C'è una proposta di legge russa in cui si multano i singoli cittadini che usano i bitcoin, quindi credo che le nazioni non occidentali si stiano muovendo in senso repressivo e questi tentativi occidentali di finanziare le rivolte nei loro paesi spingeranno a molte leggi repressive. La Duma dovrebbe quasi sicuramente approvare la legge secondo le fonti che ho letto.
D'altronde ci sono un sacco di modi per cambiare regime di un paese, le rivolte di una minoranza, pressioni economiche (sanzioni), imporre costumi o ideologie di un paese nemico (pressione mediatica, mode di altri paesi, la lingua di altri paesi, la tecnologia di altri, il cinema di altri, i miti esteri, ecc, ecc). Se il rapporto è squilibrato un paese finisce nell'orbita di un altro e il cambio di regime è solo una ovvia conseguenza. Per questo penso che i bitcoin avranno vita dura dove i rapporti sono squilibrati tra un paese e l'occidente. La Russia in primis che è attualmente in difficoltà per via delle sanzioni.
Riferimenti:
http://www.coindesk.com/russia-proposes-fines-bitcoin/«The Ministry of Finance of the Russian Federation has released the full version of the draft bill that, if passed in current form, would effectively ban the creation and distribution of software that allows for the use of money substitutes, including bitcoin and all digital currencies.»