Io programmo ad oggi in Java (O.O.P) e sinceramente volevo sceglierlo, ma poi ho visto le potenzialità di nodejs e l'ho utilizzato con non poche difficoltà. Poi, volevo che il mio bot-trading fosse "compatibile" con più piattaforme (anche se Java lo è), e che tutto fosse centralizzato: cambio qualcosa e tutto si riflette nel front-end utente.
Fondamentalmente vuoi creare una web application.
Questa scelta ti porta dei costi, dei vantaggi e degli svantaggi.
E ovviamente il tutto si divide a seconda della tua scelta : app free/app a pagamento.
Vantaggi della WebApp Rispetto alla desktop :
- Non devi gestire il rilascio delle versioni ad ogni singolo cliente
- Il cracking è più difficile (inteso cracking sull'eseguibile)
- L'utente si può collegare da qualunque parte, basta avere una connessione internet
- Risparmi all'utente problemi tecnici come blackout in casa et simili
- Una web app offre sistemi di ticket e gestione utente con contatto meno diretto (il che non sempre è un bene)
Svantaggi della WebApp Rispetto alla Desktop :
- Se a pagamento devi gestire tutta una parte di "registrazioni utente"/"database". Costo spesso gratuito.
- Se introduci un errore se lo beccano tutti, con la desktop l'utente usa la versione precedente fino a che non fixi (solitamente chi fa webApp non mette a disposizione più versioni sul sito ma solo l'ultima)
- La webApp introduce tutta una serie di problematiche che vanno dalla sicurezza dei dati, alla disponibilità del sito e alla manutenzione in generale.
- Se a qualcuno rubano qualcosa su un exchange, facilmente diranno che sei stato tu a rubare la chiave pubblica/privata che hanno messo sul form del tuo sito.
- Hai un'applicazione con 2 Point of failure (Il Tuo sito, e l'exchange)
Questo in linea di massima, e basandomi su esperienza personale.
Infinei, mi serviva un db che "salvasse" tutto per poter andare a lavorare con le serie storiche e con esse poter fare alcuni ragionamenti statistici.
Questa parte l'ho scartata a monte : i mercati sono talmente piccoli che non offrono praticamente alcun pattern significativo.
Se si vogliono guardare grafici vari, ci sono siti a uffa per poterlo fare.
Questo ovviamente è una scelta.... Scusa, non ho ancora visto il tuo software al lavoro, ma per l'acquisto e le vendite utilizzi solo gli indicatori (dema, tema, maccd e via dicendo) o hai implementato qualche algoritmo ben specifico?
Ho implementato un algoritmo parametrico che (in parole povere) tenta di combinare una sequenza di 2 ordini Buy Low Sell High o Sell High Buy Low.
Ma nessun indicatore, non vorrei che qualcuno ci credesse davvero alla loro utilità