Come prima cosa ti invito a leggere questo
https://bitcointalk.org/index.php?topic=1241459.0 proprio per partire a fare il primo passo in equilibrio, pian piano.
Poi ti suggerisco di investire un po' di tempo della tua vita (ne buttiamo via talmente tanto) per leggere quello che questo forum, all'interno delle varie sezioni che lo compongono, ha da offrirti in temini di informazioni ed aiuti. Cercare quindi di capire la tecnologia blockchain che sta alla base del bitcoin (inteso come crypto-currency) ma che costituisce anche una tecnologia ben al di sopra della sola mera moneta. Nel forum troverai gente competente che non disdegnerà di darti un aiuto fin nel possibile in stile community.
E' un forum pubblico che, per fortuna, permette ancora di usufruire delle informazioni senza doversi iscrivere a servizi di qualche fantomatica multinazionale (volendo si può anche solo consultare in chiaro).
Ovviamente ora che la realtà sta venendo a galla (e nemmeno da poco) si assisterà alla smania di cercar tutele per i propri risparmi e guadagni aggiuntivi perché stiamo capendo di andare in modo preoccupante verso una sorta di schiavizzazione, presi per il collo e ricattabili da un tipo di società non (più) sostenibile.
Il trading può essere pericoloso e per questo va affrontato con preparazione/competenza e cognizione di causa: dubito che ogni essere umano, io per primo, possa sentirsi all'altezza con leggerezza.
Il bitcoin può altresì essere inteso come una sorta di investimento a lungo termine in stile piano di accumulo (non esente da rischi, si badi bene... e per questo chiunque qui dentro ti dirà di investire quello che sei disposto a perdere).
Spero che il mio scritto non ti abbia spaventato (non è mia intenzione) bensì ti aiuti a partire con consapevolezza.