Bitcoin Forum
April 25, 2024, 10:40:43 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1] 2 3 4 5 6 »  All
  Print  
Author Topic: Electrum, Electron Cash (ex Electrum Cash) e il fork  (Read 8673 times)
HostFat (OP)
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4214
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
July 27, 2017, 01:42:41 AM
Last edit: August 28, 2017, 01:18:41 AM by HostFat
 #1

Electrum: https://electrum.org
Electron Cash: https://www.electroncash.org/

"Electrum" è un wallet del network "Bitcoin".
"Electrum" è un progetto open source, per cui il codice è aperto e modificabile.

"Electron Cash" è un fork del progetto "Electrum", il cui codice è stato modificato per essere compatibile con il network "Bitcoin Cash", e non più con il network "Bitcoin".

Il formato degli indirizzi, delle chiavi pubbliche e chiavi private, rimane lo stesso su "Electrum" ed "Electron Cash", ma NON le transazioni.

Quindi le chiavi private di "Electrum" possono essere importate su "Electron Cash" e viceversa, ma le transazioni fatte su uno, non finiranno e non saranno viste come compatibili sul network dell'altro.
Quindi ancora, per usare il network "Bitcoin Cash", si dovrà usare il wallet "Electron Cash", per usare il network "Bitcoin", si dovrà usare "Electrum".

Attualmente chi lavora su "Electrum" non sono le stesse persone che stanno lavorando su "Electron Cash".


Riguardo al fork dell'1 Agosto 2017, se volete avere la stessa quantità di BCC corrispondente alla quantità di BTC che possedete, una di queste possibilità è usare l'attuale wallet "Electrum".
Dovrete cioè depositare i vostri "Bitcoin" sul vostro wallet "Electrum" prima del 1 Agosto 2017.

Successivo a quel giorno, con il wallet "Electrum", come scritto sopra, non potrete fare transazioni sul network "Bitcoin Cash", e non potrete accedere ai BCC, perché appunto, le transazioni del wallet "Electrum" non sono compatibili con il network "Bitcoin Cash".

Cosa dovrete fare quindi?
Dovrete prendere il seed generato su "Electrum" e importarlo, al momento di creazione di un nuovo wallet, su "Electron Cash".
Dopo aver importato quindi tale seed, su "Electron Cash", su cui avrete precedentemente depositato i "BTC", avrete modo di muovere usare i vostri BCC come preferirete.

Attenzione però
La sicurezza del wallet "Electron Cash" non è del tutto garantita. Potrebbe essere pericoloso importare le vostre chiavi private / seed li sopra.
La cosa più sicura da fare quindi, è questa:
1) Depositare i Bitcoin su "Electrum", prima del 1 agosto
2) Successivamente al 1 Agosto, spostare i Bitcoin su un altro wallet (anche sempre "Electrum"). Non un altro indirizzo dello stesso wallet, proprio un altro wallet, un altro seed.
3) Importare le chiavi private / seed su "Electron Cash"

Nel caso il wallet "Electron Cash" sia compromesso, l'unica cosa che perderete saranno forse i BCC, ma i vostri BTC sararanno al sicuro altrove, sull'altro wallet che avrete creato al punto 2.

Penso che sia improbabile che il wallet "Electron Cash" sia compromesso, ma non si sa mai.
Per stare sul sicuro forse è meglio aspettare un po' prima di fare eventuali importazioni, e vedere il feedback dato da utenti più esperti nei giorni successivi.

Si da sempre per scontato che il vostro computer comunque non sia già compromesso di suo ...


BUG SU ELECTRON CASH
Potrebbe capitare che si connetta a server Electrum di Bitcoin, e non di Bitcoin Cash.
Quindi, su "Electron Cash", disabilitate la connessione automatica ai server, e scegliete solo quelli che abbiano Bitcoin Cash o Bitcoin ABC nel nome.
In questo modo dovreste riuscire a fare transazioni in modo corretto.


Instructions to recover your Bitcoin Cash from your TrustedCoin 2FA Bitcoin wallet (by DarkLordGMS)
https://github.com/fyookball/electrum/issues/150#issuecomment-325227868

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
"There should not be any signed int. If you've found a signed int somewhere, please tell me (within the next 25 years please) and I'll change it to unsigned int." -- Satoshi
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
icio
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 893
Merit: 378


View Profile
July 27, 2017, 04:44:23 AM
 #2

perfetto direi

regola dei blocchi, quello che c'è fino ad oggi...c'è
output non spesi,..... chiavi private e non avere fretta

Le decisioni si possono tranquillamente prendere con calma Wink
f.bonomi
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 19
Merit: 0


View Profile
July 27, 2017, 05:16:00 AM
 #3

Ottimo e molto chiaro!

Nel caso il wallet "Electrum Cash" sia compromesso, l'unica cosa che perderete saranno forse i BCC, ma i vostri BTC sararanno al sicuro altrove, sull'altro wallet che avrete creato al punto 2.

A scanso di equivoci: questo vale solo se si seguono i passi da 1) a 3) subito sopra, che servono appunto a evitare il rischio che un EVENTUALE bitcoincash "malevolo" abbia accesso alle chiavi dei BTC oltre che a quelle dei BCC

CarloP
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 230
Merit: 250


Who knows dominates in good and evil!


View Profile
July 27, 2017, 06:03:37 AM
 #4


Attenzione però
La sicurezza del wallet "Electrum Cash" non è del tutto garantita. Potrebbe essere pericoloso importare le vostre chiavi private / seed li sopra.
La cosa più sicura da fare quindi, è questa:
1) Depositare i Bitcoin su "Electrum", prima del 1 agosto
2) Successivamente al 1 Agosto, spostare i Bitcoin su un altro wallet (anche sempre "Electrum"). Non un altro indirizzo dello stesso wallet, proprio un altro wallet, un altro seed.
3) Importare le chiavi private / seed su "Electrum Cash"


Grazie HostFat. Preziose info, utili per proseguire in questo grande percorso. Avanti tutta.
MarioV
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 2254
Merit: 709


View Profile
July 27, 2017, 06:57:58 AM
 #5

Ottima scaletta, grazie Host.

Io avevo cominciato a sincronizzare la blockchain con il wallet "Bitcoin ABC". Quindi dovrò decidere se utilizzare questo o "Electrum Cash" che è di tipo light, cioè non ha bisogno di scaricarsi la blockchain, giusto?

Ad ogni modo la tua scaletta è esattamente quella che mi ero costruito io nella mia testa. Wink
Nigry
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 183
Merit: 100



View Profile
July 27, 2017, 07:17:40 AM
 #6

Essendo il primo fork nel quale sono coinvolto direttamente, ammetto di essere un po’ nervosetto… quindi sto leggendo attentamente tutto quello che si sta scrivendo su l’argomento per non farmi trovare impreparato (e soprattutto di non fare cavolate). Approfitto per ringraziare in primis Hostfat, ma anche tutti i legendary e non, che con il loro contributo ci aiutano ad affrontare serenamente questo delicato (e per noi inusuale) passaggio.

Detto questo, chiedo conferma se sto facendo le cose giuste:

1)   Ho spostato tutti i miei Bitcoin BTC da Kraken al mio portafoglio default di Electrum
2)   Aspetto pazientemente il fork che avverrà lunedì 1° Agosto, precisamente alle ore 12:20 di Londra, le 14:20 in Italia.
3)   Lunedì sera, mi creo un nuovo portafoglio con Electrum che chiamerò defaultBTC.
4)   Sposto tutti i miei Bitcoin BTC da Electrum-default a Electrum-defaultBTC. A quel punto Electrum-default sarà vuoto di BTC.
5)   Solo DOPO aver fatto quanto sopra, scarico ed installo ElectrumCash e inserisco il seed del primo portafoglio iniziale). Fatto questo, dovrei vederci la stessa quantità di Bitcoin che avevo prima ma però questa volta saranno Bitcoin Cash (BCC).
6)   A questo punto, riporto su Kraken i miei vecchi Bitcoin BTC.
7)   Se Kraken mantiene quello che ha scritto di seguire entrambi le monete, sposto lì anche i nuovi Bitcoin BCC. Se no, valuto un nuovo exchange che tratti i Bitcoin Cash.

La mia roadmap è corretta?

Ultima domanda: Con ElectrumCash non serve scaricare tutta la blochchain, vero?

Grazie di nuovo.

Come qualunque altra innovazione della storia dell’umanità, ฿itcoin ormai è stato inventato e non si può più tornare indietro....
HostFat (OP)
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4214
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
July 27, 2017, 07:24:04 AM
 #7

La mia roadmap è corretta?
Si.

Ultima domanda: Con ElectrumCash non serve scaricare tutta la blochchain, vero?
Si.

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
CarloP
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 230
Merit: 250


Who knows dominates in good and evil!


View Profile
July 27, 2017, 08:14:59 AM
 #8

Essendo il primo fork nel quale sono coinvolto direttamente, ammetto di essere un po’ nervosetto… quindi sto leggendo attentamente tutto quello che si sta scrivendo su l’argomento per non farmi trovare impreparato (e soprattutto di non fare cavolate). Approfitto per ringraziare in primis Hostfat, ma anche tutti i legendary e non, che con il loro contributo ci aiutano ad affrontare serenamente questo delicato (e per noi inusuale) passaggio.

Detto questo, chiedo conferma se sto facendo le cose giuste:

1)   Ho spostato tutti i miei Bitcoin BTC da Kraken al mio portafoglio default di Electrum
2)   Aspetto pazientemente il fork che avverrà lunedì 1° Agosto, precisamente alle ore 12:20 di Londra, le 14:20 in Italia.
3)   Lunedì sera, mi creo un nuovo portafoglio con Electrum che chiamerò defaultBTC.
4)   Sposto tutti i miei Bitcoin BTC da Electrum-default a Electrum-defaultBTC. A quel punto Electrum-default sarà vuoto di BTC.
5)   Solo DOPO aver fatto quanto sopra, scarico ed installo ElectrumCash e inserisco il seed del primo portafoglio iniziale). Fatto questo, dovrei vederci la stessa quantità di Bitcoin che avevo prima ma però questa volta saranno Bitcoin Cash (BCC).
6)   A questo punto, riporto su Kraken i miei vecchi Bitcoin BTC.
7)   Se Kraken mantiene quello che ha scritto di seguire entrambi le monete, sposto lì anche i nuovi Bitcoin BCC. Se no, valuto un nuovo exchange che tratti i Bitcoin Cash.

La mia roadmap è corretta?

Ultima domanda: Con ElectrumCash non serve scaricare tutta la blochchain, vero?

Grazie di nuovo.

@Nigry la tua scaletta oltre ad essere esaustiva per te è anche didattica per tutti. Grazie anche a te.
igtam
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 1
Merit: 0


View Profile
July 27, 2017, 09:06:07 AM
 #9

Essendo il primo fork nel quale sono coinvolto direttamente, ammetto di essere un po? nervosetto? quindi sto leggendo attentamente tutto quello che si sta scrivendo su l?argomento per non farmi trovare impreparato (e soprattutto di non fare cavolate). Approfitto per ringraziare in primis Hostfat, ma anche tutti i legendary e non, che con il loro contributo ci aiutano ad affrontare serenamente questo delicato (e per noi inusuale) passaggio.

Detto questo, chiedo conferma se sto facendo le cose giuste:

1)   Ho spostato tutti i miei Bitcoin BTC da Kraken al mio portafoglio default di Electrum
2)   Aspetto pazientemente il fork che avverr? luned? 1° Agosto, precisamente alle ore 12:20 di Londra, le 14:20 in Italia.
3)   Luned? sera, mi creo un nuovo portafoglio con Electrum che chiamer? defaultBTC.
4)   Sposto tutti i miei Bitcoin BTC da Electrum-default a Electrum-defaultBTC. A quel punto Electrum-default sar? vuoto di BTC.
5)   Solo DOPO aver fatto quanto sopra, scarico ed installo ElectrumCash e inserisco il seed del primo portafoglio iniziale). Fatto questo, dovrei vederci la stessa quantit? di Bitcoin che avevo prima ma per? questa volta saranno Bitcoin Cash (BCC).
6)   A questo punto, riporto su Kraken i miei vecchi Bitcoin BTC.
7)   Se Kraken mantiene quello che ha scritto di seguire entrambi le monete, sposto l? anche i nuovi Bitcoin BCC. Se no, valuto un nuovo exchange che tratti i Bitcoin Cash.

La mia roadmap ? corretta?

Ultima domanda: Con ElectrumCash non serve scaricare tutta la blochchain, vero?

Grazie di nuovo.

..aspetta pazientemente fino a martedì sera però!
MarioV
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 2254
Merit: 709


View Profile
July 27, 2017, 09:11:10 AM
Last edit: July 27, 2017, 10:01:14 AM by MarioV
 #10

Essendo il primo fork nel quale sono coinvolto direttamente, ammetto di essere un po’ nervosetto… quindi sto leggendo attentamente tutto quello che si sta scrivendo su l’argomento per non farmi trovare impreparato (e soprattutto di non fare cavolate). Approfitto per ringraziare in primis Hostfat, ma anche tutti i legendary e non, che con il loro contributo ci aiutano ad affrontare serenamente questo delicato (e per noi inusuale) passaggio.

Detto questo, chiedo conferma se sto facendo le cose giuste:

1)   Ho spostato tutti i miei Bitcoin BTC da Kraken al mio portafoglio default di Electrum
2)   Aspetto pazientemente il fork che avverrà lunedì 1° Agosto, precisamente alle ore 12:20 di Londra, le 14:20 in Italia.
3)   Lunedì sera, mi creo un nuovo portafoglio con Electrum che chiamerò defaultBTC.
4)   Sposto tutti i miei Bitcoin BTC da Electrum-default a Electrum-defaultBTC. A quel punto Electrum-default sarà vuoto di BTC.
5)   Solo DOPO aver fatto quanto sopra, scarico ed installo ElectrumCash e inserisco il seed del primo portafoglio iniziale). Fatto questo, dovrei vederci la stessa quantità di Bitcoin che avevo prima ma però questa volta saranno Bitcoin Cash (BCC).
6)   A questo punto, riporto su Kraken i miei vecchi Bitcoin BTC.
7)   Se Kraken mantiene quello che ha scritto di seguire entrambi le monete, sposto lì anche i nuovi Bitcoin BCC. Se no, valuto un nuovo exchange che tratti i Bitcoin Cash.

La mia roadmap è corretta?

Ultima domanda: Con ElectrumCash non serve scaricare tutta la blochchain, vero?

Grazie di nuovo.

Per me è tutto corretto.
Tutto tranne il riportare TUTTI i tuoi BTC e futuri BCC su Kraken. Secondo me solo lo stretto necessario per il trading... 😬
picchio
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2506
Merit: 1120



View Profile
July 27, 2017, 09:33:07 AM
 #11

...
4)   Sposto tutti i miei Bitcoin BTC da Electrum-default a Electrum-defaultBTC. A quel punto Electrum-default sarà vuoto di BTC
...
Io non ho chiaro cosa impedisce di broadcastare la transazione anche sulla rete ABC e quindi di far spostare anche i BCC ...
Ossia: i blocchi saranno differenti ma le transazioni come mai diventano incompatibili?

Waves mi piaceva ora non più.
HostFat (OP)
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4214
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
July 27, 2017, 09:36:17 AM
 #12

@Picchio
https://www.bitcoincash.org/replay

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
corvins
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 424
Merit: 250


Blockchain is the future


View Profile
July 27, 2017, 11:07:39 AM
 #13

Grazie Host, sei sempre chiaro e preciso.

Neo_Coin
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 1204
Merit: 293


"Be Your Own Bank"


View Profile
July 27, 2017, 11:20:46 AM
 #14

Stavo per seguire la guida...  Come mai entrando in Electrum Cash "Coming Soon"?   Sad Sad

- "Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate".
HostFat (OP)
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4214
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
July 27, 2017, 11:25:55 AM
 #15

Perchè non è ancora stato rilasciato, dovete aspettare la release nei prossimi giorni.
Potete fermarvi intanto giusto alla parte di deposito su "Electrum".

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
rubdy75
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 1
Merit: 0


View Profile
July 27, 2017, 01:48:47 PM
 #16

Mi potreste indicare la procedura per chi ha i BTC nel ledger nano S?
O mi consigliate di spostarli su electrum?
grazie
Alebit
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 41
Merit: 0


View Profile
July 27, 2017, 02:04:15 PM
Last edit: July 27, 2017, 02:23:03 PM by Alebit
 #17

Perchè non è ancora stato rilasciato, dovete aspettare la release nei prossimi giorni.
Potete fermarvi intanto giusto alla parte di deposito su "Electrum".

Inanzitutto grazie per il consueto competente contributo..
Io...seguendo le indicazioni della tua guida ho spostato tutti i miei btc su Electrum dove rimarranno in attesa dell'esito del fork.
A proposito di Electrum vorrei porre due semplici domande :

1) Volendo conservare le mie chiavi private....quando su Electrum le si vanno ad esportare tramite la sequenza di tasti "Portafogli" > "Chiavi Private" > "Esporta" se ne ricava semplicemente una copia oppure per poter utilizzare i nostri bitcoin sul wallet...vanno di nuovo reimportate...?

2) Premesso che sto utilizzo Electrum nella versione "Portable"..per aggiornare ad una nuova versione (release) mi basta semplicemente sostituire, nella cartella in cui è contenuto, il vecchio file "exe"...con il nuovo..ed eliminare il vecchio..?
Se non erro tutti i dati rimangono conservati nella sotto-cartella electrum_data...che verrà quindi utilizzata dal nuovo eseguibile..

Grazie mille
jack0m
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3612
Merit: 1988


View Profile
July 27, 2017, 02:28:45 PM
 #18

Perchè non è ancora stato rilasciato, dovete aspettare la release nei prossimi giorni.
Potete fermarvi intanto giusto alla parte di deposito su "Electrum".

Inanzitutto grazie per il consueto competente contributo..
Io...seguendo le indicazioni della tua guida ho spostato tutti i miei btc su Electrum dove rimarranno in attesa dell'esito del fork.
A proposito di Electrum vorrei porre due semplici domande :

1) Volendo conservare le mie chiavi private....quando su Electrum le si vanno ad esportare tramite la sequenza di tasti "Portafogli" > "Chiavi Private" > "Esporta" se ne ricava semplicemente una copia oppure per poter utilizzare i nostri bitcoin sul wallet...vanno di nuovo reimportate...?

2) Premesso che sto utilizzo Electrum nella versione "Portable"..per aggiornare ad una nuova versione (release) mi basta semplicemente sostituire, nella cartella in cui è contenuto, il vecchio file "exe"...con il nuovo..ed eliminare il vecchio..?
Se non erro tutti i dati rimangono conservati nella sotto-cartella electrum_data...che verrà quindi utilizzata dal nuovo eseguibile..

Grazie mille


Le chiavi di Electrum sono derivate deterministicamente dal seed, quindi non c'è rischio di perderle o di cancellarle. L'export permette semplicemente di salvarle su un qualche supporto esterno, di certo non le può cancellare, quindi potrai tranquillamente continuare a usarle. Sul punto 2) non so perché uso la versione desktop per Linux.

Money is a hoax. Debt is slavery. Consumerism is toxic.
jack0m
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3612
Merit: 1988


View Profile
July 27, 2017, 02:46:39 PM
Last edit: July 30, 2017, 02:29:51 PM by jack0m
 #19

2) Successivamente al 1 Agosto, spostare i Bitcoin su un altro wallet (anche sempre "Electrum"). Non un altro indirizzo dello stesso wallet, proprio un altro wallet, un altro seed.
3) Importare le chiavi private / seed su "Electrum Cash"

Ripensandoci non mi è ben chiaro questo punto. Premetto che ho un wallet Electrum con BTC sparsi su una decina di indirizzi, e vorrei evitare di doverne creare un altro, avendoci messo circa due anni a memorizzare una specie di filastrocca basata sulle 12 word (so benissimo che è molto rischioso tenere tutto nella testa, quindi ricordare il seed è solo l'ultima spiaggia, nel caso di perdita accidentale delle altre copie di sicurezza su supporti vari).

Allora l'alternativa a cui avevo pensato sarebbe: dopo l'1/8 sposto i BTC su indirizzi vuoti successivi a quelli su cui sono depositati adesso, sempre ricavati dal seed del wallet originale. Quindi esporto le 10 chiavi private degli indirizzi svuotati, che a quel punto non contengono più BTC, mentre hanno i BCC ancora intatti, e importo quelle chiavi nel wallet Electrum Cash.
Se anche Electrum Cash fosse compromesso, con quelle chiavi private non potrebbe farci niente sul ramo BTC, perché lì gli indirizzi sono appunto vuoti. Inoltre mentre le chiavi private sono derivate dal seed, non mi risulta che sia possibile l'inverso, cioè ricavare il seed all'indietro partendo da un insieme di chiavi private generate da questo. Su questo punto però non sono così sicuro, qualcuno può confermare?


EDIT: ATTENZIONE! Questo metodo non è sicuro e da sconsigliare, in quanto l'esposizione di una singola chiave privata potrebbe compromettere l'intero wallet

Money is a hoax. Debt is slavery. Consumerism is toxic.
kyota
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 1
Merit: 0


View Profile
July 27, 2017, 03:23:30 PM
 #20

Scusate avrei qualche dubbio da ignorante.
1. Se io esporto le chiavi private da electrum, le posso caricare e quindi accedere ai btc da altri wallet? o solo da wallet electrum?
2. Se ho creato un wallet electrum con 2fa, esportando le chiavi private su un altro wallet (electrum o altro tipo se si può fare) il 2fa rimane sempre?

Faccio queste domande in ottica sicurezza, la domanda vera è proprio è...avendo appunto creato un wallet electrum 2fa posso stare tranquillo al 100%?  (finchè non perdo il cellulare  Grin)
Pages: [1] 2 3 4 5 6 »  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!