Bitcoin Forum
May 06, 2024, 06:27:00 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1] 2 »  All
  Print  
Author Topic: Pagina unica dei traders  (Read 2667 times)
HostFat (OP)
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4214
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
November 23, 2012, 03:37:26 PM
Last edit: November 14, 2015, 05:55:26 PM by HostFat
 #1

Mi è venuta un idea:
Bisogna creare un sito tipo http://bitcoincharts.com/markets/
Ma ovviamente più semplice, tipo tabella di excel.
Gli utenti qui di mercato possono aggiungersi e mettere il loro prezzo, e il link alla discussione per maggiori approfondimenti.
Bisogna legarlo ad un dominio facile da ricordare.
Bisogna però anche trovare un modo per far si che parte di questa pagina possa essere aggiornata da ogni singolo trader singolarmente.
Ma solo la sua parte, non quella di altri, in modo che non dobbiate sempre chiedere a me.

Si potrebbe anche creare un unica discussione, e metterla in risalto, e legare un dominio a quella.
Il punto è che servirei sempre io per tenerle aggiornata.

L'ho buttata cosi di getto, quali sono i pro e i contro?

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
1715020020
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715020020

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715020020
Reply with quote  #2

1715020020
Report to moderator
1715020020
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715020020

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715020020
Reply with quote  #2

1715020020
Report to moderator
Make sure you back up your wallet regularly! Unlike a bank account, nobody can help you if you lose access to your BTC.
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
1715020020
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715020020

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715020020
Reply with quote  #2

1715020020
Report to moderator
1715020020
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715020020

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715020020
Reply with quote  #2

1715020020
Report to moderator
ercolinux
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 938
Merit: 1000



View Profile WWW
November 23, 2012, 04:10:06 PM
 #2

Mi è venuta un idea:
Bisogna creare un sito tipo http://bitcoincharts.com/markets/
Ma ovviamente più semplice, tipo tabella di excel.
Gli utenti qui di mercato possono aggiungersi e mettere il loro prezzo, e il link alla discussione per maggiori approfondimenti.
Bisogna legarlo ad un dominio facile da ricordare.
Bisogna però anche trovare un modo per far si che parte di questa pagina possa essere aggiornata da ogni singolo trader singolarmente.
Ma solo la sua parte, non quella di altri, in modo che non dobbiate sempre chiedere a me.

Si potrebbe anche creare un unica discussione, e metterla in risalto, e legare un dominio a quella.
Il punto è che servirei sempre io per tenerle aggiornata.

L'ho buttata cosi di getto, quali sono i pro e i contro?

La vedo un po' macchinosa da gestire così ad occhio: magari io vendo bitcoin a un prezzo se paghi con postepay, ad un'altro su localbitcoin  e a un terzo se usi paypal, oppure non aggiorno per 2-3 giorni e mi trovo tipo oggi con prezzi fuori del 10%, poi c'è da gestire la disponibilità.
 
Come abbiamo detto come abbiamo detto ieri sera (ma forse era nel fuori onda) io vedrei meglio la creazione di un sito tipo localbitcoin in italiano per italiani con la possibilità di gestire pagamenti locali/postepay/bonifici, con  un servizio di escrow facoltativo e magari delle api usabili per sviluppare un app per smartphone.

Bitrated user: ercolinux.
ziomik
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1946
Merit: 1009


SELL bitcoinmarket.net | bitcoinitalia.com SELL


View Profile WWW
November 23, 2012, 04:11:21 PM
 #3

Mi è venuta un idea:
Bisogna creare un sito tipo http://bitcoincharts.com/markets/
Ma ovviamente più semplice, tipo tabella di excel.
Gli utenti qui di mercato possono aggiungersi e mettere il loro prezzo, e il link alla discussione per maggiori approfondimenti.
Bisogna legarlo ad un dominio facile da ricordare.
Bisogna però anche trovare un modo per far si che parte di questa pagina possa essere aggiornata da ogni singolo trader singolarmente.
Ma solo la sua parte, non quella di altri, in modo che non dobbiate sempre chiedere a me.

Si potrebbe anche creare un unica discussione, e metterla in risalto, e legare un dominio a quella.
Il punto è che servirei sempre io per tenerle aggiornata.

L'ho buttata cosi di getto, quali sono i pro e i contro?
Trovo che sia una buona idea, non vedo nessun contro in quanto basterebbe "sfogliare" il forum e si troverebbero le stesse offerte..
C'è da approfondire su come costruirla..

DOMINI IN VENDITA/NOLEGGIO
bitcoinmarket.net | bitcoinitalia.com

Contattatemi pure per info.
---- +++ ----
"Se domani senti due massaie che parlano di bitcoin tra di loro dal macellaio, forse e' il momento di vendere.. se pero' le sentirai fra 10 anni forse staranno solo pagando il conto" GBianchi
---- +++ ----
HostFat (OP)
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4214
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
November 23, 2012, 04:17:18 PM
 #4

La vedo un po' macchinosa da gestire così ad occhio: magari io vendo bitcoin a un prezzo se paghi con postepay, ad un'altro su localbitcoin  e a un terzo se usi paypal, oppure non aggiorno per 2-3 giorni e mi trovo tipo oggi con prezzi fuori del 10%, poi c'è da gestire la disponibilità.
Beh questo si potrebbe risolvere semplicemente mettendo nella tabella un immagine per ogni supporto fornito.
Ci sarebbero le colonne postepay/localbitcoin/paypal, e per ogni colonna di ogni utente ci sarebbe il prezzo/immagine con il link a dove è presente la tua offerta, esempio:
<- Click!


Come abbiamo detto come abbiamo detto ieri sera (ma forse era nel fuori onda) io vedrei meglio la creazione di un sito tipo localbitcoin in italiano per italiani con la possibilità di gestire pagamenti locali/postepay/bonifici, con  un servizio di escrow facoltativo e magari delle api usabili per sviluppare un app per smartphone.
Questo è un progetto già più grande Grin
Certo ci si può pensare ...

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
paci
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 500
Merit: 500



View Profile WWW
November 23, 2012, 05:12:31 PM
 #5

Mi è venuta un idea:
Bisogna creare un sito tipo http://bitcoincharts.com/markets/
Ma ovviamente più semplice, tipo tabella di excel.
Gli utenti qui di mercato possono aggiungersi e mettere il loro prezzo, e il link alla discussione per maggiori approfondimenti.
Bisogna legarlo ad un dominio facile da ricordare.
Bisogna però anche trovare un modo per far si che parte di questa pagina possa essere aggiornata da ogni singolo trader singolarmente.
Ma solo la sua parte, non quella di altri, in modo che non dobbiate sempre chiedere a me.

Si potrebbe anche creare un unica discussione, e metterla in risalto, e legare un dominio a quella.
Il punto è che servirei sempre io per tenerle aggiornata.

L'ho buttata cosi di getto, quali sono i pro e i contro?

Non è localbitcoins, più o meno? E localbitcoins è fatto bene, c'è l'escrow, l'avviso via sms, la mappa, etc. etc.
Certo, l'italiano è migliorabile ma il contro sarebbe "reinventare la ruota". IMHO, ovviamente.

/paci

https://www.therocktrading.com - Bitcoin exchange since 2011 - BTC/LTC/ETH/ZEC/PPC/XRP/EUR - SEPA
ercolinux
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 938
Merit: 1000



View Profile WWW
November 23, 2012, 06:58:09 PM
 #6

Mi è venuta un idea:
Bisogna creare un sito tipo http://bitcoincharts.com/markets/
Ma ovviamente più semplice, tipo tabella di excel.
Gli utenti qui di mercato possono aggiungersi e mettere il loro prezzo, e il link alla discussione per maggiori approfondimenti.
Bisogna legarlo ad un dominio facile da ricordare.
Bisogna però anche trovare un modo per far si che parte di questa pagina possa essere aggiornata da ogni singolo trader singolarmente.
Ma solo la sua parte, non quella di altri, in modo che non dobbiate sempre chiedere a me.

Si potrebbe anche creare un unica discussione, e metterla in risalto, e legare un dominio a quella.
Il punto è che servirei sempre io per tenerle aggiornata.

L'ho buttata cosi di getto, quali sono i pro e i contro?

Non è localbitcoins, più o meno? E localbitcoins è fatto bene, c'è l'escrow, l'avviso via sms, la mappa, etc. etc.
Certo, l'italiano è migliorabile ma il contro sarebbe "reinventare la ruota". IMHO, ovviamente.

/paci

Ho usato localbitcoin un po' e non è male, ma è migliorabile. Mancano le API per poter realizzare app sui cellulari e l'interfaccia web è migliorabile. E la gestione è prevista solo per consegne a mano, se usi altri sistemi (tipo postepay) non è così pratico. Inoltre se il cliente fissa il prezzo è poi non conferma rapidamente questo non viene aggiornato (da un lato è giusto che venga congelato al momento della conferma, ma se il cliente lo tiene fermo per 2-3 giorni tipo in questo periodo ti trovi con prezzi molto più bassi rispetto al resto del mercato).

Bitrated user: ercolinux.
paci
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 500
Merit: 500



View Profile WWW
November 26, 2012, 09:24:38 AM
 #7

Non è localbitcoins, più o meno? E localbitcoins è fatto bene, c'è l'escrow, l'avviso via sms, la mappa, etc. etc.
Certo, l'italiano è migliorabile ma il contro sarebbe "reinventare la ruota". IMHO, ovviamente.

/paci

Ho usato localbitcoin un po' e non è male, ma è migliorabile. Mancano le API per poter realizzare app sui cellulari e l'interfaccia web è migliorabile. E la gestione è prevista solo per consegne a mano, se usi altri sistemi (tipo postepay) non è così pratico. Inoltre se il cliente fissa il prezzo è poi non conferma rapidamente questo non viene aggiornato (da un lato è giusto che venga congelato al momento della conferma, ma se il cliente lo tiene fermo per 2-3 giorni tipo in questo periodo ti trovi con prezzi molto più bassi rispetto al resto del mercato).

Le API per l'app su cellulari, a cosa servirebbero? I contatti avvengono via email e il deal si può
gestire rispondendo alle mail. Senza contare che il sito sul mio smartphone è navigabile.
Poi io ho già venduto diverse volte con postepay, che praticità manca? Ricevo il contatto, gli mando
i dati, effettua il pagamento, nel frattempo mando i bit in escrow sul sito, ricevo il pagamento, rilascio i bit.
Infine, il fatto che il cliente fissi il prezzo e poi tenga il deal fermo per più giorni è un problema
di rapporto con il cliente, non del sito: a chi mi contatta specifico sempre che o si conclude entro 24 ore,
o cancello il deal.

Insomma, per farla breve, conosco la difficoltà di creare siti del genere e localbitcoins ha parecchio
lavoro dietro, più di quanto possa sembrare. Ricreare qualcosa di simile, IMHO, non è banale
come sembra. Ma se ci riuscite, ben venga, male non farà :-)

/paci

https://www.therocktrading.com - Bitcoin exchange since 2011 - BTC/LTC/ETH/ZEC/PPC/XRP/EUR - SEPA
HostFat (OP)
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4214
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
November 26, 2012, 09:56:55 AM
 #8

Beh puntavo a qualcosa di ben più semplice, oltre che in italiano, completamente dedicato al mercato online.
Però è anche vero che mettendo istruzioni dettagliate anche localbitcoins diventa "usabile", il punto è quel costo aggiuntivo di 1% che si potrebbe sempre evitare.
Diciamo che localbitcoins non mi sembra nato e adatto a quello che pensavo.

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
paci
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 500
Merit: 500



View Profile WWW
November 26, 2012, 10:18:47 AM
 #9

Beh puntavo a qualcosa di ben più semplice, oltre che in italiano, completamente dedicato al mercato online.
Però è anche vero che mettendo istruzioni dettagliate anche localbitcoins diventa "usabile", il punto è quel costo aggiuntivo di 1% che si potrebbe sempre evitare.
Diciamo che localbitcoins non mi sembra nato e adatto a quello che pensavo.

Si, capisco e ripeto - se viene fuori qualcosa, male non fa. Certo richiede tempo, fatica e risorse,
percui quell'1% che chiede localbitcoins è decisamente onesto: qualcuno dovrà pur pagare spese
come l'hosting, o il tempo dedicato alla sola manutenzione (mica il sito gira da solo per grazie ricevuta).

/paci

https://www.therocktrading.com - Bitcoin exchange since 2011 - BTC/LTC/ETH/ZEC/PPC/XRP/EUR - SEPA
ercolinux
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 938
Merit: 1000



View Profile WWW
November 26, 2012, 10:21:10 AM
 #10


Le API per l'app su cellulari, a cosa servirebbero? I contatti avvengono via email e il deal si può
gestire rispondendo alle mail. Senza contare che il sito sul mio smartphone è navigabile.

Se hai uno smartphone con schermo sotto i 4" l'interfaccia web è inusabile specialmente se devi modificare dei parametri (disponibilità,prezzo ecc.) Avere un app con solo le 3 informazioni (prezzo di vendita, prezzo di acquisto e quantità), con la possibilità di vedere se ci sono o meno dei contatti sarebbe comodo.


Quote
Poi io ho già venduto diverse volte con postepay, che praticità manca? Ricevo il contatto, gli mando
i dati, effettua il pagamento, nel frattempo mando i bit in escrow sul sito, ricevo il pagamento, rilascio i bit.

Il solito problema: se sei in giro devi sapere che ti ha contattato (quindi controllare la mail), quando ricevi la mail devi scrivergli tutti i dati per pagamento con postepay, collegarti al sito e mandare i btc in escrow, aspettare la mail del contatto e/o controllare lo stato della postepay, ricollegarti al sito e liberare i btc, mandare una mail per dire che hai spedito.
Con un app avresti sott'occhio il fatto che qualcuno voglia fare un deal senza aprire programmi, poi sempre dall'app potresti vedere l'indirizzo dell'escrow e mandare i btc e contemporaneamente inviare i dati della tua postepay al cliente, aspettare la mail del contatto e/o controllare lo stato della postepay e con un "tap" sbloccare i btc e mandare la mail di conferma. Molti passaggi in meno

Quote
Infine, il fatto che il cliente fissi il prezzo e poi tenga il deal fermo per più giorni è un problema
di rapporto con il cliente, non del sito: a chi mi contatta specifico sempre che o si conclude entro 24 ore,
o cancello il deal.

Questo in effetti è vero.

Quote
Insomma, per farla breve, conosco la difficoltà di creare siti del genere e localbitcoins ha parecchio
lavoro dietro, più di quanto possa sembrare. Ricreare qualcosa di simile, IMHO, non è banale
come sembra. Ma se ci riuscite, ben venga, male non farà :-)

/paci

Sono d'accordo che non è semplice farlo, e farlo bene e sicuro ancora meno, ma potrebbe essere interessante da sviluppare.

Bitrated user: ercolinux.
HostFat (OP)
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4214
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
November 27, 2012, 01:51:23 AM
 #11

Ho visto che Google Docs permette di fare qualcosa di simile, questa è giusto una pagina di esempio:
https://docs.google.com/spreadsheet/ccc?key=0Ap-rzP8VkmoDdFBrZnVGSVdieW9VaDM3UHhnYVBvQmc

All'interno della pagina posso "bloccare/proteggere" alcune zone, e fare si che siano editabili solo da singoli (o gruppi di persone)
Ad esempio la riga di Day Trader è modificabile solo da lui, e no ha invece accesso alle altre 2 righe di esempio (mia e di paci)

Quindi basterebbe che un trader mi facesse richiesta, e io gli aggiungerei il suo spazio personale e relativo accesso.
Al che nei giorni successivi potrebbe modificare a piacimento i suoi valori secondo i suoi interessi.

Le colonne in grigio sono quelle da non modificare.
Invece si negli spazi in bianco si mette il valore che si va a moltiplicare con l'attuale prezzo di vendita su Mtgox.
La pagina prende dinamicamente e continuamente l'ultimo valore di vendita su Mtgox.

Le pagine di google docs sono facilmente visionabili in cvs/atom/txt, e quindi potrebbero essere richiamate dinamicamente da una pagina esterna con un'interfaccia più accattivante e sbarluccicosa.

Questo naturalmente con il solo intendo di scrivere meno codice possibile e potersi affidare anche ad hosting gratuiti che magari non forniscano neppure un database Cheesy

Certo l'idea dell'app dedicata sarebbe perfetta Wink

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
ziomik
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1946
Merit: 1009


SELL bitcoinmarket.net | bitcoinitalia.com SELL


View Profile WWW
November 27, 2012, 08:00:57 AM
 #12

Sono finito nel dimenticatoio ? Vedo solo il trio peldoca...  Cheesy

Si comunque utilizzo con successo anche io una pagina Google con alcuni utenti a cui ho raggiunto un accordo di vendita diretta.
Da li loro possono inserire i loro bitcoin che mi mettono a disposizione. C'è da considerare che non credo sia la soluzione ottimale per la visione a un più vasto "pubblico"

DOMINI IN VENDITA/NOLEGGIO
bitcoinmarket.net | bitcoinitalia.com

Contattatemi pure per info.
---- +++ ----
"Se domani senti due massaie che parlano di bitcoin tra di loro dal macellaio, forse e' il momento di vendere.. se pero' le sentirai fra 10 anni forse staranno solo pagando il conto" GBianchi
---- +++ ----
ercolinux
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 938
Merit: 1000



View Profile WWW
November 27, 2012, 09:34:52 AM
 #13

Sono finito nel dimenticatoio ? Vedo solo il trio peldoca...  Cheesy

Si comunque utilizzo con successo anche io una pagina Google con alcuni utenti a cui ho raggiunto un accordo di vendita diretta.
Da li loro possono inserire i loro bitcoin che mi mettono a disposizione. C'è da considerare che non credo sia la soluzione ottimale per la visione a un più vasto "pubblico"

Secondo me un database su mysql con un frontend in php per la gestione dei dati è più robusto e scalabile. Il foglio va bene per 3-4 utenti, già con 10 diventa difficile, inoltre la gestione dei nuovi utenti deve essere fatta a mano.
La soluzione LAMP non porta via nemmeno troppo tempo (se limitiamo la cosa al front end senza gestire api e escrow per il momento). Sono un po' incasinato in questi giorni, ma se avanzo 10 minuti butto giù 2 righe di codice e vediamo cosa ne esce.

Bitrated user: ercolinux.
HostFat (OP)
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4214
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
November 27, 2012, 03:22:48 PM
 #14

Sono finito nel dimenticatoio ? Vedo solo il trio peldoca...  Cheesy
No no, ti aggiungo subito, è che era giusto una pagina temporanea per provare la cosa Cheesy

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
ziomik
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1946
Merit: 1009


SELL bitcoinmarket.net | bitcoinitalia.com SELL


View Profile WWW
November 27, 2012, 06:09:28 PM
 #15

Tranquil host era una battuta ci mancherebbe..  Grin

Trovo comunque che un database sia essenziale se si volesse avviare tale progetto...

DOMINI IN VENDITA/NOLEGGIO
bitcoinmarket.net | bitcoinitalia.com

Contattatemi pure per info.
---- +++ ----
"Se domani senti due massaie che parlano di bitcoin tra di loro dal macellaio, forse e' il momento di vendere.. se pero' le sentirai fra 10 anni forse staranno solo pagando il conto" GBianchi
---- +++ ----
HostFat (OP)
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4214
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
November 27, 2012, 07:20:58 PM
 #16

@ercolinux
Riguardo invece all'uso su cellulare, queste 2 app possono essere utili in qualche modo? Non posso provarle sul mio perchè è troppo vecchio per farle funzionare, ma magari hanno già un sistema di notifica:
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.posteitaliane.postemobilestore
https://play.google.com/store/apps/details?id=posteitaliane.posteapp.apppostepay

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
ziomik
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1946
Merit: 1009


SELL bitcoinmarket.net | bitcoinitalia.com SELL


View Profile WWW
November 27, 2012, 08:26:41 PM
 #17

Già la sto utilizzando io (quella postepay)
Non ha nessun tipo di notifica... l'unica notifica che si ha tramite la postepay è un sms che arriva anche lui, quando vuole... anche il giorno dopo. Tipo un pacco spedito alle poste, non sai mai quando arriva e se arriva...

DOMINI IN VENDITA/NOLEGGIO
bitcoinmarket.net | bitcoinitalia.com

Contattatemi pure per info.
---- +++ ----
"Se domani senti due massaie che parlano di bitcoin tra di loro dal macellaio, forse e' il momento di vendere.. se pero' le sentirai fra 10 anni forse staranno solo pagando il conto" GBianchi
---- +++ ----
HostFat (OP)
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4214
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
November 14, 2015, 05:55:10 PM
 #18

Sembra che ora stia riuscendo a crearla.
Chi vuole partecipare alla sua creazione e testing mi contatti su Telegram.

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
Zazzu
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 518
Merit: 256

Living the truth....


View Profile
November 15, 2015, 01:04:54 PM
 #19

Secondo me è un ottima idea, e se mi posso permettere consiglierei di inserire anche uno spazio in cui é indicato dove si trova il venditore (sempre se vuole, ci mancherebbe) per la possibilità di effettuare scambi a mano
HostFat (OP)
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4214
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
November 15, 2015, 03:13:51 PM
 #20

Si è già fra i campi Smiley

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
Pages: [1] 2 »  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!