Bitcoin Forum
May 07, 2024, 10:08:11 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: monete che offrono qualche servizio  (Read 1280 times)
nutriagrigia (OP)
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 1270
Merit: 254


Oikos.cash | Decentralized Finance on Tron


View Profile
September 16, 2014, 05:50:57 PM
Last edit: September 18, 2014, 02:13:29 PM by nutriagrigia
 #1

Questa sezione del forum non la leggo quasi mai, si parla di monete che nel 99% dei casi dopo un po di successo vanno nel dimenticatoio.
Anch'io ho iniziato a pensare come molti, ovvero che oltre i bitcoin il resto è il nulla, dalle cryptomonete ci ricaveranno qualcosa solo i speculatori piu bravi, ma allo stesso tempo la maggioranza delle persone ci rimette.

Mi è capitato di leggere, per pura fortuna, i post riguardanti quelle che alcuni chiamano cryptomonete di seconda generazione, maidsafe e quella che paga chi condivide il proprio HD, ce ne saranno altre ma non le conosco.

Veramente interessante il discorso di avviare dei servizi piu o meno utili decentralizzati e p2p. Nonostante questo non mi sembra che maidsafe, probabilmente maggiore esponente di questa nuova tipologia di monete, sia decollato o se ne parli piu di tanto.

Mi viene da pensare che l'idea è geniale e in alcuni casi rivoluzionaria, ma che venga esclusivamente usata per fare marketing  e pompare le proprie monete, senza che ci sia un reale servizio dietro.
Delle promesse poi ci facciamo ben poco.

L'idea di maidsafe probabilmente non è cosi impossibile da realizzare, ricordo che parecchio tempo fa un Italiano aveva creato ants, un programma p2p anonimo che aveva anche la possibilita di condividere siti. Un bel sistema anticensura che garantiva l'anonimato.  Deduco quindi che visti questi precedenti, non sia poi cosi difficile creare tali servizi e che non ci vogliano tempi lunghissimi per realizzarli, quindi promesse senza nulla di concreto, mi fanno pensare solo a marketing per spennare utenti.
(Nomino Ants solo  perche è l'unico che ho avuto modo di conoscere).

Qualcuno è in grado di fare un po di chiarezza su quali sono queste nuove monete che lavorano su servizi e che sappia indicare se poggiano realmente a qualcosa di concreto?





  


█▀█ █ █▄▀ █▀█ █▀ ░ █▀▀ ▄▀█ █▀ █░█
█▄█ █ █░█ █▄█ ▄█ ▄ █▄▄ █▀█ ▄█ █▀█



DeFi on Tron
and trustless token exchange
█████











█████

██████████████████████████████████████████████████████

JOIN OIKOS

██████████████████████████████████████████████████████

█████
    █
    █
    █
    █
    █
    █
    █
    █
    █
    █
    █
█████
There are several different types of Bitcoin clients. The most secure are full nodes like Bitcoin Core, which will follow the rules of the network no matter what miners do. Even if every miner decided to create 1000 bitcoins per block, full nodes would stick to the rules and reject those blocks.
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
asdlolciterquit
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 1666
Merit: 565


View Profile
September 17, 2014, 08:52:39 AM
 #2

Bisogna vedere cosa intendi per servizi. Se consideri BOINC o il calcolo distribuito come un servizio allora sicuramente i gridcoin.

In pratica invece di usare la cpu o la gpu in "vuoti" processi di mining, vengono usate per aiutare la ricerca su una infinità di progetti di diverso tipo, e le monete vengono guadagnate sulla base della quantità di risorse che metti a disposizione.

BOINC è una piattaforma attiva da anni che ha vissuto allegramente senza avere una criptomoneta associata, quindi c'è e ci sarà. Il dev è attivissimo e presentissimo (non su questo forum però) e ci sono molti piani in ballo.


Altra cosa potrebbero essere i bitsharex, però qua pure io vorrei informazioni.
athanatos
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 51
Merit: 0


View Profile
September 18, 2014, 07:53:10 AM
 #3

Ma pensa un po'.... anche io mi stavo chiedendo se non ci fosse (e nel caso perché) monete che premiassero la potenza di calcolo messa a disposizione non fine a sé stessa, ma per elaborare qualcosa di "utile" (ad esempio i progetti che si appoggiano a Boinc o F@H per esempio, tutti nati sull'esempio del vecchissimo progetto SETI... bei tempi passati). O in generale mi chiedevo anche io: perché usare energia e risorse per calcoli che nella maggio parte dei casi restano fini a sé stessi? (qualcuno mi dirà che in realtà servono a supportare la validazione della catena delle transazioni... con il rischio però che quando non ci sarà più nulla da minare, i vari asic saranno poco utili se non a chi vorrà rastrellarli a poco prezzo per compromettere il sistema. Ma questo discorso va di molto OT)

Apprendo ora dell'esistenza dei gridcoin.. e dovrò di certo informarmi sulla cosa...

Grazie a voi per questa discussione.
Giodark
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 142
Merit: 100



View Profile
September 18, 2014, 08:21:15 AM
 #4

credo che ci sia anche curecoin che utilizza la potenza di calcolo per folding@home, ma non so molto sulla bontà del progetto. Su coinmarket cap è indicata come significativamente premined.
Se scopri qualcosa di buono su queste monete faccelo sapere!
asdlolciterquit
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 1666
Merit: 565


View Profile
September 18, 2014, 08:49:01 AM
 #5

Ma pensa un po'.... anche io mi stavo chiedendo se non ci fosse (e nel caso perché) monete che premiassero la potenza di calcolo messa a disposizione non fine a sé stessa, ma per elaborare qualcosa di "utile" (ad esempio i progetti che si appoggiano a Boinc o F@H per esempio, tutti nati sull'esempio del vecchissimo progetto SETI... bei tempi passati). O in generale mi chiedevo anche io: perché usare energia e risorse per calcoli che nella maggio parte dei casi restano fini a sé stessi? (qualcuno mi dirà che in realtà servono a supportare la validazione della catena delle transazioni... con il rischio però che quando non ci sarà più nulla da minare, i vari asic saranno poco utili se non a chi vorrà rastrellarli a poco prezzo per compromettere il sistema. Ma questo discorso va di molto OT)

Apprendo ora dell'esistenza dei gridcoin.. e dovrò di certo informarmi sulla cosa...

Grazie a voi per questa discussione.

gridcoin ha zero premined.

Conviene vivamente non usare btt, ma questo forum-->https://cryptocointalk.com/forum/464-gridcoin-grc/

Il dev è sempre presente e, ripeto, c'è molto in pentola.
Pages: [1]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!