Se vuoi "trasferire i soldi" sul tuo PC, i passi che hai indicato sono corretti: devi scaricare il client BitCoin, copincollare l'indirizzo che ti fornisce nell'apposita pagina di bitmarket e trasferire le monete. Attendi che il client scarichi tutta la block chain (a seconda della connessione ci può mettere da mezzora a parecchie ore) e, a quel punto, vedrai le transazioni confermate e i 4 bitcoin all'attivo.
Grazie della lunga e dettagliata risposta che mi è molto utile.
Questa block chain è molto lunga da scaricare? Io ho una connessione a consumo e quindi non mi posso permettere di scaricare gigabyte di dati. Quanti megabyte sono?
Tuttavia, come hai accennato, non è necessario mettersi i bitcoin nel proprio computer: puoi lasciarli "sulle nuvole" usando uno dei tanti servizi relativi come myBitcoin. O puoi lasciarli anche sullo stesso bitmarket, alla fine il concetto è simile.
Per adesso lascio i miei spiccioli su bitmarket e lo uso come portafoglio sulle nuvole. Appena ho tempo comincio a informarmi relativamente al client, vedere se sulla mia distro funziona e i problemi di sicurezza che elenchi tu.[/quote]
Parlando di sicurezza:
Se metti i bitcoin sul tuo computer, il rischio è che un malware spedisca il file wallet.dat contenente le chiavi private dei tuoi conti a terzi
Se lasci i bitcoin su qualche sito, il rischio è che un keylogger ti logghi la password di accesso. Oltre, ovviamente, alla possibilità (remota, ma non si sa mai) che il sito faccia sparire i tuoi soldi.
Personalmente, tengo i miei risparmi sul mio PC di casa, in un client linux sotto un utente dedicato con home cifrata e backup multiplo, ovviamente cifrato, del file wallet.dat, mentre ho un'account su myBitcoin che uso come portafogli e sul quale tengo qualche BTC per le spese spiccie. Mi pare un buon compromesso tra sicurezza e comodità.
Vedo che la sicurezza ti sta a cuore, se hai molti bitcoin fai bene a preoccuparti. Comunque con una distro linux non mainstream (diversa da ubuntu) non ci dovrebbero essere problemi di keylogger e di trojan.