Bitcoin Forum
March 28, 2024, 01:06:57 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 26.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1] 2 »  All
  Print  
Author Topic: 123 - Primi passi mtgox  (Read 2101 times)
jcyb9 (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 170
Merit: 102


pecunia non olet


View Profile
April 21, 2013, 07:51:54 PM
Last edit: April 21, 2013, 10:48:07 PM by HostFat
 #1

su mtgox puoi impostare "stop loss" e "stop profit" automatici proprio per non svegliarsi di notte presi dalla paranoia...

Mi è nuova, io vedo solo buy/sell con spunta su "market"... a meno di usare le API e un bot.

A quanto si dice qui ci stanno ancora lavorando

EDIT By HostFat
Discussione divisa Smiley
1711631217
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1711631217

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1711631217
Reply with quote  #2

1711631217
Report to moderator
1711631217
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1711631217

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1711631217
Reply with quote  #2

1711631217
Report to moderator
The network tries to produce one block per 10 minutes. It does this by automatically adjusting how difficult it is to produce blocks.
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
AceCoin
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 167
Merit: 100



View Profile
April 21, 2013, 09:29:10 PM
Last edit: April 21, 2013, 09:39:37 PM by AceCoin
 #2

allora premetto che mtgox si sta rivelando un pacco perchè oggi è stato down per 4 ore.

comunque,

ecco appunto se tu vai sulla scheda SELL, e togli la spunta sulla casella Market Order
per esempio il  BTC vale 60:
tu metti nella prima casella quanti btc vuoi vendere
nella seconda il prezzo per singolo btc in euro
e nell'ultima vedi quanti euro ottieni.

se per esempio tu volessi tenerti i bitcoin a meno che il prezzo non scenda sotto i 55, e se il prezzo sale invece ti va bene, nella casella del valore del btc metterai 55 euro, e se il prezzo di mercato magari abbassandosi improvvisamente raggiungerà quella soglia, automaticamente la tua offerta sarà al prezzo di mercato e venderai, tra l'altro essendo pure uno dei primi nella coda degli ordini che vengono processati dal sito perchè l'hai piazzata in anticipo rispetto a chi vende all'ultimo momento.

quindi in caso di crollo diciamo che imposti tu, il limite, di quanto sei disposto a perdere.

forse ho capito male io cos'è uno stop loss allora.

ora,

dicono che su bitstamp questo nn si possa fare.
ho letto che se piazzi un ordine ad un prezzo più basso di quello di mercato vende automaticamente e subito ad un prezzo più basso e quindi perdi guadagno. se fosse vero, sarebbe perchè su bitstamp non c'è l'opzione di fare offerte "out of market", quindi quando tu fai l'offerta bassa il sito la immette direttamente nel mercato così com'è ed è ovvio che qualcuno se li compra...

ma è strano, secondo me pure su bitstamp di sarà qualche opzione o casella al riguardo come per mtgox...

cedivad
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1176
Merit: 1001



View Profile
April 21, 2013, 09:35:10 PM
 #3

Quello di mtgox si chiama limit order, ovvero, metti tu un limite.
Un ordine di vendita con limite a 50 quando il prezzo è 100, verrà eseguito immediatamente, portando il prezzo a 99.99, per farti un esempio. Se tu avessi infiniti btc in vendita in quell'ordine, porteresti il prezzo giù fino a 50, per poi fermarti.

Mtgox non ha ne stop loss ne take profit, e per fortuna, direi.

My anger against what is wrong in the Bitcoin community is productive:
Bitcointa.lk - Replace "Bitcointalk.org" with "Bitcointa.lk" in this url to see how this page looks like on a proper forum (Announcement Thread)
Hashfast.org - Wiki for screwed customers
AceCoin
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 167
Merit: 100



View Profile
April 21, 2013, 10:09:30 PM
 #4

 Shocked che pivello che sn
allora avevo capito male io e ho detto una fesseria pure grave...

e allora continuo a non capire, scusa.

perchè dici che per fortuna mtgox non ha queste cose?

ps: sai che è vero, ho appena provato a farlo con uno 0.01 e me l'ha venduto subito... ma allora a questo punto non mi ricordo io cosa avevo fatto...  dai ragazzi ma veramente non dormirò più sonni tranquilli?  Embarrassed
jcyb9 (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 170
Merit: 102


pecunia non olet


View Profile
April 21, 2013, 10:17:29 PM
 #5

ma è strano, secondo me pure su bitstamp di sarà qualche opzione o casella al riguardo come per mtgox...

Ti confermo che lo stop loss è un'altra cosa: quando il prezzo incrocia una certa soglia, viene inserito un ordine (solitamente a mercato) che prima non c'era.

Nelle borse 'vere' comportamenti che descrivi non ci sono: un ordine fuori mercato o viene eseguito subito (a prezzo di mercato) o entra in coda in attesa di esecuzione.


Per esempio, supponi che il book sia fatto così:
Code:
Bid        Ask
1 90$     100$ 2
1 80$     120$ 2

Se hai 2BTC e immetti un ordine di vendita a 80$, otterrai 90$ dal primo BTC e 80$ dal secondo. Il prezzo medio di vendita sarà 85$, più conveniente del prezzo limite immesso di 80$.

Gli 80$ indicati nell'ordine di vendita non sono il prezzo esatto a cui vendere, ma il prezzo limite al di sotto del quale non si desidera vendere. Se si spunta un prezzo superiore, tanto meglio.
AceCoin
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 167
Merit: 100



View Profile
April 21, 2013, 10:20:57 PM
 #6

ma è strano, secondo me pure su bitstamp di sarà qualche opzione o casella al riguardo come per mtgox...

Ti confermo che lo stop loss è un'altra cosa: quando il prezzo incrocia una certa soglia, viene inserito un ordine (solitamente a mercato) che prima non c'era.

Nelle borse 'vere' comportamenti che descrivi non ci sono: un ordine fuori mercato o viene eseguito subito (a prezzo di mercato) o entra in coda in attesa di esecuzione.


ma scusa allora che utilità avrebbe la casella "market order" sulla scheda buy btc e sell btc?
jcyb9 (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 170
Merit: 102


pecunia non olet


View Profile
April 21, 2013, 10:29:07 PM
 #7

ma scusa allora che utilità avrebbe la casella "market order" ?

La casella market order serve per vendere o comprare 'al meglio' cioè a qualsiasi costo fino all'esaurimento dei fondi, senza fissare un limite di prezzo.

Nota che un ordine a prezzo limite 'fuori mercato' (es.: compro a 300$ o vendo a 3$ quando l'ultimo prezzo è 100$) è sostanzialmente indistinguibile da un ordine 'al meglio'.
AceCoin
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 167
Merit: 100



View Profile
April 21, 2013, 10:43:33 PM
 #8

ma scusa allora che utilità avrebbe la casella "market order" ?

La casella market order serve per vendere o comprare 'al meglio' cioè a qualsiasi costo fino all'esaurimento dei fondi, senza fissare un limite di prezzo.

Nota che un ordine a prezzo limite 'fuori mercato' (es.: compro a 300$ o vendo a 3$ quando l'ultimo prezzo è 100$) è sostanzialmente indistinguibile da un ordine 'al meglio'.



ma scusa se io tolgo la spunta sulla casella "market order" e inserisco un ordine di comprare BTC a 90$ quando il prezzo è 100$
il mio ordine rimale li "open"
a meno che il prezzo non arrivi a 90$, e allora li compra in automatico, sto provando ora con uno 0.01BTC
AceCoin
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 167
Merit: 100



View Profile
April 21, 2013, 10:54:11 PM
 #9

su mtgox puoi impostare "stop loss" e "stop profit" automatici proprio per non svegliarsi di notte presi dalla paranoia...

Mi è nuova, io vedo solo buy/sell con spunta su "market"... a meno di usare le API e un bot.

A quanto si dice qui ci stanno ancora lavorando

EDIT By HostFat
Discussione divisa Smiley


ottimo, scusate l'ot
AceCoin
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 167
Merit: 100



View Profile
April 21, 2013, 10:58:55 PM
Last edit: April 21, 2013, 11:11:41 PM by AceCoin
 #10

comunque è vero, adesso l'ordine non c'è più, e nella transaction history ho venduto 0.01BTC al prezzo più vicino a quello di mercato anche se l' ordine era più basso...

quindi avere la spunta sulla casella  market order serve semplicemente a fare una vendita diciamo "a prezzo dinamico" fino a esaurimento fondi... tutto qui?

ed è per questo che dopo aver venduto per esempio 20 BTC a market order, nella email/ricevuta di conferma che mi arriva in realtà io vedo 15 "out" di quantità e a prezzi diversi?

stessa cosa nella transaction history?
jcyb9 (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 170
Merit: 102


pecunia non olet


View Profile
April 21, 2013, 11:23:45 PM
 #11

ma scusa se io tolgo la spunta sulla casella "market order" e inserisco un ordine di comprare BTC a 90$ quando il prezzo è 100$
il mio ordine rimale li "open"
a meno che il prezzo non arrivi a 90$, e allora li compra in automatico, sto provando ora con uno 0.01BTC

Esatto: quello è un ordine con limite. Se avessi impostato 110$ il sistema l'avrebbe 'mangiato' (quasi) sicuramente.

Nota il 'quasi' che ho usato sopra: adesso stiamo ragionando in termini di prezzo ma non in termini di quantità.

Supponi che per soddisfare un tuo ordine di acquisto non ci siano pezzi sufficienti al prezzo di mercato, ci sarebbero due alternative: avere un eseguito parziale (l'ordine resta aperto per il residuo) oppure avere l'ordine che continua scandagliando offerte a prezzo via via meno conveniente (con limite o senza limite). Il secondo caso (senza limite) è appunto il market order, che scandaglia le offerte fino a che non ho esaurito i fondi.

Non confondere un 'ordine a mercato' con un 'ordine al prezzo di mercato': sono due concetti diversi.

jcyb9 (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 170
Merit: 102


pecunia non olet


View Profile
April 21, 2013, 11:29:03 PM
 #12

quindi avere la spunta sulla casella  market order serve semplicemente a fare una vendita diciamo "a prezzo dinamico" fino a esaurimento fondi... tutto qui?
Sì, esatto: serve ad incrociare i migliori 'bid' in coda in quel momento (o i migliori 'ask').
Quote
ed è per questo che dopo aver venduto per esempio 20 BTC a market order, nella email/ricevuta di conferma che mi arriva in realtà io vedo 15 "out" di quantità e a prezzi diversi?
Sì, perché hai avuto come controparte 15 acquirenti diversi, ciascunto col suo pezzettino e la sua richiesta di prezzo.
AceCoin
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 167
Merit: 100



View Profile
April 21, 2013, 11:40:23 PM
Last edit: April 22, 2013, 08:58:45 AM by AceCoin
 #13

jcyb9 ho capito  Smiley

infatti notavo che quando inserivo ordini a market order in realtà mi vendeva BTC un pò per volta e a prezzi diversi via via sempre meno convenienti...

e non capivo come mai, se per esempio mettevo un ordine di vedere 5BTC a 10$ l'uno, in realtà mi vendeva 2 a 10$, 1 a 9$, 2 a 8$, e il totale dei $ earned rispetto a quelli "prefissati" nell'ordine era inferiore, anche al netto delle commissioni... per carità, mai perso nulla, ma sempre guadagnato un pochino meno di quel che pensavo...

e mi sembrava che qualcosa nn tornasse, sentendomi come se mtgox mi stesse in qualche modo rubando BTC e non capivo come e perchè!  Grin

ma a proposito della possibilità futura che mtgox implementi gli stop loss di cui si parla nell' articolo di Coinbit la cui fonte è un articolo su Reddit:

a parte il fatto che nn so se hai avuto modo di testare il supporto online di mtgox, che ha delle risposte preformattate che ti copiano e incollano lì un pò a caso, a volte... e nel thread su reddit dicono che probabilmente qualsiasi cosa gli chieda un utente loro dicono a prescindere "we are working on it", come una sorta di gentilezza preimpostata che fa molto customer care...

e

a parte i rischi che derivano dall'accesso ai dati di offerte degli utenti... per esempio un programmatore che mtgox licenzia e che però può sapere quanti utenti hanno intenzione di vendere/comprare e a che prezzo, e in base a quello fa le sue offerte senza quasi mai perdere... e che magari "vende" anche a terzi queste informazioni...

alla fine del thread dicono la stessa cosa che hai detto tu, che per fare uno stop loss ci vogliono le a api e un bot.

scusa l'ignoranza, ma vorrebbe dire fare un programma custom con le api di mtgox che però viene pilotato da un bot anche questo programmato ad hoc giusto?
Unicum
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 8
Merit: 0


View Profile
April 22, 2013, 07:54:23 PM
Last edit: April 22, 2013, 08:06:30 PM by HostFat
 #14

Salve a tutti.

Chi di voi usa Mtgox come exchanger, come preleva il cash?

Con la nuova interfaccia dicono che il bonifico ha una commissione di 2000 YPI, quasi 15 euro se non sbaglio....non è poco.

Esiste un altro metodo più conveniente per ritirare il proprio cash?

Grazie in anticipo

EDIT:
Ho unito il tuo messaggio alla discussione più appropriata.
Ti consiglio di leggere e cercare già fra quelle precedenti prima di buttarti allo sbaraglio.
tex83rb
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 606
Merit: 500



View Profile
April 22, 2013, 08:28:28 PM
 #15

Salve a tutti.

Chi di voi usa Mtgox come exchanger, come preleva il cash?

Con la nuova interfaccia dicono che il bonifico ha una commissione di 2000 YPI, quasi 15 euro se non sbaglio....non è poco.

Esiste un altro metodo più conveniente per ritirare il proprio cash?

Grazie in anticipo

EDIT:
Ho unito il tuo messaggio alla discussione più appropriata.
Ti consiglio di leggere e cercare già fra quelle precedenti prima di buttarti allo sbaraglio.



questo se fai bonifico internazionale.

se fai sepa europeo, e quindi devi prelevare euro (devi vendere i bitcoin in euro) il costo è 1,2 € circa


 
 
           ▄████▄
         ▄████████▄
       ▄████████████▄
     ▄████████████████▄
    ████████████████████      ▄█▄                 ▄███▄                 ▄███▄                 ▄████████████████▀   ▄██████████

  ▄▄▄▀█████▀▄▄▄▄▀█████▀▄▄▄     ▀██▄             ▄██▀ ▀██▄             ▄██▀ ▀██▄             ▄██▀                   ██
▄█████▄▀▀▀▄██████▄▀▀▀▄█████▄     ▀██▄         ▄██▀     ▀██▄         ▄██▀     ▀██▄         ▄██▀        ▄█▄          ▀██████████████▄
████████████████████████████       ▀██▄     ▄██▀         ▀██▄     ▄██▀         ▀██▄     ▄██▀          ▀█▀                        ██
 ▀████████████████████████▀          ▀██▄ ▄██▀             ▀██▄ ▄██▀     ▄█▄     ▀██▄ ▄██▀                                       ██
   ▀████████████████████▀              ▀███▀                 ▀███▀       ▀█▀       ▀███▀      ▄███████████████████████████████████▀
     ▀████████████████▀
       ▀████████████▀
         ▀████████▀
           ▀████▀
║║


║║
.
.

║║
██
║║
.
.

║║
██
║║
.
║║


║║
altertrader
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 29
Merit: 0


View Profile
April 22, 2013, 08:54:16 PM
 #16

Ciao a tutti...

Ho richiesto 2 ritiri da mtgox di 300€ e 200€ uno l'8 e l'altro il 10 aprile e sto ancora aspettando, mentre loro mi mandano mail di scuse dicendomi di tenermi aggiornato.

Chi di voi in quest'ultimo periodo ha ritirato che tempi ha verificato?

Grazie mille
jcyb9 (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 170
Merit: 102


pecunia non olet


View Profile
April 22, 2013, 08:59:55 PM
 #17

se fai sepa europeo, e quindi devi prelevare euro (devi vendere i bitcoin in euro) il costo è 1,2 € circa

Ho ricontrollato adesso: il SEPA si prende l'1%!!! Con minimo 10 zloty (2,4 €).

Ti torna?

altertrader
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 29
Merit: 0


View Profile
April 23, 2013, 09:42:40 AM
 #18

ciaoa tutti,

Avevo aperto una discussione ma vedo che non c'è più

Potete dirmi la vostra esperienza per ritirare tramite trasferimento bancario da MTgox? io ho fatto 2 ritiri da 200 e 300 euro ma sono 15 giorni che temporeggiano quelli di Mtgox, scrivendomi mail di scuse e che mi tengono aggiornato...

Bah sarà che sono abituato a mercati finanziari e broker svizzeri che non hanno a che fare per un cXXXo con sta gentaglia che sta dietro al btc
AceCoin
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 167
Merit: 100



View Profile
April 23, 2013, 12:41:53 PM
Last edit: April 23, 2013, 02:08:35 PM by AceCoin
 #19

ciaoa tutti,

Avevo aperto una discussione ma vedo che non c'è più

Potete dirmi la vostra esperienza per ritirare tramite trasferimento bancario da MTgox? io ho fatto 2 ritiri da 200 e 300 euro ma sono 15 giorni che temporeggiano quelli di Mtgox, scrivendomi mail di scuse e che mi tengono aggiornato...

Bah sarà che sono abituato a mercati finanziari e broker svizzeri che non hanno a che fare per un cXXXo con sta gentaglia che sta dietro al btc

ciao.

io ho fatto un bonifico SEPA ma più grande dei tuoi 2 sommati, l'avevo fatto il 10 aprile e stamattina ancora non mi era arrivato.

una lista di email di scuse che ho postato in parte in questo thread, che è in inglese https://bitcointalk.org/index.php?topic=179586.new

ho chiesto quindi di farmi il refund degli euro sul mio portafoglio euro di mtgox.

mi hanno accontentato e ho riavuto i miei euro indietro.

li ho quindi ri-convertiti in BTC, aggiunti a quelli che avevo già,

e poi ho inviato tutto sul mio wallet del notebook, lasciando quindi a mtgox 1.70 euro e 0.0032 btc sul conto. l'elemosina che gli faccio per adesso.

gli ho dato un sacco di soldi in commissioni sulle mie transazioni in/out, per avere cosa?

un sito che sul più bello (quando devi vendere a prezzi alti, quando devi comprare a prezzi bassi) è down, e quando voglio farmi un bonifico sepa invece che attendere 1 giorno lavorativo come da termini di legge, mi fa aspettare 2 settimane e oltre.

Ma c'è un piccolo problema: la normativa europea dice esplicitamente che il bonifico SEPA DEVE metterci 1 giorno lavorativo DA QUANDO IL BONIFICO VIENE INOLTRATO alla banca, ma la loro banca polacca non gli permette di inviare all'estero troppi euro tutti assieme, quindi:

il tuo bonifico va in coda, ma va in coda nei server di mtgox! loro ti scrivono che lo status del withdraw è "confirmed" intanto aspetti le settimane, ma il tuo bonifico non lo inoltrano nemmeno alla banca, in maniera da essere con le spalle coperte e dire che nè loro nè la loro banca ha infranto alcuna normativa degli accordi SEPA... e poi se fosse già partito non avrebbero mica potuto farmi un refund istantaneo dal support desk come è stato fatto questa mattina!

capito il giochetto?

ora non ho fretta di vendere e mi sto aprendo un altro account su bitstamp, lo aprirò su kraken, e altri che usciranno, per avere alternative sui prelievi via bonifico.

oppure vedro un pò come funziona questa cosa della carta di credito ricaricabile OKPAY (visa o mastercard nn ricordo)
sulla quale mi pare di aver capito che depositi i bitcoin che hai su mtgox, e prelevi cash dagli sportelli atm delle banche.

un pò mi spiace perchè il sito mi piaceva, ma quelli di mtgox m'hanno fatto incazzare per adesso e sono offeso  Grin

e i miei BTC non mi fido più a lasciarglieli nel loro e-wallet, se non fosse solo per i minuti strettamente necessari a fare una conversione, un prelievo, o un deposito.
jcyb9 (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 170
Merit: 102


pecunia non olet


View Profile
April 23, 2013, 12:59:09 PM
Last edit: April 23, 2013, 11:01:27 PM by jcyb9
 #20

ho fatto 2 ritiri da 200 e 300 euro ma sono 15 giorni che temporeggiano quelli di Mtgox, scrivendomi mail di scuse e che mi tengono aggiornato...

Leggendo gli altri forum, sembra tu non sia l'unico.

Fra l'altro MtGox ha dei limiti improponibili per i trasferimenti: 1000$/giorno, 10000$/mese. A meno di non inviare copia cartacea dei documenti d'identità autenticata e apostillata da un notaio.

Ho verificato che con bitstamp i bonifici SEPA ci mettono 1 o 2 gg, costano pochissimo (0.90€ per la conversione USD->EUR con tasso di cambio ufficiale) e sono senza limiti.

Probabilmente è questo il motivo per cui bitstamp prezza 4-5$ sotto MtGox.
Pages: [1] 2 »  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!