Bitcoin Forum
May 13, 2024, 10:33:29 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: idee strane sul costo dei trasferimenti di denaro e sulle banche  (Read 1424 times)
angrynerd88 (OP)
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 910
Merit: 253


Hodlers Network


View Profile
March 20, 2015, 03:36:17 PM
 #1

Noto che spesso si dice che col bitcoin non si pagherebbero le "esose tariffe" richieste dalle banche. Beh io non sono un esperto ma da utente conosco almeno la tariffa della mia banca. Qui un breve esempio.

Ho un conto bancoposta e carta postepay. Ho anche uno smartphone e posso ricaricare in tutta sicurezza (digitando un pin) dalla apposita app la mia postepay col mio conto bancoposta. In un attimo, al costo di un euro. Indipendentemente dalla cifra. L'importo mi arriva in qualche secondo.
Posso ricaricare altre postepay ovviamente, allo stesso modo. Posso pagare bollettini di tutti i tipi, imposte, bolli assicurativi...tutto in un attimo, da smartphone.
Posso fare bonifici a COSTO ZERO verso qualsisi iban.

Se avessi la sim postemobile, che non ho, potrei pagare usando il sensore NFC nei POS dotati di questa tecnologia.

Ora con il galaxy s6 e probabilmente anche le genrazioni successive si potrà pagare in qualsiasi POS anche senza NFC usando il cellulare come una normale carta di credito, ma col vantaggio della sicurezza (impronte digitali ed eventuali password per usare la funzione) e di collegare molte carte assieme scegliendo con quale pagare. Anche se uno teoricamente perde il telefono il ladro non può usare quella funzione. Ed io posso riattivarla dal mio nuovo smartphone essendo tutto sincronizzato da samsung.

INoltre ho notato che con la funzione MOneygram si possono trasferire con bonifico fondi verso qualsiasi parte del mondo in un attimo e con un costo molto limitato.

IN questo scenario siete davvero sicuri che le banche offrano servizi "costosi, lenti, vecchi e superati"? a me sembra che si aggiornino molto velocemente. Poi certo c'è sempre il fatto che i tuoi soldi ce li ha qualcun altro, ma è davvero un male? siamo sicuri che le banche (se fanno il loro lavoro onestamente con tariffe oneste e tassi di interesse giusti) siano il male? come farebbero le aziende ad andare avanti senza banche?

1715639609
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715639609

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715639609
Reply with quote  #2

1715639609
Report to moderator
1715639609
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715639609

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715639609
Reply with quote  #2

1715639609
Report to moderator
1715639609
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715639609

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715639609
Reply with quote  #2

1715639609
Report to moderator
The grue lurks in the darkest places of the earth. Its favorite diet is adventurers, but its insatiable appetite is tempered by its fear of light. No grue has ever been seen by the light of day, and few have survived its fearsome jaws to tell the tale.
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
Anon39
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1526
Merit: 1010


▇ ▅ ▃ ▇ ▅ █


View Profile
March 20, 2015, 04:24:39 PM
 #2

mi autoquoto visto che i tuoi dubbi sono gli stessi di qui: https://bitcointalk.org/index.php?topic=923530.msg10833074#msg10833074

1 euro per transazione -> bitcoin: 0-0,02 euro per transazione
per le transazioni istantanee ci sono metodi multisig come quello di Greenaddress
tutto quello che puoi fare con gli euro lo puoi fare con bitcoin, sia per i movimenti di cui parli sia per l'NFC che permette di pagare passando il telefono, sia per le impronte digitali (imo abbastanza inutili ma vabbeh sono gusti).

e aggiungo:
Poi certo c'è sempre il fatto che i tuoi soldi ce li ha qualcun altro, ma è davvero un male? siamo sicuri che le banche siano il male? come farebbero le aziende ad andare avanti senza banche?
Sì, siamo sicuri  Cheesy
Pimpmycoin
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 595
Merit: 500


non può fare dump per sempre


View Profile
March 20, 2015, 04:39:55 PM
 #3



IN questo scenario siete davvero sicuri che le banche offrano servizi "costosi, lenti, vecchi e superati"?


guarda in questo scenario sono sicuro solo di una cosa, che un giorno il bitcoin è a 14$ poi dopo va 120$, poi 1200$, poi crolla fino a 300$, poi torna a 700$ poi torna a 180, l'altro giorno era a 300 e adesso 260$

ci sono un sacco di soldi da prendere a quelli che comprano a caso

poi alla fine contiamo quanti ne abbiamo e vediamo che succede, visto che certezze non ne ha nessuno, se non il fatto che ad oggi il btc (morente) ha raccolto infinito di più in startup  dell'intera bolla internet e che persino l'ex AD di goldman sachs, che permettimi di banche ne sa sicuro più di te ha aperto un exchange di btc


ma toglimi una curiosità se il btc è destinato al fallimento perchè cavolo elemosini in firma briciole di una moneta morente?

"il  lungo termine è una guida fallace per gli affari correnti: nel lungo termine saremo tutti morti"
bertani
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1022
Merit: 1000



View Profile
March 20, 2015, 06:39:07 PM
 #4

You made my day, thanks!

http://chain.bitboat.net/tx/e6e7f1aa665694bae7bc443a43d84c3b8cab27420687031cfe2256009fe5d4d2
arulbero
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1915
Merit: 2074


View Profile
March 20, 2015, 08:07:23 PM
 #5

Al momento le fee minime non sono di 0,0001 btc ? Come mai nell'esempio di Bertani sono di 10 volte inferiori?

Comunque secondo me non é affatto detto che le commissioni d'invio dei bitcoin rimangano sempre così basse, la diminuzione delle ricompense dei blocchi ( fino alla loro scomparsa completa ) dovrebbe portare a un aumento delle stesse. Al momento mi sembra che le commissioni rappresentano in media circa lo 0,5% del guadagno dei miner per ogni blocco.
Se tutto il resto rimanesse uguale ( valore del bitcoin, numero transazioni,...) per compensare la perdita delle ricompense le fee dovrebbero aumentare di un fattore x 200, quindi arriveremmo a ordini di grandezza simili alle commissioni per le valute fiat. Chiaro che molto probabilmente il numero di transazioni dovrebbe aumentare ( ma non c'é un limite massimo per blocco? ).


Anon39
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1526
Merit: 1010


▇ ▅ ▃ ▇ ▅ █


View Profile
March 20, 2015, 08:22:08 PM
 #6

Al momento le fee minime non sono di 0,0001 btc ?
al momento le fee minime sono 0.00001 btc o 1000 satoshi
arulbero
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1915
Merit: 2074


View Profile
March 20, 2015, 08:54:38 PM
 #7

Al momento le fee minime non sono di 0,0001 btc ?
al momento le fee minime sono 0.00001 btc o 1000 satoshi

Ho confuso le fee minime con quelle che mi suggerisce di default Armory quando effettuo una transazione.  Roll Eyes

Ilsk
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 833
Merit: 1015



View Profile
March 21, 2015, 01:53:46 AM
 #8

Posso fare bonifici a COSTO ZERO verso qualsisi iban.

La storia dei bonifici a costo zero è un po' più complicata di quello che sembra, i bonifici sono a costo zero solo se sei povero, e lo stesso discorso si può fare per i bassi costi di transazione col Bitcoin. Però in generale ti posso assicurare che è molto meno costoso trasferire denaro tramite Bitcoin rispetto a qualunque altro canale, non ti immagini neanche quanto sia assurdamente complesso gestire il più banale degli acquisti online tramite carta.
arulbero
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1915
Merit: 2074


View Profile
March 21, 2015, 01:06:24 PM
Last edit: March 21, 2015, 05:27:48 PM by arulbero
 #9

Posso fare bonifici a COSTO ZERO verso qualsisi iban.

La storia dei bonifici a costo zero è un po' più complicata di quello che sembra, i bonifici sono a costo zero solo se sei povero, e lo stesso discorso si può fare per i bassi costi di transazione col Bitcoin.

Nel senso che le banche si ripagano i costi dei bonifici grazie alla riserva frazionaria che fanno con i soldi che affidi loro?

Ribadisco comunque che al momento i costi di transazione dei btc sono "artificialmente" bassi perchè non è certo con quello che ciascuno di noi paga in fee in ogni transazione che si ricompensa il lavoro dei miner; queste fee molto basse servono soprattutto per evitare l'uso massiccio e improprio della rete bitcoin.
Invece la vera ricompensa dei miner sono i 25 btc per blocco ( diviso il numero di transazioni del blocco), e se consideriamo quest'ultimo valore come il vero costo, scopriamo che ogni transazione ha un costo reale almeno dell'ordine dei millibtc (stima a spanne).

Per sapere poi quanto/se l'invio di bitcoin sia più conveniente rispetto ad esempio a un bonifico, bisognerebbe conoscere allora anche i costi "occulti" di cui parla Ilsk relativi ai bonifici.

Pages: [1]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!