Bitcoin Forum
April 26, 2024, 05:56:05 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
  Home Help Search Login Register More  
  Show Posts
Pages: [1] 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
1  Local / Italiano (Italian) / Mixer vietati on: December 01, 2023, 01:05:52 PM
https://bitcointalk.org/index.php?topic=5476162.0

Praticamente si potrà discutere dei mixer senza link, solo in senso generale

Non sono stati ancora resi illegali ma sembrerebbe che manchi poco, quindi la volontà da quel che ho capito è quella di portarsi avanti
2  Local / Italiano (Italian) / Mempool svuotato dopo 6 mesi, riflessioni on: October 02, 2023, 08:22:56 PM
Prendendo in considerazione questo tool: https://mempool.jhoenicke.de/#BTC,1y,weight


Si può vedere come da circa 6 mesi (anche di più se non prendiamo la piccola interruzione prima dei 6 mesi ultimi) c'è stato un sostanziale utilizzo della mempool che, nonostante non abbia mai raggiunto livelli critici di fee alte, ha comunque avuto picchi prolungati a 10-15 sat per byte.

Quello che mi stupisce è la caduta repentina dell'ultima settimana, praticamente è come se negli ultimi giorni i movimenti si fossero ridotti in maniera controllata (e idem, a questo punto, per il mantenimento dell'intasamento durante la fase di "piena").

Sorgono alcune domande, in primis:

1) Se parliamo di un attacco ben foraggiato ma non andato a buon fine (mia ipotesi), per es. per screditare il blocco piccolo a tutti i costi. In particolare per le fasce ben delineate visibili nel grafico, come se da qualche parte venissero broadcastate in rete 40-50 mega di transazioni tutte alla stessa fee per rendere necessario il pagare sopra la soglia e quindi causare fastidio.

2) Se tutto ciò deriva da ordinals, cosa secondo me poco plausibile perché non c'è stato l'hype per es. degli NFT dove c'era un interesse economico di compravendita

NB: anche su eth si è verificato un calo delle tx, questo potrebbe favorire la teoria di un semplice calo di utilizzo della rete
3  Local / Português (Portuguese) / Banco do UK limita as transferencias para comprar cripto on: August 09, 2023, 04:36:40 PM
https://twitter.com/BitcoinNewsCom/status/1688616181316349952

Nao sei se ja foi discutido, porem acho interessante esse posicionamento, falaram de 10k GBP cada 30 dias como limite, parece que quer se criar mesmo oficialmente uma barreira de ingresso.

Eu acho que se pegar essa moda, as pessoas poderão perceber com muita facilidade a inferioridade da moeda fiat (seja a atual, seja CBDC), resumindo: vai ser evidente o controle total que o banco (e consequentemente o estado) tem sobre o dinheiro de qualquer pessoa.
4  Local / Brasil / As duas brasileiras presas em Frankfurt por malas trocadas com drogas on: April 11, 2023, 08:21:44 AM
Bom dia aba Brasileira, queria falar em respeito a essa prisão na Alemanha que ja faz mais de um mês.

O que eu vejo no jornal è o seguinte:

Tem video flagrando os verdadeiros criminosos

O consulado presta todo apoio para as vitimas

A latam falou que esta colaborando

A policia federal fala que esta colaborando

A empresa contratada para handling das bagagens fala que esta colaborando

A Alemanha diz que quer que as provas cheguem do Itamaraty (E ai... Itamaraty... o que estas esperando?Huh)


Enfim... todo mundo colaborando, e as duas mulheres ainda presas depois de um mes, me parece uma piada de muito mal gosto


E também se eu puder no futuro, com certeza vou viajar sem bagagem despachada (me parece que tem rotas de maior risco, por ex. outbound do Brasil).

E se vou ser obrigado a viajar despachando, e vocês vem um cara no areoporto que esta tirando selfie com a mala, fazendo video, fazendo live no Instagram no banco do checkin, provavelmente serei eu  Grin
5  Local / Off-Topic (Italiano) / Borseggiatrici sulla metro a Milano a striscia la notizia on: March 13, 2023, 07:41:52 AM
https://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/milano-reagisce-la-borseggiatrice-spinge-minaccia-e-blocca-la-metro_361867/

Situazione chiara e tristissima, conseguenza dell'assenza di galera per alcuni soggetti...

Tra l'altro si vede una delle donne chiaramente incinta, ovvero con maggiore possibilità di restare in libertà
6  Local / Italiano (Italian) / Difficoltà, trade-off e cose da tenere a mente di Lightning network on: December 10, 2022, 11:10:26 AM
Apro questa discussione per parlare dei trade off (ovvero, delle difficoltà che nascono sfruttando i vantaggi riguardo LN), può essere d'aiuto per chi si deve avvicinare e chi è interessato.

Parlo di una situazione in cui si va oltre le prove ed i test, dove è possibile perdere tutto. Parlo quindi di un ambiente di produzione.


In primis, l'hardware richiesto:

LN (io l'ho utilizzato nella sua implementazione lnd) gira senza problemi su un raspberry pi 4, però dobbiamo assicurarci un uptime e backup 100% efficienti, questo perché qualsiasi downtime e perdita di dati "live" potenzialmente è una falla di sicurezza in cui l'altra parte può chiudere un canale in maniera non consensuale (senza tutte e due le parti online). Questo può causare indubbiamente seccature a livello di riscatto dei fondi, perché l'altra parte potrà far partire una transazione che farà il "settlement" finale in 15-30 giorni, in quel periodo di tempo dovremo stare ad aspettare senza avere accesso ai fondi.

Un raspberry pi tenuto a casa non è paragonabile ad un server ospitato in un datacenter commerciale, sia a livello hardware che a livello di connettività. Ci sono alcuni palliativi (tenerlo sotto UPS, ecc..) ma non mi fiderei a lasciarci grosse somme, per poi avere un rischio di corruzione dati e quindi fondi bloccati.


Seconda cosa, la scelta dei canali:

Anzitutto c'è la problematica di dover avere sia canali in uscita (facile) che in ingresso (meno facile), altrimenti almeno inizialmente si potrà solo inviare. Nel mio caso, essendo il mio un nodo di spesa, ho aperto un unico canale verso coingate che è ben collegato alla maggior parte dei nodi LN. Ovviamente almeno all'inizio ho dovuto inviare e basta.


Terza cosa, la fee riservata alla chiusura:

nel momento in cui si apre un canale LN, c'è una fee di apertura che si paga come una qualsiasi transazione BTC e c'è una fee di chiusura che non viene pagata ma semplicemente riservata secondo la policy del nodo verso cui si apre il canale. Se si ha in mente di aprire tanti piccoli canali (per maggiore resilienza) questo importo diventa abbastanza consistente, perché ho avuto l'impressione che i nodi, per tutelarsi, simulano una situazione di chiusura forzata del canale con mempool piena, quindi pre-calcolano delle fee abbastanza alte.

Non ho i numeri in mano, ma mi sembrava che aprendo un canale da 100 euro, circa 10 se ne andavano tra fee di apertura e pre-calcolo della fee di chiusura, ma mi prometto di riportare dei numeri più precisi appena apro un nuovo canale.


Quarta cosa, il backup:

Il backup non è realizzabile e utilizzabile in semplicità, bisognerebbe proprio scrivere un libro a riguardo, provo a dire cosa ho capito:

Su LND ci sono tre parti di backup:

Il seed (transazioni on-chain)
I canali statici (backup dei riferimenti dei propri canali)
Il DB interno "live" (backup dei canali con gli ultimi stati all'interno)


Questi non sono "livelli" ma "parti", ovvero non sono intercambiabili e se non sa cosa si fa si può perdere tutto.

Il seed è la parte più immediata, solite 24 parole salvate che funzionano come un Wallet e tiene le chiavi private dei nostri fondi on-chain

I canali statici, insieme al seed, hanno i riferimenti dei nostri canali aperti senza stati all'interno (per stati si intendono le transazioni off-chain LN avvenute), quindi in un ipotetico recupero, dopo il seed, avendo i canali statici si possono recuperare canali già aperti se l'altra parte (l'altro nodo) concorda e co-opera nel recupero (altrimenti chiusura forzata).

Il DB interno con gli ultimi stati è potenzialmente pericolosissimo, perché sarebbe il contenitore con il backup più completo, ma può portare a perdere tutti i fondi se usato male, infatti si consiglia sempre di usare seed + canali statici e "sperare" nella cooperazione degli altri nodi, questo perché:

Se il DB interno viene salvato e ripristinato, e nel lasso di tempo in cui venisse ripristinato sul canale avvengono movimenti, il nodo in corso di recovery sarebbe rimasto indietro e pubblicherebbe come ultimo movimento una transazione più vecchia, e questo dall'altra parte verrebbe visto come "barare", autorizzando, da protocollo LN, al recupero di tutti i fondi e chiusura del canale. Sostanzialmente il nostro nodo perderebbe tutto.

Quindi bisogna essere ben informati riguardo ai backup e ai potenziali rischi. LN rimane un grande progetto, ambiziosissimo, ma non è facile da utilizzare come un bitcoin core + seed salvato da qualche parte.


Prossimi argomenti su cui scriverò saranno watchtowers e zombie channels
7  Local / Off-Topic (Italiano) / Globalblue e acquisti in svizzera on: April 23, 2022, 10:48:46 PM
Domanda:

Per chi va in svizzera e compra articoli in negozi che accettano globalblue, poi come funziona il rimborso IVA?

Si arriva alla dogana di Brogeda, ci si fa timbrare lo scontrino, e apposto così?

Non ho mai usato il servizio, ero curioso di sapere come funzionasse per chi l'ha già utilizzato.
8  Local / Brasil / O Brasil comparado com Portugal/UE on: April 23, 2022, 09:43:46 PM
Pra mim quem nao ta no salario minimo no brasil tem muita chance de ter uma vida razoavelmente boa. Seguranca è um problema, porem logo desembarcando no pt vai dar um susto no preco da gasolina, da carne, do peixe, etc... e tambem o custo dos servicos (mao de obra)

Seria bom discutir isso num novo thread, acho que posso dar uma opiniao um pouco diferente da maioria das pessoas.

É isso mesmo!
Abre um thread para falar sobre isso. Que eu ajudo, na sua opinião...  Grin

Prosseguindo o OT començado em outro thread, vou relatar porque pra mim o Brasil ainda pode fazer sentido, comparado ao pais mais acessivel ao brasileiro (Portugal).


Començo dizendo que a pessoa que como metro de comparação utiliza o salario minimo dos países, pra mim esta bastante errada. Porque: quem ganha 1200 reais (ou menos que isso) geralmente è uma pessoa que tem dificuldade a fazer viagens internacionais, entao dificilmente faz parte do grupo interessado a mudança em Portugal.

Uma boa situação de comparação è pegar o grupo de BR realmente interessado e com possibilidade de se mudar, digamos aqueles que atingiram uma renda familiar de 3-4-5 mil reais pra cima.

Essas pessoas sao aquelas que deveriam realmente fazer a conta com o custo de vida em ambos os paises.

Por ex. um funcionario qualificado em Portugal ganha 900 euros, e no brasil digamos 4000 reais, que no momento esta dando 770 euros.

Agora, so comparando o custo da gasolina, quantos litros compram 900 euros (2 € / litro) e quantos litros compram 4000 reais ( 7 reais /litro)?

Fazendo isso com outros itens básicos, por ex. a carne, o peixe, etc... quanto vou conseguir comprar em PT e quanto no BR?


No momento, em situações na media, nas minhas contas está mais favorecido o Brasil, sem considerar uma grande variável: o plano de saude (pode ser muito em conta ou muito caro, dependendo das condições e da idade)


Isso nao tira o fato que se a pessoa tiver uma ótima oportunidade de trabalho, qualquer lugar do mundo pode se tornar favorável. Porem me coloco na situação aonde a pessoa vai em busca de oportunidades, e isso pode nao ser muito conveniente se o salario nao for muito maior.


Agora tem também a questão de segurança, que è dificil de medir. Tem lugares do brasil que sao totalmente entregues a bandidagem e outros que sao bastante civilizados. Eu ia dizer que uma grande diferencia è feita pelo proprio comportamento da pessoa, basicamente fazer tudo pra evitar situações de risco, sem ter que se trancar em casa. Com certeza è um mindset diferente que muitos podem nao gostar se a vida for demais limitada.

Vou adicionar em outros posts coisas que agora nao tive tempo de escrever.

9  Local / Brasil / Saque sem taxas de cartoes internacionais è so no Bradesco? on: March 07, 2022, 01:42:13 AM
Pra quem tem o cartao binance, mas tambem outros cartoes que nao cobram taxas em sacar reais, tipo revolut (cartoes internacionais), so sobrou o Bradesco pra sacar a zero fee?

Digo isso porque: o banco 24horas acho que cobra 20 reais de taxa, e o banco do brasil e o itau nao estao deixando mais fazer saques com esses cartoes (dao erro de cartao invalido ou nao aceito)

Caixa economica e os bancos regionais, que eu saiba, nunca aceitarom saques desse tipo.

10  Bitcoin / Bitcoin Technical Support / Question about inbound and outbound connections on bitcoin core on: March 04, 2022, 03:47:14 PM
I have a question about a technical aspect on bitcoin core:

I've understood that when syncing, core only connect to outbound peers to get the blocks. Then, after the initial sync, if the firewall allows it, it start to get inbound connections (nodes that connect to the open 8333 port)

What is not clear to me is the block fetching after a full sync: will my node, even after syncing, only fetch new blocks from the 8-10 outbound connections, or it'll be able to get the blocks from every node connected? I assume for ex. that mempool transactions can be broadcasted by every node (inbound and outbound), but i'm not sure about new blocks.
11  Local / Português (Portuguese) / Sportsbet.io - Thread portugues / brasileiro on: March 02, 2022, 12:44:41 PM
Abro esse thread como suporte para o site sportsbet.io, e para postar de vez em quando as freebet que sao oferecidas aqui no bitcointalk pelo site (a freebet è uma aposta totalmente gratuita).



Freebet dessa semana:

https://bitcointalk.org/index.php?topic=5387885
12  Local / Português (Portuguese) / Raspiblitz - Bitcoin node no raspberry pi on: February 27, 2022, 04:30:30 PM
Abro essa discussao para suporte a esse projeto (pagina em ingles: https://raspiblitz.org/)

O raspiblitz è um no bitcoin que tambem suporta lightning network, o servidor electrum e a conexao na rede TOR.

Pessoalmente montei o meu pela segunda vez (na primeira tinha queimado o ssd)

Aqui um pouco de estatisticas sobre o bootstrap (basicamente 2 dias e meio, num raspberry pi 4 com ssd de 1 tera, conexao de 100 megabit)


O vnstat -d

         day        rx      |     tx      |    total    |   avg. rate
     ------------------------+-------------+-------------+---------------

     2022-02-23    20.54 GiB |    1.04 GiB |   21.58 GiB |    2.15 Mbit/s
     2022-02-24   193.86 GiB |    8.43 GiB |  202.28 GiB |   20.11 Mbit/s
     2022-02-25   167.28 GiB |    6.39 GiB |  173.67 GiB |   17.27 Mbit/s
     2022-02-26    20.14 GiB |   14.43 GiB |   34.57 GiB |    3.44 Mbit/s
     2022-02-27   786.25 MiB |   21.93 GiB |   22.70 GiB |    3.32 Mbit/s
     ------------------------+-------------+-------------+---------------
     estimated      1.13 GiB |   32.22 GiB |   33.35 GiB |



e a tela inicial apos o sync:


               RaspiBlitz v1.7.2
               Bitcoin Fullnode + Lightning Network + Tor
        ,/     -------------------------------------------
      ,'/      Refreshed: Sun, 27 Feb 2022 16:24:56 +0000
    ,' /       CPU load 1.44, 1.50, 1.67, temp 55°C 131°F
  ,'  /_____   Free Mem 3575M / 7862M  HDDuse 491G (59%)
,'_____    ,'   d401.7GiB u52.1GiB
      /  ,'
     / ,'      bitcoin v22.0.0 mainnet 41 peers
    /,'        Blocks 725148/725148 Sync OK 100.00%
   /'
               LND 0.14.2-beta Wallet 0 sat
               0/0 Channels 0 sat 2 peers
               Fee Report (D-W-M): 0-0-0 sat
13  Local / Italiano (Italian) / Russia fuori da SWIFT, possibili riflessi su prezzo di Bitcoin on: February 27, 2022, 12:18:03 PM
La mossa di UE + GB + US contro la russia è stata escluderla dal sistema di messaggistica SWIFT (trasferimenti internazionali di valuta).

A questo punto, in primis il mercato remittance, di gente che quindi deve inviare soldi dall'estero verso la Russia, potrebbe spostarsi completamente sulle crypto?

E' anche da considerare che Russia e Cina hanno già in funzione il loro sistema di messaggistica finanziaria, che attualmente raggiunge molte meno istituzioni finanziarie (SWIFT ne ha oltre 10k, mentre il sistema russo meno di 400). Bitcoin sin da subito sarebbe meglio interconnesso.

Mi aspetto fondamentalmente:

1) Aumento del prezzo di BTC, come conseguenza dell'aumento dell'interesse sia come remittance che come store of value

2) Stretta KYC di tutti i principali attori btc statunitensi, per es. coinbase ha già annunciato analisi on chain per identificare fondi russi.
14  Local / Gambling (Italiano) / Sportsbet.io - Thread italiano on: February 16, 2022, 12:29:48 PM
Apro questo thread per il supporto in italiano al sito di scommesse sportsbet.io, oltre al crosspost occasionale delle free bet che vengono offerte ogni tanto qui su bitcointalk (in pratica scommesse con partecipazione gratuita)
15  Local / Trading, analisi e speculazione / Relazione prezzo Bitcoin e restrizioni legate al covid on: December 02, 2021, 01:49:25 PM
Questo thread serve a monitorare correlazioni interessanti di crescita/diminuzione del prezzo di BTC, legate all’andamento delle restrizioni causate dal covid, oltre a fare previsioni.

A mio avviso avremo un impennata del prezzo (famosi 100k e oltre) molto piú instabile (2022) rispetto a un punto di arrivo fisso passato, che potevano essere i 1000 usd o i 10k, legata al sempre maggiore utilizzo come bene rifugio, anche temporaneo. Il vero lock-in dei 100k lo si avrà a seguito di conferme cicliche (es. ancora 2 anni di chiusura parziale dell’economia invernale)



16  Local / Off-Topic (Italiano) / Utenti aggressivi on: October 21, 2021, 08:34:44 PM
Ultimamente (senza fare nomi) vedo che è presente in alcuni una certa aggressività gratuita, specialmente se si toccano alcuni temi.

Mi ci metto anche io dentro a questo gruppo, nel senso che sicuramente in passato mi è capitato di rispondere a tono, però non è mai stata mia intenzione incalzare gratuitamente. Mi spiace vedere ciò specialmente nelle discussioni riguardo BTC, mentre posso capire molto di più le situazioni delle discussioni OT.

Mi spiacerebbe che la board italiana diventasse un luogo dal flame facile, visto che storicamente è sempre stato un posto con contenuti interessanti e zero attacchi ad personam.

Qualcun'altro ha notato questa tendenza?
17  Local / Italiano (Italian) / Morti improvvise e strane di bitcoiner famosi on: June 29, 2021, 09:31:10 AM
Prima mcaffe: https://www.reuters.com/legal/government/john-mcafee-found-dead-prison-after-spanish-court-allows-extradition-2021-06-23/

Ufficialmente suicidio

Poi mircea popescu: https://gadgets.ndtv.com/cryptocurrency/news/mircea-popescu-bitcoin-billionaire-dies-at-41-2474796

Ufficialmente annegamento


Entrambe erano persone con budget per 2 ma anche 3 guardie private, mi chiedo cosa ci sia realmente dietro questi avvenimenti.
18  Local / Italiano (Italian) / Relazioni Cina / Bitcoin on: May 23, 2021, 09:55:48 AM
Visto che il FUD degli shorters questa volta ha deciso di procedere in direzione Cina, vorrei aprire una discussione per parlare della situazione effettiva che esiste in Cina.

Sarebbe molto bello avere qualche utente che parla la nostra lingua e vive in Cina, per avere notizie di prima mano e capire cosa stia succedendo (nulla?)

Mia idea, da persona totalmente estranea che vede solo aumentare di giorno in giorno la presenza cinese effettiva in suolo UE (acquisizione di bar, autolavaggi, parrucchieri, mercerie, ristoranti, sale scommesse, negozi di vestiti, ecc... qualsiasi cosa che abbia un flusso di cassa b2c in contanti):

- Molti cinesi cosmopoliti (gente che può viaggiare, su una popolazione di 1B+ parliamo sicuramente di svariati milioni) che hanno investito in BTC sono perfettamente consapevoli dell'incensurabilità e della difficoltà nel sequestrare la moneta, non hanno interesse a vendere perché eventualmente troveranno altre giurisdizioni dove poter spendere i BTC.

- I miner in cina hanno fatto investimenti rilevanti, aiutano pesantemente, dove gli è permesso, con il load balancing della rete elettrica nazionale, e a mio avviso sono vicinissimi al governo. Sarei pronto a scommettere che il lobbying da almeno 3 anni è presente e ben insediato. Perché il governo dovrebbe sbarazzarsi di una gallina dalle uova d'oro?

19  Local / Off-Topic (Italiano) / A Pasqua si potrà viaggiare all'estero ma non tra regioni on: March 30, 2021, 11:32:16 AM
https://www.repubblica.it/cronaca/2021/03/30/news/covid_quarantena_e_tampone_anche_per_chi_rientra_da_paesi_ue-294369751/?ref=RHTP-BH-I0-P1-S1-T1

Secondo me con questa ordinanza si è raggiunto l'assurdo... Che senso avrebbe permettere il turismo all'estero e bloccare le regioni? Paradossalmente, ad es. io in lombardia e i miei amici in molise ci possiamo trovare in svizzera, scavalcando il blocco delle regioni.

L'italia sta dichiarando ufficialmente di volersi tirare forte la zappa sui piedi?
20  Local / Italiano (Italian) / Raspiblitz - discussione di supporto in italiano on: March 19, 2021, 09:14:50 AM
Qui si parla del nodo bitcoind + lnd su raspberry pi 4

Il progetto è questo: https://github.com/rootzoll/raspiblitz

Io ho realizzato il mio, condivido qui alcuni passaggi che mi hanno fatto penare non poco:


1) In generale il progetto nasce come ready to go, però serve almeno una piccola esperienza con bash e tool da riga di comando

2) Sul rasperry pi 4 dovrete metterci necessariamente un dissipatore di calore, anche passivo. Io ero partito senza (sulla falsariga dei vecchi raspberry 1-2-3) e sono subito incappato in copiosi thermal throttling della CPU.

3) L'ssd esterno potrebbe avere problemi di performance causa case box economici cinesi (mio caso), bisogna aggiungere questa riga al file cmdline.txt della partizione boot "usb-storage.quirks=aaaa:bbbb:u", dove aaaa e bbbb sono vendor e product ID del device usb. Qui un approfondimento: https://www.raspberrypi.org/forums/viewtopic.php?t=245931

4) Per qualche strana ragione l'hdd esterno fa interferenza con il wifi on-board, che inizialmente volevo usare. Ho dovuto ripiegare su un collegamento ethernet

5) A mio avviso non ha alcun senso far sincronizzare da zero la blockchain sul raspi, è sicuramente meglio sincronizzarla su una buona cpu x86 (un fisso, o un portatile con cpu intel HQ) e poi passare il db sull'ssd esterno.
 
6) E' presente un bel block explorer (btc-rpc-explorer) che non ha necessità di database, ma ha i suoi limiti: in primis la velocità di caricamento delle pagine, in secundis la mancanza di default della ricerca per indirizzo (comodissima), questa ultima cosa si può ovviare installando electrumx (server electrum con indice interno degli indirizzi, peso al momento di 50gb circa), bisogna poi editare lo script _background.sh commentando la configurazione automatica di btc-rpc-explorer, altrimenti vi tornerà sempre senza ricerca indirizzi.

Sto considerando di venderli già pronti, se possono interessare.
Pages: [1] 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!