oh caspita! non facciamo sti errori con Stemby nei paraggi!!!
serve un hub alimentato (di buona qualità e con porte "spaziate")
Vero, di buona qualità dura di più ma dipende sempre quante chiavette devi attaccare, se hai 1-2 chiavette ne basta anche uno economy.
non sono semplici da raffreddare
Falso, basta (vedi mia foto) un piccolo ventilatore usb per raffereddare, e di molto, tutto quanto per soli 6-7 €.
secondo me non è studiato per minare 24/7.
Se viene raffreddato credo che avranno la stessa durata di altri ASIC.
La differenza a €0,25 per ogni kW/h in termini economici è di 1.8 Euro (ipotizzando 30 watt) contro 0,30 centesimi al giorno
Qui credo tu abbia fatto confusione. La differenza non è 1.8 € perché le chiavette consumanto 0.5 Watt contro i 30 degli FPGA = 60 volte meno!
Che equivale a:
Consumo FPGA= 30 Watt x 24 ore = 720 watt = kw 0.72 * 0.25€ = costo energia 1.8€/giorno
Consumo USB= 0.5 Watt x 24 ore = 12 watt = kw 0.012 * 0.25€ = costo energia 0.03€/giorno (facciamo 0.05€/giorno e ci aggiungiamo anche il ventilatore usb)
DIFFERENZA: 1,75€ x 365 giorno = 638€
In un anno con quello che ho risparmiato potrei prendermi un paio di ASIC. Inoltre se la difficoltà aumenta restano competitive per più tempo proprio per il fatto che consumano molto meno.
Tra l'altro questa differenza a 0,15 è ancora meno marcata...
Vero. Differenza 1.062€ x 365 giorni = 387 € (un ASIC nuovo e mezzo invece che 2
)
un FPGA ha sempre un minimo di valore residuo.
Di sicuro...ma quanto???
Magari anche queste chiavette come gadget/ricordo potranno avere in futuro un valore..chissà
Ovviamente sono tutte supposizioni perché queste chiavette non sono "rodate" potrebbe essere che tra un ora mi si rompano (SGRAT! SGRAT!)...vedremo...
ps: se ho sbagliato i conti scusate ma ho fatto di fretta..