I BTC erano molto datati infatti mi dava "High priority" su BlockChain, cosa che mi ha tranquillizzato sul tutto.
Alla fine hanno saltato solo un blocco poi sono partiti senza problemi. Non ho la TXID a portata di mano ora come ora.
Il fatto è che io il settxfee l'avevo impostato a 0.0002 diversi giorni orsono, per questo non capisco che sia successo.
L'unica cosa che ho cambiato prima che accadesse il misfatto, è stata la cartella della blockchain in quanto di default mi era stata messa sotto la partizione /root che è piccolissima. Lo spostata in un'altra partizione e fatto partire il demone col comando per fargli pescare la cartella corretta.
Ammetto comunque di essere andato in chiesa ed aver acceso un cero alla Madonna appena i BTC sono partiti.
ad ogni modo anche se avessi impostato delle fees inferiori a quelle necessarie i tuoi BTC non sarebbero "spariti" nel limbo della block chain. la transazione sarebbe rimasta non confermata e avresti potuto ritrasmettere un'altra transazione con le fees impostate correttamente. detto questo, spesso mi trovo a mandare microtransazioni con 0 fees dal momento che non ho fretta che vengano confermate, e puntualmente vengono incluse in qualche blocco da qualche miner generoso.
l'unico motivo per cui potresti perdere i bitcoin è impostare un output sbagliato nella transazione