Bitcoin Forum
May 09, 2024, 01:13:00 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: « 1 [2] 3 4 5 6 »  All
  Print  
Author Topic: [PRE-DEV] La nostra moneta - Nome da definire  (Read 8576 times)
FaSan
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 658
Merit: 500



View Profile
February 18, 2015, 11:41:51 PM
 #21

Ok,
riguardo Auriti anche io ho i miei dubbi su come sono andate le cose.
In effetti, una cosa del genere creerebbe tanto allarme nelle "istituzioni".

Il problema è proprio questo! Dovrebbe essere lo Stato a fare ciò, a dare una mano a chi è in difficoltà.
E sarebbe davvero semplice.


Io sono convinto della tua buona fede, e sicuramente come la metti tu è semplice. Non è regalando fuffa che aiuti ad uscire dalle difficoltà. E' invece dando delle opportunità che se ne può uscire. Le opportunità devono avere delle basi solide altrimenti mi ripeto è solo fuffa, ed una coin per come la stai pensando tu non vale niente, niente di più di una stretta mano tra due individi... e ti dirò, siamo molto border-line dal punto di vista legale.

Senza contare che non è facendo beneficenza che si risolvono i problemi, ma è dando gli strumenti giusti.

Per la visione che ho io, e l' ho già scritto, è portando capitali ed interessi da fuori che se ne può uscire, e solo così, perchè purtroppo siamo ancora in un mondo dove l' unica cosa che ha un valore è il denaro.


FaSan
1715260380
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715260380

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715260380
Reply with quote  #2

1715260380
Report to moderator
1715260380
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715260380

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715260380
Reply with quote  #2

1715260380
Report to moderator
"This isn't the kind of software where we can leave so many unresolved bugs that we need a tracker for them." -- Satoshi
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
1715260380
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715260380

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715260380
Reply with quote  #2

1715260380
Report to moderator
1715260380
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715260380

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715260380
Reply with quote  #2

1715260380
Report to moderator
acquafredda (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1316
Merit: 1481



View Profile
February 18, 2015, 11:46:57 PM
 #22

Ok,
riguardo Auriti anche io ho i miei dubbi su come sono andate le cose.
In effetti, una cosa del genere creerebbe tanto allarme nelle "istituzioni".

Il problema è proprio questo! Dovrebbe essere lo Stato a fare ciò, a dare una mano a chi è in difficoltà.
E sarebbe davvero semplice.


Io sono convinto della tua buona fede, e sicuramente come la metti tu è semplice. Non è regalando fuffa che aiuti ad uscire dalle difficoltà. E' invece dando delle opportunità che se ne può uscire. Le opportunità devono avere delle basi solide altrimenti mi ripeto è solo fuffa, ed una coin per come la stai pensando tu non vale niente, niente di più di una stretta mano tra due individi... e ti dirò, siamo molto border-line dal punto di vista legale.

Senza contare che non è facendo beneficenza che si risolvono i problemi, ma è dando gli strumenti giusti.

Per la visione che ho io, e l' ho già scritto, è portando capitali ed interessi da fuori che se ne può uscire, e solo così, perchè purtroppo siamo ancora in un mondo dove l' unica cosa che ha un valore è il denaro.


FaSan

Abbiamo due visioni opposte. Soprattutto se mi dici che l'unica cosa che ha valore è il denaro.
Ma non ti critico certo per questo e, anzi, ti capisco.
Io sono idealista, tu realista. Questa è la differenza.
Ma ciò non toglie che ti rispetto ugualmente.
Grazie dello scambio
ciocgun
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 490
Merit: 250


View Profile WWW
February 19, 2015, 07:56:00 AM
 #23

quindi l'idea è una valuta CouponITA o qualcosa di simile...

con la differenza che il coupon è poi volendo scambiabile negli exchange o sul web..
giusto?

acquafredda (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1316
Merit: 1481



View Profile
February 19, 2015, 09:54:39 AM
 #24

quindi l'idea è una valuta CouponITA o qualcosa di simile...

con la differenza che il coupon è poi volendo scambiabile negli exchange o sul web..
giusto?

le idee sono più confuse di come sembrano
ciocgun
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 490
Merit: 250


View Profile WWW
February 19, 2015, 10:16:51 AM
 #25

quindi l'idea è una valuta CouponITA o qualcosa di simile...

con la differenza che il coupon è poi volendo scambiabile negli exchange o sul web..
giusto?

le idee sono più confuse di come sembrano

però non sarebbe male..
dato che in italia il mondo dei coupon è straindietro..


Supponiamo pane a 10€
con un wallet cartaceo tu potresti creare dei blocchetti di coupon ( o in elettronico) da 100 coin che equivalgono ad uno sconto di 1€

lo studente paga 9€ e 100coin
il panettiere incassa 9€ e ha donato 1€ alla "moneta"

i 100 coin sono stati spesi e finiscono in una sorta di cassa centrale o rimessi in circolazione...

o magari 50 restano al panettiere e 50 in ricircolo..

qualcosa del genere..

Così ti inimicheresti solo la Valassis che è la creatrice di coupon in italia..
e tra l'altro non vai a fare nulla di illegale

acquafredda (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1316
Merit: 1481



View Profile
February 19, 2015, 01:25:33 PM
 #26

non c'è chiarezza sul tipo di moneta se altcoin, se buono sconto, se coupon ecc.
Smiley

Ci tengo a dire che per me non si escludono a vicenda, anzi.

Ma questo, se ben fatto, è un progetto distruttivo sia ben chiaro.
Cash BTC
Member
**
Offline Offline

Activity: 154
Merit: 10


View Profile
March 11, 2015, 01:49:00 AM
 #27


Per questo nell'altro post parlavo di mantenere un cambio fisso 1 a 1 con l'euro

Come hai intenzione "di mantenere un cambio fisso 1 a 1 con l'euro"?
Cash BTC
Member
**
Offline Offline

Activity: 154
Merit: 10


View Profile
March 11, 2015, 01:53:19 AM
 #28

Pagina di apertura che verrà aggiornata con le nuove proposte.
In bocca al lupo...

Nome: da definire, si accettano proposte

Specifications
Block time: ?
Maximum POW supply: 80 miliardi (debito pubblico italiano)
Difficulty retarget: every block ?
Min transaction fee: 0.0001 ?
Fees are paid to miners
Confirmations: ?


Stages and Proof of Work
Algorithm: ?
Block reward: ?

No IPO/ICO

Livello fiscale da rivedere (buono sconto sembra la soluzione ideale)




L'unica vera' novita' sarebbe quella di implementare un protocollo che garantisca transazioni istantanee.

Per il resto l'80% delle criptomonete sono usate come fondo di finanziamento degli sviluppatori ("poveri") che le lanciano.

Qundi l'obbiettivo e' solo quello di fare soldi (NdR: mediante Pump & Dump).

Se vuoi fare soldi, facciamo un'exchange e' molto piu' complesso da sviluppare e gestire.
jkoin
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 484
Merit: 500



View Profile
March 11, 2015, 12:23:23 PM
 #29

Tutto questo entusiasmo e voglia di fare e li volete "sprecare" per l'ennesim alt-currency.

Se volete creare un alt-coin per mera speculazione fate pure, seppur disdicevole e deprecabile, ha il suo senso farlo.

Se lo fate per ideale e per far crescere il mondo delle crypto-currency vi consiglio invece di inventare qualcosa intorno a bitcoin. Per renderlo user-friendly per esempio...
acquafredda (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1316
Merit: 1481



View Profile
March 12, 2015, 08:50:53 AM
 #30

Tutto questo entusiasmo e voglia di fare e li volete "sprecare" per l'ennesim alt-currency.

Se volete creare un alt-coin per mera speculazione fate pure, seppur disdicevole e deprecabile, ha il suo senso farlo.

Se lo fate per ideale e per far crescere il mondo delle crypto-currency vi consiglio invece di inventare qualcosa intorno a bitcoin. Per renderlo user-friendly per esempio...

non ho mai parlato di speculazione, anzi.
la mia idea è chiara ed è quella di rendere nuova vita al progetto di Giacinto Auriti (SIMEC) provato a Guardiagrele a inizio 2000.

Rispondo a Cashbtc: tu vuoi fare soldi, io no. Io ho un ideale in mente, un'utopia che di per sé so irrealizzabile ma, se si volesse, questa cosa funzionerebbe dalla sera alla mattina.
Il problema sta nel fatto che una cosa del genere, sebbene attuata legalmente, è troppo rivoluzionaria.
Quindi non avverrà.
FaSan
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 658
Merit: 500



View Profile
March 12, 2015, 11:00:24 AM
 #31

Tutto questo entusiasmo e voglia di fare e li volete "sprecare" per l'ennesim alt-currency.

Se volete creare un alt-coin per mera speculazione fate pure, seppur disdicevole e deprecabile, ha il suo senso farlo.

Se lo fate per ideale e per far crescere il mondo delle crypto-currency vi consiglio invece di inventare qualcosa intorno a bitcoin. Per renderlo user-friendly per esempio...

non ho mai parlato di speculazione, anzi.
la mia idea è chiara ed è quella di rendere nuova vita al progetto di Giacinto Auriti (SIMEC) provato a Guardiagrele a inizio 2000.

Rispondo a Cashbtc: tu vuoi fare soldi, io no. Io ho un ideale in mente, un'utopia che di per sé so irrealizzabile ma, se si volesse, questa cosa funzionerebbe dalla sera alla mattina.
Il problema sta nel fatto che una cosa del genere, sebbene attuata legalmente, è troppo rivoluzionaria.
Quindi non avverrà.


Scusami sai... è tutto molto bello... gli ideali, le idee utopistiche, la rivoluzione. Ma quando poi ci si scontra con la vita reale è difficile mantenerli.

Come ti ho già scritto, Auriti ha fallito perchè ad un certo punto non ha più avuto fondi per sostenere i cambi.. dopo aver "dilapidato" il proprio patrimonio.

Se hai qualche milione di euro disponibile da buttare via, allora se ne può parlare, ma se non lo hai fallisci dopo pochi giorni.

Insomma qualcuno un valore alla tua moneta lo deve dare. O sei tu a darla con i soldoni alla mano, o la butta nel mercato sperando che qualche big ci investi sopra.




FaSan

acquafredda (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1316
Merit: 1481



View Profile
March 12, 2015, 12:29:23 PM
 #32

torno a ripetere che il valore a qualcosa lo dai tu.
Su un'isola deserta il tuo oro, i tuoi bitcoin, la tua carta di credito valgono zero. Non avresti che fartene.

Se una cosa del genere avviene e io e te diamo valore a questa moneta in fieri allora si apre il ventaglio di possibilità.

La moneta è convenzione. Punto. Questa tecnologia ne semplifica, a mio avviso, l'adozione.

Il discorso è lungo ma, in breve , questo è ciò che penso.

Sono consapevole dei problemi "legali" che tale esperimento potrebbe comportare. E so che per tutta questa serie di motivi è impraticabile a meno che non lo si faccia segretamente. Ops... ma BTC in questo momento sta facendo proprio questo.

Problema attuale dei BTC sono gli aspetti speculativi, la distribuzione non omogenea, ecc.

I vantaggi li sappiamo tutti.
Cash BTC
Member
**
Offline Offline

Activity: 154
Merit: 10


View Profile
March 12, 2015, 01:24:09 PM
Last edit: March 12, 2015, 01:44:25 PM by Cash BTC
 #33

Rispondo a Cashbtc: tu vuoi fare soldi, io no. Io ho un ideale in mente, un'utopia che di per sé so irrealizzabile ma, se si volesse, questa cosa funzionerebbe dalla sera alla mattina.
Il problema sta nel fatto che una cosa del genere, sebbene attuata legalmente, è troppo rivoluzionaria.
Quindi non avverrà.

Una moneta che fa quello che vuoi fare tu si chiama già: bitcoin.

Se non hai altra idea in mente che quella di cancellare quello che hanno già fatto in passato per reinventare una TUA soluzione allora come prima cosa dovresti imparare il RISPETTO per chi ci ha già pensato prima di te.

Prima ancora di imparare la Programmazione.

Diversamente se vuoi fare una cosa che "rivaleggi" con la FILOSOFIA delle alt-coin ma in ambito "italiota" (tipo Paycoin per capirci) non chiedere in un forum come fare ma comincia la tua Compagnia e fallo per i cavoli tuoi vedi l'esempio di Paycoin appunto.

Diversamente, di nuovo, vuoi solo fare una cosa che rivaleggi con l'egemonia Statunitense nel campo della programmazione: ha davvero senso?

torno a ripetere che il valore a qualcosa lo dai tu.
Su un'isola deserta il tuo oro, i tuoi bitcoin, la tua carta di credito valgono zero. Non avresti che fartene.

"Il valore di una moneta è dato da quante persone sono disposte ad usarla".

Sono consapevole dei problemi "legali" che tale esperimento potrebbe comportare. E so che per tutta questa serie di motivi è impraticabile a meno che non lo si faccia segretamente. Ops... ma BTC in questo momento sta facendo proprio questo.

La smettete tutti di farvi problemi legali/giuridici?

Il Bitcoin è una tecnologia non regolamentata fino ad ora, fino a che resterà così SPERIMENTATE!

Non ha senso fasciarsi la testa prima di rompersela.

la mia idea è chiara ed è quella di rendere nuova vita al progetto di Giacinto Auriti (SIMEC) provato a Guardiagrele a inizio 2000.

Chissà perchè ma a me questa cosa ricorda sempre l'Isola delle Rose.
http://it.wikipedia.org/wiki/Isola_delle_Rose_%28micronazione%29

Take care.
HostFat
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4214
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
March 12, 2015, 01:29:40 PM
 #34

@Cash BTC
Per piacere usa solo un messaggio e non 3/4 di fila.

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
Cash BTC
Member
**
Offline Offline

Activity: 154
Merit: 10


View Profile
March 12, 2015, 01:33:20 PM
 #35

@Cash BTC
Per piacere usa solo un messaggio e non 3/4 di fila.

Ricevuto.
acquafredda (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1316
Merit: 1481



View Profile
March 12, 2015, 03:03:11 PM
 #36

Se fossi un programmatore, un hacker con gli attributi, mi piacerebbe fare tante di quelle cose...
ma non lo sono.

In questo thread, forse non lo hai visto ma ho chiesto aiuto circa la programmazione e qualcuno mi ha risposto.
Quindi la programmazione della moneta sarebbe l'ultimo dei problemi.

Riconosco ciò che dici riguardo il BTC ma questo progetto è ormai troppo manipolabile per certi aspetti.

Non voglio una semplice altcoin da far accrescere di valore e poi svendere. Vorrei un cambio di mentalità nelle persone che si affidano ciecamente al governo, al sindaco, al presidente, alla regina o al banchiere centrale di turno.

Mostrando che la moneta è una semplice convenzione. Che se porta dietro di sé debiti pregressi è una truffa a tutti gli effetti.

E fin quando le persone avranno di che preoccuparsi per campare questo non avverrà mai.

Quote
Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,vi accorgerete che non si può mangiare il denaro
La nostra terra vale più del vostro denaro.E durerà per sempre.Non verrà distrutta neppure dalle fiamme del fuoco.Finchè il sole splenderà e l'acqua scorrerà, darà vita a uomini e animali.Non si può vendere la vita degli uomini e degli animali;è stato il Grande Spirito a porre qui la terrae non possiamo venderla perchè non ci appartiene.Potete contare il vostro denaroe potete bruciarlo nel tempo in cui un bisonte piega la testa,ma soltanto il Grande Spirito sa contare i granelli di sabbiae i fili d'erba della nostra terra.Come dono per voi vi diamo tutto quello che abbiamoe che potete portare con voi,ma la terra mai.
Piedi di Corvo

Io penso questo. Sono idealista, sono Don Chisciotte contro i mulini. E mi sta bene.
 Smiley
picchio
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2506
Merit: 1120



View Profile
March 12, 2015, 04:59:08 PM
 #37

La butto li' ..
Se qualcuno si accollasse la responsabilità di cambiare 1 a 1 la nuova cryptolira in euro allora si potrebbe fare un exchange decentralizzato passando da questo servizio.
Ci potrebbero essere degli investitori che mettono il denaro necessario a fare da tampone e guadagnano dall'exchange ..

Waves mi piaceva ora non più.
Cash BTC
Member
**
Offline Offline

Activity: 154
Merit: 10


View Profile
March 12, 2015, 05:15:55 PM
 #38

La butto li' ..
Se qualcuno si accollasse la responsabilità di cambiare 1 a 1 la nuova cryptolira in euro allora si potrebbe fare un exchange decentralizzato passando da questo servizio.
Ci potrebbero essere degli investitori che mettono il denaro necessario a fare da tampone e guadagnano dall'exchange ..

Che è la domanda che avevo fatto tre post fa:
 

Per questo nell'altro post parlavo di mantenere un cambio fisso 1 a 1 con l'euro

Come hai intenzione "di mantenere un cambio fisso 1 a 1 con l'euro"?

Ci sono due risposte a questa domanda (tra parentesi le relative alt-coin che le implementano):
1) Pay by cash: onora ogni richiesta che viene fatta (Paycoin - http://www.paycoin.com)
2) Pay by request: crea un network in cui le tue monete siano scambiate a quel prezzo (ziftrCoin -  https://www.ziftrcoin.com/)
FaSan
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 658
Merit: 500



View Profile
March 12, 2015, 05:28:53 PM
 #39

Si ma diverrebbe una moneta speculativa, perdendo il fascino rivoluzionario che vuole acquafredda.



FaSan
Cash BTC
Member
**
Offline Offline

Activity: 154
Merit: 10


View Profile
March 12, 2015, 05:30:34 PM
 #40

Si ma diverrebbe una moneta speculativa, perdendo il fascino rivoluzionario che vuole acquafredda.



FaSan

In quale dei due casi FaSan?

1) Pay by cash: onora ogni richiesta che viene fatta (Paycoin - http://www.paycoin.com)
2) Pay by request: crea un network in cui le tue monete siano scambiate a quel prezzo (ziftrCoin -  https://www.ziftrcoin.com/)
Pages: « 1 [2] 3 4 5 6 »  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!