Bitcoin Forum
June 24, 2024, 10:14:21 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: Acquisto su localbitcoin  (Read 848 times)
maxwhite (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 4
Merit: 0


View Profile
August 06, 2016, 02:41:05 PM
Last edit: August 06, 2016, 08:58:51 PM by HostFat
 #1

Ho appena acquistato su LocalBitcoin da questo venditore, tramite bonifico SEPA: https://localbitcoins.com/accounts/profile/katafrag/
Dopo aver letto questa guida, mi sono fortemente insospettito per due motivi:
1) i soldi sono stati inviati ad una banca in Belgio
2) il venditore, come potete vedere nella sua inserzione, specifica di non scrivere "bitcoin" nella causale del bonifico. Io nella causale ho scritto il suo nick, KATAFRAG: lui mi ha risposto "lol katafrag is ok never write btc in reference" ribadendo quindi il fatto di non scrivere "bitcoin" nella causale.

Non è che per caso il venditore sta utilizzando la tecnica dell'inoltro, con la differenza che al posto della ricarica PostePay mi ha fatto fare un bonifico alla sua seconda vittima?
Devo dire che il venditore, stando ai feedback di LocalBitcoin, gode di ottima reputazione: nel momento in cui scrivo, ha effettuato più di 500 transazioni con 408 partner differenti (quindi quasi tutte transazioni uniche, difficile pensare che siano tutte transazioni fittizie effettuate con finti profili creati sempre dal venditore per crearsi dei finti feedback), e ha 100% feedback positivo, tranne DUE feedback neutri.
Insomma, forse sto entrando troppo in paranoia perchè è la prima volta che acquisto bitcoin, però questa guida mi ha un po' allarmato e spero di non avere brutte sorprese... alla fine, ho ordinato solo 60,06 euro di Bitcoin (sì, il venditore dice di inviare importi NON tondi, quindi 60,06, 25,74 ecc) ma non voglio rischiare di perderli.
Lo so che il 3d è vecchio, ma ho scritto questo post per vedere se per caso qualche utente più esperto può darmi dei consigli: se conoscete il venditore, se secondo voi è una truffa, se il bonifico è sicuro e quali azioni legali intraprendere se per caso il venditore annulla l'escrow/sparisce/qualsiasi cosa. Fino a domenica sono ancora in tempo per annullare il bonifico, se mi accorgo che è una truffa.
Grazie mille a chi risponderà Smiley
HostFat
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4270
Merit: 1208


I support freedom of choice


View Profile WWW
August 06, 2016, 03:01:50 PM
 #2

L'inoltro non funziona e non ha senso se si sta già cercando di comprare Bitcoin, pensaci.

Il venditore di bitcoin avrebbe tutto l'interesse di farti scrivere bitcoin sopra, PROPRIO per evitare l'inoltro.

E' probabile che chieda di non farti scrivere Bitcoin perchè teme che la banca, la sua banca, gli blocchi il conto perchè legato alla compravendita di bitcoin.


NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
maxwhite (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 4
Merit: 0


View Profile
August 06, 2016, 03:21:07 PM
 #3

L'inoltro non funziona e non ha senso se si sta già cercando di comprare Bitcoin, pensaci.

Il venditore di bitcoin avrebbe tutto l'interesse di farti scrivere bitcoin sopra, PROPRIO per evitare l'inoltro.

E' probabile che chieda di non farti scrivere Bitcoin perchè teme che la banca, la sua banca, gli blocchi il conto perchè legato alla compravendita di bitcoin.


Ciao, grazie per la risposta.
Non potrei essere proprio io l'acquirente z, quello che ha fatto il bonifico al poveraccio truffato? Ho speranze con un bonifico di rivedere i miei soldi in caso di truffa? E comunque, se semplicemente il venditore non mi rilascia i bitcoin e annulla l'escrow?
HostFat
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4270
Merit: 1208


I support freedom of choice


View Profile WWW
August 06, 2016, 03:35:18 PM
 #4

Se sei sotto escrow di localbitcoin, vuol dire che i Bitcoin sono già stati depositati, almeno localbitcon dovrebbe indicarti cosi.
Dovrete dare entrambi la conferma che sia andato tutto bene, altrimenti i bitcoin rimarranno li bloccati, fino all'intervento di qualcuno dello staff di localbitcoin.

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
maxwhite (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 4
Merit: 0


View Profile
August 06, 2016, 03:38:40 PM
 #5

Se sei sotto escrow di localbitcoin, vuol dire che i Bitcoin sono già stati depositati, almeno localbitcon dovrebbe indicarti cosi.
Dovrete dare entrambi la conferma che sia andato tutto bene, altrimenti i bitcoin rimarranno li bloccati, fino all'intervento di qualcuno dello staff di localbitcoin.
Quindi mi pare di capire che se il venditore dovesse NON confermare che è andato tutto a buon fine, allora NON riceverà indietro i bitcoin ma resteranno bloccati lì. Corretto?
Quote
almeno localbitcon dovrebbe indicarti cosi.
Dove dovrebbe indicarmelo?
HostFat
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4270
Merit: 1208


I support freedom of choice


View Profile WWW
August 06, 2016, 04:03:04 PM
 #6

Si dovrebbe essere cosi, è comunque da molto che non uso localbitcoin.

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
maxwhite (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 4
Merit: 0


View Profile
August 06, 2016, 08:24:17 PM
Last edit: August 06, 2016, 08:52:20 PM by maxwhite
 #7

In alto alla chat della transazione è comparsa questa scritta, credo che prima non ci fosse:

"Stato della compravendita: Pagamento segnalato come completato, in attesa del rilascio dal servizio di escrow."

Com'è possibile che abbia segnalato che è andato tutto a buon fine, se non ha ancora ricevuto il bonifico? E io non ho ricevuto i bitcoin?
Scusate per le domande e le paranoie ma non ho mai usato questa piattaforma, le altre volte li compravo da eBay da inserzioni di venditori italiani, quindi mi sentivo più sicuro...
HostFat
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4270
Merit: 1208


I support freedom of choice


View Profile WWW
August 06, 2016, 09:00:50 PM
 #8

E' lui che dovrebbe rilasciare l'escrow direi, i Bitcoin li ha messi lui.
Come fai a sapere che lui non ha ancora ricevuto il bonifico?

Se qualcosa ti sembra strano, attendi.

Dovrebbero comunque esserci le istruzioni su come funziona localbitcoin da qualche parte sul sito, ripeto, è da tanto che non lo uso.

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
Crypto.Conyo
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 405
Merit: 250


View Profile
August 06, 2016, 09:32:58 PM
 #9

Perchè se sei così in erba hai fatto un bonifico ad una banca in Belgio?
Secondo me, a costo di spendere qualcosa in più, dovevi cominciare con qualche localbitcoiner italiano.
Ci sono annunci di vendita per importi anche di soli 10 Euro.
In questo modo avresti cominciato a prendere più confidenza con la piattaforma.
Mia opinione.
gbianchi
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3122
Merit: 2680



View Profile
August 06, 2016, 10:27:12 PM
 #10

In alto alla chat della transazione è comparsa questa scritta, credo che prima non ci fosse:

"Stato della compravendita: Pagamento segnalato come completato, in attesa del rilascio dal servizio di escrow."

Com'è possibile che abbia segnalato che è andato tutto a buon fine, se non ha ancora ricevuto il bonifico? E io non ho ricevuto i bitcoin?
Scusate per le domande e le paranoie ma non ho mai usato questa piattaforma, le altre volte li compravo da eBay da inserzioni di venditori italiani, quindi mi sentivo più sicuro...

il flag "pagamento segnalato come completato" lo hai settato tu !

localbitcoin ti da' un tot di ore per fare il bonifico,
quando lo hai eseguito tu clicchi su bonifico fatto ed entri in questo stato.

poi quando il venditore RICEVE davvero l'accredito, (a volte ci vuole qualche giorno)
lui fa l'ultimo passaggio e sblocca i bitcoin.

tranquillo, localbitcoin fa da escrow in modo eccellente, l'ho usato un sacco di volte.




GUIDA PER NUOVI UTENTI https://bitcointalk.org/index.php?topic=1241459.0
DO NOT HOLD YOUR BTC ON THIRD PARTY EXCHANGES – BE YOUR OWN BANK https://bitcointalk.org/index.php?topic=945881.0
BITCOIN... WHAT IS IT ? https://bitcointalk.org/index.php?topic=2107660.0
Pages: [1]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!