Bitcoin Forum
June 16, 2024, 04:31:40 PM *
News: Voting for pizza day contest
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1] 2 »  All
  Print  
Author Topic: Convertire btc in eur è un male?  (Read 2352 times)
iacoposk8 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 55
Merit: 0


View Profile
February 17, 2015, 12:08:46 PM
 #1

Ciao a tutti! se converto i miei bitcoin in euro faccio un male al mondo dei bitcoin o no? la mia preoccupazione è che se prendo dei bitcoin e li converto in euro anche se minimamente, nel mercato globale il numero di bitcoin è diminuito. Però siccome la conversione in euro o altra valuta per fare acquisti, in questo momento è una cosa abbastanza obbligatoria, vuol dire che una grossa fetta di moneta viene rimossa dal mercato di bitcoin... ma non può essere così, vuol dire che idealmente un giorno si potrebbe rimanere senza bitcoin?
fatemi chiarezza:)
FaSan
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 658
Merit: 500



View Profile
February 17, 2015, 12:33:39 PM
 #2

Ciao a tutti! se converto i miei bitcoin in euro faccio un male al mondo dei bitcoin o no? la mia preoccupazione è che se prendo dei bitcoin e li converto in euro anche se minimamente, nel mercato globale il numero di bitcoin è diminuito. Però siccome la conversione in euro o altra valuta per fare acquisti, in questo momento è una cosa abbastanza obbligatoria, vuol dire che una grossa fetta di moneta viene rimossa dal mercato di bitcoin... ma non può essere così, vuol dire che idealmente un giorno si potrebbe rimanere senza bitcoin?
fatemi chiarezza:)


In realtà non converti nulla, passano solo di mano in mano, quindi non fai alcun danno Wink



FaSan
lottoitaliano
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1176
Merit: 1000


View Profile
February 17, 2015, 01:05:46 PM
 #3

Non è che se li vendi poi vengono buttati, come ti ha detto Fasan passano solo ad un'altra persona.
Dal lato "negativo" c'è che se tutti vogliono vendere in euro, il prezzo del btc scende
bit3000
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 448
Merit: 250


Craig Wright is scammer.


View Profile
February 17, 2015, 05:39:11 PM
 #4

in realtà se fossero "buttati" il valore del BTC tenderebbe ad aumentare

Old Amazon Accounts.With 100-200$ Gift card loaded.
Escrowed.
xeryan
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 337
Merit: 250

HTML5/Node.js/PHP developer


View Profile
February 17, 2015, 05:45:50 PM
 #5

in realtà se fossero "buttati" il valore del BTC tenderebbe ad aumentare
E questo succederà quando verranno minati tutti i 21m Shocked
marioantonini
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2156
Merit: 1082


View Profile
February 17, 2015, 07:10:22 PM
 #6

Perchè dovrebbe aumentare il valore una volta minati tutti e 21 milioni ?
xeryan
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 337
Merit: 250

HTML5/Node.js/PHP developer


View Profile
February 17, 2015, 07:58:05 PM
 #7

Perchè dovrebbe aumentare il valore una volta minati tutti e 21 milioni ?
Perchè appunto, essendo un numero finito, tenderanno ad aumentare la loro "rarità", ma immagino che aumentare ulteriormente i decimali dovrebbe limitare il problema

https://en.bitcoin.it/wiki/FAQ#But_if_no_more_coins_are_generated.2C_what_happens_when_Bitcoins_are_lost.3F_Won.27t_that_be_a_problem.3F

gbianchi
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3122
Merit: 2680



View Profile
February 17, 2015, 10:29:33 PM
 #8

Ciao a tutti! se converto i miei bitcoin in euro faccio un male al mondo dei bitcoin o no? la mia preoccupazione è che se prendo dei bitcoin e li converto in euro anche se minimamente, nel mercato globale il numero di bitcoin è diminuito. Però siccome la conversione in euro o altra valuta per fare acquisti, in questo momento è una cosa abbastanza obbligatoria, vuol dire che una grossa fetta di moneta viene rimossa dal mercato di bitcoin... ma non può essere così, vuol dire che idealmente un giorno si potrebbe rimanere senza bitcoin?
fatemi chiarezza:)

Leonida ha fatto male a resistere fino alla morte alle termopili ?

Socrate ha fatto male ad accettare la morte per essere coerente con le sue idee ?

Giordano bruno ha fatto male a farsi bruciare vivo al campo dei fiori ?

Galileo ha fatto male ad abiurare per non farsi bruciare ?

L'unica risposta e' che devi essere consapevole di quello che fai.
Nessuno puo' prendere il tuo posto, nel bene e nel male.

Questa, in fondo, e' la vera lezione che dovresti imparare se vuoi usare bitcoin: prendi tu in mano le redini.

In ogni caso, nessuno ti para mai il culo, quelli che sostengono di farlo sono i peggiori.









GUIDA PER NUOVI UTENTI https://bitcointalk.org/index.php?topic=1241459.0
DO NOT HOLD YOUR BTC ON THIRD PARTY EXCHANGES – BE YOUR OWN BANK https://bitcointalk.org/index.php?topic=945881.0
BITCOIN... WHAT IS IT ? https://bitcointalk.org/index.php?topic=2107660.0
Stemby
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2450
Merit: 1008



View Profile
February 19, 2015, 02:02:57 PM
 #9

Perchè dovrebbe aumentare il valore una volta minati tutti e 21 milioni ?
Perchè appunto, essendo un numero finito, tenderanno ad aumentare la loro "rarità"
Sì, all'incirca. Sostanzialmente, facendo riferimento alla legge della domanda e dell'offerta, si riduce l'offerta (i nuovi bitcoin estratti dai miner che entrano nel mercato) e dunque, a parità di domanda, il prezzo tende a crescere.

Quote
ma immagino che aumentare ulteriormente i decimali dovrebbe limitare il problema
No, aumentare il numero di decimali non riduce la deflazione. Semplicemente rende possibile effettuare transazioni "umane" (avere il resto quando si compra il pane, riuscire a fissare un prezzo al litro per la benzina, ecc.) anche con una moneta che, nella sua unità, vale moltissimo.

Ciao!

“…virtual currencies, could have a substitution effect on central bank money if they become widely accepted.”
ECB Report, October 2012
acquafredda
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1316
Merit: 1481



View Profile
February 19, 2015, 08:30:50 PM
 #10

Non mi ricordo chi qui sul forum mi ha fatto notare una cosa molto interessante.

Sono uno che non molla i suoi BTC. Io, come si suol dire, hodlo. Cheesy

In pratica, non ci avevo mai pensato, ma poniamo il caso io volessi usare i miei BTC per qualcosa.
Quello che oggi farei è di ricomprarli immediatamente con denaro fiat.
Mi spiego:
trovo un cellulare da un BTC
cambio denaro fiat per BTC avendo così due BTC.
Pago il cellulare tramite BTC.

In pratica mi trovo nella stessa situazione iniziale e non ho intaccato la mia riserva di BTC.

Condividete?

grosso problema se la quantità di BTC da utilizzare è più grande (vanno considerati limiti AML, ecc.)

Però per la vita quotidiana funziona più che bene

Wink
lottoitaliano
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1176
Merit: 1000


View Profile
February 19, 2015, 08:51:14 PM
 #11

Stemby però, siccome il numero di bitcoin in circolazione alla fine sarà di 21 milioni, lo si sa da sempre, non dovrebbe essere il contrario?

Meno ce ne sono e più "rari" sono , quindi più costano?
TheBomber999
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1274
Merit: 1001


"shh, he's coding..."


View Profile
February 19, 2015, 10:42:46 PM
 #12

Stemby però, siccome il numero di bitcoin in circolazione alla fine sarà di 21 milioni, lo si sa da sempre, non dovrebbe essere il contrario?

Meno ce ne sono e più "rari" sono , quindi più costano?

Infatti è quello che ha detto. A parità di domanda, se l'offerta scende, il prezzo sale

You either die a developer, or live long enough to see yourself become the scammer.
O muori da programmatore, o vivi tanto a lungo da diventare uno scammer.
androz
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 728
Merit: 500


Crypto-ideologist


View Profile
February 20, 2015, 12:20:08 AM
 #13


Stemby però, siccome il numero di bitcoin in circolazione alla fine sarà di 21 milioni, lo si sa da sempre, non dovrebbe essere il contrario?

Meno ce ne sono e più "rari" sono , quindi più costano?


è ciò che ha detto stemby

facendo riferimento alla legge della domanda e dell'offerta, si riduce l'offerta (i nuovi bitcoin estratti dai miner che entrano nel mercato) e dunque, a parità di domanda, il prezzo tende a crescere.



lotto, questo in teoria, ci possono cmq essere infinite variabili che ne determineranno il prezzo futuro
(questo va detto per evitare che qualcuno possa poi lamentarsi se il prezzo non salirà Smiley)

ziomik
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1946
Merit: 1009


SELL bitcoinmarket.net | bitcoinitalia.com SELL


View Profile WWW
February 20, 2015, 02:09:06 PM
 #14

Non mi ricordo chi qui sul forum mi ha fatto notare una cosa molto interessante.

Sono uno che non molla i suoi BTC. Io, come si suol dire, hodlo. Cheesy

In pratica, non ci avevo mai pensato, ma poniamo il caso io volessi usare i miei BTC per qualcosa.
Quello che oggi farei è di ricomprarli immediatamente con denaro fiat.
Mi spiego:
trovo un cellulare da un BTC
cambio denaro fiat per BTC avendo così due BTC.
Pago il cellulare tramite BTC.

In pratica mi trovo nella stessa situazione iniziale e non ho intaccato la mia riserva di BTC.

Condividete?

grosso problema se la quantità di BTC da utilizzare è più grande (vanno considerati limiti AML, ecc.)

Però per la vita quotidiana funziona più che bene

Wink

Trovo logico e normale. Ed è quello che faccio "da sempre" e che tutti dovrebbero fare..(per lo meno quelli presenti in questo forum).

DOMINI IN VENDITA/NOLEGGIO
bitcoinmarket.net | bitcoinitalia.com

Contattatemi pure per info.
---- +++ ----
"Se domani senti due massaie che parlano di bitcoin tra di loro dal macellaio, forse e' il momento di vendere.. se pero' le sentirai fra 10 anni forse staranno solo pagando il conto" GBianchi
---- +++ ----
acquafredda
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1316
Merit: 1481



View Profile
February 20, 2015, 04:25:07 PM
 #15

Meglio tardi che mai, dovremmo farne una sorta di guida per newbies e non.
Zazzu
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 518
Merit: 256

Living the truth....


View Profile
February 21, 2015, 10:50:36 PM
 #16

Per essere sicuro che una volta estratti i 21m il prezzo salga dovresti essere sicuro che anche la domanda cresca, e questo nessuno può dirlo
Stemby
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2450
Merit: 1008



View Profile
February 22, 2015, 01:25:04 AM
 #17

Per essere sicuro che una volta estratti i 21m il prezzo salga dovresti essere sicuro che anche la domanda cresca, e questo nessuno può dirlo
In realtà basta che la domanda non cali: anche con domanda costante, a offerta che si riduce consegue un aumento di prezzo.

Chiaramente il prezzo è fatto sia dalla domanda che dall'offerta. Sebbene l'offerta sia piuttosto rigida (legata in qualche modo all'emissione, che è predeterminata dall'algoritmo e man mano calante), la domanda invece dipende interamente dagli utenti/investitori: se Bitcoin non dovesse più interessare a nessuno, il prezzo precipiterebbe.

Ciao!

“…virtual currencies, could have a substitution effect on central bank money if they become widely accepted.”
ECB Report, October 2012
Zazzu
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 518
Merit: 256

Living the truth....


View Profile
February 22, 2015, 02:14:42 AM
 #18

Per essere sicuro che una volta estratti i 21m il prezzo salga dovresti essere sicuro che anche la domanda cresca, e questo nessuno può dirlo
In realtà basta che la domanda non cali: anche con domanda costante, a offerta che si riduce consegue un aumento di prezzo.

Non credo sia corretto, non si può dire quale sarà l'offerta superati i 21m, quello che si può dire con certezza è che da quel momento il numero di btc rimarrà costante, ma non è un fattore sufficiente per poter affermare che l'offerta diminuirà, essendo essa legata alla volontà dei possessori di voler vendere o meno...
mitus-2
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 224
Merit: 100


View Profile
February 22, 2015, 03:59:06 PM
 #19

Per essere sicuro che una volta estratti i 21m il prezzo salga dovresti essere sicuro che anche la domanda cresca, e questo nessuno può dirlo
In realtà basta che la domanda non cali: anche con domanda costante, a offerta che si riduce consegue un aumento di prezzo.

Non credo sia corretto, non si può dire quale sarà l'offerta superati i 21m, quello che si può dire con certezza è che da quel momento il numero di btc rimarrà costante, ma non è un fattore sufficiente per poter affermare che l'offerta diminuirà, essendo essa legata alla volontà dei possessori di voler vendere o meno...

Il totale dei BTC che possono essere in circolazione è un numero che tende a 21 milioni, ma si supererà mai i 21 milioni.
comunque credo che quello a cui Stemby si riferisse non fosse i BTC offerti, ma i BTC in circolazione
Zazzu
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 518
Merit: 256

Living the truth....


View Profile
February 22, 2015, 04:14:08 PM
 #20

Il numero di btc in circolazione di per se non influisce sul prezzo, può influire sull'offerta e di conseguenza sul prezzo ma non vi è una legge matematica che lega disponibilità ad offerta.
Pages: [1] 2 »  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!