Ho appena acquistato su LocalBitcoin da questo venditore, tramite bonifico SEPA:
https://localbitcoins.com/accounts/profile/katafrag/Dopo aver letto questa guida, mi sono fortemente insospettito per due motivi:
1) i soldi sono stati inviati ad una banca in Belgio
2) il venditore, come potete vedere nella sua inserzione, specifica di non scrivere "bitcoin" nella causale del bonifico. Io nella causale ho scritto il suo nick, KATAFRAG: lui mi ha risposto "lol katafrag is ok never write btc in reference" ribadendo quindi il fatto di non scrivere "bitcoin" nella causale.
Non è che per caso il venditore sta utilizzando la tecnica dell'inoltro, con la differenza che al posto della ricarica PostePay mi ha fatto fare un bonifico alla sua seconda vittima?
Devo dire che il venditore, stando ai feedback di LocalBitcoin, gode di ottima reputazione: nel momento in cui scrivo, ha effettuato più di 500 transazioni con 408 partner differenti (quindi quasi tutte transazioni uniche, difficile pensare che siano tutte transazioni fittizie effettuate con finti profili creati sempre dal venditore per crearsi dei finti feedback), e ha 100% feedback positivo, tranne DUE feedback neutri.
Insomma, forse sto entrando troppo in paranoia perchè è la prima volta che acquisto bitcoin, però questa guida mi ha un po' allarmato e spero di non avere brutte sorprese... alla fine, ho ordinato solo 60,06 euro di Bitcoin (sì, il venditore dice di inviare importi NON tondi, quindi 60,06, 25,74 ecc) ma non voglio rischiare di perderli.
Lo so che il 3d è vecchio, ma ho scritto questo post per vedere se per caso qualche utente più esperto può darmi dei consigli: se conoscete il venditore, se secondo voi è una truffa, se il bonifico è sicuro e quali azioni legali intraprendere se per caso il venditore annulla l'escrow/sparisce/qualsiasi cosa.
Fino a domenica sono ancora in tempo per annullare il bonifico, se mi accorgo che è una truffa.Grazie mille a chi risponderà