In Islanda la crisi è partita prima perchè era legata ad un boom economico che aveva portato la gente a comprarsi cose che non si poteva permettere.
In tanti compravano auto, case, mobili e altro che non si potevano permettere tramite finanziamenti che non potevano pagare.
Dire che il problema è solo delle banche o dei politici è purtroppo una visione parziale e secondo me ottimista.
Spesso sembra che se eliminassimo la classe politica staremmo tutti meglio. Purtroppo il mondo è pieno di persone che con il potere farebbero molti più danni. Il problema non è solo rubare ma anche governare male.
Il governo di tutti può sembrare affascinante ma secondo me è un sistema molto pericoloso, perchè in mezzo a quelli che stanno discutendo la discussione è pieno di gente con la macchina da 50.000€ e la casa da 400.000€ quando magari ne guadagnano 800 al mese.
Analizziamo.
Banche = usa denaro dei clienti per i propri business. se li perde o li ruba chiede aiuto al governo che tenta di risanare con il denaro dei contribuenti. Di solito la banca non rimborsa poi o se lo fà il denaro versato finisce non si bene dove (vedi sotto).
Politico = prende denaro non suo e lo usa per se stesso anzichè per il paese. non lo rimborserà mai.
Popolo = assimila un debito per comprarsi una casa. Se non paga gliela tolgono. Rimane indebitato a vita e/o cmq fino al risanamento.
Come può gente così governare anche solo un condominio?
Hai assolutamente ragione, gente come il Popolo rispetterebbe i propri impegni e farebbe interessi della gente. Decisamente fuori standard.
Pensate davvero che la classe politica sia peggiore di chi la vota?
Senza ombra di dubbio.
FaSan