Bitcoin Forum
May 09, 2024, 09:45:36 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: « 1 [2]  All
  Print  
Author Topic: progetto di permacultura  (Read 2974 times)
jack0m
Legendary
*
Online Online

Activity: 3626
Merit: 1988


View Profile
June 12, 2017, 05:25:43 PM
 #21

A proposito di tracciabilità in agricoltura tramite blockchain, qualche settimana fa ne avevo sentito parlare su Radio24 (programma: 2024).

http://www.smartagrifood.it/

Non ho approfondito, essendomi apparsa subito come una cosa molto commerciale e proprietaria; però se volete farlo voi...

Smiley

Ciao!

Bè, l'idea mi interesserebbe approfondirla eccome, al di là del fatto che come la pensavo io era appunto qualcosa di non proprietario, ma piuttosto un'infrastruttura condivisa da una rete di produttori/consumatori. Mi piace anche l'integrazione che fanno con IOT e sistemi di precision farming con droni, ecc.
Come sempre, in un progetto del genere realmente open c'è bisogno di un interesse abbastanza condiviso perché si crei l'effetto rete, indispensabile nel mondo delle crypto.

Money is a hoax. Debt is slavery. Consumerism is toxic.
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
1715291136
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715291136

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715291136
Reply with quote  #2

1715291136
Report to moderator
1715291136
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715291136

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715291136
Reply with quote  #2

1715291136
Report to moderator
Stemby
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2450
Merit: 1008



View Profile
June 12, 2017, 06:51:17 PM
 #22

Qui il podcast:

http://www.radio24.ilsole24ore.com/programma/2024/visione-artificiale-speaker-wifi-180900-gSLAb2KgIC

Ciao!

“…virtual currencies, could have a substitution effect on central bank money if they become widely accepted.”
ECB Report, October 2012
picchio
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2506
Merit: 1120



View Profile
June 12, 2017, 08:49:26 PM
 #23

Pensate abbia senso un ragionamento del genere:
Io investitore non ho terreni e non ho la capacità di produrre, tuttavia mi piace mangiare prodotti di stagione, freschi e sani.
Allora con un token ho verdura e frutta per un anno per una persona (si fa un paniere tipo), con le sole spese di spedizione mi arrivano a casa  (o ad un GAS o simile) le cibarie gratis (sono investitore).
Poi il token posso affittarlo a chi voglio/riesco che si fa arrivare la verdura e io mi compro altri token, ... oppure ho + verdura/frutta per la famiglia.
L'agricoltore ha i fondi per fare investimenti e parte del ricavato lo vende per ripagare i costi, parte lo gira all'investitore che gli ha permesso di iniziare seriamente e siamo tutti contenti e mangiamo roba sana.

Waves mi piaceva ora non più.
sorrisoporcino (OP)
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 504
Merit: 252


View Profile
June 13, 2017, 11:29:06 AM
Last edit: June 13, 2017, 12:20:55 PM by sorrisoporcino
 #24

Grazie a tutti per l'interesse  Cheesy

Allora, uno dei problemi, che poi sono solo target da raggiungere, ma comunque bello tutto quanto la storia di eth, o xem, o lisk, o chiunque piattaforma si scelga per fare da collante a sta cosa, però poi c'è anche una parte "reale" da fare... come nelle news per il trading, qui le news potrebbero essere postate come foto/video di come prosegue la cosa


Il valore è indicativo perchè, il campo ora c'è vigneto, come sapete la quotazione è diversa, comunque sia non esiste la quotazione terreno permacultura (che a mio avviso dovrebbe essere messa per legge come valore più alto di tutti, perchè è molto difficile creare, portare avanti ecc, infatti per questo con questo sistema le quotazioni potrebbero superare quelle sulla carta, è appunto libero mercato), però un terreno stesse dimensioni fatto a orticole è uguale praticamente al valore che c'è adesso

Il valore è 40.000€ / poi c'è il rudere che vale 0€ anzi costa buttarlo giù, se si vuole creare questa struttura poi ci sono altre spese da fare, dipende uno cosa vuole fare, comunque serra o serre, sistemi per l'acqua, i primi alberi, recinzioni... e via così, lavori con macchinari per fare fossi ecc, spostare qualche inerte come costi fissi diciamo


Quindi come unire questi due mondi?

40% al proprietario/fondatore - magari con esclusiva vendita prodotti in surplus restano a lui soltanto
30% finanziatori puri da tutto il mondo
30% token restanti vengono creati lavorando (piccolo problema, la gente lavora, chi dovrebbe venire a casa mia a perdere tempo?) molta gente purtroppo la pensa così


che sia fattibile??? il ricavo dell'affitto appunto che è incluso l'uso dei prodotti in stagione è diviso per queste categorie, poi quei 30% token creati dai lavoratori possono diventare tutti finanziatori se vengono venduti quindi sarebbe un 60 a 40
In più ci sono anche i lavoratori che potrebbero essere pagati sempre in token per scambiarli o con i prodotti o con il pernottamento / o avevo pensato anche entrare in giornata così per stare in relax, fare qualche attività, o fare ginnastica o kung fu per un'esperienza diversa

basta che i finanziatori non vogliano tutto pronto senza sapere com'è fatto un pomodoro  Cheesy

(resta il fatto che l'accademia non mi da segni di vita) sono lì lì per fare dei volantini da mettere dove sto qua in zona, anche se... credo di essere una goccia nel mare  Embarrassed


Se questa cosa è vista più in generale, potrebbe essere un punto di partenza sicuramente per progettare altri posti che seguono questa economia con crypto valute... poi se già da me è tutto perfetto è un miracolo, ovvio, ma perchè pensare in piccolo?  Cheesy

I soldi non fanno la felicità, i bitcoin si.
jack0m
Legendary
*
Online Online

Activity: 3626
Merit: 1988


View Profile
June 13, 2017, 12:20:57 PM
 #25

Mi è tornata in mente questa ICO di un contadino russo:

https://cointelegraph.com/news/blockchain-is-like-badass-tractor-how-russian-farmer-launched-ico

Certo, magari per un progetto italiano cercherei un nome più accattivante per i token... Kolions suona proprio brutto Cheesy

Grazie @Stemby per il link

Money is a hoax. Debt is slavery. Consumerism is toxic.
sorrisoporcino (OP)
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 504
Merit: 252


View Profile
June 13, 2017, 12:31:52 PM
 #26

Certo, magari per un progetto italiano cercherei un nome più accattivante per i token... Kolions suona proprio brutto Cheesy
Visto che è una ri-elaborazione potremmo chiamarla Rin-kolions-niti club Cheesy

I soldi non fanno la felicità, i bitcoin si.
jack0m
Legendary
*
Online Online

Activity: 3626
Merit: 1988


View Profile
June 13, 2017, 01:30:21 PM
 #27

Certo, magari per un progetto italiano cercherei un nome più accattivante per i token... Kolions suona proprio brutto Cheesy
Visto che è una ri-elaborazione potremmo chiamarla Rin-kolions-niti club Cheesy

Potresti aggiornare la tua firma: meglio 10 kolions che un calcio nei...

Money is a hoax. Debt is slavery. Consumerism is toxic.
sorrisoporcino (OP)
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 504
Merit: 252


View Profile
June 14, 2017, 09:10:55 PM
 #28

https://www.youtube.com/watch?v=YBLZmwlPa8A

se avete tempo guardate questo bel documentario


intanto secondo voi come proseguo? faccio dei volantini dicendo un pò cos'ho in mente di fare (stringi stringi unire crypto a permacultura) vedere se ci sono altri ragazzi che hanno un pò di cervello?

I soldi non fanno la felicità, i bitcoin si.
picchio
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2506
Merit: 1120



View Profile
June 14, 2017, 09:26:13 PM
 #29

...


intanto secondo voi come proseguo? faccio dei volantini dicendo un pò cos'ho in mente di fare (stringi stringi unire crypto a permacultura) vedere se ci sono altri ragazzi che hanno un pò di cervello?
Prova a cercare qualcuno che ha il tuo stesso problema, cerca nel mondo reale e non nelle cripto, ti confronti e cercate di capire quali sono i valori in gioco, io non sono un esperto ma, al volo cercherei di capire:
- valore del terreno proprieta' (min, max):
- investimento per farlo funzionare (min, max):
- investimento per farlo fighissimo (min, max):
- produzione attesa (min, max):
- zona (cazzarola, dove sei?):
con i dati in mano si puo' capire se ha senso fare un fondo per ricavare le spese ... tanti piccoli crittoinvestitori che si aspetteranno un riscontro .. chi aspetta che salga per vendere o credere di essere ricco, chi, come piacerebbe a me, spera in un servizio (cibo, pernottamenti ecc. ecc.).

Se fattibile vanno cercati i programmatori, grafici, traduttori, marketingari e via cantando per lanciare bene l'idea e poi si va in scena ... ICO, e tutto quello che si vede di solito ...
Importante: che il progetto abbia gli anticorpi per sopravvivere e non dare a nessuno la possibilità/convenienza a far fallire tutto
NB: io parlo ma non so quanto sarei in grado di fare, la mia e' una visione, se potro' essere utile lo faro' volentieri ...

Waves mi piaceva ora non più.
Pages: « 1 [2]  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!