Bitcoin Forum
May 23, 2024, 10:28:12 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1] 2 »  All
  Print  
Author Topic: I meravigliosi robots.txt di repubblica, corriere e governo.it  (Read 2985 times)
alch1mista (OP)
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 455
Merit: 251


blockchain longa, vita brevis


View Profile
March 05, 2015, 02:18:21 AM
Last edit: March 05, 2015, 02:29:13 AM by alch1mista
 #1

Tutti i siti hanno un robots.txt, queste contiene la lista delle pagine di quel sito che non devono essere indicizzate dai motori di ricerca.
Se si cerca il robot.txt del sito di Repubblica e del Corriere si ottiene una lista BELLISSIMA di articoli, verosimilmente quelli su cui ci sono beghe legali e che l'editore, o il capo-redattore, o chi per loro, ha deciso di non far apparire sui motori di ricerca.

Divertitevi con:
http://www.repubblica.it/robots.txt
http://www.corriere.it/robots.txt

Non sorprendentemente, la maggior parte degli articoli parlano di arresti e corruzione con protagonisti politici o dottori, dei quali compare il nome.

Capita anche con i titolari di grosse aziende.


Ma ancora più bello:
http://www.governo.it/robots.txt

Le pagine censurate sono quelle relative a questa legge:

La legge n. 69 del 18 giugno 2009 (“Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonché in materia di processo civile”) impone, all’art. 21, comma 1, che tutte le pubbliche amministrazioni debbano rendere note, attraverso i propri siti internet, alcune informazioni relative ai dirigenti (curriculum vitae, retribuzione, recapiti istituzionali) e i tassi di assenza e di presenza del personale, aggregati per ciascun ufficio dirigenziale.

Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say.
acquafredda
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1316
Merit: 1481



View Profile
March 05, 2015, 08:41:14 AM
 #2

bella storia...
ma pensa te
Gianluca95
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1582
Merit: 1196


Reputation first.


View Profile
March 07, 2015, 04:24:27 PM
 #3

Assurdo, e poi si ostinano a dire a voce alta che siamo in un paese democratico. Il massimo si raggiunge quando si apre il robots.txt del governo e si leggono i decreti che hanno deciso di non pubblicare  Grin

█████████████████████████████
█████████████████████████████
███▀█████████████████████▀███
███  ▀▀███████████████▀▀  ███
███     ████▀▀ ▀▀████     ███
███     ██▀       ▀██     ███
███     ██         ██     ███
███     ██▄       ▄██     ███
███     ████▄▄ ▄▄████     ███
███  ▄▄███████████████▄▄  ███
███▄█████████████████████▄███
█████████████████████████████
█████████████████████████████
.
.Mixin Safe.

▄███████▄     
██▀   ▀██
             ▄███████▄
██▄   ▄██             ██▀   ▀██
▀███████▀             ██▄   ▄██
   ███     ▄███████▄  ▀███████▀
   ███▀▀   ██▀   ▀██     ███
   █████   ██▄   ▄██     ███▀▀
   ▀▀▀     ▀███████▀     █████
              ███        ▀▀▀
              ███▀▀
              █████
              ▀▀▀
.
2/3 Multisig Decentralized
Bitcoin Custody Solutions
💎
💪
🔓
CONFIDENT
RELIABLE
RECOVERABLE
..GET STARTED..
lucolo
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1092
Merit: 1017



View Profile WWW
March 07, 2015, 04:26:50 PM
 #4

Non ci avevo mai fatto caso. Che bello... Roll Eyes
fusioncoins
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 590
Merit: 500


View Profile
March 09, 2015, 12:56:53 AM
 #5

Probabilmente in certi casi è fatto per tutelare la privacy sui motori di ricerca.
Soprattutto per quanto riguarda l'operazione trasparenza delle Pubbliche Amministrazioni che deve essere bene in vista sul sito.

Nei casi dei quotidiani probabilmente saranno avvocati che avranno diffidato da rendere noto ai motori di ricerca un certo nome.

Anche perchè te magari 20 anni fa hai stuprato una gallina e sei finito su Repubblica e se oggi cerchi lavoro tutti quelli che cercheranno il tuo nome arriveranno alla gallina.

brutale2
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 981
Merit: 1029



View Profile
March 09, 2015, 01:10:24 PM
 #6

Cioè fatemi capire, il governo italiano ha fatto una legge sulla trasparenza e poi nasconde le pagine sul suo sito? "disallow - operazione trasparenza" Grin rotolo
FaSan
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 658
Merit: 500



View Profile
March 09, 2015, 01:13:59 PM
 #7

Cioè fatemi capire, il governo italiano ha fatto una legge sulla trasparenza e poi nasconde le pagine sul suo sito? "disallow - operazione trasparenza" Grin rotolo


In realtà protegge solo l' elenco nomi. Le possibilità da come la vedo io, possono essere due. Una per tutelare la privacy dei dirigenti e consulenti, l'altra potrebbe essere che cambiano con una certa frequenta e per evitare disguidi si preferisci non farli indicizzare



FaSan
alch1mista (OP)
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 455
Merit: 251


blockchain longa, vita brevis


View Profile
March 09, 2015, 01:19:15 PM
 #8

Il punto è che se cerchi il nome di un certo politico, google non ti darà risultati riguardanti l'operazione trasparenza, e dunque della sua presenza/assenza a lavoro, del suo stipendio, etc.

Non lo trovo troppo giusto, è un cavillo che possono permettersi, ma è divertente e sconfortante quanto sia dissonante con la trasparenza per cui è stata fatta la legge.

Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say.
fusioncoins
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 590
Merit: 500


View Profile
March 09, 2015, 02:13:58 PM
 #9

Considera che l'operazione trasparenza tratta al 90% dei dipendenti e non dei politici.

Cash BTC
Member
**
Offline Offline

Activity: 154
Merit: 10


View Profile
March 12, 2015, 02:54:39 PM
 #10

E ci è voluto fino al 2009 per approvare una legge del genere?!?
LastRoby
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 882
Merit: 1000


View Profile
March 20, 2015, 06:02:11 AM
 #11

Hehe interessante..
Grazie x la segnalazione!
acquafredda
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1316
Merit: 1481



View Profile
March 20, 2015, 09:38:46 AM
 #12

OT @ alchimista

mi spieghi perché non mi rispondi al pm che ti ho mandato?
jkoin
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 484
Merit: 500



View Profile
April 08, 2015, 07:32:13 AM
 #13

Scusate quello che non capisco perchè questi quotidiani hanno un elenco di pagine che non vogliono far indicizzare? Se vogliono "censurare" quei contenuti non gli verrebbe più semplice eliminare direttamente quegli articoli? Se uno ci arriva navigando "a mano" sono ancora disponibili...
fusioncoins
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 590
Merit: 500


View Profile
April 08, 2015, 02:30:40 PM
 #14

Perchè se cerchi Tizio+Caio su Google per altri motivi (recruiting per esempio) non devono mostrare quel contenuto.

Cash BTC
Member
**
Offline Offline

Activity: 154
Merit: 10


View Profile
April 08, 2015, 05:23:33 PM
Last edit: April 08, 2015, 06:03:29 PM by Cash BTC
 #15

Scusate quello che non capisco perchè questi quotidiani hanno un elenco di pagine che non vogliono far indicizzare? Se vogliono "censurare"...

Cosa c'entra la censura con l'indicizzazione?!?

Dai... dai... ce la puoi fare: si chiama lingua italiana.
ReDPoiSoN
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 686
Merit: 500



View Profile
April 08, 2015, 05:26:50 PM
 #16

Scusate quello che non capisco perchè questi quotidiani hanno un elenco di pagine che non vogliono far indicizzare? Se vogliono "censurare"...

Cosa c'entra la censura con l'indicizzazzione?!?

Dai... dai... ce la puoi fare: si chiama lingua italiana.

La lingua italiana prevede anche che si scriva "indicizzazione"!

http://www.treccani.it/enciclopedia/indicizzazione/

(Senza rancore, te la sei cercata  Grin)
Cash BTC
Member
**
Offline Offline

Activity: 154
Merit: 10


View Profile
April 08, 2015, 06:03:45 PM
 #17


La lingua italiana prevede anche che si scriva "indicizzazione"!

http://www.treccani.it/enciclopedia/indicizzazione/

(Senza rancore, te la sei cercata  Grin)

Post corretto.
jkoin
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 484
Merit: 500



View Profile
April 09, 2015, 06:20:39 AM
 #18

Perchè se cerchi Tizio+Caio su Google per altri motivi (recruiting per esempio) non devono mostrare quel contenuto.

Si certo quello è chiaro, ma se io avessi spirito censorio e volessi avere la certezza di censurare un certo contenuto mi limiterei a eliminarlo dal mio sito...scrivendolo nel robots.txt lo lascio sotto gli occhi di chi vuole commentare tale file come stiamo facendo qui...
Cash BTC
Member
**
Offline Offline

Activity: 154
Merit: 10


View Profile
April 09, 2015, 03:44:26 PM
 #19


Si certo quello è chiaro, ma se io avessi spirito censorio e volessi avere la certezza di censurare un certo contenuto mi limiterei a eliminarlo dal mio sito...scrivendolo nel robots.txt lo lascio sotto gli occhi di chi vuole commentare tale file come stiamo facendo qui...

Continuate a parlare di censura, per me l'indicizzazione con la censura non c'entra niente.
Anon39
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1526
Merit: 1010


▇ ▅ ▃ ▇ ▅ █


View Profile
April 09, 2015, 05:05:18 PM
 #20


Si certo quello è chiaro, ma se io avessi spirito censorio e volessi avere la certezza di censurare un certo contenuto mi limiterei a eliminarlo dal mio sito...scrivendolo nel robots.txt lo lascio sotto gli occhi di chi vuole commentare tale file come stiamo facendo qui...

Continuate a parlare di censura, per me l'indicizzazione con la censura non c'entra niente.
ah no? e come arrivi a un articolo di un mese o un anno fa se non cercandolo con un motore di ricerca?
eliminare risultati da una ricerca arbitrariamente è proprio censura
anche wikipedia parla con questi termini http://it.wikipedia.org/wiki/Google#Censura
Pages: [1] 2 »  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!