Bitcoin Forum
May 18, 2024, 03:37:02 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: Mining e conferme  (Read 1246 times)
saverio (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 221
Merit: 100



View Profile
November 21, 2014, 03:50:23 PM
 #1

Chiedo preventivamente scusa se dico sciocchezze ma mi è venuto un dubbio sul funzionamento del sistema bitcoin.

Allora da quanto ho capito sono i miner che risolvendo problemi complessi nel tentativo di aggiudicarsi i blocchi fanno sì che la blockchain si formi e le transazioni siano confermate. Ora i bitcoin sono in numero finito, verrà quindi un momento in cui non ci sono più bitcoin da minare cosa succederà allora? Chi sosterrà la blockchain e confermerà le transazioni? Come potrà sopravvivere la moneta?
marioantonini
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2156
Merit: 1082


View Profile
November 21, 2014, 05:54:10 PM
 #2

Con le fee che paghi ogni volta che invii un pagamento
w5pn73
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 635
Merit: 251


View Profile
November 22, 2014, 09:46:03 AM
 #3

Chiedo preventivamente scusa se dico sciocchezze ma mi è venuto un dubbio sul funzionamento del sistema bitcoin.

Allora da quanto ho capito sono i miner che risolvendo problemi complessi nel tentativo di aggiudicarsi i blocchi fanno sì che la blockchain si formi e le transazioni siano confermate. Ora i bitcoin sono in numero finito, verrà quindi un momento in cui non ci sono più bitcoin da minare cosa succederà allora? Chi sosterrà la blockchain e confermerà le transazioni? Come potrà sopravvivere la moneta?

Premesso che ciò avverrà tra 10+ anni, visto che la reward dei blocchi si dimezza ogni 4 anni circa, probabilmente si ritornerà alle origini, con un drastico calo della difficoltà per via delle grosse farm che verranno spente perchè non saranno più in grado di sostenere i costi dell'hardware, e i piccoli miner volontari torneranno in azione con i block erupter da pochi watt.
Anon39
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1526
Merit: 1010


▇ ▅ ▃ ▇ ▅ █


View Profile
November 22, 2014, 10:21:35 AM
 #4

Chiedo preventivamente scusa se dico sciocchezze ma mi è venuto un dubbio sul funzionamento del sistema bitcoin.

Allora da quanto ho capito sono i miner che risolvendo problemi complessi nel tentativo di aggiudicarsi i blocchi fanno sì che la blockchain si formi e le transazioni siano confermate. Ora i bitcoin sono in numero finito, verrà quindi un momento in cui non ci sono più bitcoin da minare cosa succederà allora? Chi sosterrà la blockchain e confermerà le transazioni? Come potrà sopravvivere la moneta?

Al momento il block reward è composto da 25 BTC + le commissioni delle transazioni incluse nel blocco (in media circa 0,10 BTC)
la parte fissa di reward (i 25 BTC) si dimezza ogni circa 4 anni, il che significa per esempio che tra circa 1 anno diventeranno 12,5 BTC, tra circa 5 anni 6,75 , tra circa 25 anni sarà 0,21BTC.
A cui vanno sommate le commissioni delle transazioni per ottenere il reward totale.
Probabilmente se il bitcoin avrà successo diventerà un asset importante, quindi chi ne avrà tanti ci terrà ad avere influenza nel mining per mantenere il network sicuro e non attaccabile, quindi non c'è da preoccuparsi, ci sarà sempre chi continua a convalidare le transazioni e a mantenere attivo il network  Wink
fastBeast
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 126
Merit: 100


View Profile
November 26, 2014, 03:46:28 PM
 #5

Probabilmente se il bitcoin avrà successo diventerà un asset importante, quindi chi ne avrà tanti ci terrà ad avere influenza nel mining per mantenere il network sicuro e non attaccabile, quindi non c'è da preoccuparsi, ci sarà sempre chi continua a convalidare le transazioni e a mantenere attivo il network  Wink

secondo me chi ha investito pesantemente in questo business... sarà cmq intenzionato a tenere su il prezzo.. e visto che ci sono un sacco di società che hanno investito fior fiore di milioni.. non penso che il suo valore crollerà... a meno che non vengano fuori bug importanti..
l'oblio per il bitcoin avrebbe potuto esserci quando il suo valore era sotto i 10 dollari e non se lo filava nessuno... guarda caso periodo in cui ancora era poco conosciuto e i capitali dovevano ancora raggiungere questo business...
zoukenn
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 120
Merit: 100


View Profile
May 08, 2015, 07:00:00 PM
 #6

Le fee saranno il sostegno del progetto affinché esso non finisca li, quando ormai tutti i blocchi saranno risolti.

Anon39
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1526
Merit: 1010


▇ ▅ ▃ ▇ ▅ █


View Profile
May 08, 2015, 07:49:52 PM
 #7

Le fee saranno il sostegno del progetto affinché esso non finisca li, quando ormai tutti i blocchi saranno risolti.
Perché uppare una discussione di 6 mesi scrivendo in post di una riga che ripete cose già dette?
Hai bisogno di spammare per la signature campaign eh? guarda che ne sono già stati bannati parecchi di utenti con la sig. campaign che scrivevano post inutili per aumentare il contatore.

Inoltre hai detto una castroneria, i blocchi non saranno mai tutti risolti, niente blocchi niente transazioni, anche quando non ci sarà più il reward i blocchi continueranno a uscire come ora.
Pages: [1]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!