Bitcoin Forum
May 04, 2024, 04:15:58 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: « 1 [2] 3 »  All
  Print  
Author Topic: Lotteria fine anno in Bitcoin  (Read 4734 times)
Stemby
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2450
Merit: 1008



View Profile
November 24, 2014, 01:34:16 AM
 #21

Non e' difficile, basta che si prenda i 20 numeri adiacenti nell'ordine delle transazioni. Se il resto e' uno dei 20 numeri ha vinto. Diciamo che basta considerare come se fossero 20 transazioni a pari merito (hanno lo stesso hash).
(spero di essermi spiegato ...).
Ah, ok! Chiaro. Ottimo.

Quote
(insieme ai successivi) in un attacco 50%+1 e che l'ora gliela mettono i miner... quindi non potra' essere sbagliata di ore o giorni ma di minuti sicuramente ...
Sì, effettivamente hai ragione. L'idea del blocco preciso (numero tot) però continua a non piacermi: dato che dovremmo fissarlo a brevissimo, rischiamo di sbagliare di diversi giorni il momento dell'estrazione... Pensare alla "lotteria di capodanno" con estrazione il 30 dicembre o il 2 gennaio proprio mi disturba Smiley

Alternative per stabilire quale sia il primo blocco estratto nell'anno nuovo (ora italiana) senza basarsi sull'ora indicata dal miner?

Ciao!

“…virtual currencies, could have a substitution effect on central bank money if they become widely accepted.”
ECB Report, October 2012
1714796158
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714796158

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714796158
Reply with quote  #2

1714796158
Report to moderator
1714796158
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714796158

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714796158
Reply with quote  #2

1714796158
Report to moderator
Bitcoin addresses contain a checksum, so it is very unlikely that mistyping an address will cause you to lose money.
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
picchio
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2506
Merit: 1120



View Profile
November 24, 2014, 06:26:56 AM
 #22

Sì, effettivamente hai ragione. L'idea del blocco preciso (numero tot) però continua a non piacermi: dato che dovremmo fissarlo a brevissimo, rischiamo di sbagliare di diversi giorni il momento dell'estrazione... Pensare alla "lotteria di capodanno" con estrazione il 30 dicembre o il 2 gennaio proprio mi disturba Smiley

Alternative per stabilire quale sia il primo blocco estratto nell'anno nuovo (ora italiana) senza basarsi sull'ora indicata dal miner?

Ciao!
Cambiamo nome alla lotteria :-)
Ma a parte le battute, secondo me BTC e' talmente "rivoluzionario" da stravolgere ogni paradigma precedente pertanto anche la lotteria di capodanno dovrebbe subire l'effetto della blockchain ...
Tuttavia credo che si potrebbe utilizzare il concetto di "blocco del 2015 con id minore" se poi si torna indietro poco male, se il miner era "avanti" con l'orologio ed eravamo ancora nel 2014 poco male. Tanto mica cambia la data a posteriori :-)

Waves mi piaceva ora non più.
HostFat
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4214
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
November 24, 2014, 07:34:17 AM
 #23

Se lo si basa sul timestamp presente nei blocchi c'è una varianza di 2 ore massimo.

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
yanez72 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 44
Merit: 0


View Profile
November 24, 2014, 08:52:17 AM
 #24


Non e' difficile, basta che si prenda i 20 numeri adiacenti nell'ordine delle transazioni. Se il resto e' uno dei 20 numeri ha vinto. Diciamo che basta considerare come se fossero 20 transazioni a pari merito (hanno lo stesso hash).
(spero di essermi spiegato ...).
Per il resto aspetto anche io delucidazioni. Solo una nota sul tempo: considera che un blocco potrebbe anche venire broadcastato anche ore dopo (insieme ai successivi) in un attacco 50%+1 e che l'ora gliela mettono i miner... quindi non potra' essere sbagliata di ore o giorni ma di minuti sicuramente ...


Ciao a tutti
scusa pichio ma mi sfugge il fatto di assegnazione dei numeri personali.. se come dici tu uno fa una transazione di 0.20 XBT per assicurarsi 20 biglietti e nello stesso momento qualcun altro facesse la stessa cosa, come si può evitare che i numeri del primo non siano riassegnati la seconda volta?
Stemby
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2450
Merit: 1008



View Profile
November 24, 2014, 11:37:17 AM
Last edit: November 24, 2014, 12:30:30 PM by Stemby
 #25

Se lo si basa sul timestamp presente nei blocchi c'è una varianza di 2 ore massimo.
Questo valore è ricavato da un'analisi dei dati, o c'è qualche ragione tecnica?

se come dici tu uno fa una transazione di 0.20 XBT per assicurarsi 20 biglietti e nello stesso momento qualcun altro facesse la stessa cosa, come si può evitare che i numeri del primo non siano riassegnati la seconda volta?
Perché il "numero di biglietto" viene assegnato (calcolato) a posteriori, direi anche dopo l'estrazione del blocco usato per stabilire i premi.

Ciao!

[EDIT]
credo che si potrebbe utilizzare il concetto di "blocco del 2015 con id minore" se poi si torna indietro poco male, se il miner era "avanti" con l'orologio ed eravamo ancora nel 2014 poco male. Tanto mica cambia la data a posteriori :-)
Sì, appoggio questa soluzione. Se poi ci fosse un'alternativa migliore, la adotteremo l'anno prossimo.
[/EDIT]

“…virtual currencies, could have a substitution effect on central bank money if they become widely accepted.”
ECB Report, October 2012
picchio
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2506
Merit: 1120



View Profile
November 24, 2014, 12:28:07 PM
 #26

se come dici tu uno fa una transazione di 0.20 XBT per assicurarsi 20 biglietti e nello stesso momento qualcun altro facesse la stessa cosa, come si può evitare che i numeri del primo non siano riassegnati la seconda volta?
Perché il "numero di biglietto" viene assegnato (calcolato) a posteriori, direi anche dopo l'estrazione del blocco usato per stabilire i premi.

Ciao!
Esatto. Alla fine e solo allora sapremo quante sono le giocate, si ordinano per hash le transazioni, la piu' bassa prende il numero 0, se è di 0.1 BTC prende i numeri da 0 a 9, la seconda il numero 2 o 10 a seconda di quante ne aveva la prima (piu' bassa in numero) e via dicendo.
I resti per arrivare a 0.01 fanno montepremi o beneficenza come vogliamo.

Waves mi piaceva ora non più.
Stemby
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2450
Merit: 1008



View Profile
November 24, 2014, 12:32:36 PM
 #27

I resti per arrivare a 0.01 fanno montepremi o beneficenza come vogliamo.
Direi montepremi, così si gestiscono molto più semplicemente.

Ciao!

“…virtual currencies, could have a substitution effect on central bank money if they become widely accepted.”
ECB Report, October 2012
yanez72 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 44
Merit: 0


View Profile
November 24, 2014, 03:11:52 PM
 #28

se come dici tu uno fa una transazione di 0.20 XBT per assicurarsi 20 biglietti e nello stesso momento qualcun altro facesse la stessa cosa, come si può evitare che i numeri del primo non siano riassegnati la seconda volta?
Perché il "numero di biglietto" viene assegnato (calcolato) a posteriori, direi anche dopo l'estrazione del blocco usato per stabilire i premi.

Ciao!
Esatto. Alla fine e solo allora sapremo quante sono le giocate, si ordinano per hash le transazioni, la piu' bassa prende il numero 0, se è di 0.1 BTC prende i numeri da 0 a 9, la seconda il numero 2 o 10 a seconda di quante ne aveva la prima (piu' bassa in numero) e via dicendo.
I resti per arrivare a 0.01 fanno montepremi o beneficenza come vogliamo.

Bene chiaro e mi pare un'ottima idea per l'assegnazione.
Personalmente chiuderei le giocate il giorno prima dell'estrazione del blocco chiamiamolo vincente, che per me potrebbe benissimo essere il primo "blocco del 2015 con id minore" (ora italiana). Oppure determinare approssivativamente, il giorno prima dell'estrazione il numero del blocco scelto, a quel punto dovremmo solo determinare il giorno fregandocene di tutti gli altri dettagli... tanto un blocco vale l'altro ai fini dell'estrazione.
Dico fermare il giorno prima le giocate in quanto un pò di lavoro di assegnazione numeri e relativa pubblicazione va necessariamente fatto.
Per l'algoritmo di determinazione dei numeri si potrebbe compilare il tutto con un foglio di excel che ordini iltutto e produca i valori da pubblicare, sul forum in modo trasparente, coiè ad esempio:
la transazione 38af769cb360d961464cb3295331bd9b10e69ca7c0oec55d58308b25d6e7fff7 si aggiudica i numeri 0-1-2-3-4-5 (0.06 XBT)
la transazione 3f86dd26be7fe820f3a1df890b929c129e4b7c258a2a585efd6e84b1dc89ea2asi aggiudica i numeri 6-7 (0.02 XBT)
e così via fino a deteminare il numero totale dei biglietti venduti.
A questo punto dovremmo stabilire il modulo di divisione da applicare all'hash del blocco vincente, e trasformare tali valori alfanumerici in numeri esadecimali giusto o mi son perso qualcosa?
ciao


lottoitaliano
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1176
Merit: 1000


View Profile
November 24, 2014, 04:16:51 PM
 #29

Quando mi sono iscritto al forum avevo avuto un'idea simile, ma nessuno mi ha calcolato.
Perchè non fare una cosa basandosi sul risultato del lotto ?
Il primo estratto su ogni ruota, 10 ruote, 900 possibili biglietti
yanez72 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 44
Merit: 0


View Profile
November 24, 2014, 04:28:46 PM
 #30

Quando mi sono iscritto al forum avevo avuto un'idea simile, ma nessuno mi ha calcolato.
Perchè non fare una cosa basandosi sul risultato del lotto ?
Il primo estratto su ogni ruota, 10 ruote, 900 possibili biglietti

Per quanto mi riguarda e come ho già espresso nei post precedenti, la proposta mi parrebbe interessante se si mantenesse in linea il più possibile con la tecnologia blockchain, staccandoci quanto più possibile dagli "standard" esistenti, giusto per sperimentare anche possibilità, limiti e possibili sviluppi futuri.
Le soluzioni che stanno uscendo da questi messaggi stanno andando in quella direzione...poi tutto è possibile a sto mondo, ma credo che l'interesse in un forum come questo si alimenti per il contributo e la crescita di tutto ciò che ruota attorno a questa mirabolante tecnologia!  Wink
Grazie, ciao
picchio
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2506
Merit: 1120



View Profile
November 24, 2014, 05:49:39 PM
 #31

Quando mi sono iscritto al forum avevo avuto un'idea simile, ma nessuno mi ha calcolato.
Perchè non fare una cosa basandosi sul risultato del lotto ?
Il primo estratto su ogni ruota, 10 ruote, 900 possibili biglietti
Io mi fido zero delle estrazioni fatte da un essere umano, il codice hash di BTC non puo' essere falsificato, al massimo qualcuno potrebbe decidere di non broadcastare il blocco se lo risolve e non vince la lotteria pertanto il valore di 25BTC in premio (per ora) ci dovrebbe garantire fino a quella cifra. Consideriamo che poi non e' che vinca sicuramente se il blocco lo trova qualcun'altro ....
Avevo pensato anche ad un algoritmo per evitare questo problema ma richiede il doppio intervento di chi gioca e non e' il massimo ... se mai ne parliamo...

Waves mi piaceva ora non più.
picchio
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2506
Merit: 1120



View Profile
November 24, 2014, 05:56:35 PM
 #32

se come dici tu uno fa una transazione di 0.20 XBT per assicurarsi 20 biglietti e nello stesso momento qualcun altro facesse la stessa cosa, come si può evitare che i numeri del primo non siano riassegnati la seconda volta?
Perché il "numero di biglietto" viene assegnato (calcolato) a posteriori, direi anche dopo l'estrazione del blocco usato per stabilire i premi.

Ciao!
Esatto. Alla fine e solo allora sapremo quante sono le giocate, si ordinano per hash le transazioni, la piu' bassa prende il numero 0, se è di 0.1 BTC prende i numeri da 0 a 9, la seconda il numero 2 o 10 a seconda di quante ne aveva la prima (piu' bassa in numero) e via dicendo.
I resti per arrivare a 0.01 fanno montepremi o beneficenza come vogliamo.
Bene chiaro e mi pare un'ottima idea per l'assegnazione.
Personalmente chiuderei le giocate il giorno prima dell'estrazione del blocco chiamiamolo vincente, che per me potrebbe benissimo essere il primo "blocco del 2015 con id minore" (ora italiana). Oppure determinare approssivativamente, il giorno prima dell'estrazione il numero del blocco scelto, a quel punto dovremmo solo determinare il giorno fregandocene di tutti gli altri dettagli... tanto un blocco vale l'altro ai fini dell'estrazione.
Dico fermare il giorno prima le giocate in quanto un pò di lavoro di assegnazione numeri e relativa pubblicazione va necessariamente fatto.
In realtà possiamo accettare anche fino al blocco stesso le scommesse e sarebbe meglio in quanto al crescere del monte premi la fame aumenta e la voglia di giocare potrebbe crescere. Si dovrebbe solo stabilire cosa succede di btc inviati all'indirizzo successivamente (capita quasi sicuramente), io direi che si depurano della percentuale per offerte e delle fee e si restituiscono, oppure si restituiscono tutti tranne le fee per la transazione (forse e' meglio).


Per l'algoritmo di determinazione dei numeri si potrebbe compilare il tutto con un foglio di excel che ordini iltutto e produca i valori da pubblicare, sul forum in modo trasparente, coiè ad esempio:
la transazione 38af769cb360d961464cb3295331bd9b10e69ca7c0oec55d58308b25d6e7fff7 si aggiudica i numeri 0-1-2-3-4-5 (0.06 XBT)
la transazione 3f86dd26be7fe820f3a1df890b929c129e4b7c258a2a585efd6e84b1dc89ea2asi aggiudica i numeri 6-7 (0.02 XBT)
e così via fino a deteminare il numero totale dei biglietti venduti.
A questo punto dovremmo stabilire il modulo di divisione da applicare all'hash del blocco vincente, e trasformare tali valori alfanumerici in numeri esadecimali giusto o mi son perso qualcosa?
ciao
Ho fretta ... in linea di massima un foglio di calcolo potrebbe nonessere uno strumento adatto, ci vorrebbe un programmatore pyton o c che conosca BTC. Io ancora non sono in grado... comunque stabilito l'lgoritmo forse si potrebbe addirittura fare uno scrypt o un contract ma le cose si complicano...
Ciao
PIcchio

Waves mi piaceva ora non più.
Stemby
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2450
Merit: 1008



View Profile
November 24, 2014, 07:15:13 PM
 #33

In realtà possiamo accettare anche fino al blocco stesso le scommesse e sarebbe meglio in quanto al crescere del monte premi la fame aumenta e la voglia di giocare potrebbe crescere.
+1. Sì, anch'io avevo pensato di mettere come limite il momento della chiusura del blocco (quindi le ultime transazioni ammesse possono essere contenute nel blocco stesso, e non in quelli successivi).

Quote
Si dovrebbe solo stabilire cosa succede di btc inviati all'indirizzo successivamente (capita quasi sicuramente)
È un problema che avevo già preso in considerazione: si manifesterebbe in ogni caso, anche anticipando il termine ultimo per effettuare le transazioni.

Quote
io direi che si depurano della percentuale per offerte e delle fee e si restituiscono, oppure si restituiscono tutti tranne le fee per la transazione (forse e' meglio).
Sì, la seconda non mi dispiace. Io avevo pensato di mandarle in beneficenza, ma la restituzione (al netto delle commissioni) mi sembra una soluzione più corretta.

Quote
Ho fretta ... in linea di massima un foglio di calcolo potrebbe nonessere uno strumento adatto, ci vorrebbe un programmatore pyton o c che conosca BTC.
Io col Python mi diletto; Bitcoin lo conosco discretamente. Problema: non sono affatto sicuro di riuscire a ritagliarmi il tempo per buttar giù il codice. In realtà dovrebbero bastare davvero poche righe. Magari dopo cena provo ad abbozzare qualcosa.

Ciao!

“…virtual currencies, could have a substitution effect on central bank money if they become widely accepted.”
ECB Report, October 2012
ercolinux
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 938
Merit: 1000



View Profile WWW
November 24, 2014, 07:25:12 PM
 #34

In realtà possiamo accettare anche fino al blocco stesso le scommesse e sarebbe meglio in quanto al crescere del monte premi la fame aumenta e la voglia di giocare potrebbe crescere.
+1. Sì, anch'io avevo pensato di mettere come limite il momento della chiusura del blocco (quindi le ultime transazioni ammesse possono essere contenute nel blocco stesso, e non in quelli successivi).

Quote
Si dovrebbe solo stabilire cosa succede di btc inviati all'indirizzo successivamente (capita quasi sicuramente)
È un problema che avevo già preso in considerazione: si manifesterebbe in ogni caso, anche anticipando il termine ultimo per effettuare le transazioni.

Quote
io direi che si depurano della percentuale per offerte e delle fee e si restituiscono, oppure si restituiscono tutti tranne le fee per la transazione (forse e' meglio).
Sì, la seconda non mi dispiace. Io avevo pensato di mandarle in beneficenza, ma la restituzione (al netto delle commissioni) mi sembra una soluzione più corretta.

Bisogna solo specificarlo bene per evitare che qualcuno paghi da un indirizzo in cui non può ricevere (tipo faucet o simili)

Bitrated user: ercolinux.
Stemby
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2450
Merit: 1008



View Profile
November 24, 2014, 07:27:16 PM
 #35

Bisogna solo specificarlo bene per evitare che qualcuno paghi da un indirizzo in cui non può ricevere (tipo faucet o simili)
Questo in ogni caso, visto che le eventuali vincite verranno evidentemente inviate al mittente.

Ciao!

“…virtual currencies, could have a substitution effect on central bank money if they become widely accepted.”
ECB Report, October 2012
Ondin
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 400
Merit: 250



View Profile
December 03, 2014, 03:08:29 PM
 #36

Ciao Yanez72, questo progetto va avanti o si é poi stoppato?

LISK delegate ondin | Lisk Online Wallet | OpenSource Lisk wallet | Lisk Italian Group | Best Lisk Pools30% reward shared with voters
picchio
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2506
Merit: 1120



View Profile
December 03, 2014, 06:08:18 PM
 #37

Ciao Yanez72, questo progetto va avanti o si é poi stoppato?
Una via di mezzo, al momento ho preparato uno script in js che tramite api scarica i dati e calcola i numeri vincitori in ordine di estrazione.
Se ci fossero programmatori JS che possono dare una mano ...


Waves mi piaceva ora non più.
TheBomber999
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1274
Merit: 1001


"shh, he's coding..."


View Profile
December 03, 2014, 06:26:55 PM
 #38

Se il progetto vi interessa posso fare qualcosa.

Nello specifico pensa a:

Assegnazione del "tagliando" con il numero di estrazione in base all'ordine alfabetico del TXID che spediscono i coin entro le date prestabilite.
Estrazione di 3,4,5... numeri partendo dall'hash del blocco prescelto e traformato in un intero che verrà utilizzato come seed per l'algoritmo di estrazione.

Così mi pare che nessuno possa obiettare le estrazioni che saranno 100% inconfutabili.

Se c'è interesse e credete che come sistema possa essere buono ci metto mezza giornata a farlo (credo).

You either die a developer, or live long enough to see yourself become the scammer.
O muori da programmatore, o vivi tanto a lungo da diventare uno scammer.
Ondin
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 400
Merit: 250



View Profile
December 03, 2014, 06:31:28 PM
 #39

Thebomber sei il mio mito, e ti trovo ovunque! Ma su fb come ti chiami? Fammelo sapere in pvt Smiley

LISK delegate ondin | Lisk Online Wallet | OpenSource Lisk wallet | Lisk Italian Group | Best Lisk Pools30% reward shared with voters
TheBomber999
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1274
Merit: 1001


"shh, he's coding..."


View Profile
December 03, 2014, 06:33:32 PM
 #40

Thebomber sei il mio mito, e ti trovo ovunque! Ma su fb come ti chiami? Fammelo sapere in pvt Smiley

Esagerato!
Sorry ma non ci sono su fb Sad
Odio profondo verso quel sito di incontri mascherato Tongue

You either die a developer, or live long enough to see yourself become the scammer.
O muori da programmatore, o vivi tanto a lungo da diventare uno scammer.
Pages: « 1 [2] 3 »  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!