Bitcoin Forum
May 02, 2024, 04:32:24 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: « 1 [2]  All
  Print  
Author Topic: Qunto scenderà ancora il BTC? Le vostre opinioni  (Read 3025 times)
Amph
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3206
Merit: 1069



View Profile
October 07, 2014, 06:28:14 AM
 #21

il problema è che all'epoca nessuno ci avrebbe creduto proprio perché non valeva niente, proprio per quello la diff è rimasta bassa per così tanto tempo

non bastava solo essere li nel 2009, ma poi bisognava holdare fino ad adesso o a quando valeva 100 euro almeno, io dico che anche se fossimo stati tutti li il primo giorni solo una cerchia ristrettissima ci avrebbe creduto, anche solamente fino ai 100 euro, figuriamoci ai 1000 lol

è colpa di hosty, avrebbe dovuto pubblicizzare di più la cosa a suo tempo, con video sul tubo e fogli di carta appiccicati sui semafori

detto questo, a me preoccupa di più la cosa del 51% quando si minerà solo per le fee, ma forse anche prima di allora...
1714667544
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714667544

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714667544
Reply with quote  #2

1714667544
Report to moderator
1714667544
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714667544

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714667544
Reply with quote  #2

1714667544
Report to moderator
1714667544
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714667544

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714667544
Reply with quote  #2

1714667544
Report to moderator
"If you don't want people to know you're a scumbag then don't be a scumbag." -- margaritahuyan
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
1714667544
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714667544

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714667544
Reply with quote  #2

1714667544
Report to moderator
Robi73
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 11
Merit: 0


View Profile
October 07, 2014, 07:01:43 AM
 #22



Quando guardo questa tabella, mi viene paura :

http://bitinfocharts.com/top-100-richest-bitcoin-addresses.html

Ovviamente non sappiamo quante persone detengono questi 100 indirizzi .......



Ora mi è molto più chiaro perché dici che la distribuzione dei BTC nei primi periodi non è stata ottimale, tanto per usare un eufemismo.
Grazie per i dati che hai fornito, io non avevo assolutamente idea della situazione che hai descritto.
Posso dirti che adesso sono un po' preoccupato anch'io. Ho la sensazione che i detentori dei 100 indirizzi possano giocare un ruolo importantisssimo... Mi viene quasi da paragonarli ai possessori delle tradizionali Banche Centrali, che come i più non sanno sono delle spa private. O sbaglio?
jkoin
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 484
Merit: 500



View Profile
October 07, 2014, 07:04:49 AM
 #23

Mi riferisco a chi ne ha TANTI (qualunque motivo esso sia).
Il Mercato (inteso come Exchange) non ha richiesta necessaria per gestire un PUMPnDUMP SERIO.
Questo vuol dire che se per caso, venisse fatta una vendita di 20K BTC in un colpo solo, il mercato crolla, come appunto è successo.



Vorrei far notare anche l'aspetto opposto: se qualcuno volesse comprarne 20k in un colpo il mercato esploderebbe.

Guardate Tim Draper l'investitore che ha comprato tutti i 30k mila bitcoin messi all'asta dall'FBI pagandoli circa 700$ l'uno (circa il prezzo di mercato di quando è stata fatta l'asta).

Se avesse voluto comprare 30k bitcoin dagli exchange si sarebbe innescato un aumento del prezzo notevole e mediamente li avrebbe pagati molto di più.
jkoin
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 484
Merit: 500



View Profile
October 07, 2014, 07:49:49 AM
 #24


Sia quel che sia ma se io fossi Satoshi e potessi tornare indietro, a fronte di quello che è successo in 6 anni farei qualcosa di simile a questo :

Primo anno : 1BTC/Blocco
Secondo anno : 2BTC/Blocco
Terzo Anno : 5BTC/Blocco
Quarto Anno : 25BTC/Blocco
Quinto Anno : 50BTC/Blocco

A questo punto la distribuzione sarebbe MOLTO più omogenea e non ci sarebbe il terrore che si è potuto scatenare con 30K BTC (30Mila e 2 Milioni sono 2 cifre BEN Diverse)

Dal quinto anno si poteva pure applicare l'halving ogni 4 anni ma non asintotico a 0, ma asintotico a 10-15. Bisogna sempre calcolare che ogni anno potrebbero essere persi più BTC di quelli creati fino ad arrivare a non trovare in circolazione il numero adeguato al prezzo adeguato.



Mi trovi d'accordo. Ci sono alt-coin che hanno sfruttato questo pattern?
Sampey
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2632
Merit: 1040



View Profile
October 07, 2014, 07:53:58 AM
 #25

Questo non lo so, sicuramente ci sono state coin che per evitare l'instant mine hanno avuto i primi 1000-1500 Blocchi con reward di 0.1 per poi partire con la reward "base".
Anche perchè ad oggi, no ci sarebbe più la necessità di aspettare che la moneta diventi conosciuta.
jkoin
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 484
Merit: 500



View Profile
October 07, 2014, 08:49:59 AM
 #26

Questo non lo so, sicuramente ci sono state coin che per evitare l'instant mine hanno avuto i primi 1000-1500 Blocchi con reward di 0.1 per poi partire con la reward "base".
Anche perchè ad oggi, no ci sarebbe più la necessità di aspettare che la moneta diventi conosciuta.

Si ma molti resterebbero fuori comunque dalle fasi interessanti. Il pattern migliore resta quello che hai proposto prima con una fase "crescente" (della durata di qualche anno, perchè se una coin sfonda come ha fatto bitcoin ci vogliono almeno 3-4 anni per capirlo) seguita dalla fase di "dimezzamento" solo quando la coin è affermata.
Mosesh
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 504
Merit: 500


View Profile
October 07, 2014, 09:29:56 AM
 #27

Questo non lo so, sicuramente ci sono state coin che per evitare l'instant mine hanno avuto i primi 1000-1500 Blocchi con reward di 0.1 per poi partire con la reward "base".
Anche perchè ad oggi, no ci sarebbe più la necessità di aspettare che la moneta diventi conosciuta.

Si ma molti resterebbero fuori comunque dalle fasi interessanti. Il pattern migliore resta quello che hai proposto prima con una fase "crescente" (della durata di qualche anno, perchè se una coin sfonda come ha fatto bitcoin ci vogliono almeno 3-4 anni per capirlo) seguita dalla fase di "dimezzamento" solo quando la coin è affermata.

Il tuo ragionamento è molto vicino a quello che fanno le banche centrali... emettono denaro in base ad eventi contingenti. Un punto di forza dei bitcoin è proprio quello di avere una regola di emissione nota a priori e non basata su "umori" facilmente manipolabili.

Mine low, sell high.
jkoin
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 484
Merit: 500



View Profile
October 07, 2014, 09:40:32 AM
 #28

Questo non lo so, sicuramente ci sono state coin che per evitare l'instant mine hanno avuto i primi 1000-1500 Blocchi con reward di 0.1 per poi partire con la reward "base".
Anche perchè ad oggi, no ci sarebbe più la necessità di aspettare che la moneta diventi conosciuta.

Si ma molti resterebbero fuori comunque dalle fasi interessanti. Il pattern migliore resta quello che hai proposto prima con una fase "crescente" (della durata di qualche anno, perchè se una coin sfonda come ha fatto bitcoin ci vogliono almeno 3-4 anni per capirlo) seguita dalla fase di "dimezzamento" solo quando la coin è affermata.

Il tuo ragionamento è molto vicino a quello che fanno le banche centrali... emettono denaro in base ad eventi contingenti. Un punto di forza dei bitcoin è proprio quello di avere una regola di emissione nota a priori e non basata su "umori" facilmente manipolabili.

Guarda che stiamo solo ipotizzando un "regola di emissione nota a priori" diversa da quella che è stata scelta. Non stiamo rinnegando l'idea di una regola di emissione nota a priori.
Mosesh
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 504
Merit: 500


View Profile
October 07, 2014, 10:07:07 AM
 #29

Allora cerca di spiegarti meglio, perché il concetto di "coin affermata" mi sembra lontano dal concetto di noto a priori.

Mine low, sell high.
raffaellosanzio
Member
**
Offline Offline

Activity: 105
Merit: 10

Raffaello Sanzio


View Profile WWW
October 07, 2014, 10:10:17 AM
 #30

Cmq io credo che il futuro del bit è in mano nostra. Di chi già lo conosce. Serve solo una propagazione maggiore!!
Installate wallet a gogo ai vostri amici, chiedete agli esercenti ed aziende varie se accettano bitcoin. Anche se sapete che non li accettano.
Fate girare la voce. Mostrate in pratica come funziona.
Basta avere un tablet in cassa...

Gestisco una piccola azienda d'informatica, e sto integrando il pagamento in bitcoin nel nostro gestionale (in fase di progettazione ancora).
Vorrei dare anche un 10% di sconto sul lavoro se paghi in bitcoin. Cosi da spronare i curiosi.
Tutti i giorni ne parlo a qualcuno.

Questo è lo spirito giusto!! da ammirare!!

Anche noi accettiamo Bitcoin come forma di pagamento e siamo un'azienda italiana.

asdlolciterquit
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 1666
Merit: 565


View Profile
October 07, 2014, 01:04:03 PM
 #31

Questo non lo so, sicuramente ci sono state coin che per evitare l'instant mine hanno avuto i primi 1000-1500 Blocchi con reward di 0.1 per poi partire con la reward "base".
Anche perchè ad oggi, no ci sarebbe più la necessità di aspettare che la moneta diventi conosciuta.

Si ma molti resterebbero fuori comunque dalle fasi interessanti. Il pattern migliore resta quello che hai proposto prima con una fase "crescente" (della durata di qualche anno, perchè se una coin sfonda come ha fatto bitcoin ci vogliono almeno 3-4 anni per capirlo) seguita dalla fase di "dimezzamento" solo quando la coin è affermata.

Il tuo ragionamento è molto vicino a quello che fanno le banche centrali... emettono denaro in base ad eventi contingenti. Un punto di forza dei bitcoin è proprio quello di avere una regola di emissione nota a priori e non basata su "umori" facilmente manipolabili.

avere una regola fissa non ha solo vantaggi. C'è un modo in meno per intervenire nell'economia.
bertani
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1022
Merit: 1000



View Profile
October 07, 2014, 01:32:29 PM
 #32

C'è un modo in meno per intervenire nell'economia.

Il che e' necessariamente un male?
corsaro
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1400
Merit: 1000


View Profile
October 11, 2014, 02:18:18 PM
Last edit: October 11, 2014, 03:25:43 PM by corsaro
 #33

discussione interessantissima e stimolante...  complimenti Wink

L'early adopter che ha venduto 30k BTC di recente, in pratica ha "ceduto" il proprio patrimonio in BTC sul libero mercato, perdendo di fatto una bella fetta del suo potere nel mondo BTC. Da delle ricerche sommarie che avevo fatto, pare che fosse un miner che da inizio 2011 circa aveva iniziato a estrarre su deepbit.net

Ovviamente non sapremo mai chi ci è dietro, a parte i gestori di bitstamp che è la piattaforma dove è avvenuta la mega vendita.

Tutto sommato, se quell'early adopter ha deciso di liberarsi di quell'ingente mole di BTC pre-mined sono fatti suoi...   ma io dico che tutto sommato coloro che hanno fatto questo pre-mine di BTC ad oggi hanno una grossissima responsabilità morale, e potrebbero secondo me fondare una qualche sorta di fondo strategico, al fine di stabilizzare o regolare il mercato del BTC per il bene di tutti, oppure fare delle sorte di donazioni di BTC a fondazioni benefiche che si occupano di redistribuire la ricchezza nel mondo.

Ma ciascuno è libero, e tutto sommato il sapere in anticipo le regole del gioco è già una gran cosa. Chi entra oggi nel mondo del btc per la prima volta, sa quanti early adopters ci sono in giro ed il potere quasi infinito che hanno, ma accettano le regole del gioco in quanto sono chiare per tutti e senza veli a differenza del mondo delle banche centrali che invece emettono moneta e la prestano a tassi stabiliti su basi a noi totalmente sconosciute.
Impros88
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 293
Merit: 100



View Profile
October 13, 2014, 11:21:04 AM
 #34

potrebbero secondo me fondare una qualche sorta di fondo strategico, al fine di stabilizzare o regolare il mercato del BTC per il bene di tutti, oppure fare delle sorte di donazioni di BTC a fondazioni benefiche che si occupano di redistribuire la ricchezza nel mondo.


ahahahhaha.....no aspetta....ahahahahahahh  Grin

Era una battuta vera?

tu avessi 30k bitcoin li daresti ad una associazione benefica per la pace nel mondo oppure ti licenzieresti e cercheresti di vivere alla grandissima finchè campi?
Pages: « 1 [2]  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!