Tenetevi forte perché questo sarà probabilmente uno dei migliori post da divano 2015. Obbiettivo del thread è infatti quello di realizzare un excursus completo della mia esperienza avuta con il crowfunding dell'entropy, uno degli ultimi progetti portati a termine dal team di mycelium (esatto, lo stesso che ha realizzato il famoso wallet per android)
Il crowfundingTutto parte da un'afosa giornata di agosto 2014, dove casualmente finisco nella pagina del progetto su indiegogo (
https://www.indiegogo.com/projects/mycelium-entropy). Scettico riguardo al suo funzionamento, ma soprattutto riguardo al costo (40 USD), procedo ugualmente al pre-ordine, conscio dell'ottimo lavoro svolto dal team Mycelium sui loro altri progetti. (in primis, il loro wallet).
Per 10 verdoni in più si può ricevere la tshirt, decido di farmi un regalo optando per questa opzione. Pagamento only via paypal come da tradizione indiegogo, consegna stimata per l'ottobre 2014. Staremo a vedere.
Per capire meglio il funzionamento, ecco una breve spiegazione in inglese:
How does it work?
When Mycelium Entropy is inserted into a USB socket, it powers up and generates a large random number based on hardware entropy. That number is turned into a Bitcoin private key and a Bitcoin address. The private key and the address are turned into QR codes and and stored in a JPG file, and the USB device presents itself as a USB flash drive. This allows a printer that can print photos off a USB flash drive to print the paper wallet directly off the device.
Ottobre 2014, o 2015?Devo essere sincero, non avendo preordinato un miner, nonostante i numerosi ritardi non mi sono mai girati i cosiddetti. Diciamo che se inizialmente si prevedeva di farli arrivare ai crowfunders entro Ottobre 2014, poi forse Novembre, poi assolutamente prima di natal..eeehm fine anno, poi late January-mid February, solo finalmente quando l'altro ieri ho ricevuto il tracking (Marzo inoltrato) ho appurato che forse, ciò per cui avevo pagato non era vaporware.
La consegnaSecondo la legge di murphy, nel giorno in cui dovrai ricevere una raccomandata, il postino passerà esattamente nei 5 minuti in cui uscirai a comprare il pane. La cosa peggiore, è che nel malaugurato caso di mancata consegna il plico viene tenuto in ostaggio dal vettore fino alle 11 del giorno successivo, quando finalmente dopo un estenuante coda composta principalmente da pensionati può essere ritirato all'ufficio postale. In breve è il concludersi della storia che ha passato l'entropy prima di arrivare da me.
Il paccoE qui terminano le spiacevoli sorprese, o almeno sembrerebbe. Aperta la busta in cartone leggero, si nota subito il dispositivo in una plasticosa teca con due adesivi anti-tamper abbastanza scarsi (Io con un po' di attenzione ne ho rimosso uno senza rovinarlo, figuriamoci l'nsa). L'entropy sembra ben realizzato, corpo in alluminio e nessun danno estetico, ma viene subito lasciato da parte alla vista della t shirt, almeno per me la vera sorpresa (positiva) del contenuto. Me ne aspettavo una abbastanza anonima giusto con il logo Mycelium, e invece direi proprio che han saputo stupirmi.
Il book fotografico ...e i test?Per ora non ho avuto il tempo materiale di testare il device, ma nei prossimi giorni aggiornerò sicuramente il post con prove approfondite
EDIT1: Ricchissima documentazione in inglese al seguente link:
https://mycelium.com/assets/entropy/me.htmlSicuramente il dispositivo è molto più completo rispetto a quello che potevo immaginare
Quoto la parte legata alle features settabili dal config dell'entropy:
Network and coin type
Keyword: coin.
Possible parameters: Bitcoin, BTC, Litecoin, LTC, Peercoin, PPCoin, PPC, or testnet.
Compressed versus uncompressed keys
Keyword: compressed or uncompressed.
No parameters.
Most keys today are compressed. This option is ignored for Hierarchical Deterministic wallets, which always use compressed keys.
Hierarchical Deterministic wallets
Keyword: hd.
Optional parameter: path to the node whose extended public key is to be printed.
The maximum path length is 31 characters. The default value corresponds to the BIP-44 Account 0 for the selected coin/network type. See the Hierarchical Deterministic Wallets section for more information.
‘Type-1’ salt, aka ‘Diceware’
Keyword: salt1.
Parameter: 1–32 bytes of your own salt in hexadecimal; spaces are permitted for readability.
This option allows you to add your own entropy in a verifiable way. See the Salt section for more information.
EDIT2:Dopo i primi test mi posso ritenere pienamente soddisfatto, il team ha già rilasciato il fw in versione 1.1, spero di trovare un changelog quanto prima, ma nel frattempo già aggiornato e tutto è filato liscio. Il flash è stato veramente fulmineo.
Qui i primi esempi di paper wallet prodotti (da sinistra verso destra, un HD wallet, un indirizzo tradizionale, e un indirizzo con private key splittata in 3 parti)
WIP