Come sapete il più grande miner ha adottato Bitcoin Unlimited (BU) e attualmente questa proposta ha il maggiore numero di seguaci tra i minatori in termini di potenza di calcolo. Risulta quindi concreta la possibilità che il protocollo BU venga adottato e che si arrivi obbligatoriamente a un hard fork che può avere soluzioni diverse tra cui quella capitata alla moneta ETHER.
Attualmente la moneta Ether è divisa nella ETH e nella ETC con valore di 40-50 euro e 2 euro (fonte kraken).
Da quando Antpool ha appoggiato BU c'è stato un calo del valore dei bitcoin da circa 1100-1200 euro agli attuali (in questo momento) 900 800-900 euro.
Chiedo: "siete preoccupati?".
ciao Sandro, non capisco bene la domanda, nel senso che si puo' interpretare in moltissimi modi, provo a risponderti su alcune possibilita'.
Siete preoccupati che il prezzo possa crollare, al limite anche azzerarsi ?
no, io sono uno di quelli che ripete sempre a tutti che devono investire in bitcoin solo quello che sono disposti a perdere,
e ovviamente questo consiglio me lo sono dato anche per me
Siete preoccupati che il progetto bitcoin possa naufragare ?
no, bitcoin e' stato ed e' un ottimo esperimento, che ha introdotto una marea di nuovi concetti interesanti, ma ha anche
una marea di problemi strutturali e organizzativi. Ha un notevole vantaggio competitivo, ma puo' anche perderlo.
Trovo anzi interessante vedere che esiti avra' questa competizione.
Siete preoccupati che BU "acquisisca potere" ?
bitcoin e' gia' una serie di oligarchie che lo controllano (miner/dev core/exchange).
Sinceramente che l'oligarchia Core venga sostituita da quella BU non mi cambia nulla.
Ognuno di loro avra' idee/interessi/fissazioni/amici/nemici, ma non credo che nessuna sia
fondmentalmente migliore. Sono oligarchie e da tali si comporteranno.
Siete preoccupati sul fatto che ci possano essere due blockchain forkate:
questo cose io l'ho vissuta con ethereum, ed e' veramente fastidiosa. per moltissimo tempo, dopo
che e' avvenuto il fork eth-etc, ogni volta che dovevo fare una transazione ero veramente preoccupato
di capire se la facevo sulla chain giusta o su quella sbagliata... Forse piu' che una preoccupazione e' una
seccatura, o un mio limite mentale, ma e' la cosa che mi da' piu' fastidio.