Si, i commercianti potrebbero farne a meno, ma impiegherebbero più tempo per sbrigare pratiche noiose (ogni incasso dovrebbero converitrlo immediatamente in fiat per evitare cali di valore del BTC).
A dire il vero potrebbero anche conservare bitcoin, ma effettivamente non lo reputo un atteggiamento serio, almeno al momento: assumersi il rischio di cambio, oltre a quello di impresa, è davvero difficile da giustificare. Inoltre si andrebbe a complicare non poco la gestione burocratica (contabilità).
Invece per piccoli importi, in imprese a conduzione familiare, una strategia valida potrebbe essere quella di far inviare i bitcoin su un indirizzo privato dell'imprenditore, il quale andrebbe poi a depositare (di tasca propria, in contanti) quanto dovuto in cassa. Chiaramente si tratterebbe del caso di un imprenditore fortemente motivato.
Senza contare che dovrebbe inviare i BTC al proprio exchanger, aspettare le 6 conferme prima di convertirli in fiat sperando che nel frattempo il prezzo del BTC non sia calato di 50 dollari in mezzora...
Questo limite in realtà è superabile usando GreenAddress. In ogni caso dovrebbe dedicarsi ad un lavoro che non ha alcuna utilità per il mercato bitcoin, e che sostituirebbe il peso delle commissioni di servizi quali tinkl.it (in genere più bassi di quelle delle carte di credito) con un (relativamente limitato) rischio di cambio. A che pro, dunque?
Se esiste un servizio che fa questo al posto tuo, e ti da immediatamente fiat col cambio nel comento in cui ricevi BTC e con delle commissioni ragionevoli, secondo me allora è più sveglio chi lo usa anziché chi preferisce fare tutto da solo.
Esatto. Almeno per il momento anche a me questa sembra la strategia più seria, per un imprenditore.
Il tuo ragionamento è un po' come dire: perché prendere una carta bancomat e pagare commissioni per il prelievo invece di recarsi in filiale e prelevare gratuitamente i propri soldi?
Solo per pignoleria, in realtà i prelievi presso uno sportello della propria banca sono sempre (o per lo meno quasi sempre) gratuiti.
Ciao!