Illuminaci, come faresti tu essendo l'unico a detenere la chain a spendere i BTC?
Tutti noi abbiamo la chain nei nostri pc, ma nessuno puo manipolare le transazioni.
É un sistema automatizzato che non puo essere pju fermato, a meno che i PC che fanno da nodi vengano distrutti tutti.
Se fosse l'unico ad averla, potrebbe sostituirla con una a suo piacimento no?
In realtà no...
In questo scenario assurdo, dove tu hai conservato l'intera blockchain e sei l'unico ad averla, le ipotesi a grandi linee sarebbero 3:
1) La torni a metter online, tutti la vedono come legittima perchè hanno verifiacato che non si sono state manipolazioni, bitcoin riparte da li, tutti vissero felici e contenti (sempre dopo l'attacco nucleare).
2) La torni a metter online ma hai aggiunto alla chain dei blocchi (che devi trovare, tra le altre cose) dove tutti i bitcoin venivano spediti ad un tuo indirizzo, magari facendo si che non ci sia la verifica delle chiavi pubbliche\private da parte del demone... insomma, ti sei riscritto bitcoin per scammare dal blocco 300mila in avanti (e quando la metti online sei già al 300003 per dire). Perfetto, si prende la tua chain, si fa una hardfork a partire dal blocco 300mila (si ignorano i nuovi), di distribuisce questa.... e i tuoi 3 blocchi di scam diventano inutili, il resto è valido.
3) Se sostituisci l'intera chain con una a tuo piacimento è equivalente a far ripartire il progetto bitcoin da capo, quello puoi farlo anche ora... nessuno pero ti seguirebbe e ti vedremmo come legittimo, quindi semplicemente si ripartirebbe.
In ognuno dei casi sopra, non ti sei impossessato di coin non tuoi