Bitcoin Forum
May 17, 2024, 02:51:18 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: PRINCIPIANTE  (Read 1059 times)
daniele (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 10
Merit: 0


View Profile
August 23, 2012, 10:22:44 AM
 #1

Ciao a tutti,ho la necessita' di utilizzare i bit coin.Piu' che il metodo di pagamento sarei interessato a capire che cosa devo fare per poter effettuare l'acquisto;mi riferisco a programmi che devo scaricare ,per esempio;
Nello specifico non riesco a capire dove i bitcoin vengono mandati e come posso inviarli;
Se c'è qualcuno che riesce a spiegarmi il funzionamento,gliene sarei molto grato;inoltre sarei interessato a sapere quanto tempo effettivamente ci vuole per entrare in possesso della moneta.
GRAZIE.
rb1205
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 797
Merit: 1017



View Profile
August 26, 2012, 08:59:32 PM
 #2

I bitcoin vengono scambiati e assegnati tramite indirizzi bitcoin, una sorta di codice IBAN anonimo a costo 0. Quando generi uno di questi codici, il programma/sito che te l'ha generato memorizza anche una chiave in grado di spendere i bitcoin che verranno spediti a quell'indirizzo.

Ci sono molti modi di creare e gestire indirizzi e bitcoin, sia basati su software che su servizi online. Se mi dai qualche informazione sulle tue esigenze (utilizzo su computer sicuri o insicuri? di proprietà o pubblici? Su dispositivi mobili? sistemi operativi? etc etc) posso darti qualche consiglio.

Per quanto riguarda l'acquisto dei bitcoin, puoi comprarli da persone disposte a vederle. Esistono mercati online come bitmarket o mtgox, oppure puoi metterti d'accordo direttamente con altre persone tramite, ad esempio, la sezione Mercato di questo sottoforum. I tempi variano, si passa da ore/minuti nel caso di contatto diretto con un italiano a qualche giorno usando i bonifici SEPA solitamente usati per i mercati europei.

daniele (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 10
Merit: 0


View Profile
August 27, 2012, 10:17:02 AM
 #3

Ciao e grazie per la disponibilita'.
Utilizzo un computer privato con windows xp;la mia intenzione è di comprare i bitcoin da qualche persona qui sul forum trramite posta pay o anche bonifico bancario.
Il problema sta nel fatto che io non so dove farmi mandare i bitcoin;ho provato a scaricarmi bitcoin-qt,ma non so utilizzarlo.
Mi piacerebbe riuscire a fare questa operazione diciamo tra 15 giorni,intanto vorrei raccogliere informazioni in modo tale che quando decido di contattare un venditore sappia cosa dirgli e possibilmente vorrei evitare inutili problemi dovuti ad ignoranza.
In sintesi se possibile vorrei sapere i passaggi che devo fare per poter utilizzare i bit.
GRAZIE.
ziomik
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1946
Merit: 1009


SELL bitcoinmarket.net | bitcoinitalia.com SELL


View Profile WWW
August 27, 2012, 10:28:20 AM
 #4

Ciao,
il software da scaricare per windows è questo http://sourceforge.net/projects/bitcoin/files/Bitcoin/bitcoin-0.6.3/bitcoin-0.6.3-win32.zip/download
Scaricalo e fallo partire. La prima volta che lo avvi deve scaricare 3gb di materiale (vedrai una barra in basso di colore verde che aumenta).
Quando avrà finito sarai pronto a ricevere bitcoin.
Ti basterà andare su RICEVI MONETE. Premere NUOVO INDIRIZZO, in etichetta metterai una cosa che ti potrà ricordare chi ti ha dato i btc (per esempio "ZIOMIK").
Poi ti verrà generato il tuo indirizzo che è una cosa tipo " 11t2Z3MEBNzXWVVUrdiKsP3aSZu2Cfgv3f ".
Qualsiasi bitcoin inviato da qualsiasi persona a quell'indirizzo che avrai creato, li troverai sul tuo programma Bitcoin.

Questo è il metodo per essere operativi e affidarsi a un proprio wallet (portafoglio virtuale bitcoin). In questo caso è buona cosa preoccuparsi di fare un backup per evitare di perdere i tuoi btc in caso di malfunzionamenti vari del computer.

DOMINI IN VENDITA/NOLEGGIO
bitcoinmarket.net | bitcoinitalia.com

Contattatemi pure per info.
---- +++ ----
"Se domani senti due massaie che parlano di bitcoin tra di loro dal macellaio, forse e' il momento di vendere.. se pero' le sentirai fra 10 anni forse staranno solo pagando il conto" GBianchi
---- +++ ----
Pages: [1]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!