Ma se uno volesse mettersi un antminer s3 e alimentarlo solare(estate e inverno) mantenendolo completamente slegato dalla rete quanto dovrebbe spendere di pannello? L'antminer s3 riesce ancora a minare circa 3€ al giorno?
Attualmente produce al netto dei costi energetici circa 4 USD in btc, ma non penso sia troppo conveniente realizzare quello che proponi, considerando che di sera non c'è produzione e quindi bisognerebbe affiancare all'impianto dei costosi ed inefficienti accumulatori
la rete p2p BTC sta andando incontro l'autodistruzione secondo me...
Ringraziamo i grandi produttori di chip ASIC per questo... molto lungimiranti.
Gli ultimi due aumenti di difficoltà dimostrano che l'hashrate aumenta con incrementi pazzeschi.. Nonostante non sia più redditizio estrarre, continuano a collegare nuova potenza di calcolo sulla rete...
A questo punto, chi estrarrà BTC e per quale fine? La redditività non c'è più... Potranno estrarre solo i grandi gruppi finanziari ed i super ricchi che hanno a disposizione energia in quantità ed a bassissimo costo... e meno male doveva essere la moneta delle masse
Io sono di un avviso... non appena i chip ASIC per un algo iniziano a diffondersi paurosamente, ci vuole del coraggio ed il team di sviluppo deve subito inforcare su un algo ASIC resistente... Credo che il futuro sia questo.. c'è poco da fare... Una moneta diffusa p2p, nel momento in cui i chip ASIC per il suo algoritmo cominciano a diffondersi, automaticamente si snatura, in quanto perde alcune delle sue prerogative fondamentali: la diffusione e la possibilità di essere estratta da chiunque.
Ormai la difficoltà della rete BTC è talmente elevata che non si può più nemmeno inforcare in un'altro algoritmo... E' praticamente condannata...
Forse se implementassero il POS mining, di almeno un buon 30-40% dei blocchi ancora riuscirebbero a salvarla
Nel frattempo, ci rimane solo l'estrazione delle altcoin, con algo ASIC resistente