26

Esatto
...
...

Magari!

 Roll Eyes


Non per vantarmi ma uno l' avete davanti  Cheesy Cheesy Cheesy Cheesy



FaSan
acquafredda
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1316
Merit: 1481



View Profile
February 16, 2015, 09:01:38 AM
 #27

Esatto
...
...

Magari!

 Roll Eyes


Non per vantarmi ma uno l' avete davanti  Cheesy Cheesy Cheesy Cheesy



FaSan

E che aspettiamo allora?

La butto lì:

per prima cosa il nome liracoin fa schifo! quindi ingegnamoci a trovare un nome decente.
Io proporrei un coin di tipo vecchiotto (prima fase POW magari lunga, poi POS controllato) così da incentivare mining e mantenimento di una rete decentralizzata.
Per il primo periodo la coin NON (ripeto NON) deve essere a disposizione di exchange per la speculazione. Io preferirei un cambio forfettario 1€ = 1 coin bellina. Un pò come Auriti fece a Guardiagrele ( così dopo due giorni viene la Finanza che ci blocca e il progetto salta).
Il numero max di monete potrebbe essere uguale al dato del debito pubblico italiano (così lo annulliamo gratis)...
A livello fiscale dovrà contare come buono sconto. Poi si vedrà. I negozi/imprenditori/uomini e donne italici sono abituati a questi sistemi.
No IPO/ICO e cazzate varie, tantomeno su un exchange.

Se trovassimo un comune, una provincia, una città metropolitana, una regione (!!!), una bocciofila ecc. che volesse provare la cosa sarebbe ottimo.

Punto più importante: NON deve essere una moneta speculativa. Vale solo in Italia e deve far fronte alle esigenze quotidiane della popolazione.

Fasan, verrà pagato in porchetta e romanella per il suo lavoro iniziale...

Cheesy

ora smontatemi o aiutatemi
FaSan
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 658
Merit: 500



View Profile
February 16, 2015, 09:17:17 AM
 #28

E che aspettiamo allora?

Fasan, verrà pagato in porchetta e romanella per il suo lavoro iniziale...

bbona la porchetta, anche la romanella ma sono un pelino astemio, o meglio da quando ho messo i capelli bianchi l' alchool non lo reggo più Sad



La butto lì:

per prima cosa il nome liracoin fa schifo! quindi ingegnamoci a trovare un nome decente.

bititaly ?  Wink


Io proporrei un coin di tipo vecchiotto (prima fase POW magari lunga, poi POS controllato) così da incentivare mining e mantenimento di una rete decentralizzata.

io sarei per il PoW puro. L' esperienza mi ha portato a vedere che le coin PoW hanno più successo, visto il continuo interesse che il mining ci genera intorno. Poi il PoS ha un sacco di problemi, se proprio volessimo dare un interesse annuo sui depositi, vedremo di tirar su un portale bank-style, ma lo decidiamo in corsa.


Per il primo periodo la coin NON (ripeto NON) deve essere a disposizione di exchange per la speculazione. Io preferirei un cambio forfettario 1€ = 1 coin bellina. Un pò come Auriti fece a Guardiagrele ( così dopo due giorni viene la Finanza che ci blocca e il progetto salta).

Eh questo non lo possiamo garantire. Quello che si può fare e non prendere accordi diretti, ma vedrai che qualche Exchange di basso profilo non se la lascierà sfuggire.


Il numero max di monete potrebbe essere uguale al dato del debito pubblico italiano (così lo annulliamo gratis)...
A livello fiscale dovrà contare come buono sconto. Poi si vedrà. I negozi/imprenditori/uomini e donne italici sono abituati a questi sistemi.
No IPO/ICO e cazzate varie, tantomeno su un exchange.

Ottimo Wink



Se trovassimo un comune, una provincia, una città metropolitana, una regione (!!!), una bocciofila ecc. che volesse provare la cosa sarebbe ottimo.

Ecco perchè servirà un gruppo di esperti di marketing Smiley


Punto più importante: NON deve essere una moneta speculativa. Vale solo in Italia e deve far fronte alle esigenze quotidiane della popolazione.


Ci stà, però gente esterna che investe e porta valore alla moneta ci vuole. Senza contare, riprendendo l' idea iniziale, che un pò di stranieri con la coin in tasca che vengono a fare i turisti in Italia suona bene Tongue




FaSan
picchio
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2506
Merit: 1120



View Profile
February 16, 2015, 09:27:38 AM
 #29

E se per la generazione ci si affidasse ad un cambio fisso con BTC: io pago 10 BTC e ottengo 10 000 000 di ITL (esempio), i 10 BTC vengono vincolati in qualche contract fino a che qualcuno non decide di cambiare qualche ITL in BTC ecc .ecc.

A che serve una alt collegata mani e piedi a BTC?

In effetti, potrebbe sembrare inutile ma:
- potremmo accorciare il tempo
- aumentare il numero di transazioni/minuto possibili

e poi, se riesco e ha senso, vi parlo di un sistema a due valute delle quali una a carattere "valore, riserva" e una con demurrage ... 

Forse non serve nemmeno avere una blockchain propria e ci si puo' affidare alla principale per la sicurezza.

Waves mi piaceva ora non più.
FaSan
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 658
Merit: 500



View Profile
February 16, 2015, 09:51:59 AM
 #30

E se per la generazione ci si affidasse ad un cambio fisso con BTC: io pago 10 BTC e ottengo 10 000 000 di ITL (esempio), i 10 BTC vengono vincolati in qualche contract fino a che qualcuno non decide di cambiare qualche ITL in BTC ecc .ecc.

A che serve una alt collegata mani e piedi a BTC?

In effetti, potrebbe sembrare inutile ma:
- potremmo accorciare il tempo
- aumentare il numero di transazioni/minuto possibili

e poi, se riesco e ha senso, vi parlo di un sistema a due valute delle quali una a carattere "valore, riserva" e una con demurrage ... 

Forse non serve nemmeno avere una blockchain propria e ci si puo' affidare alla principale per la sicurezza.




Perchè attira investitori. E' vero che non vogliamo alla fine avere una moneta di pura speculazione, ma è anche vero che se vogliamo sfruttarla anche per combattere un pò la crisi, dobbiamo attirare capitali esteri, non puoi sperare di farlo con i soldini che già hai Smiley

Inoltre non andrei su sistemi troppo complessi, anche qui se vuoi che la gente normale la usi, devi dargli la possibilità di capirla in primiss e poi di usarla facilmente come fosse una banconota.



FaSan
rollingMyCar
Member
**
Offline Offline

Activity: 112
Merit: 10


View Profile
February 16, 2015, 09:59:37 AM
 #31

cosa ne pensate di bitEataly...

alla faccia di Farinetti..
anzi magari tiriamo dentro anche lui...
e la facciamo diventare la moneta ufficiale da utilizzare nelle sue catene di distribuzione e ristorazione!!!

 Wink
picchio
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2506
Merit: 1120



View Profile
February 16, 2015, 12:52:30 PM
 #32

E se per la generazione ci si affidasse ad un cambio fisso con BTC: io pago 10 BTC e ottengo 10 000 000 di ITL (esempio), i 10 BTC vengono vincolati in qualche contract fino a che qualcuno non decide di cambiare qualche ITL in BTC ecc .ecc.

A che serve una alt collegata mani e piedi a BTC?

In effetti, potrebbe sembrare inutile ma:
- potremmo accorciare il tempo
- aumentare il numero di transazioni/minuto possibili

e poi, se riesco e ha senso, vi parlo di un sistema a due valute delle quali una a carattere "valore, riserva" e una con demurrage ... 

Forse non serve nemmeno avere una blockchain propria e ci si puo' affidare alla principale per la sicurezza.


Perchè attira investitori. E' vero che non vogliamo alla fine avere una moneta di pura speculazione, ma è anche vero che se vogliamo sfruttarla anche per combattere un pò la crisi, dobbiamo attirare capitali esteri, non puoi sperare di farlo con i soldini che già hai Smiley

Inoltre non andrei su sistemi troppo complessi, anche qui se vuoi che la gente normale la usi, devi dargli la possibilità di capirla in primiss e poi di usarla facilmente come fosse una banconota.



FaSan
Se vogliamo fare una cosa nuova è bene discuterne scambiando idee (provo ad approfondire ... non e' semplice ne da capire ne da spiegare, abbiate pazienza e chiedete dove non chiaro), l'idea della doppia valuta nasce da un progetto di riforma monetaria, si crea una moneta stabile e non spendibile se non per investimenti esterni, per la circolazione interna si usa una ITL deperibile (interesse negativo), un tasso di cambio verso la ITL di riserva consente di fare "risparmio", la differenza dovrebbe alimentare le richieste dello stato, in questo caso dei dev dell'applicazione, la cosa interessante con le crypto è che i vari tassi (interesse negativo per la deperibile e tasso di scambio per la conversione in non deperibile) possono essere decisi dagli utilizzatori in una sorta di democrazia (qualche meccanismo credo si possa creare in modo che sia adatto allo scopo).
La creazione di valuta deperibile puo' essere demandata ad un consenso degli utilizzatori verso determinati progetti. Voglio fare una pizzeria? chiedo un prestito al sistema che lo eroga (se ci sarà il consenso), dovrò poi restituire il tutto ma senza interessi in quanto vengono poi generati valute deperibili che se non spese vanno a "deperirsi", se uno "straniero" vuole spendere valuta deperibile compra valuta non deperibile e al bisogno spende valuta deperibile che in quanto tale deve per forza circolare altrimenti si "svaluta". Il cambio da stabile a deperibile dovrebbe essere di 1 a 1.



Waves mi piaceva ora non più.
acquafredda
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1316
Merit: 1481



View Profile
February 16, 2015, 01:51:17 PM
 #33

Ok Fasan,

capisco le tue obiezioni su exchange e speculazione ma come evitare la centralizzazione di grosse quantità in poche mani?
acquafredda
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1316
Merit: 1481



View Profile
February 16, 2015, 01:54:32 PM
 #34

A me come nome piace Tallero
 Cheesy
ciocgun
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 490
Merit: 250


View Profile WWW
February 18, 2015, 04:08:09 PM
 #35

direi intanto di riunire i due topic e proseguire su uno solo...

io posso mandare un po' di visite a qualche pagina, ho un faucet con 2k di unici al giorno...e nel caso gestire qualche campagna pubblicitaria che permetta il nostro sostentamento e il costo di dominio bla bla..ecc

Stemby
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2450
Merit: 1008



View Profile
February 25, 2015, 02:30:51 PM
 #36

Il nome l'avevo già trovato tempo fa: Elettrolira.

Ma, per favore, non perdete tempo in porcherie del genere.

Altro discorso se venisse introdotta qualche vera novità in ambito economico, un po' come la Hayek Money di Ametrano, concepita presso l'Università Bicocca di Milano (non ho più letto niente a riguardo da molti mesi, e quindi non so a che punto stia). Ma a quel punto vien da chiedersi: che senso ha limitarla al territorio italiano?

O ha respiro internazionale in stile Bitcoin, oppure se si vuole agire a livello locale con dei meccanismi economicamente interessanti direi che l'Italia risulta decisamente troppo grande.

L'Elettrolira non s'ha da fare, né domani, né mai.

“…virtual currencies, could have a substitution effect on central bank money if they become widely accepted.”
ECB Report, October 2012
ciocgun
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 490
Merit: 250


View Profile WWW
February 25, 2015, 02:34:23 PM
 #37

purtroppo sono fuori dal giro dell'unimib da qualche anno e neanche io ho notizie aggiornate

gbianchi
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3094
Merit: 2644



View Profile
March 01, 2015, 10:40:46 PM
 #38

la mia opinine e': lasciate perdere.

Sono convinto che siano destinati a fallire progetti come ripple e ethercoin (che
hanno dei contenuti tecnici non da poco)... figuriamoci un progetto di respiro italiano,
con (per ora) zero innovazione tecnica.

Se invece l'obiettivo (che non critico)  e' tirar su qualche soldo con una scamcoin, allora puntate su un
nome accattivante, amici che siano in grado di fare un po' di fuffa in giro sui forum,
mettetevi d'accordo prima con qualche xchange che la possa trattare, e magari
vi tirate su qualche soldarello.


 

GUIDA PER NUOVI UTENTI https://bitcointalk.org/index.php?topic=1241459.0
DO NOT HOLD YOUR BTC ON THIRD PARTY EXCHANGES – BE YOUR OWN BANK https://bitcointalk.org/index.php?topic=945881.0
BITCOIN... WHAT IS IT ? https://bitcointalk.org/index.php?topic=2107660.0
ciocgun
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 490
Merit: 250


View Profile WWW
March 03, 2015, 09:29:36 AM
 #39

questi hanno avuto l'idea che avevo pensato, una sorta di criptocoupon
https://bitcointalk.org/index.php?topic=970363.0

acquafredda
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1316
Merit: 1481



View Profile
March 04, 2015, 09:21:00 AM
 #40

questi hanno avuto l'idea che avevo pensato, una sorta di criptocoupon
https://bitcointalk.org/index.php?topic=970363.0
diamogli un'occhiata.
grazie
Pages: « 1 [2] 3 4 »  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!