Lo share non mi è chiaro.
Per lavoro svolto intendi l'avere minato da ore x a ore y?
Il mining consiste in parole povere nel trovare l'hash giusto per ogni blocco, se un miner fa 1gh/s significa che "prova" 1 miliardo di hash al secondo, quindi per lavoro svolto intendo la quantità di hash "tentati".
Le share non sono altro che dei piccoli "pacchetti di calcoli" che la pool invia ai miner, il miner li risolve e li rimanda alla pool, questa verifica se sono validi e la cosa continua finchè non viene trovato un blocco. Di solito le pool pagano in base alla quantità di share valide di ogni miner connesso. ovviamente la quantità di share risolte varia (quasi) linearmente al variare dell'hashrate.
Se io mino continuativamente (senza intoppi) dalle 8 alle 16 e in quelle 8 ore di mining, la pool a cui sono iscritto ha risolto per 5 volte un blocco, io sarò ricompensato per ognuno dei 5 blocchi risolti in proporzione ai ghs di contributo alla risoluzione dei blocchi.
è una domanda? sì.
comunque in generale usando pool con più del 5-10% dell'hashrate totale della rete la rendita giornaliera di un miner che mina h24 è molto stabile, quindi quando si stima il rendimento di un miner si fa finta che queste variazioni date dalla fortuna nel trovare blocchi non esistano, perchè di fatto sul periodo medio-lungo non c'è differenza.