Evidentemente mi sono espresso malissimo, cerco di farlo meglio.
ho creato questo indirizzo sul sito blockchain
1MtsvyqduyouZaaNBdAdMaeF4ZkzuwDLAT
e mi ha come mnemonico questo
yourself winter seven mindedness chasers winter enforced regrading bribed toxic embargoes hamburger grunt huddled convinces convinces
lo scrivo visto che non intendo utilizzarlo, non c'è un cent sopra
ora mi chiedo, se per caso viene a verificarsi una collisione, e lo stesso indirizzo btc 1MtsvyqduyouZaaNBdAdMaeF4ZkzuwDLAT viene ricreato su blockchain, gli verrà assegnata la stessa chiave privata? oppure verrà creata un'altra chiave privata, ma ognuno dei possessori delle 2 chiavi può accedervi ?
no, ero io evidentemente ad essermi espresso male... mi pare che ci sia un errore di fondo implicito nella tua domanda: tu parti dal presupposto di "creare un indirizzo" (nel caso sopra riportato: 1MtsvyqduyouZaaNBdAdMaeF4ZkzuwDLAT) e
poi assegnargli una chiave privata, ma nella realtà accade esattamente il contrario. Quando tu crei un nuovo indirizzo, la prima cosa che succede (senza che tu da utente te ne accorga) è la generazione di una coppia di chiavi privata e pubblica, secondo un opportuno algoritmo (crittografia ellittica) sul quale non si possono in teoria escludere collisioni (cioè diverse chiavi private con stessa chiave pubblica). Dalla chiave pubblica viene poi generato l'indirizzo, secondo un certo meccanismo di hashing, che può teoricamente anch'esso dare collisioni.
Quindi se tu crei due indirizzi e li vedi come uguali (ipotesi puramente accademica e totalmente improbabile), non puoi escludere che siano il risultato di due coppie con diversa chiave privata ma stessa chiave pubblica, o addirittura completamente diverse ma con le due chiavi pubbliche che collidono sullo stesso indirizzo. Spero di essermi spiegato un po' meglio...