Qualcuno sa se c'è un hardware wallet che NON abbia questa funzionalità? Plausible deniability
Penso che sia una cosa pericolosa, che sia meglio non avere.
Sto valutando l'ipotesi di acquistare un hardware wallet per la custodia di Btc ed Eth..criptovalute che vorrei semplicemente conservare in modo sicuro senza farvi trading (se non proprio in occasioni eccezionali).
Inizialmente ho pensato ad un semplice paper wallet...ma anche questi nuovi dispositivi (Trezor...Ledger..etc.) non sembrano affatto male..
Un mio dubbio...tuttavia rimane riguardo alla possibilità (ipotetica) di dover un giorno recuperare le chiavi private in essi contenute (e quindi il valore delle monete)..in caso di furto ...o di rottura del device.
Trezor ho visto che genera un seed di 24 parole casuali...ma ciò che non ho ben compreso è come poterlo utilizzare qualora il dispositivo...ad esempio mi venga rubato..
Dovrei riacquistarne uno simile ed in questo "rigenerare" ..tramite il vecchio seed ..il portafoglio...oppure posso usare il seed in un deskop wallet per ottenere il medesimo risultato...?
Electrum...tanto per fare un esempio a caso..ha un seed di 13 parole...quindi non credo possa essere essere adatto allo scopo.
Ciò che a me preme..più di ogni altra cosa...è trovare il modo migliore per preservare nel tempo le mie criptovalute...un metodo quindi che permetta in ogni momento futuro di poterle recuperare..comunque si evolvano i sistemi operativi dei computer.. i software di gestione delle stesse (Electrum...Exodus....Multibit...etc..etc..)...e senza doversi vincolare necessariamente ad un hardware wallet ...che magari potrebbe anche non essere più in produzione..
Spero di aver delineato in modo comprensibile il problema che vi sottopongo...e che credo tocchi oltre me...anche molti altri utenti...
Oltremodo mi auguro possiate aiutarmi con qualche consiglio pertinente..
Grazie a tutti..