Bitcoin Forum
May 06, 2024, 03:42:43 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: Comprato 4 bitcoin: e adesso?  (Read 2735 times)
Sandro kensan (OP)
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 708
Merit: 506


I support freedom of choice


View Profile WWW
June 08, 2011, 02:44:18 PM
 #1

Saluti a tutti/e
ho comprato 4 bitcoin tramite bitmarket.eu e adesso sono nel conto che bitmarket mi ha assegnato automaticamente.

Posso lasciare i miei soldi su quell'indirizzo? Oppure sarebbe meglio trasferirli su un account sul mio pc? Immagino (sono un newbie) che debba installare il programma bitcoin sulla mia distro linux e poi creare un account e quindi fare un trasferimento dall'account mio su bitmarket a quello locale che ho sul mio pc: è giusto?

Scusate le domande banali ma ho solo letto un po' di documentazione in inglese e ho molte incertezze.

NON TENERE MAI I PROPRI BITCOIN DEPOSITATI SUI CONTI DEGLI EXCHANGE - BE YOUR OWN BANK
1714966963
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714966963

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714966963
Reply with quote  #2

1714966963
Report to moderator
According to NIST and ECRYPT II, the cryptographic algorithms used in Bitcoin are expected to be strong until at least 2030. (After that, it will not be too difficult to transition to different algorithms.)
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
1714966963
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714966963

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714966963
Reply with quote  #2

1714966963
Report to moderator
1714966963
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714966963

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714966963
Reply with quote  #2

1714966963
Report to moderator
1714966963
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714966963

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714966963
Reply with quote  #2

1714966963
Report to moderator
rb1205
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 797
Merit: 1017



View Profile
June 08, 2011, 03:10:25 PM
Last edit: June 08, 2011, 03:27:58 PM by rb1205
 #2

Se vuoi "trasferire i soldi" sul tuo PC, i passi che hai indicato sono corretti: devi scaricare il client BitCoin, copincollare l'indirizzo che ti fornisce nell'apposita pagina di bitmarket e trasferire le monete. Attendi che il client scarichi tutta la block chain (a seconda della connessione ci può mettere da mezzora a parecchie ore) e, a quel punto, vedrai le transazioni confermate e i 4 bitcoin all'attivo.

Tuttavia, come hai accennato, non è necessario mettersi i bitcoin nel proprio computer: puoi lasciarli "sulle nuvole" usando uno dei tanti servizi relativi come myBitcoin. O puoi lasciarli anche sullo stesso bitmarket, alla fine il concetto è simile.

Parlando di sicurezza:
Se metti i bitcoin sul tuo computer, il rischio è che un malware spedisca il file wallet.dat contenente le chiavi private dei tuoi conti a terzi
Se lasci i bitcoin su qualche sito, il rischio è che un keylogger ti logghi la password di accesso. Oltre, ovviamente, alla possibilità (remota, ma non si sa mai) che il sito faccia sparire i tuoi soldi.

Personalmente, tengo i miei risparmi sul mio PC di casa, in un client linux sotto un utente dedicato con home cifrata e backup multiplo, ovviamente cifrato, del file wallet.dat, mentre ho un'account su myBitcoin che uso come portafogli e sul quale tengo qualche BTC per le spese spiccie. Mi pare un buon compromesso tra sicurezza e comodità.

Sandro kensan (OP)
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 708
Merit: 506


I support freedom of choice


View Profile WWW
June 09, 2011, 09:39:46 AM
 #3

Se vuoi "trasferire i soldi" sul tuo PC, i passi che hai indicato sono corretti: devi scaricare il client BitCoin, copincollare l'indirizzo che ti fornisce nell'apposita pagina di bitmarket e trasferire le monete. Attendi che il client scarichi tutta la block chain (a seconda della connessione ci può mettere da mezzora a parecchie ore) e, a quel punto, vedrai le transazioni confermate e i 4 bitcoin all'attivo.
Grazie della lunga e dettagliata risposta che mi è molto utile.
Questa block chain è molto lunga da scaricare? Io ho una connessione a consumo e quindi non mi posso permettere di scaricare gigabyte di dati. Quanti megabyte sono?

Quote
Tuttavia, come hai accennato, non è necessario mettersi i bitcoin nel proprio computer: puoi lasciarli "sulle nuvole" usando uno dei tanti servizi relativi come myBitcoin. O puoi lasciarli anche sullo stesso bitmarket, alla fine il concetto è simile.
Per adesso lascio i miei spiccioli su bitmarket e lo uso come portafoglio sulle nuvole. Appena ho tempo comincio a informarmi relativamente al client, vedere se sulla mia distro funziona e i problemi di sicurezza che elenchi tu.[/quote]

Quote
Parlando di sicurezza:
Se metti i bitcoin sul tuo computer, il rischio è che un malware spedisca il file wallet.dat contenente le chiavi private dei tuoi conti a terzi
Se lasci i bitcoin su qualche sito, il rischio è che un keylogger ti logghi la password di accesso. Oltre, ovviamente, alla possibilità (remota, ma non si sa mai) che il sito faccia sparire i tuoi soldi.

Personalmente, tengo i miei risparmi sul mio PC di casa, in un client linux sotto un utente dedicato con home cifrata e backup multiplo, ovviamente cifrato, del file wallet.dat, mentre ho un'account su myBitcoin che uso come portafogli e sul quale tengo qualche BTC per le spese spiccie. Mi pare un buon compromesso tra sicurezza e comodità.

Vedo che la sicurezza ti sta a cuore, se hai molti bitcoin fai bene a preoccuparti. Comunque con una distro linux non mainstream (diversa da ubuntu) non ci dovrebbero essere problemi di keylogger e di trojan.

NON TENERE MAI I PROPRI BITCOIN DEPOSITATI SUI CONTI DEGLI EXCHANGE - BE YOUR OWN BANK
Enky1974
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 254
Merit: 250



View Profile
June 09, 2011, 09:45:57 AM
 #4

Dovrebbero essere circa 350mb, ci ho messo un po' a scaricarla su un nuovo pc con alice adsl.

__________________________________
My Blog at http://btctrading.wordpress.com/ | « O Fortuna,velut Luna statu variabilis, semper crescis aut decrescis »
Sandro kensan (OP)
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 708
Merit: 506


I support freedom of choice


View Profile WWW
June 09, 2011, 01:15:39 PM
 #5

Dovrebbero essere circa 350mb, ci ho messo un po' a scaricarla su un nuovo pc con alice adsl.

Azzz... un po' troppo per me. Lascio il mio gruzzolo su bitmarket. Avevo letto che questa block chain (almeno credo sia questa) diventerà sempre più grande per via del fatto che contiene i dati di tutte le transazioni relativi a tutti i bitcoin (almeno così ho capito). Avevo letto che in futuro sarà possibile avere solo una frazione utile della block chain: adesso non c'è la possibilità di scaricare solo parzialmente la block chain? Poi si può scaricare solo una volta? oppure occorre scaricarla frequentemente?

Scusate le molte domande ma sono nuovo. Smiley

NON TENERE MAI I PROPRI BITCOIN DEPOSITATI SUI CONTI DEGLI EXCHANGE - BE YOUR OWN BANK
rb1205
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 797
Merit: 1017



View Profile
June 09, 2011, 01:29:32 PM
 #6

La block chain va scaricata una volta sola. In seguito, il tuo client scaricherà solo i blocchi generati nel periodo di tempo in cui non è stato online.

Si, il protocollo usato da bitcoin permette che un nodo possa scaricare e memorizzare solo i blocchi che contengono transazioni relative agli indirizzi che possiede. Al momento non è implementato in quanto, data la piccola dimensione della rete bitcoin e la sua natura sperimentale, si preferisce irrobustire la rete forzando tutti i nodi ad essere completi.

Sandro kensan (OP)
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 708
Merit: 506


I support freedom of choice


View Profile WWW
June 09, 2011, 01:38:43 PM
 #7

La block chain va scaricata una volta sola. In seguito, il tuo client scaricherà solo i blocchi generati nel periodo di tempo in cui non è stato online.
Questo è molto positivo, potrei farlo con la mia connessione a consumo.

Quote
Si, il protocollo usato da bitcoin permette che un nodo possa scaricare e memorizzare solo i blocchi che contengono transazioni relative agli indirizzi che possiede. Al momento non è implementato in quanto, data la piccola dimensione della rete bitcoin e la sua natura sperimentale, si preferisce irrobustire la rete forzando tutti i nodi ad essere completi.
Questo sarebbe ottimale, avere solo i blocchi relativi ai miei indirizzi sarebbe una pacchia per chi ha poca banda.

NON TENERE MAI I PROPRI BITCOIN DEPOSITATI SUI CONTI DEGLI EXCHANGE - BE YOUR OWN BANK
Pages: [1]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!