E allora visto che l'oro è destinato a scendere per forza, perchè lo hai comprato ?
Tu hai studiato ? Sei l'unico sul pianeta terra a prevedere una cosa che accadrà nei prossimi 30 anni, devi essere un vero genio.
Se domani mattina la Cina si sveglia e vuol comprare quintali d'oro (facendo così salire il prezzo), li chiami e gli dici che non può perchè deve scendere?
la cina non può nulla contro i cicli naturali economici, evidentemente non conosci i volumi in ballo
http://www.firstonline.info/a/2014/04/17/la-cina-compra-oro-ma-i-prezzi-calano/3448f416-e4a7-4294-b29e-9b521ea4c646a me sembra che quell'articolo sostenga esattamente il contrario, cioè che il prezzo possa essere opportunamente manipolato tramite "oro di carta", tanto verso il basso quanto verso l'alto. La super-teoria dei cicli ingloba anche il potere dei futures e dei vari strumenti derivati sempre più sofisticati, che fino a qualche decennio fa non esistevano neanche?
E allora visto che l'oro è destinato a scendere per forza, perchè lo hai comprato ?
Perchè mi piace.
Mai comprare Oro per un profitto. L’Oro è una misura della ricchezza. Conta i tuoi possedimenti in Oro solo in termini di numero di once, non in termini di valore corrente in dollari.
Non dai il prezzo alla casa in cui vivi ogni giorno o ogni settimana che passa, vero? Allo stesso modo, non dovresti dare un prezzo al tuo Oro ogni giorno che passa.
L’Oro è un bene ricchezza senza tempo, un bene che dimostra il proprio valore con il passare degli anni.
Nell’investimento, nulla è permanente eccetto l’Oro.
Quindi, ricorda, non comprare Oro con l’idea di realizzare un profitto.
Compra Oro perché è la ricchezza pura.
E potrebbe essere l’ultima forma di ricchezza a rimanere in piedi.
fantastico, sono gli stessi motivi per cui piace a me, infatti ho specificato fin da subito che non penso minimamente a fare trading sull'oro, ma a vederlo come una forma di risparmio a medio/lungo termine. Continuo a vedere in tutto ciò una certa contraddizione con un presunto andamento ciclico con massimi e minimi prevedibili