Benvenuto
Queste le mie domande:
1) Se io creo il mio portafoglio con un client (ad esempio Bitcoin-Core..) devo tenermi salvato la cartella che scelgo per il mio portafoglio, giusto ?
No, è sufficiente il file wallet.dat.
2) se domani volessi cambiare client, come recupero il mio portafoglio ? E' possibile oppur euna volta scelto il client resta quello ?
Esportando e poi re-importando le chiavi private di ogni indirizzo. Questo sistema è standard, mentre i file dei wallet non è detto che siano sempre compatibili tra client diversi.
3) da quello che ho capito, quando acquisto o devo ricevere un pagamento devo generare una chiave e darla al mio debitore. E' valida solo una volta ?
Oppure rimane sempre attiva e se una persona in futuro la usa per mandare bitcoin e' sempre valida ?
Se devi ricevere un pagamento dai il tuo address, così come daresti il tuo iban, l' address può essere pre-esistente oppure puoi generarne quanti ne vuoi. Se devi invece pagare qualcuno, questo ti darà il suo address e tu ti limiti a spedire la quantità di coin.
4) Per acquistare bitcoin, conviene appoggiarsi a rivenditori autorizzati tipo postebit, coinbit, bitboat ecc. oppure si trovano a meno da utenti che si offrono alla vendita come qui nel forum ?
Vai da chi ti fà di meno, ma affidati sempre a persone con storico ampio e garantito.
FaSan