Bitcoin Forum
May 01, 2024, 03:57:18 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: Anche le banche vengono derubate. Ma spesso.. in silenzio  (Read 1854 times)
ziomik (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1946
Merit: 1009


SELL bitcoinmarket.net | bitcoinitalia.com SELL


View Profile WWW
February 17, 2015, 08:46:48 AM
Last edit: February 17, 2015, 09:18:15 AM by ziomik
 #1

Tanto per dire che la sottrazione di valori avvengono ovunque: https://threatpost.com/carbanak-ring-steals-1-billion-from-banks/111054

DOMINI IN VENDITA/NOLEGGIO
bitcoinmarket.net | bitcoinitalia.com

Contattatemi pure per info.
---- +++ ----
"Se domani senti due massaie che parlano di bitcoin tra di loro dal macellaio, forse e' il momento di vendere.. se pero' le sentirai fra 10 anni forse staranno solo pagando il conto" GBianchi
---- +++ ----
1714579038
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714579038

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714579038
Reply with quote  #2

1714579038
Report to moderator
1714579038
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714579038

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714579038
Reply with quote  #2

1714579038
Report to moderator
1714579038
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714579038

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714579038
Reply with quote  #2

1714579038
Report to moderator
BitcoinCleanup.com: Learn why Bitcoin isn't bad for the environment
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
1714579038
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714579038

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714579038
Reply with quote  #2

1714579038
Report to moderator
1714579038
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714579038

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714579038
Reply with quote  #2

1714579038
Report to moderator
picchio
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2506
Merit: 1120



View Profile
February 17, 2015, 09:17:33 AM
 #2

Tanto per dire che la sottrazione di valori avvengono ovunque: https://threatpost.com/carbanak-ring-steals-1-billion-from-banks/111054 (...)
Hai un doppio URL, toglilo che non funziona.

Waves mi piaceva ora non più.
ziomik (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1946
Merit: 1009


SELL bitcoinmarket.net | bitcoinitalia.com SELL


View Profile WWW
February 17, 2015, 09:19:08 AM
 #3


DOMINI IN VENDITA/NOLEGGIO
bitcoinmarket.net | bitcoinitalia.com

Contattatemi pure per info.
---- +++ ----
"Se domani senti due massaie che parlano di bitcoin tra di loro dal macellaio, forse e' il momento di vendere.. se pero' le sentirai fra 10 anni forse staranno solo pagando il conto" GBianchi
---- +++ ----
jack0m
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3612
Merit: 1988


View Profile
February 17, 2015, 11:55:12 AM
 #4

non vedo di che stupirsi, finché ci saranno banche che si fanno sviluppare il sito di home banking da Accenture & c

Money is a hoax. Debt is slavery. Consumerism is toxic.
lottoitaliano
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1176
Merit: 1000


View Profile
February 17, 2015, 01:07:11 PM
 #5

Però SPERO che, a differenza degli exchangem le banche siano assicurate
Harlock
Jr. Member
*
Offline Offline

Activity: 46
Merit: 2



View Profile
February 18, 2015, 10:51:24 AM
 #6

Si ma il punto è che se derubano una banca, in genere, i soldi che ci ho depositato non fanno "puf"

Se derubano un exchange, in genere, sono fottuto.
FaSan
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 658
Merit: 500



View Profile
February 18, 2015, 11:25:10 AM
 #7

Si ma il punto è che se derubano una banca, in genere, i soldi che ci ho depositato non fanno "puf"

Se derubano un exchange, in genere, sono fottuto.


Assolutamente vero. Questo perchè le banche sono regolate per legge e devono avere certi requisiti (tra cui un capitale sociale idoneo, un'assicurazione, un fondo a garanzia), altrimenti non possono operare.

Vogliamo davvero che questo accada anche alle crypto ? Per carità va bene la sicurezza, ma avere a disposizione solo Exchange regolati, in mano per forza di cose a grosse entità e grossi investitori, non è detto che sia poi così positivo.




FaSan


HostFat
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4214
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
February 18, 2015, 11:29:05 AM
 #8

Basta che abbiano la copertura in fiat e non in Bitcoin, e potrebbe andare anche bene Cheesy

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
FaSan
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 658
Merit: 500



View Profile
February 18, 2015, 11:31:21 AM
 #9

Basta che abbiano la copertura in fiat e non in Bitcoin, e potrebbe andare anche bene Cheesy


Secondo me basta che abbiano un'adeguata copertura, che sia in BTC o FIAT in realtà non credo sia vincolante, se non per il valore delle coin che chiaramente può oscillare (in negativo, ma anche in positivo Wink )




FaSan
gbianchi
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3080
Merit: 2642



View Profile
February 18, 2015, 11:36:38 AM
 #10

Si ma il punto è che se derubano una banca, in genere, i soldi che ci ho depositato non fanno "puf"

Se derubano un exchange, in genere, sono fottuto.


Assolutamente vero. Questo perchè le banche sono regolate per legge e devono avere certi requisiti (tra cui un capitale sociale idoneo, un'assicurazione, un fondo a garanzia), altrimenti non possono operare.

Vogliamo davvero che questo accada anche alle crypto ? Per carità va bene la sicurezza, ma avere a disposizione solo Exchange regolati, in mano per forza di cose a grosse entità e grossi investitori, non è detto che sia poi così positivo.

FaSan


La soluzione non e' dare una regolamentazione  o meglio un controllo "centralizzato" ma "distribuito". Il protocollo p2p di bitcoin distribuisce tra tutti
i partecipanti l'onere della verifica delle transazioni  non favorendo nessuno in particolare.  Egualmente dovrebbe funzionare un
exchange che possa essere coerente all'idea di base Bitcoin.

Altrimenti giocoforza si introduce un elemento di criticita' semplicemente perche' va CONTRO la filosofia di controllo distribuito

Se lo controlla un piccolo gruppo, questi possono fare un po' quel che vogliono, e alla lunga lo faranno Smiley


 

GUIDA PER NUOVI UTENTI https://bitcointalk.org/index.php?topic=1241459.0
DO NOT HOLD YOUR BTC ON THIRD PARTY EXCHANGES – BE YOUR OWN BANK https://bitcointalk.org/index.php?topic=945881.0
BITCOIN... WHAT IS IT ? https://bitcointalk.org/index.php?topic=2107660.0
FaSan
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 658
Merit: 500



View Profile
February 18, 2015, 11:47:33 AM
 #11

La soluzione non e' dare una regolamentazione  o meglio un controllo "centralizzato" ma "distribuito". Il protocollo p2p di bitcoin distribuisce tra tutti
i partecipanti l'onere della verifica delle transazioni  non favorendo nessuno in particolare.  Egualmente dovrebbe funzionare un
exchange che possa essere coerente all'idea di base Bitcoin.

Altrimenti giocoforza si introduce un elemento di criticita' semplicemente perche' va CONTRO la filosofia di controllo distribuito

Se lo controlla un piccolo gruppo, questi possono fare un po' quel che vogliono, e alla lunga lo faranno Smiley



Sono assolutamente a favore agli exchange decentralizzati finchè si parla di scambio tra crypto. Qui sfondi una porta aperta.

Un pò meno quando si comincia a parlare di fiat e quindi bonifici o altro. Non scordiamoci che siamo in un mondo di scammer e sinceramente mi fido ancora a mandare un bonifico a Kraken come entità terza che direttamente ad un utente. Senza contare che per fare un bonifico devo avere in mano i dati di destinazione, e per riceverlo lasciare i miei, quindi addio privacy.




FaSan
gbianchi
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3080
Merit: 2642



View Profile
February 18, 2015, 12:02:08 PM
 #12

La soluzione non e' dare una regolamentazione  o meglio un controllo "centralizzato" ma "distribuito". Il protocollo p2p di bitcoin distribuisce tra tutti
i partecipanti l'onere della verifica delle transazioni  non favorendo nessuno in particolare.  Egualmente dovrebbe funzionare un
exchange che possa essere coerente all'idea di base Bitcoin.

Altrimenti giocoforza si introduce un elemento di criticita' semplicemente perche' va CONTRO la filosofia di controllo distribuito

Se lo controlla un piccolo gruppo, questi possono fare un po' quel che vogliono, e alla lunga lo faranno Smiley



Sono assolutamente a favore agli exchange decentralizzati finchè si parla di scambio tra crypto. Qui sfondi una porta aperta.

Un pò meno quando si comincia a parlare di fiat e quindi bonifici o altro. Non scordiamoci che siamo in un mondo di scammer e sinceramente mi fido ancora a mandare un bonifico a Kraken come entità terza che direttamente ad un utente. Senza contare che per fare un bonifico devo avere in mano i dati di destinazione, e per riceverlo lasciare i miei, quindi addio privacy.




FaSan

non ho mai approfondito troppo l'aspetto privacy,  lo ammetto.

Pero' il meccanismo psicologico che ti fa sentire piu' tranquillo a fare un bonifico a cracken rispetto ad un utente
lo capisco bene, anche se andrebbe analizzato a fondo. Non so quanto ci sia di comportamento razionale
e quanto invece retaggio di anni di sottomissione finanziaria.


GUIDA PER NUOVI UTENTI https://bitcointalk.org/index.php?topic=1241459.0
DO NOT HOLD YOUR BTC ON THIRD PARTY EXCHANGES – BE YOUR OWN BANK https://bitcointalk.org/index.php?topic=945881.0
BITCOIN... WHAT IS IT ? https://bitcointalk.org/index.php?topic=2107660.0
FaSan
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 658
Merit: 500



View Profile
February 18, 2015, 12:19:34 PM
 #13

non ho mai approfondito troppo l'aspetto privacy,  lo ammetto.

Vedi in un sistema bancario standard abbiamo due dati. L' IBAN che è unico (per banca e per entità -privata o giuridica che sia) ed è un dato ritenuto non privato. E poi abbiamo la lista delle transazioni ed il bilancio, che invece deve essere custodito gelosamente. Nei Bitcoin avviene la cosa inversa, abbiamo bilanci e transazioni pubbliche ma la titolarità degli address (n per ognuno), sempre che non sia lo stesso utente a renderla pubblica, è un dato privato.

Ed è proprio questo uno dei motivi che fanno di Bitcoin un successo.

Pero' il meccanismo psicologico che ti fa sentire piu' tranquillo a fare un bonifico a cracken rispetto ad un utente
lo capisco bene, anche se andrebbe analizzato a fondo. Non so quanto ci sia di comportamento razionale
e quanto invece retaggio di anni di sottomissione finanziaria.

Credo nessuno di entrambi. Anche se lo ammetto, sono un imprenditore da oltre 20 anni oramai e viene da sè che il mio rapporto con il sistema bancario sia stato molto stretto in passato (adesso però meno Tongue).

Diciamo che vedo l' Exchange una sorta di Escrow, che comunque tutela e garantisce, o almeno dovrebbe, la mia privacy e ed il mio denaro. Se l' Exchange è robusto ed ha un fondo pubblico a garanzia, questa sicurezza può essere più alta. E' il punto di riferimento a cui fare un atto legale all' occorrenza. Nel decentralizzato rimane più una scomessa senza alcuna garanzia. Ti aggiungo inoltre, e se ritrovo i post te li linko volentieri, dove anche a fronte di scammate certe Bittrex si è rifiutato di pubblicare dati sensibili se non a fronte di un ordine giudiziale. A controprova di una certa serietà nella gestione.



FaSan
rodrigobitcoin
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1316
Merit: 1001



View Profile
February 18, 2015, 01:43:35 PM
 #14

Ma un exchange non potrebbe farsi, come le banche, l'assicurazione sui furti ?

             ▓▓▓▄             ▓▓▓▓
           ▓▓▀  ▀█▄        ▓▓▓   ▓▓
          ▓▓  ▓▄   ▀╗ ▓▓▓▓▓  ▓▓▓ ▓▓
         ▓▓ ▄▓▓▓▓▄              ▓▓ ▓▓
        ▐▓▌ ▓   ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▄    ▓ ▓
        ▓▓  ▀  ▄▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓╬╦   ▓▓▓
      ▄▓▓▀  ▄▓▓▓▓▓█▀▀ ▀▀▀▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓╦  ▓▓▓
    ▄▓▓▀    ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▄ ▄▄  ▀▓▓▀▓▓▓▓▓▓▄  ▓▓
   ▄▓▓▓▓  ▄▓▓▓▓▓▓▀▀     ▓▓▓     ▀ ▀ ▄   ▓▓
    ▓▓▀  ▓▓▓▓▓▓▀             ▄     ▀▀  ▓▀
   ▓▓▀  ▓▓▓▓▓▓    ▄▓▓▀ ▄▄▀█▓▓▓▓▓▓▄  ▄  ▓▓▓
  ▓▓▌  ▓▓▓▓▓▓▌   ▓▓▓▌ ▀▀▓▓▓ ▀▓▓▓▓▓▓██▓▓▓  ▓▓
 ▐▓▌        ▀▀▓▌ ╟▀▓▓▌▐▓▓▓▓▓▄ ▓▓▓▓▓   ╔    ▓▓
 ███▓▓▓▓▄▄        ▐▓▓ ▓▄▀▀▀▀▀▀ ▀▓▓▓▓▓▄      ▓▓
           ▀▀▀█▄     ▀▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▄       ▓ ▓▓
                 ▀█▄  ▀▀▀▀▀▀▀▀█  ▀     
                     ▄▄
  BETFURY ..🎲 YOU PLAY - WE PAY 🎲..|    ▄▓▓▓▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▓▓▓▓▄▄▄▄▄▄▄▄▓▓▓▓
   ▐▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▌
     ▀▀▀          ▓▓▓         ▀▀▀▀
             ▄▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▄
             ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓
 ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▄▄
 ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▄
 ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▌
 ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓
 ▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▀▀▀▀▀▀▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓
               ▀▓▓▓▓▓▓▓▀        ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓
                               ▀▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓█
 
                                     ▓ ▓
                                     ▓▓▓▓▓
                                     ▓▓  ▓▓
                                     ▓▓▓▓▓
                                     ▓▓  ▓▓
                                     ▓▓▓▓▓
                                     ▓ ▓
|
Twitter
Telegram
Bitcointalk
Fabrizio89
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 924
Merit: 1000


View Profile
February 18, 2015, 03:54:23 PM
 #15

Ma un exchange non potrebbe farsi, come le banche, l'assicurazione sui furti ?

Coinbase in teoria ce l'ha sul valore usd sull'account, ma non si è capito bene come funziona.
Harlock
Jr. Member
*
Offline Offline

Activity: 46
Merit: 2



View Profile
February 18, 2015, 06:06:23 PM
 #16

Si ma il punto è che se derubano una banca, in genere, i soldi che ci ho depositato non fanno "puf"

Se derubano un exchange, in genere, sono fottuto.


Assolutamente vero. Questo perchè le banche sono regolate per legge e devono avere certi requisiti (tra cui un capitale sociale idoneo, un'assicurazione, un fondo a garanzia), altrimenti non possono operare.

Vogliamo davvero che questo accada anche alle crypto ? Per carità va bene la sicurezza, ma avere a disposizione solo Exchange regolati, in mano per forza di cose a grosse entità e grossi investitori, non è detto che sia poi così positivo.




FaSan




Bè la mia prima prima preoccupazione quando investo in qualsiasi asset è conoscerne il rischio. Se oltre al rischio legato alla volatilità dei bitcoins ho un rischio estremo per cui "aaaaannnnddd it's gone", bè è probabile che io (e la maggioranza degli attori del mercato) mi orienti verso altri assets.

Nel caso specifico mi sembra che la situazione sia un catch-22: se investo (o preferisco usare) i bitcoins perchè sono decentralizzati, perchè non c'è il middleman bancario etcetc... poi mi trovo a rischiare tutto il capitale perchè non ci sono delle procedure "bancarie" di mezzo, ma se accetto le procedure "bancarie" che cosa investo in bitcoins a fare?

Poi magari qualcuno se ne esce con una nuova genialata che supera questo problema in maniera "matematica", ma per il momento non vedo nulla all'orizzonte.

Ma un exchange non potrebbe farsi, come le banche, l'assicurazione sui furti ?

Si ma costa e i costi poi ricadono sugli utenti. Soprattutto costa se i furti sono all'ordine del giorno, e se è difficile prezzare il rischio. Mettiti nei panni dell'assicuratore: ti trovi a dover assicurare somme ingenti che spariscono con una certa frequenza e per andare a cercare di calcolare la probabilità del "sinistro" devi assoldare un team di esperti di sicurezza informatica che vadano a fare le pulci all'exchange sperando poi che qualche 0 day non ti freghi. Oltretutto il pool di exchange è basso. Le assicurazioni funzionano quando puoi contare sulla legge dei grandi numeri e non su 10 black swan all'anno lol.

P.S.: se le crypto diventassero una seria minaccia per lo status quo, cosa impedirebbe alla NSA a fronte del suo capitale umano impareggiabile e ai suoi fondi ~ infiniti di mettersi a far saltare gli exchange uno dopo l'altro?

 
lottoitaliano
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1176
Merit: 1000


View Profile
February 18, 2015, 09:11:50 PM
 #17

L'assicurazione per gli euro può andare, ma per i btc dubito che qualsiasi compagnia possa accettarla, il rischio è troppo alto, l'exchange potrebbe autoderubarsi facilmente  Grin
HWoodrow
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 225
Merit: 100


View Profile
May 08, 2015, 04:13:30 PM
 #18

Un vecchio detto popolare recita: Niente è sicuro, tranne che per la morte.
Con questa piccola premessa voglio dire che per quanto sia sicuro il tuo metodo per accumulare e proteggere il tuo denaro c'è sempre modo di giungere a esso, anche nascondendo tutto quello che hai di prezioso nel bunker più sicuro o sotto a una mattonella o nella fodera di un materasso niente ti farà dormire sonni tranquilli che il giorno dopo lo ritroverai li.
Pages: [1]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!