Bitcoin Forum
June 22, 2024, 08:13:04 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1] 2 3 »  All
  Print  
Author Topic: HELP request per super "noob".  (Read 2760 times)
FFP (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 28
Merit: 0


View Profile
August 26, 2014, 08:30:03 AM
Last edit: August 26, 2014, 06:08:50 PM by FFP
 #1

Salve a tutti voi di BTC-land.

Spero ci sia tra voi qualche anima pia che possa rispondere a qualche mia domanda "A VOCE".

Servirebbe per evitare di leggere tutto il forum e la mia pigrizia nell'uso del tastino "search" ve ne sarebbe molto grata.

Contattatemi in PM cortesemente.


Grazie in anticipo.


PS: col permesso del MODERATORE questo thread può essere utile a chiunque altro sia neofita e voglia chiedere/informarsi/confrontarsi sui vari temi inerenti il mondo dei Bitcoin.

lucolo
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1092
Merit: 1021



View Profile WWW
August 26, 2014, 11:10:38 AM
 #2

Eh mi sa che chiedi un po' troppo. Prova a postare i tuoi dubbi che vediamo di indicarti i posti in cui trovare le risposte.
thisisthis
Member
**
Offline Offline

Activity: 69
Merit: 10


View Profile
August 26, 2014, 12:48:58 PM
 #3

Se fai un elenco ti rispondo volentieri qui sul forum Smiley
jazzhot
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 42
Merit: 0


View Profile
August 26, 2014, 01:46:36 PM
 #4

Mi accodo, se hai qualche dubbio scrivilo pure qui e vedrai che di gente disposta ad aiutarti ce n'è anche troppa.
nomoreasd
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 28
Merit: 0


View Profile
August 26, 2014, 01:58:01 PM
 #5

Ne approfitto allora per chiedere, come posso salvare il wallet.dat su un dvd usando ubuntu live.
Lo slot dvd è già occupato quindi non posso masterizzare nulla, se lo levo si blocca tutto.
FFP (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 28
Merit: 0


View Profile
August 26, 2014, 04:26:07 PM
 #6

Ok provo a illustrare i primi 3 temi di interesse (almeno per me):

1. Ho scaricato Bitcoin Core (spero la versione giusta) ed appena avviato ha cominciato un lungo dowload...ed ecco il mio quesito: io vorrei usare il sistema Armory per il wallet, ma per farlo la guida qui del forum dice che devo scaricare Bitcoin Qt. Non riesco a trovare sto Bitcoin Qt...oppure si tratta del download che sta già facendo Bitcoin Core?

2. Che differenza c'è tra l'essere un nodo e l'essere un miner?

3. Mi dareste la definizione di fee?

Grazie anticipatamente a tutti.

Confido sempre in un'anima buona per chiarire a voce i miei dubbi da super noob.

lucolo
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1092
Merit: 1021



View Profile WWW
August 26, 2014, 05:33:41 PM
 #7

1. Se lo hai scaricato da bitcoin.org è quella giusta, altrimenti è facile che sia un bel trojan grabba BTC Grin Comunque Bitcoin QT è il vecchio nome di Bitcoin Core, sono la stessa cosa come avevi ipotizzato.
2. I miner si intascano le fees contenute nei blocchi mentre chi si presta come nodo lo fa per volontariato/beneficenza.
3. Tasse. Quando sposti X BTC c'è una tassa di 0.0001 BTC da pagare per fare in modo che la transazione sia processata con priorità. Non è obbligatoria ma le transazioni a 0 fees spesso non vengono processate o richiedono giorni.
FFP (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 28
Merit: 0


View Profile
August 26, 2014, 05:57:04 PM
 #8

Lucolo intanto grazie davvero per la tua disponibilità e pazienza.

Siccome non mi va di fare più di una figura da "noob" al giorno, posso rimandare tutte le altre domande da vero newbee, che posterò sempre in questo thread.

Così almeno racchiudo in un unico contenitore tutte le figuracce.

Poi magari quando diventerò Legendary Member chiederò a HostFat di distruggere tutto questo per cancellare ogni prova del mio passato imbarazzante su questo forum... Wink
FFP (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 28
Merit: 0


View Profile
August 26, 2014, 06:53:48 PM
 #9

Approfitto ancora della disponibilità e pazienza di chi ne sa di più.

Durante il lungo download che si avvia alla prima apertura di Bitcoin Core ho provato la funzione di cifratura del wallet.
Mi dice che deve chiudere il programma.

Se acconsento a chiudere poi come riprendo il download?
Cosa consigliate?

Grazie anticipatamente.
nomoreasd
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 28
Merit: 0


View Profile
August 26, 2014, 07:07:53 PM
 #10

Riprende da solo automaticamente, non perdi i dati scaricati.
FFP (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 28
Merit: 0


View Profile
August 26, 2014, 07:25:37 PM
 #11

Grazie molte Nomoreasd.

A buon rendere.
Anon39
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1526
Merit: 1010


▇ ▅ ▃ ▇ ▅ █


View Profile
August 26, 2014, 09:48:07 PM
 #12

Ciao, per conservare i tuoi bitcoin ti consiglio Electrum: https://electrum.org/ anzichè Bitcoin Core perchè non richiede il download della blockchain (che al momento pesa sui 20 GB) ma solo di una piccola parte (pochi MB) quindi diventa completamente operativo in un paio di minuti.

La traduzione più corretta per fee secondo me è commissione
 Wink
futureazy
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 56
Merit: 0


View Profile
August 27, 2014, 08:05:12 AM
 #13

Ne approfitto allora per chiedere, come posso salvare il wallet.dat su un dvd usando ubuntu live.
Lo slot dvd è già occupato quindi non posso masterizzare nulla, se lo levo si blocca tutto.

Prendi le mie parole con le pinze, ma penso che sia impossibile masterizzare da cd live.
FFP (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 28
Merit: 0


View Profile
August 27, 2014, 11:58:34 AM
 #14

Salve a tutti i BITCOINER,
                                  qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi la differenza tra i wallet di ARMORY e quelli di ELECTRON?

Spiegare pro e contro di entrambi, il profilo di utenti a cui si rivolgono e ogni altra informazione ritenuta utile a riguardo.

Grazie anticipatamente e chiedo scusa se il quesito qui posto è stato già trattato in altro thread.
Anon39
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1526
Merit: 1010


▇ ▅ ▃ ▇ ▅ █


View Profile
August 27, 2014, 12:27:52 PM
 #15

Salve a tutti i BITCOINER,
                                  qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi la differenza tra i wallet di ARMORY e quelli di ELECTRON?

Spiegare pro e contro di entrambi, il profilo di utenti a cui si rivolgono e ogni altra informazione ritenuta utile a riguardo.

Grazie anticipatamente e chiedo scusa se il quesito qui posto è stato già trattato in altro thread.
io al momento uso electrum e mi trovo benissimo:
  • scarica solo gli header e quindi la blockchain si sincronizza in un attimo (e risparmi un sacco di spazio rispetto a Bitcoin Core)
  • genera un seed che può essere usato per recuperare tutte le chiavi del wallet
  • permette di impostare la fee
  • permette di selezionare l'indirizzo di imput per le transazioni oppure di sceglierlo in automatico
  • genera un nuovo indirizzo ogni volta che ne viene usato uno
quindi penso che possa essere usato sia da un principiante che da un esperto
redsn0w
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1778
Merit: 1042


#Free market


View Profile
August 27, 2014, 02:48:01 PM
 #16

Salve a tutti i BITCOINER,
                                  qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi la differenza tra i wallet di ARMORY e quelli di ELECTRON?

Spiegare pro e contro di entrambi, il profilo di utenti a cui si rivolgono e ogni altra informazione ritenuta utile a riguardo.

Grazie anticipatamente e chiedo scusa se il quesito qui posto è stato già trattato in altro thread.
io al momento uso electrum e mi trovo benissimo:
  • scarica solo gli header e quindi la blockchain si sincronizza in un attimo (e risparmi un sacco di spazio rispetto a Bitcoin Core)
  • genera un seed che può essere usato per recuperare tutte le chiavi del wallet
  • permette di impostare la fee
  • permette di selezionare l'indirizzo di imput per le transazioni oppure di sceglierlo in automatico
  • genera un nuovo indirizzo ogni volta che ne viene usato uno
quindi penso che possa essere usato sia da un principiante che da un esperto

Stessa cosa , uso anche io electrum   per tenere al sicurto i miei bitcoin , è semplicemente sicuro , leggero e molto intuitivo .
btchaste
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 55
Merit: 0


View Profile
August 27, 2014, 04:25:49 PM
 #17

Confermo, uso electrum e non ho mai avuto alcun problema, senza leggere nessuna guida.
FFP (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 28
Merit: 0


View Profile
August 27, 2014, 08:19:29 PM
 #18

...ormai sono 2 gg che il mio notebook sta facendo il download con chiavetta: mi manca ancora un anno e 45 settimane.

Dai voglio finire ste blockchain.

Adesso però la richiesta del secolo.

Sicccome non posseggo nemmeno un miserrimo "satoshino" qualcuno potrebbe postare una raccolta di siti per ricevere qualcosa gratis o quasi?

Spero di non aver chiesto qualcosa di troppo privato.

Grazie cmq a tutti anticipatamente.
Anon39
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1526
Merit: 1010


▇ ▅ ▃ ▇ ▅ █


View Profile
August 28, 2014, 12:12:44 AM
 #19

...ormai sono 2 gg che il mio notebook sta facendo il download con chiavetta: mi manca ancora un anno e 45 settimane.

Dai voglio finire ste blockchain.

Adesso però la richiesta del secolo.

Sicccome non posseggo nemmeno un miserrimo "satoshino" qualcuno potrebbe postare una raccolta di siti per ricevere qualcosa gratis o quasi?

Spero di non aver chiesto qualcosa di troppo privato.

Grazie cmq a tutti anticipatamente.
se scarichi electrum non hai bisogno di scaricare la blockchain... ti sconsiglio di continuare a scaricarla...
per quanto riguarda i btc ti consiglio di contattare hostfat che vende anche piccole somme (tipo 10€) e di evitare di perdere tempo con i faucet
FFP (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 28
Merit: 0


View Profile
August 28, 2014, 06:30:51 AM
 #20

Ok dopo il terzo giorno di download delle blockchain ... mi arrendo.

Veniamo ad ELECTRUM.

Ho windows starter 7.

Sono super noob e andando sulla pagina di ELECTRUM non so cosa klikkare.

Qualcuno mi viene in soccorso?

Come sempre grazie anticipatamente per il contributo.
Pages: [1] 2 3 »  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!