ProblemaDurante gli ultimi mesi nei vari dibattiti in chat ho sempre visto e/o notato che certi interventi/pareri provenivano da persone con un basso investimento (o nullo) verso Bitcoin.
Questo portava a rendere difficile pesare queste opinioni, a causa di alcune "potenziali" situationi, esempi:
- Possibile trolling
- Interessi/stake in altre coin
- Conflitto di interessi:
-- Interesse parziale: progetti facilmente pivotabili (anche) nel caso di peggioramento del network
-- Progetti il cui guadagno è potenzialmente maggiore in un potenziale/certo peggioramento del network
-- Amicizie/dipendenze con chi gestisce questi progetti ecc ...
IdeaL'idea sarebbe quindi di creare una chat, accessibile solo ad alcuni, che dimostrassero di possedere una quantità rilevante di Bitcoin (e quindi a rischio)
Diventerebbe un po' più un "put your money where your mouth is".
Non è detto che funzioni per ogni situazione, ma sarebbe già qualcosa.
Idealmente pensavo a qualcosa come dimostrare di possedere 10000 euro in BTC
al momento della richiesta per accedere.
La scelta dei 10000 euro invece di X Bitcoin (esempio 21 BTC) è dato dal fatto che comunque Bitcoin non è ancora considerato come unità di conto, e proprio perchè varia spesso, questo semplificherebbe le regole. Evitare situazioni dove, se il bitcoin scende di molto, l'accesso diventi "troppo facile", e quindi si debbano cambiare le regole ogni volta.
La scelta dei 10000 euro l'ho valutata perchè credo che sia un valore alto per chiunque, anche se mi rendo conto che per alcuni potrebbero essere poco (se guadagno tipo 20000 al mese ...)
Diciamo che 10000 euro mi è sembrato abbastanza basso per non limitare troppo l'accesso, e tenerlo comunque alto da passanti casuali.
TelegramSarebbe ottimo aprirla su Telegram, visto che è il sistema usato dalla maggioranza della comunità attualmente, ma ci sarebbe un problema di privacy.
Cioè, qualcuno potrebbe giustamente preferire di non mostrarsi come in possesso di X Bitcoin corrispondenti a 10000 euro.
IRCDa qui mi verrebbe di pensare di rivalutare il buon vecchio IRC, dove ognuno potrebbe inserire un nickname differente dal suo solito.
Lo svantaggio di questo è che non ci sarebbe uno storico, ma si potrebbe risolvere con un BOT che da se salvi tutte le discussioni.
Ci sono poi vari client IRC presenti anche per Android (se si vuole seguire anche da telefono):
https://play.google.com/store/search?q=irc&c=appsFoglioSi potrebbe creare un foglio/pagina dove mostrare i vari nickname, e i corrispettivi indirizzi Bitcoin dove sarebbero disposti i corrispondenti ai 10000 euro.
Nel caso tali Bitcoin si spostassero, tutti potrebbero vederlo, e si perderebbe accesso alla chat.
ConvalidaPenso che potrei fare sempre io da validatore, via IRC comunque non sareste costretti appunto ad usare il vostro solito nickname.
Una volta decisa insieme la quantità di Bitcoin (corrispondenti circa, ai 10000 euro), dovreste indicarmi "in anticipo" l'indirizzo dove andrete ad inviarli, per dimostrare di possederli.
Pubblica?Potrebbe la chat essere pubblica? Nel senso, di dare comunque l'accesso di lettura a tutti, ma di scrittura (dando il Voice) solo a chi dimostra di possedere la quantità di Bitcoin richiesta?
Oppure si potrebbe pubblicare il risultato della chat, eventualmente filtrata di alcuni interventi da parte dei partecipati, se richiesto.
Oppure nessuna pubblicazione...
Il fatto di renderla pubblica è più che altro per condividere con la comunità il risultato di questi scambi di opinioni fra gli stakeholder.
Pareri?
Anche se è ovvio che ho poteri di moderazione, ho messo questa discussione in Self-moderated per far ben intendere che agirò di conseguenza con maggior forza per eventuali interventi di spam/trolling.