Bitcoin Forum
October 01, 2020, 01:54:16 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 0.20.0 [Torrent]
 
  Home Help Search Login Register More  
  Show Posts
Pages: [1] 2 3 4 5 6 7 8 9 »
1  Local / Beni / [VENDO] 3X Mobo + cpu + ram + psu per mining rig on: September 24, 2020, 02:50:54 PM
Come da titolo vendo 3 mobo + cpu + ram da 4g e 3 psu da 1200watt per minare

Le mobo sono tutte MSI z170 da 6 slot pci ex e le cpu tutte intel g3900

PSU non ricordo le marche, dovrebbero essere thermaltake gold



Chiedo per ogni blocchettino mobo + cpu + ram 80€, per ogni PSU 75€

Accetto escrow
2  Local / Mining (Italiano) / Mining e inverno on: September 12, 2020, 05:47:08 PM
Si sta avvicinando l'inverno 2020/21 e mi interessava sapere se qualcuno, anche con l'alto costo della corrente in Italia, riattaccherà i rig per via del sub-prodotto calore, anziché accendere la caldaia o la stufa. A me sembra una buona idea ma non l'ho vista sfruttata parecchio.
3  Local / Off-Topic (Italiano) / Emulatore android e privacy on: September 05, 2020, 05:14:10 PM
Questo thread molto probabilmente potrebbe trasformarsi in guida, appena ho tempo di articolarlo meglio

Intanto volevo proporlo come una semplice indicazione per la privacy: quella di utilizzare gli emulatori (Disponibili sia per win, mac e linux) per android, es. Bluestacks


Questo perché i cellulari stanno sempre più diventando dei collettori di dati verso server poco chiari. Esempio lampante è stato tiktok, social cinese che praticamente una volta installato chiede di autorizzare a tracciarci sempre (GPS, microfono e tutto ciò che può raccogliere) e in qualsiasi condizione.


Il problema dello smartphone moderno è che non consente un agevole spegnimento, ne del dispositivo ne delle stesse, singole app.

Per capirci: una volta che scaricate whatsapp e lo fate partire, non potete chiuderlo. Lui gira in background, recapitandovi i messaggi. Idem molte altre app magari non essenziali che però sono installate: anche se sembrano chiuse, in realtà continuano a girare.

Anni fa uscì la notizia di un malware per android sotto forma di app calcolatrice: aprendola, veniva chiesto accesso alla fotocamera, microfono, gps, ecc... (per una calcolatrice!!!)
L'esempio della calcolatrice è lampante, ma anche altre app che solo talvolta dovrebbero accedere a determinati permessi del nostro dispositivo, poi in realtà abusano sempre per la finalità di raccogliere metadati.

L'emulatore è quindi fondamentale, perché è un programma che gira sul computer, e quindi una volta che è chiuso, è chiuso.  Nessun mezzo termine.

Io ve lo consiglio per testare e usare tutte quelle app che vi vorrebbero far installare sul vostro smartphone, ma che non sono così importanti come per es. potrebbe esserlo whatsapp.
4  Local / Off-Topic (Italiano) / Futuro delle carte di pagamento con le banche tradizionali on: August 06, 2020, 08:44:01 AM
Secondo me dovrebbero risolvere due grandissimi problemi:

Transazioni offline per tutti, magari con ammontare massimo offline scritto sulla carta:

Capita che il commerciante, per furbizia o per vero prob. tecnico, ci dica che il POS è fuori uso. Mi piacerebbe che si prendesse carico di fare una transazione offline, ovvero si segna i numeri della carta e poi addebita l'importo a posteriori (stile hotel o noleggio). Magari sulla carta potrebbe esserci un inserto olografico che mostra fino a quanto è "coperta" per transazioni offline.  Non servirebbe più girare con i contanti per emergenze.



Blocco conto

Questo è più un problema delle nuove fintech, stile revolut, hype, ecc... Il blocco conto... per ragioni arbitrarie, non rivelate, e con svariati giorni di attesa per riavere i propri soldi.

Il blocco per me, per legge armonizzata in tutta l'UE, dovrebbe essere un warning di almeno 7 giorni con richiesta di ritirare i propri soldi, e ovviamente con il motivo/incriminante chiaramente scritto. Non esiste che i propri soldi possano essere bloccati in qualsiasi momento senza nemmeno essere un autorità.

Se esiste un pericolo riciclaggio / droga / terrorismo / bomba atomica la banca informa l'autorità e si viene intervistati direttamente dalla polizia, che può sequestrare preventivamente i beni, ma non è mai la banca a bloccare senza i 7 giorni di warning.
5  Local / Alt-Currencies (Italiano) / Prove lightning network su LTC on: May 16, 2020, 05:16:32 PM
Qualcuno qui dentro ha un nodo LTC con lnd agganciato? Mi piacerebbe fare delle prove visto che le fee sono basse e le conferme veloci.
6  Economy / Services / Electrum private server hosting on: April 26, 2020, 08:04:14 AM
I'm selling hosted electrum servers for users that have specific needs, that are difficult or complicate to fulfill with the standard public servers

I'm thinking about two products: a shared private server at a low price, and hosting of dedicated instances for maximum performances.

Generally speaking, a private server can guarantee you a good performance, especially in case of bloated wallets with lot of transactions.


As now I've no fixed prices as I opened this thread to check if there is interest in this kind of service.


7  Local / Servizi / Server electrum privato on: April 26, 2020, 07:55:46 AM
A chi avesse l'esigenza di avere un server electrum privato, posso offrire un servizio di hosting condiviso o dedicato, in base alle necessità (prestazioni, privacy, contributo alla rete attraverso un full node)

Attualmente non ho fissato prezzi perché vorrei capire se ci può essere interesse in un servizio del genere.

Ricordo che comunque per la privacy, una buona soluzione è quella di usare electrum attraverso una VPN o TOR.
8  Local / Economia & Mercado / Venda de servidor electrum privado on: April 25, 2020, 01:06:55 PM
Ainda nao criei esse serviço pra vender, mas queria entender se pode existir interesse:

Quem usa a carteira Electrum (https://electrum.org) depende de servidores voluntarios que se apoiam a um node BTC pra ter as transaçoes do proprio wallet, isso implica varias questoes:

PRIVACIDADE

Os usuarios, usando os servidores padroes electrum, enviam as informaçoes do proprio wallet (endereços BTC e seu endereço IP) para alguem que na melhor das hipoteses è um voluntario que nao tem logs, na pior das hipoteses è alguem que pode armazenar informaçoes.

Uma das soluçoes è utilizar VPN ou TOR, confiando no dono do serviço da VPN e na rede TOR. Isso ja pode gerar um bom grau de privacidade

CONTRIBUICAO NA REDE

As carteiras electrum nao sao nodes BTC, ou seja, nao contribuem para a resliencia da rede. Isso è feito por os nodes BTC (Bitcoin core), que tem o historico completo da blockchain e podem ajudar novos nodes a se sincronizar com o resto da rede.

Pra quem acredita no potencial da rede BTC, uma opçao è criar seu proprio node. Para fazer isso è preciso de hardware, conectividade e uma configuraçao inicial.

PRESTACOES

Uma vez que a carteira electrum tem varias transaçoes, os servidores voluntarios podem se sobrecarregar de pedidos de historicos e limitar a quantidade de pedidos, fazendo que a sincronizaçao da carteira electrum seja mais lenta. Com um servidor privado proprio, isso nao acontece.


O PRODUTO

O que eu quero vender seriam dois serviços:

- Acesso a servidor privado de electrum, nao exclusivo para o usuario e com custo mensal reduzido.

- Criaçao e hosting de servidor privado exclusivo, para quem por exemplo quera contribuir na rede p2p mas nao tem como fazer isso em casa, e quera a sua propria maquina dedicada. Custo muito mais alto.

Se existir demanda irei fazer uma estimaçao de custos.

Tambem vou criar um tutorial (isso de graça) para quem quer fazer isso em casa e tem habilidades de administrador de sistema e linux.



9  Local / Brasil / Quanto vai atingir o real até o final do ano? on: April 25, 2020, 07:45:25 AM
Eu chuto 7 1 com o dolar por uma mera questao de futebol  Grin

Porem a situaçao ta muito grave, e umas das minhas previsoes è que o Brasil vire uma Argentina 2 (Venezuela nao, pois economia do Brasil nao è so petroleo)

Argentina tive hiperinflaçao e muitas situaçoes de proximidade ao default, e cada vez aumenta o volume das trocas ARS/BTC (ou USD/BTC ja que a populaçao ja è acostumada em armazenar USD)

Talvez isso faça subir o preço do BTC, sendo que o gov. Brasileiro ja aplica IOF que deixa meno conveniente trocar BRL com USD
10  Local / Off-Topic (Italiano) / Quest'anno scrivere 2020 per esteso nelle date sarà importante on: January 17, 2020, 10:00:57 AM
Soprattutto nei documenti delicati, abbreviare la data come si è sempre fatto potrebbe essere pericoloso, perché diventa un prefisso facilmente modificabile

E' una piccolezza che scrivo perché potrebbe essere utile a qualcuno
11  Alternate cryptocurrencies / Mining (Altcoins) / Mining with 1060 3gb rigs on: December 06, 2019, 07:53:51 AM
Currently i'm mining expanse due to the low DAG size, but in whattomine I see listed many coins that aren't currently available on the 3gb version.

Is there a mining calculator that check the memory size of the choosen cards and is able to only list the available coins?
12  Local / Italiano (Italian) / L'importanza di poter avere un nodo di una moneta senza dipendere da terzi on: December 04, 2019, 11:10:12 AM
Vorrei intavolare una discussione sul perché è importante poter eseguire una istanza di bitcoind piuttosto che una delle tante monete prese a caso da coinmarketcap. Secondo me è qualcosa che gli investitori stanno sottovalutando moltissimo.

Parto da quelle più a rischio, ovvero: EOS, BTS, NEM e tutte quelle monete dove è sconsigliato all'utente finale tenere un nodo attivo: in pratica sono state volutamente create per avere pochi nodi generali che distribuiscono le informazioni, chiamando questa cosa molte volte DPOS (delegated proof of stake). Molte di queste monete addirittura non hanno nemmeno un vero DPOS e sono puramente scam.

Il medio-alto rischio lo vedo in quelle monete con nessun piano di crescita sostenibile, che magari hanno già blockchain enormi, tipo ETH o futuramente BCH/BSV se verrà utilizzato in maniera massiva come vorrebbero i creatori dei fork. Avere un nodo (ovvero poter partire con una verifica indipendente) risulterebbe un costo insostenibile su un normale PC, sia in termini di costi che di tempo.

Non voglio nascondere di difendere BTC/LTC sulla possibilità di avere un nodo completo, ma al momento mi sembrano davvero poche le monete che con pochi step consentono di avere un istanza completa della blockchain, e quindi far parte in sola lettura a tutti gli effetti alla rete, senza hard fork continui assolutamente deleteri a lungo termine.

Vedo estrema confusione di molti utenti che parlano di applicazioni decentralizzate e si collegano poco dopo a un server HTTP utilizzato come webwallet, perché "il fullnode con questa moneta non serve"
13  Economy / Computer hardware / [WTS][EU] Macbook air 11 a1465 - 4gb ram - 128gb SSD - i5 CPU on: October 28, 2019, 04:47:54 PM
I'm selling this laptop with the original box & psu, good condition, year is early 2014, pm me for photos and other details

Battery has 190 cycles, still has a great duration for everyday use (office/internet)

Asking for 320€ + shipping in EU in BTC or LTC



Escrow accepted and welcome
14  Local / Off-Topic (Italiano) / Realizzare il proprio ripetitore GSM on: October 04, 2019, 06:39:02 PM
https://www.evilsocket.net/2016/03/31/how-to-build-your-own-rogue-gsm-bts-for-fun-and-profit/

Ho trovato particolarmente interessante la guida, che mostra le debolezze della rete GSM (passa tutto in chiaro e attacchi alla privacy non sono particolarmente costosi).
15  Economy / Gambling discussion / What withdrawal fee do you consider as fair in gambling sites? on: August 25, 2019, 07:53:15 PM
Personally I prefer the primedice approach: fixed low fee and in case of clogged mempool the site "take the hit".

I also accept a dynamic fee based on mempool state, or a priority approach (pay more if you are in a hurry)

What I do not consider fair is when only a huge fixed fee is proposed, like 0.001 BTC. That really discourage crypto gambling in my opinion.
16  Economy / Digital goods / [WTB] PSN Plus 12 Month key on: August 18, 2019, 08:52:32 AM
As stated in the title, I'm looking for a PSN plus key of 12 months (Italy region)

Currently the lowest retail price is 40,20€ (https://www.eneba.com/it/psn-playstation-network-card-psn-365-days-italian-psn-key-italia)


If you are a reliable seller with previous documented successful sales, and have a better offer, I'd like to evaluate it and eventually buy the key with payment in BTC/LTC.
17  Local / Brasil / Plano de saude e poupança on: July 27, 2019, 07:32:54 PM
Estava pensando o seguinte, porem minha experiencia com planos de saude è muito baixa (nao moro no Brasil).

Se a pessoa nao conduzir uma vida de risco (nao anda de moto/bicicleta em ruas perigosas, nao faz trabalhos de determinadas categorias, etc...) a partir dos 20 anos até os 30 (faixa etária que acredito que a pessoa esteja saudável), em vez de contratar plano de saude, a pessoa guarda a mesma quantia de dinheiro na poupança, cada mes.

Vamos supor 200 reais cada mes, por 120 meses, seriam 24000 BRL + juros.

24k BRL + juros cobririam uma cirurgia ou uma terapia bastante demorada?

Digo isso porque ja escutei relatos que:

1) Paga plano de saude e no momento de marcar consulta, sempre tem que esperar filas imensas, e se tu pagar por fora o medico nao tem espera nenhuma.

2) Os planos de saude sempre tentam deixar algo por fora, nunca deixando o paciente com tranquilidade de pagar zero no momento da necessidade.

3) Na emergencia mesmo (acidente), me falaram que SUS ou plano de saude nao fazem tanta diferencia no atendimento primario, e è so depois de nao ser mais em risco de vida que uma eventual terapia de rehabilitaçao pode ter mais qualidade e rapidez num hospital particular (com plano ou pago por fora)

O que voces acham?
18  Local / Off-Topic (Italiano) / Metodi di risparmio fittizi di Revolut e Hype on: July 27, 2019, 06:54:18 PM
Mi vien da ridere quando ci penso e volevo condividere la cosa: in pratica Revolut e Hype, DOPO una spesa fatta con la loro carta, consentono di "arrotondare" l'importo inserendo l'arrotondamento in un salvadanaio virtuale.

Come si può arrivare a definire il risparmio con un abominio simile? Tu consumi con il " " " side benefit " " " di risparmiare
19  Local / Italiano (Italian) / Attenzione ai DEX (exchange decentralizzati) on: July 20, 2019, 07:13:07 PM
Questo post è rivolto specialmente a chi si trova alle prime armi e ha visto entusiasmo nell'annuncio dei primi DEX, perché di fatto renderebbero obsoleti gli intermediari "persone fisiche".

Allo stato attuale le cose sono piuttosto incerte, ci sono molti individui che si stanno appropriando del termine "DEX" indebitamente, di fatto gestendo società centralizzate (comunissimi exchange).

Giusto per capirci, giorni fa è uscita la notizia che un supposto DEX stesse chiedendo da un giorno all'altro il KYC a tutti gli utenti: https://www.reddit.com/r/CryptoCurrency/comments/ceysq1/get_your_funds_off_of_idex_immediately/


Caratteristiche comuni ai finiti DEX:

> Dichiarano di essere delle piattaforme decentralizzate, ma l'accesso è effettuato attraverso un sito unico, non un programma che a rigor di logica si dovrebbe connettere a più peers tra di loro sconosciuti.

> Chiedono i dati degli utenti (KYC)

(Questa lista verrà aggiornata)
20  Local / Progetti / Nodo Bitcoin Core + Electrumx su odroid HC-1 on: July 20, 2019, 06:44:27 PM
Ho comprato da jacko0088 un paio di HC-1 e devo dire che mi stanno regalando soddisfazioni

Sono delle board simil raspberry pi ma con un ingresso SATA, 2GB di RAM e porta ethernet gigabit

Ho sincronizzato esternamente un nodo di bitcoin core all'ultima versione (0.18) + electrumx installato in versione leveldb, attraverso questo script: https://github.com/bauerj/electrumx-installer


A fine sincronizzazione, ho trasferito la blockchain sincronizzata su un SSD da 1TB, che dovrebbe garantire 4-5 anni di longevità.

L'HC-1 è abbastanza performante, l'import dei nuovi blocchi avviene in circa 3 secondi, grazie allo storage rapido:

Code:
Jul 20 18:37:14 node1 electrumx_server[7184]: INFO:Prefetcher:new block height 586,255 hash 00000000000000000013f686614ecc334cf8649cf7a7a031b2784c00ed3298c9
Jul 20 18:37:17 node1 electrumx_server[7184]: INFO:DB:flush #669 took 0.2s.  Height 586,255 txs: 436,963,009 (+2,512)
Jul 20 18:37:17 node1 electrumx_server[7184]: INFO:BlockProcessor:processed 1 block size 1.22 MB in 3.0s
Jul 20 18:37:24 node1 electrumx_server[7184]: INFO:Prefetcher:new block height 586,256 hash 00000000000000000008db530ceeb833fc2da534f7ff70de54cf3ce1e1135770
Jul 20 18:37:27 node1 electrumx_server[7184]: INFO:DB:flush #670 took 0.1s.  Height 586,256 txs: 436,963,706 (+697)
Jul 20 18:37:27 node1 electrumx_server[7184]: INFO:BlockProcessor:processed 1 block size 1.30 MB in 2.8s


Unica nota: è un ARM v7, quindi 32 bit


Complessivamente sono sicuramente soddisfatto, per un costo di circa 50€ per la board + 100€ per l'SSD si può avere un server electrum senza grossi consumi energetici.
Pages: [1] 2 3 4 5 6 7 8 9 »
Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!