Bitcoin Forum
March 28, 2024, 11:21:30 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 26.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: « 1 2 3 4 [5]  All
  Print  
Author Topic: Come mettere in sicurezza i miei bitcoin?  (Read 26770 times)
granlasco
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 4
Merit: 0


View Profile
February 26, 2015, 07:20:32 PM
 #81

Ok Alex quindi per assurdo, se mi copio il file wallet.dat su una chiavetta e poi perdo il PC, posso installare il client su un altro PC e inserendo il mio file wallet.dat ho di nuovo i miei bitcoin?

Esattamente! Ricordati però di crittarlo.
crittare tutto
1711668090
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1711668090

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1711668090
Reply with quote  #2

1711668090
Report to moderator
1711668090
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1711668090

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1711668090
Reply with quote  #2

1711668090
Report to moderator
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
Stemby
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2450
Merit: 1008



View Profile
February 26, 2015, 10:14:08 PM
 #82

aprire una finestra di terminale e digitare
sudo dd if=/dev/sdx of=/dev/sdy
andando a sostituire la x con la chiavetta originale, che deve essere montata nel filesystem; sostituendo la y con la chiavetta vergine da scrivere, che deve essere Smontata dal filesystem ma chiaramente inserita nella presa USB.
dd è meglio usarlo sempre con dispositivo smontato (non montato sul filesystem, anche se ovviamente fisicamente collegato al computer): quindi anche il tuo /dev/sdx andrebbe prima smontato.

Ciao!

“…virtual currencies, could have a substitution effect on central bank money if they become widely accepted.”
ECB Report, October 2012
international.off
Member
**
Offline Offline

Activity: 383
Merit: 16


View Profile
September 06, 2015, 09:35:43 AM
 #83

Buongiorno, sono nuovo nel mondo BTC.

Attualmente ho installato sullo smartphone Bitcoin Wallet e sul pc Bitcoin Core.
cosa ne pensate di questi due? Qualche consiglio?

euripide
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 634
Merit: 500



View Profile
September 06, 2015, 10:24:01 AM
 #84

i wallet sullo smartphone, collegato a internet, non sono il massimo della sicurezza

HostFat
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4200
Merit: 1202


I support freedom of choice


View Profile WWW
September 06, 2015, 05:45:49 PM
 #85

Buongiorno, sono nuovo nel mondo BTC.

Attualmente ho installato sullo smartphone Bitcoin Wallet e sul pc Bitcoin Core.
cosa ne pensate di questi due? Qualche consiglio?
Per PC in genere il Bitcoin Core non è consigliato, visto che deve scaricarsi 50 GB circa per rimanere aggiornato, e ogni giorno deve scaricare tanti altri mega.

In genere per una persona abbastanza esperta di computer consiglierei Electrum su PC.

Bitcoin Wallet invece va bene.

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
Alebit
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 41
Merit: 0


View Profile
November 07, 2015, 08:48:15 AM
 #86

In genere per una persona abbastanza esperta di computer consiglierei Electrum su PC.
Bitcoin Wallet invece va bene.

[/quote]

Buon giorno...
Io..per il momento..stò cercando di "acculturarmi" sulla materia...ed intanto ho installato sul mio pc il client "Electrum"...tanto per impararne il funzionamento..
Per quanto riguarda l'installazione è piuttosto semplice..ed anche il meccanismo per inviare o ricevere bitcoin..pare intuitivo..
Tuttavia ci sono alcuni punti che mi piacerebbe chiarire meglio..
1) Se ho ben capito Electrum (in caso di furto..sostituzione..problemi vari del pc) permette di recuperare il proprio portafoglio semplicemente reinstallandio l'eseguibile ed inserendo il proprio seed e la chiave privata precedentemente utilizzati..
Se è così...serve fare un backup...?
2) Io vorrei acquistare e detenere alcuni Bitcoin solo a scopo di investimento alternativo...quindi senza fare trading..in questo caso è comunque consigliato installare Electrum su di un pc dedicato..e poi creare un wallet  sul pc online per le transazioni oppure ci si può ragionevolmente sentire già "protetti" così ?
3) Come scritto sopra ho installato Electrum sul mio pc senza naturalmente avere alcun bitcoin al suo interno..
ed ho notato che...quando avvio il programma esso si apre senza chiedermi password..ne alcun elemento di identificazione. Devo modificare qualche impostazione (se esiste) o è il suo normale funzionamento..?
Grazie mille a tutti coloro che interverranno. Smiley
Buona giornata
Beraturker
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 308
Merit: 250



View Profile
December 12, 2015, 10:34:35 PM
 #87

alto metodo e cold storage..

se vuoi puoi provare qualche programma per usare con usb
penz2389
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 7
Merit: 0


View Profile
January 20, 2016, 02:23:56 PM
 #88

puoi installare la distro tails di linux in cui c'è già preinstallato electrum
ekliyan
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 306
Merit: 100


View Profile
October 11, 2017, 09:25:39 AM
 #89

https://bitcoinpaperwallet.com/   per me e il modo più sicuro ed economico per tenere a lungo termine
Intel 4004
Member
**
Offline Offline

Activity: 84
Merit: 10

Nimium ne crede colori


View Profile
October 12, 2017, 10:14:22 PM
 #90

puoi installare la distro tails di linux in cui c'è già preinstallato electrum

Esatto. Tails + Electrum è sicuramente l'opzione più sicura per conservare i propri Bitcoin. Ricorda però di creare una persistenza perchè Tails essendo una distro live, ogni qualvolta spegni il pc cancella tutti i dati. Ciò significa anche le tue chiavi private e tutto ciò che tieni dentro la chiavetta usb.

Se hai bisogno c'è questa guida che spiega proprio come installare Tails e conservare le proprie crittovalute nel miglior modo possibile  Wink
Polonix
Member
**
Offline Offline

Activity: 93
Merit: 12


View Profile
October 28, 2017, 01:31:42 PM
 #91

Secondo me, tenete le BTC in un PC dedicato, e una cosa troppo paranoica  Grin Io uso Ledger Nano S. Non avendo quello, userei paper wallet
Alessandrodp
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 6
Merit: 0


View Profile
February 07, 2018, 11:46:44 AM
 #92

Discussion utilissima!  Cheesy
Pages: « 1 2 3 4 [5]  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!