Bitcoin Forum
May 22, 2024, 09:06:03 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: Consigli per un principiante che vuole partire con i bitcoin: alcune domande.  (Read 902 times)
doditnt (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 2
Merit: 0


View Profile
July 06, 2015, 05:40:35 AM
 #1

Buongiorno a tutti i membri del forum.
Mi sono avvicinato al mondo bitcoin per passione e per curiosità.
Ho deciso di aprire il mio portafoglio ed acquistare qualche bitcoin.

Ho letto le varie guide in cui spiegano dei client e su come inviare e ricevere pagamenti.
Queste le mie domande:

1) Se io creo il mio portafoglio con un client (ad esempio Bitcoin-Core..) devo tenermi salvato la cartella che scelgo per il mio portafoglio, giusto ?

2) se domani volessi cambiare client, come recupero il mio portafoglio ? E' possibile oppur euna volta scelto il client resta quello ?

3) da quello che ho capito, quando acquisto o devo ricevere un pagamento devo generare una chiave e darla al mio debitore. E' valida solo una volta ?
    Oppure rimane sempre attiva e se una persona in futuro la usa per mandare bitcoin e' sempre valida ?

4) Per acquistare bitcoin, conviene appoggiarsi a rivenditori autorizzati tipo postebit, coinbit, bitboat ecc. oppure si trovano a meno da utenti che si offrono alla vendita come qui nel forum ?

Vi ringrazio anticipatamente per il tempo che mi dedicate.
Grazie.

doditnt (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 2
Merit: 0


View Profile
July 06, 2015, 08:02:52 PM
 #2

please, help me.
thanks.
FaSan
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 658
Merit: 500



View Profile
July 06, 2015, 08:13:38 PM
 #3

Benvenuto Wink


Queste le mie domande:

1) Se io creo il mio portafoglio con un client (ad esempio Bitcoin-Core..) devo tenermi salvato la cartella che scelgo per il mio portafoglio, giusto ?

No, è sufficiente il file wallet.dat.


2) se domani volessi cambiare client, come recupero il mio portafoglio ? E' possibile oppur euna volta scelto il client resta quello ?

Esportando e poi re-importando le chiavi private di ogni indirizzo. Questo sistema è standard, mentre i file dei wallet non è detto che siano sempre compatibili tra client diversi.


3) da quello che ho capito, quando acquisto o devo ricevere un pagamento devo generare una chiave e darla al mio debitore. E' valida solo una volta ?
    Oppure rimane sempre attiva e se una persona in futuro la usa per mandare bitcoin e' sempre valida ?

Se devi ricevere un pagamento dai il tuo address, così come daresti il tuo iban, l' address può essere pre-esistente oppure puoi generarne quanti ne vuoi. Se devi invece pagare qualcuno, questo ti darà il suo address e tu ti limiti a spedire la quantità di coin.


4) Per acquistare bitcoin, conviene appoggiarsi a rivenditori autorizzati tipo postebit, coinbit, bitboat ecc. oppure si trovano a meno da utenti che si offrono alla vendita come qui nel forum ?


Vai da chi ti fà di meno, ma affidati sempre a persone con storico ampio e garantito.





FaSan


Anon39
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1526
Merit: 1010


▇ ▅ ▃ ▇ ▅ █


View Profile
July 07, 2015, 06:03:45 PM
 #4

Queste le mie domande:

1) Se io creo il mio portafoglio con un client (ad esempio Bitcoin-Core..) devo tenermi salvato la cartella che scelgo per il mio portafoglio, giusto ?

No, è sufficiente il file wallet.dat.

(che non si trova nella cartella dove hai installato il programma  Smiley)
comunque al posto di bitcoin core ti consiglio multibitHD o electrum che non richiedono il completo download della blockchain ma si sincronizzano in pochi secondi.

2) se domani volessi cambiare client, come recupero il mio portafoglio ? E' possibile oppur euna volta scelto il client resta quello ?

Esportando e poi re-importando le chiavi private di ogni indirizzo. Questo sistema è standard, mentre i file dei wallet non è detto che siano sempre compatibili tra client diversi.

nel caso in cui volessi passare ad un client light con seed è molto più consigliato fare una semplice transazione dal vecchio wallet ad un indirizzo nuovo presente nel nuovo wallet


4) Per acquistare bitcoin, conviene appoggiarsi a rivenditori autorizzati tipo postebit, coinbit, bitboat ecc. oppure si trovano a meno da utenti che si offrono alla vendita come qui nel forum ?

il prezzo migliore lo trovi sugli exchanger, che però richiedono tempo e verifica, se invece vuoi fare una transazione velocemente ci sono venditori nella sezione mercato (come me)
angrynerd88
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 910
Merit: 253


Hodlers Network


View Profile
July 08, 2015, 07:04:01 AM
 #5

Buongiorno a tutti i membri del forum.
Mi sono avvicinato al mondo bitcoin per passione e per curiosità.
Ho deciso di aprire il mio portafoglio ed acquistare qualche bitcoin.

Ho letto le varie guide in cui spiegano dei client e su come inviare e ricevere pagamenti.
Queste le mie domande:

1) Se io creo il mio portafoglio con un client (ad esempio Bitcoin-Core..) devo tenermi salvato la cartella che scelgo per il mio portafoglio, giusto ?

2) se domani volessi cambiare client, come recupero il mio portafoglio ? E' possibile oppur euna volta scelto il client resta quello ?

3) da quello che ho capito, quando acquisto o devo ricevere un pagamento devo generare una chiave e darla al mio debitore. E' valida solo una volta ?
    Oppure rimane sempre attiva e se una persona in futuro la usa per mandare bitcoin e' sempre valida ?

4) Per acquistare bitcoin, conviene appoggiarsi a rivenditori autorizzati tipo postebit, coinbit, bitboat ecc. oppure si trovano a meno da utenti che si offrono alla vendita come qui nel forum ?

Vi ringrazio anticipatamente per il tempo che mi dedicate.
Grazie.



Per la mia esperienza su questo forum, ti consiglio di dare bene una occhiata alle discussioni qui presenti per farti una idea precisa della gente che c'è in giro. Magari anche persone in vista nella comunita il che è peggio. Leggi le risposte al mio ultimo thread. Se sai l inglese ti consiglio la sezione internazionale.

lottoitaliano
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1176
Merit: 1000


View Profile
July 08, 2015, 08:54:54 AM
 #6

Per il punto quattro, se vuoi acquistarli una tantum o comunque molto raramente, allora vanno bene sia i siti che hai scritto, sia i venditori professionali del forum, ma se vuoi acquistarli o venderli spesso, allora ti conviene verificarti su un exchange, risparmi dal 3% in su in media.
Pages: [1]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!