Link originale in lingua inglese
https://bitcointalk.org/index.php?topic=1608859.0Per una completa descrizione , leggi il white paper:
https://byteball.org/Byteball.pdfTestnet è già online. Provalo scaricando il wallet:
Desktop wallets è un full node (ci mette un pò di tempo per sincronizare con la rete per la prima volta). Il Mobile wallets è un light clients.
Dopo aver installato il portafogli( wallet in inglese) , visita
https://byteball.org e clicca il clink per ricevere dei bytes gratis per divertimento .Il link aprirà il tuo wallet in automatico:
Il designNon ci sono blocchi nel Byteball, e non ci sono problemi di grandezza dei blocchi. Invece, ogni nuova transazione fa riferimento a uno o più delle precedenti transazioni(chiamati parents o genitori) includendo e firmando i loro hash. I collegamenti tra le operazioni formano un DAG (
directed acyclic graph):
Includendo i suoi genitori, ogni nuova transazione include anche indirettamente e conferma tutti i genitori dei genitori, genitori dei genitori dei genitori, e via dicendo. Le transazioni vengono aggiunte alle successive transazione, il numero di conferme ricevute cresce come una palla di neve, ecco perché il nome Byteball (i nostri fiocchi di neve sono byte di dati).
ConsensiNon esiste alcun PoW, no PoS, e non sono minabili. Invece , abbiamo i DAG, che sono già predefiniti
partial order nelle transazioni , in più abbiamo aggiunto
main chain con i DAG:
La catena principale (MC) permette di definire
un ordine totale tra le operazioni: La transazione, viene inclusa (direttamente o indirettamente) in precedenza sul MC, è considerata in precedenza in ordine totale. Quando vi è una doppia spesa, la versione della transazione che viene prima in ordine totale è ritenuto valido, tutti gli altri sono considerate nulle.
La catena principale basa le sue operazioni a seconda della posizione nel grafico . Fate riferimento al white paper per i dettagli, ma in linea di massima, la MC gravita verso le transazioni scritte da utenti noti , che noi chiamiamo testimoni. La lista dei testimoni è definito dagli utenti stessi in quanto includono l'elenco di ogni transazione resa pubblica . La MC poi segue il percorso all'interno del DAG tale che:
1. elenchi testimone delle operazioni vicini sulla catena sono identici o differiscono di una sola mutazione,
2. la catena passa attraverso il maggior numero di transazioni testimoni-autore, rispetto alle catene alternative.
Questa è solo una breve descrizione con molti importanti dettagli omessi , fate riferimento al the white paper per una dettaglio tecnico maggiore.
Tasse e valore intrinsecoLa tassa pagata per memorizzare una transazione (o qualsiasi altro dato) nel Byteball database è uguale alla grandezza dei dati che devono essere memorizzati. Se la tua transazione è di 500 bytes, paghi esattamente 500 bytes (valuta originaria dei Byteball) in tassa. Ciò vuol dire che esiste un intrinseco valore dei bytes :è l'utilità di memorizzazione permanente che dimensione dei dati in un database immutabile decentrata. Per i dati che rappresentano le transazioni finanziarie, il valore è sociale , piuttosto che personale, perché è assolutamente necessario per memorizzare l'intero moneta al fine di essere in grado di dimostrare il valore e l'autenticità della moneta per ogni successivo proprietario .
Le tasse sono raccolti in parte da coloro che sono in primo luogo di riferimento la transazione come genitore e parzialmente da testimoni. Il primo incentiva fanno riferimento alle operazioni più recenti, come i genitori, che si traduce nel DAG crescente in una sola direzione, come il tronco di un albero, e di essere il più stretto permette di latenza di rete. Se nuove operazioni sono abbastanza rare, in modo tale che tutti i nodi hanno abbastanza tempo per la sincronizzazione prima che appaia una nuova transazione, il DAG apparirà quasi come una catena, con solo occasionali e forchette unioni rapide.
Valuta TotaleIl numero totale dei bytes è 10
15, tutti i bytes saranno rilasciate nella transazione della Genesi. Dal momento che le tasse pagate vengono restituite nella circolazione, l'offerta delle monete rimarrà la stessa.
Finalità deterministiche In Byteball, vi è una regola di protocollo che una transazione deve includere la precedente operazione (se presente) inviato dallo stesso indirizzo, cioè ci deve essere ordine parziale tra operazioni successive dallo stesso indirizzo. Rompere questa regola è considerata equivalente al doppio della spesa, quindi, almeno una di tali operazioni non ordinate decade. Se assumiamo che la maggior parte dei testimoni seguono questa regola (che è quello che sono eletti per), devono fare riferimento solo operazioni sufficientemente recenti come i genitori e non possono ereditare da vecchi genitori a sufficienza. Pertanto, non possono più influenzare la MC (che è attratto da testimoni) nella parte abbastanza grande del DAG, e quella parte della MC diventa stabile, quindi il totale ordine relativo a questa MC diventa anche stabile. Vedere il white paper per la discussione dei criteri precisi di raggiungere la stabilità, qui è importante che i criteri sono deterministiche, e una volta che appare una transazione da parte stabile del MC, è definitiva, e, a differenza di tutti gli altri cryptocurrencies, non ri- org sono possibili.
Questo è estremamente importante per le applicazioni nel settore finanziario e per una più ampia adozione in generale, come la maggior parte delle persone sono abituati ad aspettarsi certezza in materia di denaro e beni di proprietà, e il concetto di finalità probabilistico è una vendita difficile.
Le attività e sulla catena di scambioByte è la valuta nativo di Byteball. Gli utenti possono emettere altri token (attività), ad esempio a rappresentare il debito. Il debito può essere espressa per esempio in valute fiat o in unità naturali (botti, once, kWh, ecc). Le emittenti di debito possono rivelare le loro identità reali e / o essere attestate volontariamente (cioè la loro identità reale parola essere verificati da una terza parte ben noto come CA). Ciò consente l'utilizzo del sistema giuridico esistente per proteggere contro le frodi.
Le attività emesse possono essere usati come mezzi di pagamento, insieme con byte. Le attività possono essere scambiati contro byte e altri beni da entrambe le parti che sottoscrive una singola unità che esegue entrambe le gambe dello scambio, quindi le due operazioni sia accadere contemporaneamente o non accadere a tutti. Questo tipo di firma si chiama firma multilaterale. Non è necessario alcun scambio centralizzato, quindi nessuna fiducia è necessaria e senza spese di scambio (a parte le solite tasse per la dimensione dei dati).
Pagamenti privati intracciabiliLe attività possono essere sia pubblici che privati. Tutte le operazioni inerenti ad attività pubbliche sono visibili a tutti sul database pubblico decentrata, proprio come Bitcoin. Byte è un bene pubblico predefinito.
I pagamenti in patrimonio privato non vengono pubblicate nel database pubblico. Al contrario, solo l'hash della transazione viene memorizzata nel database, mentre il testo in chiaro della transazione viene inviata direttamente dal pagatore al beneficiario. Per la protezione contro doppio spende, un passare la prova è pubblicato anche nel database Byteball. La prova spesa è costruito come un hash dell'uscita viene speso, in modo che se la stessa uscita viene speso due volte, le prove di spesa saranno necessariamente la stessa.
Ho già descritto questo progetto a
https://bitcointalk.org/index.php?topic=1574508.0, vedere più dettagli nel white paper.
Asset regolatiIstituti regolamentati possono emettere le attività che sono compatibili con i requisiti KYC / AML. Ogni trasferimento di tale attività deve essere cosigned dall'emittente, e se c'è qualcosa che contraddice la normativa, l'emittente non CoSign.
In questo modo, le banche possono emettere le attività di Fiat-agganciato e rimanere pienamente compatibile. Essi possono aprire conti di deposito della domanda e li traccia su Byteball come attività. Tali attività sono facilmente sostituibili contro byte e altre attività (con l'approvazione della banca).
Altre caratteristiche- Condizioni di spesa (contratti AKA intelligenti) in un facile capire linguaggio dichiarativo
- Multisig: un caso particolare di condizioni di spesa
- Oracoli On-chain possono inviare dati (come timestamp, tassi di cambio, meteo, eventi vari) direttamente al database, poi che i dati possono essere tratti dalle condizioni di spesa
- Privato di messaggistica end-to-end criptato: utilizzato per trasmettere i dati di pagamento privati, di comunicare in scenari multisig, e chattare con bot di un commerciante.
Distribuzione InizialeNon ci sarà ICO, no crowdsale. Credo che il successo di una moneta dipende dal numero di persone che possiedono, infatti la ricerca di Peter R suggerisce che marketcap storico di Bitcoin segue
Metcalfe's law:
https://bitcointalk.org/index.php?topic=572106.0, vale a dire che è proporzionale al quadrato del numero di utenti attivi. È per questo che voglio che Byteball sia di nelle mani di quante più persone possibili:
- Il 98% di tutti i byte e blackbytes sarà distribuito tra i titolari dei bitcoin che mostrerano il loro indirizzoBitcoin e indirizzo byteball prima del lancio. Nessun investimento richiesto, di mantenere i bitcoin, oltre a ricevere i byte e blackbytes.
- Riservo per me 1% delle monete
Per collegare il tuo byteball e indirizzo dei bitcoin, sarà necessario fare un piccolo pagamento BTC a un indirizzo bitcoin creato appositamente per voi. Successivamente, si consolidare tutti i bitcoin da un indirizzo che hai pagato da quel che sappiamo è controllato da voi (se si dispone di un solo indirizzo bitcoin, si salta questo passaggio come tutti i bitcoin sono già su un singolo indirizzo). Poi il numero di byte e blackbytes si riceve sulla data di lancio sarà proporzionale alla quantità BTC sul tuo indirizzo collegato a un blocco specifico bitcoin (ad esempio nel blocco 437000 che si prevede la fine di ottobre - primi di novembre). Le istruzioni dettagliate e il numero di blocco esatto saranno pubblicati più tardi, quando ci prepariamo per il lancio del LiveNet.
Stato attuale e piani futuriAvremo un paio di lanci di prova prima del lancio definitivo in ottobre o novembre; ora il primo lancio di prova è in corso. La data di lancio può essere regolata se ci rendiamo conto che non c'è più (o meno) lavoro da fare prima del lancio.
Come puoi aiutare- giocare con i portafogli, installarli su più dispositivi, li Pair per multisig. Se trovate errori, segnalarli.
- eseguire un relè sul server cloud per aiutare la rete. Il relè non detiene le chiavi private, in modo da non ci si deve preoccupare troppo di sicurezza. Ottenere il codice sorgente del relè da https://github.com/byteball/byteball-relay
- eseguire un hub per decentrare meglio l'erogazione dei pagamenti privati (l'hub include anche un relè). Anche in questo caso, la sicurezza non importa molto come tutti i messaggi sono end-to-end crittografato. Indirizzo Hub può essere modificato dagli utenti nelle loro impostazioni di portafoglio. Ottenere il codice sorgente hub da https://github.com/byteball/byteball-hub
- correggere i bug, contribuire miglioramento dei nostri repository GitHub https://github.com/byteball. In particolare, abbiamo bisogno di sincronizzazione più veloce e più veloce interfaccia utente. Prima d'ora, ho la priorità la semplicità di algoritmi su prestazioni, ora abbiamo bisogno di velocità troppo. Un miglioramento 10x dovrebbe venire abbastanza facile, la prossima 10x sarà probabilmente più difficile. Discutere di eventuali cambiamenti importanti prima di poter realmente loro attuazione.
- sviluppare nuovi strumenti / applicazioni che si pensa possa essere utile per gli utenti Byteball
- diffondere la parola su Byteball e ricordare che il suo valore è proporzionale al quadrato del numero di utenti attivi
Twitter: https://twitter.com/ByteballOrg
-----------------------------
Un'ultima cosa. Il restante 1% sarà dato via ai primi 100m utenti che installano Byteball portafogli, 100 Kbyte per ogni utente. Ciò avvierà 6 mesi da oggi o poi, dopo che otteniamo pronti per quella scala.