Per la prima parte, è piu ininfluente dovuto all'importo.
Ti faccio un esempio pratico, forse ci capiamo meglio.
Tu vuoi noleggiare tanti piccoli rig per i prossimi giorni di fila... e costano ognuno 0,0004 BTC
Ora, sono d'accordo che se su ogni noleggio tu mandassi 0,0004+0,0001BTC (quindi 0,0005) spenderesti molto di piu, perchè 20 noleggi ti costerebbero ben 0,01 BTC. Ma in realtà su questi siti non funziona cosi.
Tu hai un conto sul sito, dal tuo profilo, una volta registrato. Tu devi mandare BTC su questo conto (ha un indirizzo specifico) e poi da li noleggi, senza commissioni, perchè i soldi rimangono all'interno del sito (passano dal tuo account a chi ti affitta il rig).
Quindi, tornando all'esempio di prima, se tu mandi sul sito 0,008BTC+0,0001 di commissione (molti meno di prima!), ti troverai sul portafoglio nel sito 0,008 BTC. Che guarda caso ti serviranno per noleggiare i 20 rig a 0,0004 di prima.
Ecco perchè qui diventa ininfluente.. perchè tu mandi un importo già in previsione futura, e le commissioni non le paghi piu sulle transazioni all'intero del sito.
Per venire alla seconda domanda, qualsiasi transazione, purchè fatta ad indirizzo diverso, può esser mandata nello stesso pacchetto.
Quindi tu dal tuo wallet puoi pagare agli indirizzi A,B,C,D ecc in un unica transazione (e con importi diversi naturalmente)
Prendendo il wallet originale bitcoin (io uso quello, non è un problema per me scaricare i 20GB di blockchain e non uso quindi altri), hai in invio una schermata come quella sotto.
Come vedi hai il pulsante di aggiunta (Add recipient: se lo scarichi è poi in italiano), che ti permette appunto di mandare a piu indirizzi.
Finito di aggiungerli tutti, fai invia. Uscirà un riassunto di un invio unico, quindi paghi la commissione 1 sola volta.
La stessa cosa è sicuramente fattibile anche da blockchain (wallet online). Credo anche da molti altri wallet ma come detto, non li uso.