Bitcoin Forum
May 06, 2024, 08:01:15 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: 1 2 3 4 5 6 [All]
  Print  
Author Topic: Electrum, Electron Cash (ex Electrum Cash) e il fork  (Read 8675 times)
HostFat (OP)
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4214
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
July 27, 2017, 01:42:41 AM
Last edit: August 28, 2017, 01:18:41 AM by HostFat
 #1

Electrum: https://electrum.org
Electron Cash: https://www.electroncash.org/

"Electrum" è un wallet del network "Bitcoin".
"Electrum" è un progetto open source, per cui il codice è aperto e modificabile.

"Electron Cash" è un fork del progetto "Electrum", il cui codice è stato modificato per essere compatibile con il network "Bitcoin Cash", e non più con il network "Bitcoin".

Il formato degli indirizzi, delle chiavi pubbliche e chiavi private, rimane lo stesso su "Electrum" ed "Electron Cash", ma NON le transazioni.

Quindi le chiavi private di "Electrum" possono essere importate su "Electron Cash" e viceversa, ma le transazioni fatte su uno, non finiranno e non saranno viste come compatibili sul network dell'altro.
Quindi ancora, per usare il network "Bitcoin Cash", si dovrà usare il wallet "Electron Cash", per usare il network "Bitcoin", si dovrà usare "Electrum".

Attualmente chi lavora su "Electrum" non sono le stesse persone che stanno lavorando su "Electron Cash".


Riguardo al fork dell'1 Agosto 2017, se volete avere la stessa quantità di BCC corrispondente alla quantità di BTC che possedete, una di queste possibilità è usare l'attuale wallet "Electrum".
Dovrete cioè depositare i vostri "Bitcoin" sul vostro wallet "Electrum" prima del 1 Agosto 2017.

Successivo a quel giorno, con il wallet "Electrum", come scritto sopra, non potrete fare transazioni sul network "Bitcoin Cash", e non potrete accedere ai BCC, perché appunto, le transazioni del wallet "Electrum" non sono compatibili con il network "Bitcoin Cash".

Cosa dovrete fare quindi?
Dovrete prendere il seed generato su "Electrum" e importarlo, al momento di creazione di un nuovo wallet, su "Electron Cash".
Dopo aver importato quindi tale seed, su "Electron Cash", su cui avrete precedentemente depositato i "BTC", avrete modo di muovere usare i vostri BCC come preferirete.

Attenzione però
La sicurezza del wallet "Electron Cash" non è del tutto garantita. Potrebbe essere pericoloso importare le vostre chiavi private / seed li sopra.
La cosa più sicura da fare quindi, è questa:
1) Depositare i Bitcoin su "Electrum", prima del 1 agosto
2) Successivamente al 1 Agosto, spostare i Bitcoin su un altro wallet (anche sempre "Electrum"). Non un altro indirizzo dello stesso wallet, proprio un altro wallet, un altro seed.
3) Importare le chiavi private / seed su "Electron Cash"

Nel caso il wallet "Electron Cash" sia compromesso, l'unica cosa che perderete saranno forse i BCC, ma i vostri BTC sararanno al sicuro altrove, sull'altro wallet che avrete creato al punto 2.

Penso che sia improbabile che il wallet "Electron Cash" sia compromesso, ma non si sa mai.
Per stare sul sicuro forse è meglio aspettare un po' prima di fare eventuali importazioni, e vedere il feedback dato da utenti più esperti nei giorni successivi.

Si da sempre per scontato che il vostro computer comunque non sia già compromesso di suo ...


BUG SU ELECTRON CASH
Potrebbe capitare che si connetta a server Electrum di Bitcoin, e non di Bitcoin Cash.
Quindi, su "Electron Cash", disabilitate la connessione automatica ai server, e scegliete solo quelli che abbiano Bitcoin Cash o Bitcoin ABC nel nome.
In questo modo dovreste riuscire a fare transazioni in modo corretto.


Instructions to recover your Bitcoin Cash from your TrustedCoin 2FA Bitcoin wallet (by DarkLordGMS)
https://github.com/fyookball/electrum/issues/150#issuecomment-325227868

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
1715025675
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715025675

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715025675
Reply with quote  #2

1715025675
Report to moderator
No Gods or Kings. Only Bitcoin
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
1715025675
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715025675

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715025675
Reply with quote  #2

1715025675
Report to moderator
1715025675
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715025675

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715025675
Reply with quote  #2

1715025675
Report to moderator
icio
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 893
Merit: 378


View Profile
July 27, 2017, 04:44:23 AM
 #2

perfetto direi

regola dei blocchi, quello che c'è fino ad oggi...c'è
output non spesi,..... chiavi private e non avere fretta

Le decisioni si possono tranquillamente prendere con calma Wink
f.bonomi
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 19
Merit: 0


View Profile
July 27, 2017, 05:16:00 AM
 #3

Ottimo e molto chiaro!

Nel caso il wallet "Electrum Cash" sia compromesso, l'unica cosa che perderete saranno forse i BCC, ma i vostri BTC sararanno al sicuro altrove, sull'altro wallet che avrete creato al punto 2.

A scanso di equivoci: questo vale solo se si seguono i passi da 1) a 3) subito sopra, che servono appunto a evitare il rischio che un EVENTUALE bitcoincash "malevolo" abbia accesso alle chiavi dei BTC oltre che a quelle dei BCC

CarloP
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 230
Merit: 250


Who knows dominates in good and evil!


View Profile
July 27, 2017, 06:03:37 AM
 #4


Attenzione però
La sicurezza del wallet "Electrum Cash" non è del tutto garantita. Potrebbe essere pericoloso importare le vostre chiavi private / seed li sopra.
La cosa più sicura da fare quindi, è questa:
1) Depositare i Bitcoin su "Electrum", prima del 1 agosto
2) Successivamente al 1 Agosto, spostare i Bitcoin su un altro wallet (anche sempre "Electrum"). Non un altro indirizzo dello stesso wallet, proprio un altro wallet, un altro seed.
3) Importare le chiavi private / seed su "Electrum Cash"


Grazie HostFat. Preziose info, utili per proseguire in questo grande percorso. Avanti tutta.
MarioV
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 2254
Merit: 709


View Profile
July 27, 2017, 06:57:58 AM
 #5

Ottima scaletta, grazie Host.

Io avevo cominciato a sincronizzare la blockchain con il wallet "Bitcoin ABC". Quindi dovrò decidere se utilizzare questo o "Electrum Cash" che è di tipo light, cioè non ha bisogno di scaricarsi la blockchain, giusto?

Ad ogni modo la tua scaletta è esattamente quella che mi ero costruito io nella mia testa. Wink
Nigry
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 183
Merit: 100



View Profile
July 27, 2017, 07:17:40 AM
 #6

Essendo il primo fork nel quale sono coinvolto direttamente, ammetto di essere un po’ nervosetto… quindi sto leggendo attentamente tutto quello che si sta scrivendo su l’argomento per non farmi trovare impreparato (e soprattutto di non fare cavolate). Approfitto per ringraziare in primis Hostfat, ma anche tutti i legendary e non, che con il loro contributo ci aiutano ad affrontare serenamente questo delicato (e per noi inusuale) passaggio.

Detto questo, chiedo conferma se sto facendo le cose giuste:

1)   Ho spostato tutti i miei Bitcoin BTC da Kraken al mio portafoglio default di Electrum
2)   Aspetto pazientemente il fork che avverrà lunedì 1° Agosto, precisamente alle ore 12:20 di Londra, le 14:20 in Italia.
3)   Lunedì sera, mi creo un nuovo portafoglio con Electrum che chiamerò defaultBTC.
4)   Sposto tutti i miei Bitcoin BTC da Electrum-default a Electrum-defaultBTC. A quel punto Electrum-default sarà vuoto di BTC.
5)   Solo DOPO aver fatto quanto sopra, scarico ed installo ElectrumCash e inserisco il seed del primo portafoglio iniziale). Fatto questo, dovrei vederci la stessa quantità di Bitcoin che avevo prima ma però questa volta saranno Bitcoin Cash (BCC).
6)   A questo punto, riporto su Kraken i miei vecchi Bitcoin BTC.
7)   Se Kraken mantiene quello che ha scritto di seguire entrambi le monete, sposto lì anche i nuovi Bitcoin BCC. Se no, valuto un nuovo exchange che tratti i Bitcoin Cash.

La mia roadmap è corretta?

Ultima domanda: Con ElectrumCash non serve scaricare tutta la blochchain, vero?

Grazie di nuovo.

Come qualunque altra innovazione della storia dell’umanità, ฿itcoin ormai è stato inventato e non si può più tornare indietro....
HostFat (OP)
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4214
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
July 27, 2017, 07:24:04 AM
 #7

La mia roadmap è corretta?
Si.

Ultima domanda: Con ElectrumCash non serve scaricare tutta la blochchain, vero?
Si.

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
CarloP
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 230
Merit: 250


Who knows dominates in good and evil!


View Profile
July 27, 2017, 08:14:59 AM
 #8

Essendo il primo fork nel quale sono coinvolto direttamente, ammetto di essere un po’ nervosetto… quindi sto leggendo attentamente tutto quello che si sta scrivendo su l’argomento per non farmi trovare impreparato (e soprattutto di non fare cavolate). Approfitto per ringraziare in primis Hostfat, ma anche tutti i legendary e non, che con il loro contributo ci aiutano ad affrontare serenamente questo delicato (e per noi inusuale) passaggio.

Detto questo, chiedo conferma se sto facendo le cose giuste:

1)   Ho spostato tutti i miei Bitcoin BTC da Kraken al mio portafoglio default di Electrum
2)   Aspetto pazientemente il fork che avverrà lunedì 1° Agosto, precisamente alle ore 12:20 di Londra, le 14:20 in Italia.
3)   Lunedì sera, mi creo un nuovo portafoglio con Electrum che chiamerò defaultBTC.
4)   Sposto tutti i miei Bitcoin BTC da Electrum-default a Electrum-defaultBTC. A quel punto Electrum-default sarà vuoto di BTC.
5)   Solo DOPO aver fatto quanto sopra, scarico ed installo ElectrumCash e inserisco il seed del primo portafoglio iniziale). Fatto questo, dovrei vederci la stessa quantità di Bitcoin che avevo prima ma però questa volta saranno Bitcoin Cash (BCC).
6)   A questo punto, riporto su Kraken i miei vecchi Bitcoin BTC.
7)   Se Kraken mantiene quello che ha scritto di seguire entrambi le monete, sposto lì anche i nuovi Bitcoin BCC. Se no, valuto un nuovo exchange che tratti i Bitcoin Cash.

La mia roadmap è corretta?

Ultima domanda: Con ElectrumCash non serve scaricare tutta la blochchain, vero?

Grazie di nuovo.

@Nigry la tua scaletta oltre ad essere esaustiva per te è anche didattica per tutti. Grazie anche a te.
igtam
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 1
Merit: 0


View Profile
July 27, 2017, 09:06:07 AM
 #9

Essendo il primo fork nel quale sono coinvolto direttamente, ammetto di essere un po? nervosetto? quindi sto leggendo attentamente tutto quello che si sta scrivendo su l?argomento per non farmi trovare impreparato (e soprattutto di non fare cavolate). Approfitto per ringraziare in primis Hostfat, ma anche tutti i legendary e non, che con il loro contributo ci aiutano ad affrontare serenamente questo delicato (e per noi inusuale) passaggio.

Detto questo, chiedo conferma se sto facendo le cose giuste:

1)   Ho spostato tutti i miei Bitcoin BTC da Kraken al mio portafoglio default di Electrum
2)   Aspetto pazientemente il fork che avverr? luned? 1° Agosto, precisamente alle ore 12:20 di Londra, le 14:20 in Italia.
3)   Luned? sera, mi creo un nuovo portafoglio con Electrum che chiamer? defaultBTC.
4)   Sposto tutti i miei Bitcoin BTC da Electrum-default a Electrum-defaultBTC. A quel punto Electrum-default sar? vuoto di BTC.
5)   Solo DOPO aver fatto quanto sopra, scarico ed installo ElectrumCash e inserisco il seed del primo portafoglio iniziale). Fatto questo, dovrei vederci la stessa quantit? di Bitcoin che avevo prima ma per? questa volta saranno Bitcoin Cash (BCC).
6)   A questo punto, riporto su Kraken i miei vecchi Bitcoin BTC.
7)   Se Kraken mantiene quello che ha scritto di seguire entrambi le monete, sposto l? anche i nuovi Bitcoin BCC. Se no, valuto un nuovo exchange che tratti i Bitcoin Cash.

La mia roadmap ? corretta?

Ultima domanda: Con ElectrumCash non serve scaricare tutta la blochchain, vero?

Grazie di nuovo.

..aspetta pazientemente fino a martedì sera però!
MarioV
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 2254
Merit: 709


View Profile
July 27, 2017, 09:11:10 AM
Last edit: July 27, 2017, 10:01:14 AM by MarioV
 #10

Essendo il primo fork nel quale sono coinvolto direttamente, ammetto di essere un po’ nervosetto… quindi sto leggendo attentamente tutto quello che si sta scrivendo su l’argomento per non farmi trovare impreparato (e soprattutto di non fare cavolate). Approfitto per ringraziare in primis Hostfat, ma anche tutti i legendary e non, che con il loro contributo ci aiutano ad affrontare serenamente questo delicato (e per noi inusuale) passaggio.

Detto questo, chiedo conferma se sto facendo le cose giuste:

1)   Ho spostato tutti i miei Bitcoin BTC da Kraken al mio portafoglio default di Electrum
2)   Aspetto pazientemente il fork che avverrà lunedì 1° Agosto, precisamente alle ore 12:20 di Londra, le 14:20 in Italia.
3)   Lunedì sera, mi creo un nuovo portafoglio con Electrum che chiamerò defaultBTC.
4)   Sposto tutti i miei Bitcoin BTC da Electrum-default a Electrum-defaultBTC. A quel punto Electrum-default sarà vuoto di BTC.
5)   Solo DOPO aver fatto quanto sopra, scarico ed installo ElectrumCash e inserisco il seed del primo portafoglio iniziale). Fatto questo, dovrei vederci la stessa quantità di Bitcoin che avevo prima ma però questa volta saranno Bitcoin Cash (BCC).
6)   A questo punto, riporto su Kraken i miei vecchi Bitcoin BTC.
7)   Se Kraken mantiene quello che ha scritto di seguire entrambi le monete, sposto lì anche i nuovi Bitcoin BCC. Se no, valuto un nuovo exchange che tratti i Bitcoin Cash.

La mia roadmap è corretta?

Ultima domanda: Con ElectrumCash non serve scaricare tutta la blochchain, vero?

Grazie di nuovo.

Per me è tutto corretto.
Tutto tranne il riportare TUTTI i tuoi BTC e futuri BCC su Kraken. Secondo me solo lo stretto necessario per il trading... 😬
picchio
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2506
Merit: 1120



View Profile
July 27, 2017, 09:33:07 AM
 #11

...
4)   Sposto tutti i miei Bitcoin BTC da Electrum-default a Electrum-defaultBTC. A quel punto Electrum-default sarà vuoto di BTC
...
Io non ho chiaro cosa impedisce di broadcastare la transazione anche sulla rete ABC e quindi di far spostare anche i BCC ...
Ossia: i blocchi saranno differenti ma le transazioni come mai diventano incompatibili?

Waves mi piaceva ora non più.
HostFat (OP)
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4214
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
July 27, 2017, 09:36:17 AM
 #12

@Picchio
https://www.bitcoincash.org/replay

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
corvins
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 424
Merit: 250


Blockchain is the future


View Profile
July 27, 2017, 11:07:39 AM
 #13

Grazie Host, sei sempre chiaro e preciso.

Neo_Coin
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 1204
Merit: 293


"Be Your Own Bank"


View Profile
July 27, 2017, 11:20:46 AM
 #14

Stavo per seguire la guida...  Come mai entrando in Electrum Cash "Coming Soon"?   Sad Sad

- "Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate".
HostFat (OP)
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4214
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
July 27, 2017, 11:25:55 AM
 #15

Perchè non è ancora stato rilasciato, dovete aspettare la release nei prossimi giorni.
Potete fermarvi intanto giusto alla parte di deposito su "Electrum".

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
rubdy75
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 1
Merit: 0


View Profile
July 27, 2017, 01:48:47 PM
 #16

Mi potreste indicare la procedura per chi ha i BTC nel ledger nano S?
O mi consigliate di spostarli su electrum?
grazie
Alebit
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 41
Merit: 0


View Profile
July 27, 2017, 02:04:15 PM
Last edit: July 27, 2017, 02:23:03 PM by Alebit
 #17

Perchè non è ancora stato rilasciato, dovete aspettare la release nei prossimi giorni.
Potete fermarvi intanto giusto alla parte di deposito su "Electrum".

Inanzitutto grazie per il consueto competente contributo..
Io...seguendo le indicazioni della tua guida ho spostato tutti i miei btc su Electrum dove rimarranno in attesa dell'esito del fork.
A proposito di Electrum vorrei porre due semplici domande :

1) Volendo conservare le mie chiavi private....quando su Electrum le si vanno ad esportare tramite la sequenza di tasti "Portafogli" > "Chiavi Private" > "Esporta" se ne ricava semplicemente una copia oppure per poter utilizzare i nostri bitcoin sul wallet...vanno di nuovo reimportate...?

2) Premesso che sto utilizzo Electrum nella versione "Portable"..per aggiornare ad una nuova versione (release) mi basta semplicemente sostituire, nella cartella in cui è contenuto, il vecchio file "exe"...con il nuovo..ed eliminare il vecchio..?
Se non erro tutti i dati rimangono conservati nella sotto-cartella electrum_data...che verrà quindi utilizzata dal nuovo eseguibile..

Grazie mille
jack0m
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3626
Merit: 1988


View Profile
July 27, 2017, 02:28:45 PM
 #18

Perchè non è ancora stato rilasciato, dovete aspettare la release nei prossimi giorni.
Potete fermarvi intanto giusto alla parte di deposito su "Electrum".

Inanzitutto grazie per il consueto competente contributo..
Io...seguendo le indicazioni della tua guida ho spostato tutti i miei btc su Electrum dove rimarranno in attesa dell'esito del fork.
A proposito di Electrum vorrei porre due semplici domande :

1) Volendo conservare le mie chiavi private....quando su Electrum le si vanno ad esportare tramite la sequenza di tasti "Portafogli" > "Chiavi Private" > "Esporta" se ne ricava semplicemente una copia oppure per poter utilizzare i nostri bitcoin sul wallet...vanno di nuovo reimportate...?

2) Premesso che sto utilizzo Electrum nella versione "Portable"..per aggiornare ad una nuova versione (release) mi basta semplicemente sostituire, nella cartella in cui è contenuto, il vecchio file "exe"...con il nuovo..ed eliminare il vecchio..?
Se non erro tutti i dati rimangono conservati nella sotto-cartella electrum_data...che verrà quindi utilizzata dal nuovo eseguibile..

Grazie mille


Le chiavi di Electrum sono derivate deterministicamente dal seed, quindi non c'è rischio di perderle o di cancellarle. L'export permette semplicemente di salvarle su un qualche supporto esterno, di certo non le può cancellare, quindi potrai tranquillamente continuare a usarle. Sul punto 2) non so perché uso la versione desktop per Linux.

Money is a hoax. Debt is slavery. Consumerism is toxic.
jack0m
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3626
Merit: 1988


View Profile
July 27, 2017, 02:46:39 PM
Last edit: July 30, 2017, 02:29:51 PM by jack0m
 #19

2) Successivamente al 1 Agosto, spostare i Bitcoin su un altro wallet (anche sempre "Electrum"). Non un altro indirizzo dello stesso wallet, proprio un altro wallet, un altro seed.
3) Importare le chiavi private / seed su "Electrum Cash"

Ripensandoci non mi è ben chiaro questo punto. Premetto che ho un wallet Electrum con BTC sparsi su una decina di indirizzi, e vorrei evitare di doverne creare un altro, avendoci messo circa due anni a memorizzare una specie di filastrocca basata sulle 12 word (so benissimo che è molto rischioso tenere tutto nella testa, quindi ricordare il seed è solo l'ultima spiaggia, nel caso di perdita accidentale delle altre copie di sicurezza su supporti vari).

Allora l'alternativa a cui avevo pensato sarebbe: dopo l'1/8 sposto i BTC su indirizzi vuoti successivi a quelli su cui sono depositati adesso, sempre ricavati dal seed del wallet originale. Quindi esporto le 10 chiavi private degli indirizzi svuotati, che a quel punto non contengono più BTC, mentre hanno i BCC ancora intatti, e importo quelle chiavi nel wallet Electrum Cash.
Se anche Electrum Cash fosse compromesso, con quelle chiavi private non potrebbe farci niente sul ramo BTC, perché lì gli indirizzi sono appunto vuoti. Inoltre mentre le chiavi private sono derivate dal seed, non mi risulta che sia possibile l'inverso, cioè ricavare il seed all'indietro partendo da un insieme di chiavi private generate da questo. Su questo punto però non sono così sicuro, qualcuno può confermare?


EDIT: ATTENZIONE! Questo metodo non è sicuro e da sconsigliare, in quanto l'esposizione di una singola chiave privata potrebbe compromettere l'intero wallet

Money is a hoax. Debt is slavery. Consumerism is toxic.
kyota
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 1
Merit: 0


View Profile
July 27, 2017, 03:23:30 PM
 #20

Scusate avrei qualche dubbio da ignorante.
1. Se io esporto le chiavi private da electrum, le posso caricare e quindi accedere ai btc da altri wallet? o solo da wallet electrum?
2. Se ho creato un wallet electrum con 2fa, esportando le chiavi private su un altro wallet (electrum o altro tipo se si può fare) il 2fa rimane sempre?

Faccio queste domande in ottica sicurezza, la domanda vera è proprio è...avendo appunto creato un wallet electrum 2fa posso stare tranquillo al 100%?  (finchè non perdo il cellulare  Grin)
Alebit
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 41
Merit: 0


View Profile
July 27, 2017, 03:26:30 PM
 #21

Quote
Le chiavi di Electrum sono derivate deterministicamente dal seed, quindi non c'è rischio di perderle o di cancellarle. L'export permette semplicemente di salvarle su un qualche supporto esterno, di certo non le può cancellare, quindi potrai tranquillamente continuare a usarle. Sul punto 2) non so perché uso la versione desktop per Linux.

Grazie mille per la risposta....e chiedo scusa per la mia domanda forse un pò ingenua ma è importante imparare sempre.
In realtà ciò che volevo fare era proprio questo...ovvero conservarmi le chiavi (magari criptate) su di un supporto esterno...ma senza che questo potesse comportarne la cancellazione da Electrum.
Se posso approfittare della tua disponibilità avrei un'altra domanda sempre per capire meglio i meccanismi di un programma wallet.
Come hai detto..le chiavi private vengono generate dal wallet in modo deterministico dal seed...ma quand'è che questo avviene..ogni volta che creo un indirizzo...?
Se per esempio io ricevessi tutti i miei btc ad un unico indirizzo..avrei un unica chiave privata per poterli spendere...?
Immagino che quesiti come questo facciano rabbrividire i più navigati in materia ma...per chi è alle prime armi come me...sono tasselli importanti...
Grazie ancora..

jack0m
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3626
Merit: 1988


View Profile
July 27, 2017, 05:23:15 PM
 #22

Scusate avrei qualche dubbio da ignorante.
1. Se io esporto le chiavi private da electrum, le posso caricare e quindi accedere ai btc da altri wallet? o solo da wallet electrum?
2. Se ho creato un wallet electrum con 2fa, esportando le chiavi private su un altro wallet (electrum o altro tipo se si può fare) il 2fa rimane sempre?

Faccio queste domande in ottica sicurezza, la domanda vera è proprio è...avendo appunto creato un wallet electrum 2fa posso stare tranquillo al 100%?  (finchè non perdo il cellulare  Grin)

1. una chiave privata ha un certo formato predefinito, qualunque wallet compatibile che abbia la funzionalità di import la può usare
2. non ho mai usato il 2FA di Electrum, mi pare che funzioni con multisignature a 3 chiavi con la terza tenuta su un qualche server, quindi fuori dal tuo controllo. In quel caso non la puoi dunque esportare, ma puoi sempre ricreare il wallet a partire dal seed, in questo caso senza 2FA. Per quanto riguarda la sicurezza, il 100% non ce l'avrai mai con nessun sistema utilizzato. È vero che il 2FA dovrebbe darti un livello in più, ma comunque c'è una terza parte a cui ti stai affidando, che è in possesso di una tua chiave. Quanto ci si possa fidare è sempre una questione soggettiva.


Come hai detto..le chiavi private vengono generate dal wallet in modo deterministico dal seed...ma quand'è che questo avviene..ogni volta che creo un indirizzo...?
Se per esempio io ricevessi tutti i miei btc ad un unico indirizzo..avrei un unica chiave privata per poterli spendere...?
Immagino che quesiti come questo facciano rabbrividire i più navigati in materia ma...per chi è alle prime armi come me...sono tasselli importanti...
Grazie ancora..


ma no, sono domande pertinenti, ultimamente ho letto ben di peggio... quando crei un wallet nuovo e lo apri la prima volta vedi un certo numero di indirizzi disponibili (di default mi pare una 20-ina), che avranno le loro rispettive chiavi private, poi man mano che li usi per ricevere pagamenti, la lista si estende automaticamente generandone di nuovi. Esiste anche un comando per modificare manualmente il numero di indirizzi di ricezione visualizzati, ma non ricordo quale. Puoi esportare le chiavi di tutti gli indirizzi che vedi generati, anche se molti saranno ancora vuoti

Money is a hoax. Debt is slavery. Consumerism is toxic.
Azu88
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 20
Merit: 0


View Profile
July 28, 2017, 05:57:09 AM
 #23

Salve a tutti , io sono un utente alle prime armi e quindi son timoroso nel maneggiare Electrum.... , perche gia in fase di installazione ho avuto problemi ( non sapevo quale versione esatta scaricare per Win  , poi ho optato per la " Standalone Executable (signature) " , ho quindi collegato il Ledger nano s , ma non mi è chiaro quello che ho concluso ......   , quindi per prepararmi alla probabile fork , ho semplicemente creato dei wallet paper dove stoccare i miei btc , nella speranza poi di capire come poter ottenere gli equivalenti Bcc.
Dai vostri post ho capito gia molto di piu circa Electrum ed Electrum cash.( dovro cmq rileggermi tutto attentamente per replicare i vostri passaggi e pure reinstallare Electrum , questa volta generando i seeds e non col supporto hardware di Ledger .
A dire il vero ,mi ero semplicemente preparato a questa fork , gia da un mese , ovvero quando ho sentito parlare di bitcoin abc e core ..., con  una moltitudine di wallet paper ( creati a fatica offline con ubuntu e ovviamente il supporto di amici per eseguire questa operazione ,e ho comperato un ladger nano s , che ancora nn so usare bene.
la mia domanda sostanzialmente è : faccio bene a stoccare i btc in wallet paper ?
secondo voi come si sviluppera la importazione delle chiavi private su btc e su bcc
al momento ho fatto una prova su blockchain .info  e son riuscito a importare il wallet paper ( ovviamente ho scaricato tutti i btc presenti sul wallet paper , non avendo effettuato lo sweep, perche blockchain .info nn lo consente.
secondo voi in un secondo momento mi sara semplicemente possibile importare le stesse chiavi private su Electrum e su electrum cash ? ottenendo cosi due valute con la stessa chiave privata ?
electrum consente l'importazione ?
scusate in anticipo le mie domande , magari ignoranti , ma son in apprensione per questa fork e allo stesso tempo spero rappresenti un'occasione proficua .
HostFat (OP)
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4214
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
July 28, 2017, 06:03:08 AM
 #24

Electrum ha una funzione sweep che svuota le chiavi private, e quindi i tuoi paper wallet.
Se hai i Bitcoin su quei paper wallet, prima del fork, dopo potrai importarli sia su Electrum, sia sul futuro Electrum Cash (non ancora uscito, ora che scrivo), e su entrambi avrai la stessa quantità di coin.

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
Nigry
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 183
Merit: 100



View Profile
July 28, 2017, 06:24:05 AM
 #25

Electrum ha una funzione sweep che svuota le chiavi private, e quindi i tuoi paper wallet
....
Che nella versione italiana hanno tradotto in "Spazzola" (che in questo contesto non mi sembra molto intuitivo, ma tant'è)

Come qualunque altra innovazione della storia dell’umanità, ฿itcoin ormai è stato inventato e non si può più tornare indietro....
Azu88
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 20
Merit: 0


View Profile
July 28, 2017, 06:38:43 AM
 #26

ho capito, grazie per la risposta , quindi la mossa di mettere tutto sui walletpaper è corretta !
poi creo un nuovo portafoglio Electrum , questa volta con i seed e non associato al ledger nano s ,e importoo meglio sweep  i Btc , egualmente creo un portafoglio Electrum cash ( ovviamente dopo il 1° di agosto ) e sweep nuovamente le stesse chiavi private valide per i Btc .
A fine operazioni dovrei avere sia Btc che Bcc in eguale proporzione , ma con differente valore ?
che versione Electrum mi consigliate di scaricare per windows ?
-Standalone Executable (signature)
-Windows Installer (signature)
-Portable version (signature) (security advice)
bob75coin
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 728
Merit: 500


View Profile
July 29, 2017, 10:12:57 PM
 #27

2) Successivamente al 1 Agosto, spostare i Bitcoin su un altro wallet (anche sempre "Electrum"). Non un altro indirizzo dello stesso wallet, proprio un altro wallet, un altro seed.
3) Importare le chiavi private / seed su "Electrum Cash"

Ripensandoci non mi è ben chiaro questo punto. Premetto che ho un wallet Electrum con BTC sparsi su una decina di indirizzi, e vorrei evitare di doverne creare un altro, avendoci messo circa due anni a memorizzare una specie di filastrocca basata sulle 12 word (so benissimo che è molto rischioso tenere tutto nella testa, quindi ricordare il seed è solo l'ultima spiaggia, nel caso di perdita accidentale delle altre copie di sicurezza su supporti vari).

Allora l'alternativa a cui avevo pensato sarebbe: dopo l'1/8 sposto i BTC su indirizzi vuoti successivi a quelli su cui sono depositati adesso, sempre ricavati dal seed del wallet originale. Quindi esporto le 10 chiavi private degli indirizzi svuotati, che a quel punto non contengono più BTC, mentre hanno i BCC ancora intatti, e importo quelle chiavi nel wallet Electrum Cash.
Se anche Electrum Cash fosse compromesso, con quelle chiavi private non potrebbe farci niente sul ramo BTC, perché lì gli indirizzi sono appunto vuoti. Inoltre mentre le chiavi private sono derivate dal seed, non mi risulta che sia possibile l'inverso, cioè ricavare il seed all'indietro partendo da un insieme di chiavi private generate da questo. Su questo punto però non sono così sicuro, qualcuno può confermare?

Mi sembra un modo perfetto per non dover utilizzare un nuovo seed! Grazie per la dritta.
Credo che il seed non sia ricavabile in nessuna modo inverso però per questo ci serve un parere tecnico.
jack0m
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3626
Merit: 1988


View Profile
July 29, 2017, 10:31:45 PM
 #28

2) Successivamente al 1 Agosto, spostare i Bitcoin su un altro wallet (anche sempre "Electrum"). Non un altro indirizzo dello stesso wallet, proprio un altro wallet, un altro seed.
3) Importare le chiavi private / seed su "Electrum Cash"

Ripensandoci non mi è ben chiaro questo punto. Premetto che ho un wallet Electrum con BTC sparsi su una decina di indirizzi, e vorrei evitare di doverne creare un altro, avendoci messo circa due anni a memorizzare una specie di filastrocca basata sulle 12 word (so benissimo che è molto rischioso tenere tutto nella testa, quindi ricordare il seed è solo l'ultima spiaggia, nel caso di perdita accidentale delle altre copie di sicurezza su supporti vari).

Allora l'alternativa a cui avevo pensato sarebbe: dopo l'1/8 sposto i BTC su indirizzi vuoti successivi a quelli su cui sono depositati adesso, sempre ricavati dal seed del wallet originale. Quindi esporto le 10 chiavi private degli indirizzi svuotati, che a quel punto non contengono più BTC, mentre hanno i BCC ancora intatti, e importo quelle chiavi nel wallet Electrum Cash.
Se anche Electrum Cash fosse compromesso, con quelle chiavi private non potrebbe farci niente sul ramo BTC, perché lì gli indirizzi sono appunto vuoti. Inoltre mentre le chiavi private sono derivate dal seed, non mi risulta che sia possibile l'inverso, cioè ricavare il seed all'indietro partendo da un insieme di chiavi private generate da questo. Su questo punto però non sono così sicuro, qualcuno può confermare?

Mi sembra un modo perfetto per non dover utilizzare un nuovo seed! Grazie per la dritta.
Credo che il seed non sia ricavabile in nessuna modo inverso però per questo ci serve un parere tecnico.

ho cercato un po' di info in giro, sembra che a certe condizioni sia possibile ottenere la chiave privata di un indirizzo parent, conoscendo la sua chiave pubblica estesa e la chiave privata di un nodo child. Da lì si potrebbe poi ricostruire tutto il sottoramo di indirizzi generati a partire da quel parent, con la relativa chiave privata:

https://bitcoin.stackexchange.com/questions/56916/derivation-of-parent-private-key-from-non-hardened-child
https://github.com/bitcoinbook/bitcoinbook/blob/second_edition/ch05.asciidoc#CKDprime

Viene precisato che questo vale per chiavi "non-hardened", non so se Electrum rientra in quella casistica.

Money is a hoax. Debt is slavery. Consumerism is toxic.
reznik15
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 145
Merit: 100



View Profile
July 30, 2017, 12:57:25 AM
 #29

2) Successivamente al 1 Agosto, spostare i Bitcoin su un altro wallet (anche sempre "Electrum"). Non un altro indirizzo dello stesso wallet, proprio un altro wallet, un altro seed.
3) Importare le chiavi private / seed su "Electrum Cash"

Ripensandoci non mi è ben chiaro questo punto. Premetto che ho un wallet Electrum con BTC sparsi su una decina di indirizzi, e vorrei evitare di doverne creare un altro, avendoci messo circa due anni a memorizzare una specie di filastrocca basata sulle 12 word (so benissimo che è molto rischioso tenere tutto nella testa, quindi ricordare il seed è solo l'ultima spiaggia, nel caso di perdita accidentale delle altre copie di sicurezza su supporti vari).

Allora l'alternativa a cui avevo pensato sarebbe: dopo l'1/8 sposto i BTC su indirizzi vuoti successivi a quelli su cui sono depositati adesso, sempre ricavati dal seed del wallet originale. Quindi esporto le 10 chiavi private degli indirizzi svuotati, che a quel punto non contengono più BTC, mentre hanno i BCC ancora intatti, e importo quelle chiavi nel wallet Electrum Cash.
Se anche Electrum Cash fosse compromesso, con quelle chiavi private non potrebbe farci niente sul ramo BTC, perché lì gli indirizzi sono appunto vuoti. Inoltre mentre le chiavi private sono derivate dal seed, non mi risulta che sia possibile l'inverso, cioè ricavare il seed all'indietro partendo da un insieme di chiavi private generate da questo. Su questo punto però non sono così sicuro, qualcuno può confermare?

Mi sembra un modo perfetto per non dover utilizzare un nuovo seed! Grazie per la dritta.
Credo che il seed non sia ricavabile in nessuna modo inverso però per questo ci serve un parere tecnico.

ho cercato un po' di info in giro, sembra che a certe condizioni sia possibile ottenere la chiave privata di un indirizzo parent, conoscendo la sua chiave pubblica estesa e la chiave privata di un nodo child. Da lì si potrebbe poi ricostruire tutto il sottoramo di indirizzi generati a partire da quel parent, con la relativa chiave privata:

https://bitcoin.stackexchange.com/questions/56916/derivation-of-parent-private-key-from-non-hardened-child
https://github.com/bitcoinbook/bitcoinbook/blob/second_edition/ch05.asciidoc#CKDprime

Viene precisato che questo vale per chiavi "non-hardened", non so se Electrum rientra in quella casistica.

Un'alternativa per mantenere il seed potrebbe essere spostare i bitcoin su un nuovo wallet con un nuovo seed prima del 1/8 per poi riportarli indietro nel vecchio dopo il 1/8.
 A quel punto si potrà creare il wallet electrum cash con il nuovo seed che ora non contiene più BTC perchè ritrasferiti nel vecchio ma che avrà in saldo i BCC.
Certo vero è che il tempo stringe per fare transazioni pre fork... è da un po' che non ne faccio e non so in questo momento le tempistiche...

HostFat (OP)
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4214
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
July 30, 2017, 01:01:22 AM
 #30

Electrum Cash è ora Electron Cash: http://www.electroncash.org

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
Neo_Coin
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 1204
Merit: 293


"Be Your Own Bank"


View Profile
July 30, 2017, 05:51:33 AM
 #31

Electrum Cash è ora Electron Cash: http://www.electroncash.org

"COMING SOON" ma ROTFL   Undecided Undecided


- "Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate".
MarioV
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 2254
Merit: 709


View Profile
July 30, 2017, 06:23:13 AM
 #32

Electrum Cash è ora Electron Cash: http://www.electroncash.org

Devo ammettere che sono contento di questo cambio del nome. Non amo la confusione, tantomeno quella generata volutamente.
zoe
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 400
Merit: 250



View Profile
July 30, 2017, 07:43:22 AM
 #33

Scusate... non vorrei fare cavolate, e vorrei una spiegazione.
 
Quote
2) Successivamente al 1 Agosto, spostare i Bitcoin su un altro wallet (anche sempre "Electrum"). Non un altro indirizzo dello stesso wallet, proprio un altro wallet, un altro seed.
Questo punto si può fare anche prima del 1/8 ?
E ancora più importante: quando si dice spostare su altro wallet.... si intende fare una transazione, quindi pagare le fee? o importare la chiave privata?.

Grazie

jack0m
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3626
Merit: 1988


View Profile
July 30, 2017, 02:25:38 PM
Last edit: July 30, 2017, 07:15:39 PM by jack0m
 #34

2) Successivamente al 1 Agosto, spostare i Bitcoin su un altro wallet (anche sempre "Electrum"). Non un altro indirizzo dello stesso wallet, proprio un altro wallet, un altro seed.
3) Importare le chiavi private / seed su "Electrum Cash"

Ripensandoci non mi è ben chiaro questo punto. Premetto che ho un wallet Electrum con BTC sparsi su una decina di indirizzi, e vorrei evitare di doverne creare un altro, avendoci messo circa due anni a memorizzare una specie di filastrocca basata sulle 12 word (so benissimo che è molto rischioso tenere tutto nella testa, quindi ricordare il seed è solo l'ultima spiaggia, nel caso di perdita accidentale delle altre copie di sicurezza su supporti vari).

Allora l'alternativa a cui avevo pensato sarebbe: dopo l'1/8 sposto i BTC su indirizzi vuoti successivi a quelli su cui sono depositati adesso, sempre ricavati dal seed del wallet originale. Quindi esporto le 10 chiavi private degli indirizzi svuotati, che a quel punto non contengono più BTC, mentre hanno i BCC ancora intatti, e importo quelle chiavi nel wallet Electrum Cash.
Se anche Electrum Cash fosse compromesso, con quelle chiavi private non potrebbe farci niente sul ramo BTC, perché lì gli indirizzi sono appunto vuoti. Inoltre mentre le chiavi private sono derivate dal seed, non mi risulta che sia possibile l'inverso, cioè ricavare il seed all'indietro partendo da un insieme di chiavi private generate da questo. Su questo punto però non sono così sicuro, qualcuno può confermare?

Mi sembra un modo perfetto per non dover utilizzare un nuovo seed! Grazie per la dritta.
Credo che il seed non sia ricavabile in nessuna modo inverso però per questo ci serve un parere tecnico.

ho cercato un po' di info in giro, sembra che a certe condizioni sia possibile ottenere la chiave privata di un indirizzo parent, conoscendo la sua chiave pubblica estesa e la chiave privata di un nodo child. Da lì si potrebbe poi ricostruire tutto il sottoramo di indirizzi generati a partire da quel parent, con la relativa chiave privata:

https://bitcoin.stackexchange.com/questions/56916/derivation-of-parent-private-key-from-non-hardened-child
https://github.com/bitcoinbook/bitcoinbook/blob/second_edition/ch05.asciidoc#CKDprime

Viene precisato che questo vale per chiavi "non-hardened", non so se Electrum rientra in quella casistica.

Un'alternativa per mantenere il seed potrebbe essere spostare i bitcoin su un nuovo wallet con un nuovo seed prima del 1/8 per poi riportarli indietro nel vecchio dopo il 1/8.
 A quel punto si potrà creare il wallet electrum cash con il nuovo seed che ora non contiene più BTC perchè ritrasferiti nel vecchio ma che avrà in saldo i BCC.
Certo vero è che il tempo stringe per fare transazioni pre fork... è da un po' che non ne faccio e non so in questo momento le tempistiche...


penso infatti di fare così, spostare tutto avanti e indietro pagandoci 2 volte le fee è una seccatura, ma sempre meglio di scoprire che Electrum è vulnerabile a quel tipo di attacco quando ormai è troppo tardi... Tra l'altro ho fatto un test per provare l'export delle chiavi private da Electrum e compare questo warning:

Quote
L'esposizione di una chiave privata può compromettere l'intero portafoglio!

Meglio non correre rischi inutili a questo punto.

EDIT: le transazioni unsigned create con l'ultima versione non sono riconosciute dalla vecchia versione del cold wallet off-line, 1.9.8... merda! Angry
Mi tocca aggiornare la versione del cold wallet, che non volevo proprio fare Undecided

Money is a hoax. Debt is slavery. Consumerism is toxic.
HostFat (OP)
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4214
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
July 31, 2017, 06:09:51 AM
 #35

E' uscito http://www.electroncash.org
Signatures e checksum hash: https://github.com/fyookball/keys-n-hashes

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
MarioV
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 2254
Merit: 709


View Profile
July 31, 2017, 06:47:09 AM
 #36


Grazie Host per le preziose info che ci fornisci.
Per chiarezza, non sarebbe il caso di modificare il titolo del thread in "Electrum, Electron Cash (ex Electrum Cash) e il fork"?
HostFat (OP)
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4214
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
July 31, 2017, 07:27:08 AM
 #37

Fatto Smiley
Magari aggiorno anche un po' la guida.

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
lukax8
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 1554
Merit: 297


View Profile WWW
July 31, 2017, 09:01:51 AM
Last edit: July 31, 2017, 09:34:24 AM by lukax8
 #38

Attenzione, ho visto i tweet dei dev electrum. Non ho ancora controllato per bene perché sono da mobile ma se state installando electron cash consultate questi link: https://twitter.com/ElectrumWallet/status/891935330235973633 https://twitter.com/ElectrumWallet/status/891939383447883776
https://twitter.com/ElectrumWallet/status/891927570446520321 https://twitter.com/ElectrumWallet/status/891954053110001665

HostFat (OP)
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4214
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
July 31, 2017, 09:12:06 AM
 #39

"Electron Cash" ha fatto una scelta per essere più userfriendly, ma non è una buona pratica di sicurezza.

Praticamente fa una "copia" dei wallet di Electrum nelle sue cartelle, se li trova, per renderli subito presenti all'avvio.

Comunque, i wallet di Electrum alla creazione si è obbligati a settare una password, quindi non è qualcosa di "grave".

Sarebbe stato meglio se avesse prima chiesto all'utente se gli andava bene.

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
f.bonomi
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 19
Merit: 0


View Profile
July 31, 2017, 10:53:53 AM
 #40

Comunque, i wallet di Electrum alla creazione si è obbligati a settare una password, quindi non è qualcosa di "grave".

Non si è obbligati, dice "leave this empty if you want to disable encryption"

HostFat (OP)
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4214
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
July 31, 2017, 11:00:31 AM
 #41

Ah, mi era sfuggito.

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
paginere
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 2
Merit: 0


View Profile
July 31, 2017, 02:31:03 PM
 #42

Ho ritrovato un vecchio paper wallet creato con Armory 2-3 anni fa. L'ho inserito in Armory ma il programma rimane offline perché ancora non ha finito di scaricare i 100 e rotti GB con Bitcoin core. Sono riuscito con Electrum, in modalità watching-only, a verificare che uno degli indirizzi contiene circa 50 euro in Bitcoin. Da quanto ho capito posso esportare da Arrmory la chiave in formato 58 ed importarla su Electrum effettuando lo sweep. Detto ciò, cosa mi conviene fare in previsione di domani? Lasciare tutto immutato oppure fare il passaggio ad Electrum?

Grazie
Sandro kensan
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 708
Merit: 506


I support freedom of choice


View Profile WWW
July 31, 2017, 03:45:09 PM
 #43

Che poi quello che suggerisce HostFat riguardo l'insicurezza di electron cash è corretto visto che sono nuovi programmatori ma dividere gli indirizzi tra BCC e BTC è una soluzione parzialmente sicura in quanto se electron contiene codice malevolo allora ci può rubare i nostri btc da electrum anche se sono protetti da password. Quando c'è l'accesso alla nostra macchina non rimane molto di sicuro.

Altro discorso se abbiamo due pc distinti oppure se abbiamo pochi soldi e possiamo perderli.

NON TENERE MAI I PROPRI BITCOIN DEPOSITATI SUI CONTI DEGLI EXCHANGE - BE YOUR OWN BANK
BamBam78
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 392
Merit: 100


View Profile
July 31, 2017, 06:31:02 PM
 #44

scusate la domanda ma, mi è possibile importare il file wallet.dat (bitcoin core) ad electron cash?
BitBitCoin
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1273
Merit: 1004



View Profile WWW
July 31, 2017, 07:51:21 PM
 #45

Ma l'importazione di chiavi private (da un wallet BTC) su Electron Cash non si può fare anche tipo tra un mese o due, quando magari il software è stato già abbondantemente testato?

Sandro kensan
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 708
Merit: 506


I support freedom of choice


View Profile WWW
July 31, 2017, 08:23:52 PM
 #46

Ma l'importazione di chiavi private (da un wallet BTC) su Electron Cash non si può fare anche tipo tra un mese o due, quando magari il software è stato già abbondantemente testato?

eccerto! Smiley

NON TENERE MAI I PROPRI BITCOIN DEPOSITATI SUI CONTI DEGLI EXCHANGE - BE YOUR OWN BANK
Azu88
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 20
Merit: 0


View Profile
August 01, 2017, 12:25:31 AM
 #47

Salve buongiorno a tutti ,seguendo anche le vostre indicazioni , e avendo in precedenza i Btc in un exchange , che gia di suo non mi dava sicurezza , ho provveduto a spostare i BTC su vari wallet paper , detenendo cosi le chiavi private , come da vs suggerimenti. Ora in previsione della fork , come è meglio che mi muova ?
Se inporto le chiavi private su Blockchain .info ( che mi permette di importare le chiavi ,ma non lo sweep ,  il portafoglio rimane in : solo osservazione ) precedentemente in una prova , ho fatto dunque  una transazione diciamo interna a blockchain .info ( tutti i fondi del wallet paper spostati nel portafoglio principale di Blockchain info =  relativi fee  pagati, quindi i btc son al sicuro nel portafoglio principale di blockchain info e il wallet paper importato risulta cmq presente negli indirizzi , ma è vuoto ). deduco che i btc han adesso nuove chiavi private essendo state spostate sull'indirizzo principale di blockchain info.
questa è stata la mia esperienza col primo wallet paper .
Ora , tornando a noi , come secondo voi mi devo muovere esattamente per non rischiare di perdere i btc detenuti sui wallet paper che ho creato in precedenza ?
se faccio la download di electrum cash , certo nn posso importare le chiavi private li , senza prima aver messo al sicuro i Btc ( ovvero se importo le chiavi in eletrum cash, qualcuno potrebbe catturare le chiavi private e svuotarmi i paper wallet dei btc ? corretto ?)
quindi come mi consigliate di muovermi in sicurezza ?
In precedenza ho comunque scaricato electrum ,ma non ho generato seed , perche lo ho collegato con un ledger nano s e ho seguito le istruzioni e ora pare siano sincronizzati .
leggendo il vs blog , ho provato a scaricare di nuovo electrum e reinstallarlo pensando di poterne istallare 2 per avere cosi 2 portafogli .questo non si è verificato perche la nuova installazione appena aperta mi chiede subito di collegarla al ledger nano s .( quindi forse ho creato un po di confusione nel mio pc relativamente ad eletcrum+il ledger nano s )
in sintesi : ho le chiavi private su dei paper wallet .
quali sono gli step per N 1 mettere in sicurezza i Btc , prima di poter provare ad ottenere eguali Bcc su electrum cash mediante l'importazione delle chiavi private su electrum cash .
grazie
mirkotrilogy
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 3
Merit: 0


View Profile
August 01, 2017, 01:16:20 AM
 #48


2) Successivamente al 1 Agosto, spostare i Bitcoin su un altro wallet (anche sempre "Electrum"). Non un altro indirizzo dello stesso wallet, proprio un altro wallet, un altro seed.


Domanda riguardo a questo punto: dopo quanto tempo è meglio spostare i btc su un altro wallet? Visto che era stato detto di non fare transazioni vicino al fork (sia prima che dopo).
Per avere appunto un nuovo seed, nuovo wallet si dovrà creare e quindi poi inviare i btc dal vecchio wallet al nuovo? Bisogna per forza farlo con una transazione? (scusate la domanda stupida).
Grazie
HostFat (OP)
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4214
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
August 01, 2017, 01:17:47 AM
 #49

Riguardo a non fare transazioni, era per l'UASF, che non aveva alcuna replay protection, mentre Bitcoin Cash è completamente protetto.
La transazione di spostamento, come indicato, va fatto dopo che è avvenuto il fork.

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
mirkotrilogy
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 3
Merit: 0


View Profile
August 01, 2017, 01:27:51 AM
 #50

Riguardo a non fare transazioni, era per l'UASF, che non aveva alcuna replay protection, mentre Bitcoin Cash è completamente protetto.
La transazione di spostamento, come indicato, va fatto dopo che è avvenuto il fork.

E il motivo di creare un nuovo seed/wallet qual'è? Se tengo quello di adesso cosa cambierebbe? Anche se wallet bch fosse compromesso ho comunque i miei btc nel vecchio wallet btc electrum.
HostFat (OP)
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4214
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
August 01, 2017, 01:28:38 AM
 #51

Le chiavi privare sono le stesse no?
Quindi se ti rubano quelle, ti rubano sia i BCC che i BTC, se il wallet è compromesso.

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
mirkotrilogy
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 3
Merit: 0


View Profile
August 01, 2017, 01:35:08 AM
 #52

Le chiavi privare sono le stesse no?
Quindi se ti rubano quelle, ti rubano sia i BCC che i BTC, se il wallet è compromesso.

Ma se come dici al punto 3, poi importo il seed del nuovo wallet electrum che ho creato su electroncash comunque potrebbe esserci il rischio per le chiavi...o sbaglio? (scusami per l'ignoranza).
Azu88
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 20
Merit: 0


View Profile
August 01, 2017, 01:54:10 AM
 #53

Quindi io coi miei paper wallet , dovrei dopo la fork ( 3/4 ore dopo ) spostare i miei btc su un nuovo wallet , nel mio caso o Blockchain.info o electrum installato senza i seed ma sincronizzato col ledger nano s , e una volta completata l'operazione riprendere in mano i paper wallet e importarli in elecron cash ? corretto
( scusate le molteplici domande , ma voglio esser sicuro di prendere il ninimo rischio possibile per i miei Btc)
Azu88
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 20
Merit: 0


View Profile
August 01, 2017, 02:54:55 AM
 #54

sto tentando di scaricare  electron cash dal sito : http://www.electroncash.org/ ,ma il mio antivirus mi blocca dicendomi che è una download pericolosa , ho provato anche sul link che mi riporta su githb , ma non capisco bene cosa devo fare per avere il wallet electroncash dal link github ,qualcuno gentilmente ha istruzioni ?
HostFat (OP)
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4214
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
August 01, 2017, 04:14:24 AM
 #55

Che antivirus usi?

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
Azu88
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 20
Merit: 0


View Profile
August 01, 2017, 04:38:37 AM
 #56

mc afee internet security
Azu88
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 20
Merit: 0


View Profile
August 01, 2017, 04:45:19 AM
 #57

stavo pure pensando di importare i paper wallet su electrum e reinviare i btc ad altri pasper wallet , cosi i primi paper wallet risulteranno vuoti e utilizzare le loro private key su un qualche altro wallet BCC che consenta di importare le chiavi private .( evitando cosi il rischio che qualcuno si freghi i BTC )
....o forse sto andando in confusione Huh
che altri wallet BCC esistono oltre a electrom cash che consentono di importare le chiavi private ?
BamBam78
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 392
Merit: 100


View Profile
August 01, 2017, 06:38:51 AM
 #58

scusate la domanda ma, mi è possibile importare il file wallet.dat (bitcoin core) ad electron cash?

Per favore rispondetemi
PANIZZ
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 10
Merit: 0


View Profile
August 01, 2017, 07:58:41 AM
 #59

Io ho i BTC su wallet Electrum con accesso tramite Password (e ovviamente seed), sto seguendo il post ma non mi sono chiari i tecnicismi, sarà possibile in futuro "duplicare" su Electron Cash i BCC con utilizzando questo wallet?
HostFat (OP)
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4214
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
August 01, 2017, 08:08:44 AM
 #60

Per favore rispondetemi
No.
Però con dei comandi si possono esportare le singole chiavi, e quelle si, si possono importare su Electron Cash.

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
bitbit67
Jr. Member
*
Offline Offline

Activity: 53
Merit: 3


View Profile
August 01, 2017, 01:43:49 PM
 #61

Electrum: https://electrum.org
Electron Cash: http://www.electroncash.org

"Electrum" è un wallet del network "Bitcoin".
"Electrum" è un progetto open source, per cui il codice è aperto e modificabile.

"Electron Cash" è un fork del progetto "Electrum", il cui codice è stato modificato per essere compatibile con il network "Bitcoin Cash", e non più con il network "Bitcoin".

Il formato degli indirizzi, delle chiavi pubbliche e chiavi private, rimane lo stesso su "Electrum" ed "Electron Cash", ma NON le transazioni.

Quindi le chiavi private di "Electrum" possono essere importate su "Electron Cash" e viceversa, ma le transazioni fatte su uno, non finiranno e non saranno viste come compatibili sul network dell'altro.
Quindi ancora, per usare il network "Bitcoin Cash", si dovrà usare il wallet "Electron Cash", per usare il network "Bitcoin", si dovrà usare "Electrum".

Attualmente chi lavora su "Electrum" non sono le stesse persone che stanno lavorando su "Electron Cash".


Riguardo al fork dell'1 Agosto 2017, se volete avere la stessa quantità di BCC corrispondente alla quantità di BTC che possedete, una di queste possibilità è usare l'attuale wallet "Electrum".
Dovrete cioè depositare i vostri "Bitcoin" sul vostro wallet "Electrum" prima del 1 Agosto 2017.

Successivo a quel giorno, con il wallet "Electrum", come scritto sopra, non potrete fare transazioni sul network "Bitcoin Cash", e non potrete accedere ai BCC, perché appunto, le transazioni del wallet "Electrum" non sono compatibili con il network "Bitcoin Cash".

Cosa dovrete fare quindi?
Dovrete prendere il seed generato su "Electrum" e importarlo, al momento di creazione di un nuovo wallet, su "Electron Cash".
Dopo aver importato quindi tale seed, su "Electron Cash", su cui avrete precedentemente depositato i "BTC", avrete modo di muovere usare i vostri BCC come preferirete.

Attenzione però
La sicurezza del wallet "Electron Cash" non è del tutto garantita. Potrebbe essere pericoloso importare le vostre chiavi private / seed li sopra.
La cosa più sicura da fare quindi, è questa:
1) Depositare i Bitcoin su "Electrum", prima del 1 agosto
2) Successivamente al 1 Agosto, spostare i Bitcoin su un altro wallet (anche sempre "Electrum"). Non un altro indirizzo dello stesso wallet, proprio un altro wallet, un altro seed.
3) Importare le chiavi private / seed su "Electron Cash"


Al punto 2 con la parola "spostare" immagino si intenda "inviare".....
In altre parole.. dopo aver creato un nuovo wallet Electrum con nuovo seed..si procede ad inviare a questo quanto presente sul vecchio wallet Electrum.
Confermate.. ?
Secondo voi l 'operazione successiva...ovvero il "recupero" dei nuovi bcc previa creazione con il seed del vecchio Electrum (ormai svuotato) del nuovo wallet Electron cash ..conviene farla entro breve.. oppure è meglio attendere che la situazione si normalizzi un pó.  ?
Grazie a tutti
Ale88
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2380
Merit: 2373



View Profile
August 02, 2017, 07:17:26 AM
 #62

Nel caso il wallet "Electron Cash" sia compromesso, l'unica cosa che perderete saranno forse i BCC, ma i vostri BTC sararanno al sicuro altrove, sull'altro wallet che avrete creato al punto 2.

Penso che sia improbabile che il wallet "Electron Cash" sia compromesso, ma non si sa mai.
Per stare sul sicuro forse è meglio aspettare un po' prima di fare eventuali importazioni, e vedere il feedback dato da utenti più esperti nei giorni successivi.
Ma quando si avra' la certezza che Electron Cash sia sicuro al 100% e quindi si potrebbe evitare la menata dell'invio dei BTC ad un wallet creato apposta etc etc? Al momento non e' ancora al 100% open source Electron Cash per caso?

.
.BLACKJACK ♠ FUN.
█████████
██████████████
████████████
█████████████████
████████████████▄▄
░█████████████▀░▀▀
██████████████████
░██████████████
████████████████
░██████████████
████████████
███████████████░██
██████████
CRYPTO CASINO &
SPORTS BETTING
▄▄███████▄▄
▄███████████████▄
███████████████████
█████████████████████
███████████████████████
█████████████████████████
█████████████████████████
█████████████████████████
███████████████████████
█████████████████████
███████████████████
▀███████████████▀
█████████
.
MarioV
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 2254
Merit: 709


View Profile
August 02, 2017, 07:21:55 AM
 #63

Nel caso il wallet "Electron Cash" sia compromesso, l'unica cosa che perderete saranno forse i BCC, ma i vostri BTC sararanno al sicuro altrove, sull'altro wallet che avrete creato al punto 2.

Penso che sia improbabile che il wallet "Electron Cash" sia compromesso, ma non si sa mai.
Per stare sul sicuro forse è meglio aspettare un po' prima di fare eventuali importazioni, e vedere il feedback dato da utenti più esperti nei giorni successivi.
Ma quando si avra' la certezza che Electron Cash sia sicuro al 100% e quindi si potrebbe evitare la menata dell'invio dei BTC ad un wallet creato apposta etc etc? Al momento non e' ancora al 100% open source Electron Cash per caso?

Penso che la certezza al 100% non ce l'avrai mai, e la "menata" sarà sempre d'obbligo...
Ale88
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2380
Merit: 2373



View Profile
August 02, 2017, 07:32:42 AM
 #64

Penso che la certezza al 100% non ce l'avrai mai, e la "menata" sarà sempre d'obbligo...
Quindi in teoria vale lo stesso discorso per Electrum (l'originale)? Oppure li si ha la certezza (e come in tal caso)?

.
.BLACKJACK ♠ FUN.
█████████
██████████████
████████████
█████████████████
████████████████▄▄
░█████████████▀░▀▀
██████████████████
░██████████████
████████████████
░██████████████
████████████
███████████████░██
██████████
CRYPTO CASINO &
SPORTS BETTING
▄▄███████▄▄
▄███████████████▄
███████████████████
█████████████████████
███████████████████████
█████████████████████████
█████████████████████████
█████████████████████████
███████████████████████
█████████████████████
███████████████████
▀███████████████▀
█████████
.
BitBitCoin
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1273
Merit: 1004



View Profile WWW
August 02, 2017, 07:34:57 AM
 #65

Nel caso il wallet "Electron Cash" sia compromesso, l'unica cosa che perderete saranno forse i BCC, ma i vostri BTC sararanno al sicuro altrove, sull'altro wallet che avrete creato al punto 2.

Penso che sia improbabile che il wallet "Electron Cash" sia compromesso, ma non si sa mai.
Per stare sul sicuro forse è meglio aspettare un po' prima di fare eventuali importazioni, e vedere il feedback dato da utenti più esperti nei giorni successivi.
Ma quando si avra' la certezza che Electron Cash sia sicuro al 100% e quindi si potrebbe evitare la menata dell'invio dei BTC ad un wallet creato apposta etc etc? Al momento non e' ancora al 100% open source Electron Cash per caso?
Ma quindi il giro come sarebbe? Creare un nuovo portafogli, inviare tutti i BTC al nuovo portafogli, lasciando l'originale vuoto così da esportare le chiavi private su Electron dove l'abbiamo svuotato di BTC ma ci troveremo i BCC?!

Ale88
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2380
Merit: 2373



View Profile
August 02, 2017, 07:56:08 AM
 #66

Ma quindi il giro come sarebbe? Creare un nuovo portafogli, inviare tutti i BTC al nuovo portafogli, lasciando l'originale vuoto così da esportare le chiavi private su Electron dove l'abbiamo svuotato di BTC ma ci troveremo i BCC?!
Da quello che ho capito (mi sto informando bene pure io prima di commettere errori irrimediabili) l'ordine sarebbe questo:
1) Abbiamo wallet numero 1 dove teniamo i Bitcoin;
2) Dovremo creare un wallet 2 completamente nuovo;
3) Invieremo i Bitcoin del wallet 1 al wallet 2 (inviarli pagando le fee, quindi non importarli)
4) Scaricare il wallet apposito per Bitcoin Cash, ovvero Electron Cash;
5) A questo punto dovremo esportare le chiavi private del wallet 1 (ora vuoto) e importarle su Electron Cash, che funziona solo con Bitcoin Cash, e una volta importate le chiavi private del wallet 1 (vuoto) appariranno i Bitcoin Cash, mentre i Bitcoin classici saranno al sicuro nel wallet numero 2.

E' giusto quanto scritto?

Ora, quello che non capisco delle chiavi private, dato che non ho ben compreso il loro funzionamento, e': perché le chiavi private di un wallet vuoto permettono di ottenere lo stesso numero di Bitcoin versione Cash che erano presenti in quel wallet, se ora e' vuoto? E' perché la chiave privata tiene in memoria i dati, e quindi Electron Cash capisce che li c'erano dei Bitcoin minati prima del fork, per questo non e' necessario averli fisicamente in quel wallet?  Huh

.
.BLACKJACK ♠ FUN.
█████████
██████████████
████████████
█████████████████
████████████████▄▄
░█████████████▀░▀▀
██████████████████
░██████████████
████████████████
░██████████████
████████████
███████████████░██
██████████
CRYPTO CASINO &
SPORTS BETTING
▄▄███████▄▄
▄███████████████▄
███████████████████
█████████████████████
███████████████████████
█████████████████████████
█████████████████████████
█████████████████████████
███████████████████████
█████████████████████
███████████████████
▀███████████████▀
█████████
.
MrEHQE
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 188
Merit: 100


https://www.larvalabs.com/cryptopunks/details/9724


View Profile WWW
August 02, 2017, 09:08:33 AM
 #67

Ma quindi il giro come sarebbe? Creare un nuovo portafogli, inviare tutti i BTC al nuovo portafogli, lasciando l'originale vuoto così da esportare le chiavi private su Electron dove l'abbiamo svuotato di BTC ma ci troveremo i BCC?!
Da quello che ho capito (mi sto informando bene pure io prima di commettere errori irrimediabili) l'ordine sarebbe questo:
1) Abbiamo wallet numero 1 dove teniamo i Bitcoin;
2) Dovremo creare un wallet 2 completamente nuovo;
3) Invieremo i Bitcoin del wallet 1 al wallet 2 (inviarli pagando le fee, quindi non importarli)
4) Scaricare il wallet apposito per Bitcoin Cash, ovvero Electron Cash;
5) A questo punto dovremo esportare le chiavi private del wallet 1 (ora vuoto) e importarle su Electron Cash, che funziona solo con Bitcoin Cash, e una volta importate le chiavi private del wallet 1 (vuoto) appariranno i Bitcoin Cash, mentre i Bitcoin classici saranno al sicuro nel wallet numero 2.

E' giusto quanto scritto?

Ora, quello che non capisco delle chiavi private, dato che non ho ben compreso il loro funzionamento, e': perché le chiavi private di un wallet vuoto permettono di ottenere lo stesso numero di Bitcoin versione Cash che erano presenti in quel wallet, se ora e' vuoto? E' perché la chiave privata tiene in memoria i dati, e quindi Electron Cash capisce che li c'erano dei Bitcoin minati prima del fork, per questo non e' necessario averli fisicamente in quel wallet?  Huh

la chiave privata di da soltanto il diritto di operare su un "conto", il conto è dentro la blockchain -  questo vuol dire che a quel conto in quel determinato momento c'erano X soldi - se prima del fork, nel conto A c'erano X btc, bitcoin-abc ti da X bcc - se dopo il fork io opero con i btc dal conto A, a bitcoin-abc non frega niente, visto che è in un'altro ramo, e viceversa. quindi, usando l'esempio che hai fatto tu, se sposto i btc da wallet-btc1 a wallet-btc2, utilizzo un altra chiave, e rischio di compromettere solo la chiave del wallet-btc1, che ha zero btc. 

Open Bazaar strore: ob://QmTAueKBGV5QnNwmwpmhAVKfCvxxsQsT4CTnSsnKuacGug/store
steemit blog:
https://steemit.com/@mrehqe
Antonello
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 5
Merit: 0


View Profile
August 02, 2017, 12:53:57 PM
 #68

Ma quindi il giro come sarebbe? Creare un nuovo portafogli, inviare tutti i BTC al nuovo portafogli, lasciando l'originale vuoto così da esportare le chiavi private su Electron dove l'abbiamo svuotato di BTC ma ci troveremo i BCC?!
Da quello che ho capito (mi sto informando bene pure io prima di commettere errori irrimediabili) l'ordine sarebbe questo:
1) Abbiamo wallet numero 1 dove teniamo i Bitcoin;
2) Dovremo creare un wallet 2 completamente nuovo;
3) Invieremo i Bitcoin del wallet 1 al wallet 2 (inviarli pagando le fee, quindi non importarli)
4) Scaricare il wallet apposito per Bitcoin Cash, ovvero Electron Cash;
5) A questo punto dovremo esportare le chiavi private del wallet 1 (ora vuoto) e importarle su Electron Cash, che funziona solo con Bitcoin Cash, e una volta importate le chiavi private del wallet 1 (vuoto) appariranno i Bitcoin Cash, mentre i Bitcoin classici saranno al sicuro nel wallet numero 2.

E' giusto quanto scritto?

Ora, quello che non capisco delle chiavi private, dato che non ho ben compreso il loro funzionamento, e': perché le chiavi private di un wallet vuoto permettono di ottenere lo stesso numero di Bitcoin versione Cash che erano presenti in quel wallet, se ora e' vuoto? E' perché la chiave privata tiene in memoria i dati, e quindi Electron Cash capisce che li c'erano dei Bitcoin minati prima del fork, per questo non e' necessario averli fisicamente in quel wallet?  Huh

la chiave privata di da soltanto il diritto di operare su un "conto", il conto è dentro la blockchain -  questo vuol dire che a quel conto in quel determinato momento c'erano X soldi - se prima del fork, nel conto A c'erano X btc, bitcoin-abc ti da X bcc - se dopo il fork io opero con i btc dal conto A, a bitcoin-abc non frega niente, visto che è in un'altro ramo, e viceversa. quindi, usando l'esempio che hai fatto tu, se sposto i btc da wallet-btc1 a wallet-btc2, utilizzo un altra chiave, e rischio di compromettere solo la chiave del wallet-btc1, che ha zero btc. 


Salve a tutti!!! Colgo l'occasione per salutare il forum perchè appena iscritto....
Ma qualcuno ha già provato questa procedura che sembra abbastanza semplice? e con quale esito? anche la pass-frase da lo stesso esito di esportare le chiavi?
Grazie!
Neo_Coin
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 1204
Merit: 293


"Be Your Own Bank"


View Profile
August 02, 2017, 12:58:17 PM
 #69

Nel caso il wallet "Electron Cash" sia compromesso, l'unica cosa che perderete saranno forse i BCC, ma i vostri BTC sararanno al sicuro altrove, sull'altro wallet che avrete creato al punto 2.

Penso che sia improbabile che il wallet "Electron Cash" sia compromesso, ma non si sa mai.
Per stare sul sicuro forse è meglio aspettare un po' prima di fare eventuali importazioni, e vedere il feedback dato da utenti più esperti nei giorni successivi.
Ma quando si avra' la certezza che Electron Cash sia sicuro al 100% e quindi si potrebbe evitare la menata dell'invio dei BTC ad un wallet creato apposta etc etc? Al momento non e' ancora al 100% open source Electron Cash per caso?
Ma quindi il giro come sarebbe? Creare un nuovo portafogli, inviare tutti i BTC al nuovo portafogli, lasciando l'originale vuoto così da esportare le chiavi private su Electron dove l'abbiamo svuotato di BTC ma ci troveremo i BCC?!
__________________________________________________

Su Kraken no problem senza tanti problemi, il 1 agosto ha raddoppiato i Bct in Bch.

Intanto, sullo stesso exchanger, 1 BCH=768$ in continua crescita. Anche gli scambi tra wallet senza problemi.

 Grin Grin

- "Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate".
Ale88
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2380
Merit: 2373



View Profile
August 02, 2017, 03:37:43 PM
 #70

Ma quindi il giro come sarebbe? Creare un nuovo portafogli, inviare tutti i BTC al nuovo portafogli, lasciando l'originale vuoto così da esportare le chiavi private su Electron dove l'abbiamo svuotato di BTC ma ci troveremo i BCC?!
Da quello che ho capito (mi sto informando bene pure io prima di commettere errori irrimediabili) l'ordine sarebbe questo:
1) Abbiamo wallet numero 1 dove teniamo i Bitcoin;
2) Dovremo creare un wallet 2 completamente nuovo;
3) Invieremo i Bitcoin del wallet 1 al wallet 2 (inviarli pagando le fee, quindi non importarli)
4) Scaricare il wallet apposito per Bitcoin Cash, ovvero Electron Cash;
5) A questo punto dovremo esportare le chiavi private del wallet 1 (ora vuoto) e importarle su Electron Cash, che funziona solo con Bitcoin Cash, e una volta importate le chiavi private del wallet 1 (vuoto) appariranno i Bitcoin Cash, mentre i Bitcoin classici saranno al sicuro nel wallet numero 2.

E' giusto quanto scritto?

Ora, quello che non capisco delle chiavi private, dato che non ho ben compreso il loro funzionamento, e': perché le chiavi private di un wallet vuoto permettono di ottenere lo stesso numero di Bitcoin versione Cash che erano presenti in quel wallet, se ora e' vuoto? E' perché la chiave privata tiene in memoria i dati, e quindi Electron Cash capisce che li c'erano dei Bitcoin minati prima del fork, per questo non e' necessario averli fisicamente in quel wallet?  Huh

la chiave privata di da soltanto il diritto di operare su un "conto", il conto è dentro la blockchain -  questo vuol dire che a quel conto in quel determinato momento c'erano X soldi - se prima del fork, nel conto A c'erano X btc, bitcoin-abc ti da X bcc - se dopo il fork io opero con i btc dal conto A, a bitcoin-abc non frega niente, visto che è in un'altro ramo, e viceversa. quindi, usando l'esempio che hai fatto tu, se sposto i btc da wallet-btc1 a wallet-btc2, utilizzo un altra chiave, e rischio di compromettere solo la chiave del wallet-btc1, che ha zero btc. 
Ah ok, ora ho le idee più chiare, grazie!
E per quanto riguarda la procedura che ho postato sopra e' tutto giusto?

.
.BLACKJACK ♠ FUN.
█████████
██████████████
████████████
█████████████████
████████████████▄▄
░█████████████▀░▀▀
██████████████████
░██████████████
████████████████
░██████████████
████████████
███████████████░██
██████████
CRYPTO CASINO &
SPORTS BETTING
▄▄███████▄▄
▄███████████████▄
███████████████████
█████████████████████
███████████████████████
█████████████████████████
█████████████████████████
█████████████████████████
███████████████████████
█████████████████████
███████████████████
▀███████████████▀
█████████
.
BamBam78
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 392
Merit: 100


View Profile
August 03, 2017, 12:07:08 AM
 #71

Per favore rispondetemi
No.
Però con dei comandi si possono esportare le singole chiavi, e quelle si, si possono importare su Electron Cash.

Grazie per la risposta.
Purtroppo non sono in grado di asportare le singole chiavi...
Ora che il fork è avvenuto è possibile installare sullo stesso pc bitcoin core e bitcoin Abc senza che essi utilizzino la stessa blockchain? Bitcoin Abc Mi permette di selezionare un altro percorso per la blockchain?
HostFat (OP)
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4214
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
August 03, 2017, 12:36:33 AM
 #72

Qua c'è anche un metodo per Core
https://bitcointalk.org/index.php?topic=2059641.0

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
BamBam78
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 392
Merit: 100


View Profile
August 03, 2017, 08:17:25 AM
 #73

Qua c'è anche un metodo per Core
https://bitcointalk.org/index.php?topic=2059641.0

Grazie, utilissimo!
MrEHQE
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 188
Merit: 100


https://www.larvalabs.com/cryptopunks/details/9724


View Profile WWW
August 03, 2017, 10:23:21 AM
 #74

Ma quindi il giro come sarebbe? Creare un nuovo portafogli, inviare tutti i BTC al nuovo portafogli, lasciando l'originale vuoto così da esportare le chiavi private su Electron dove l'abbiamo svuotato di BTC ma ci troveremo i BCC?!
Da quello che ho capito (mi sto informando bene pure io prima di commettere errori irrimediabili) l'ordine sarebbe questo:
1) Abbiamo wallet numero 1 dove teniamo i Bitcoin;
2) Dovremo creare un wallet 2 completamente nuovo;
3) Invieremo i Bitcoin del wallet 1 al wallet 2 (inviarli pagando le fee, quindi non importarli)
4) Scaricare il wallet apposito per Bitcoin Cash, ovvero Electron Cash;
5) A questo punto dovremo esportare le chiavi private del wallet 1 (ora vuoto) e importarle su Electron Cash, che funziona solo con Bitcoin Cash, e una volta importate le chiavi private del wallet 1 (vuoto) appariranno i Bitcoin Cash, mentre i Bitcoin classici saranno al sicuro nel wallet numero 2.

E' giusto quanto scritto?

Ora, quello che non capisco delle chiavi private, dato che non ho ben compreso il loro funzionamento, e': perché le chiavi private di un wallet vuoto permettono di ottenere lo stesso numero di Bitcoin versione Cash che erano presenti in quel wallet, se ora e' vuoto? E' perché la chiave privata tiene in memoria i dati, e quindi Electron Cash capisce che li c'erano dei Bitcoin minati prima del fork, per questo non e' necessario averli fisicamente in quel wallet?  Huh

la chiave privata di da soltanto il diritto di operare su un "conto", il conto è dentro la blockchain -  questo vuol dire che a quel conto in quel determinato momento c'erano X soldi - se prima del fork, nel conto A c'erano X btc, bitcoin-abc ti da X bcc - se dopo il fork io opero con i btc dal conto A, a bitcoin-abc non frega niente, visto che è in un'altro ramo, e viceversa. quindi, usando l'esempio che hai fatto tu, se sposto i btc da wallet-btc1 a wallet-btc2, utilizzo un altra chiave, e rischio di compromettere solo la chiave del wallet-btc1, che ha zero btc. 
Ah ok, ora ho le idee più chiare, grazie!
E per quanto riguarda la procedura che ho postato sopra e' tutto giusto?

si, è sostanzialmente la stessa del tread di hostfat

Open Bazaar strore: ob://QmTAueKBGV5QnNwmwpmhAVKfCvxxsQsT4CTnSsnKuacGug/store
steemit blog:
https://steemit.com/@mrehqe
Azu88
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 20
Merit: 0


View Profile
August 03, 2017, 02:21:19 PM
 #75

Ciao , la mia operazione è un po diversa :
io ho un wallet paper .
Ho installato Electrum con il collegamento al Ledger nano s ( quindi non ho ne password ,ne seed )
Ho appena sweep il paper wallet con electrum. Lo sweep ha comportato dei fee e ora i BTC sono visibili sia su electrum che sul Ledger wallet Bitcoin.Suppongo che lo sweep abbia comportato un cambio di indirizzi ?

il Ledger nano s , ha pure il wallet BCH ,( accedendoci , si puo scegliere se andare al MAIN o se Split i BCH ) ( da quanto ho capito , visto che prima della fork avevo dei BTC sul ledger nano s , e in automatico , li ho trovati duplicati sull'account Ledger wallet BCH ,ho fatto lo split , cosi ...se ho capito bene han cambiato indirizzo e quindi non han nulla in comune con gli indirizzi dei Btc a cui erano associati .)

La domanda è : ma dopo lo sweep non mi dovevano apparire il saldo dei Btc , duplicato anche in BCH sul ledger nano s , trattandosi di un paper wallet fatto prefork ? ( mannaggia a me che ho scelto di proteggere i BTC sui paper wallet e non li ho messi tutti sul Ledger , a sta ora non avrei sti casini ...)

qualcuno puo spiegarmi la strada per scalare i Btc dai miei paper wallet prefork ?

grazie
Azu88
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 20
Merit: 0


View Profile
August 03, 2017, 02:24:38 PM
 #76

scusate mi son incasinato  Grin    ,    qualcuno puo spiegarmi la strada per scalare i BCH ( Bitcoin cash ) dai miei paper wallet prefork ?
Azu88
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 20
Merit: 0


View Profile
August 03, 2017, 02:26:13 PM
 #77

AIUTO HOSTFAT !
Azu88
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 20
Merit: 0


View Profile
August 03, 2017, 02:36:20 PM
 #78

provando a scaricare Electron-Cash-2.9.0.exe , mi appare questo messaggio dall'antivirus  ( mek affe internet security )

Attenzione.
Accedere comunque?
http://www.electroncash.org/downloads/win-linux/El… questo sito potrebbe essere rischioso.

Perché viene visualizzato questo messaggio?
Durante la verifica del sito sono stati rilevati uno o più comportamenti rischiosi.
MrEHQE
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 188
Merit: 100


https://www.larvalabs.com/cryptopunks/details/9724


View Profile WWW
August 04, 2017, 08:19:58 AM
Last edit: August 04, 2017, 08:34:45 AM by MrEHQE
 #79

continuando sulla "sicurezza" di electron-cash, sembra che abbia problemi a recuperare il giusto server per la blockchain - c'è la possibilità di un server blockchain malevolo, e come potrebbe essere pericoloso?

Open Bazaar strore: ob://QmTAueKBGV5QnNwmwpmhAVKfCvxxsQsT4CTnSsnKuacGug/store
steemit blog:
https://steemit.com/@mrehqe
bitbit67
Jr. Member
*
Offline Offline

Activity: 53
Merit: 3


View Profile
August 04, 2017, 01:28:42 PM
 #80

Attualmente conservo i miei btc sul wallet Electrum.
Ne ho appena creato uno nuovo (con nuovo seed)  sul quale sposteró tutto quanto.. lasciando il primo wallet vuoto.
Se ho ben compreso.. il software Electron Cash è compatibile con il seed di Electrum..
Di conseguenza creando un nuovo wallet Electron Cash con il seed del mio wallet Electrum vuoto..dovrei ritrovarmici la stessa quantita di bitcoin cash.
E ' corretto questo procedimemto.. confermate.?
Grazie mille
gabsale
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 44
Merit: 0


View Profile
August 04, 2017, 01:51:10 PM
Last edit: August 04, 2017, 02:09:07 PM by gabsale
 #81

Attualmente conservo i miei btc sul wallet Electrum.
Ne ho appena creato uno nuovo (con nuovo seed)  sul quale sposteró tutto quanto.. lasciando il primo wallet vuoto.
Se ho ben compreso.. il software Electron Cash è compatibile con il seed di Electrum..
Di conseguenza creando un nuovo wallet Electron Cash con il seed del mio wallet Electrum vuoto..dovrei ritrovarmici la stessa quantita di bitcoin cash.
E ' corretto questo procedimemto.. confermate.?
Grazie mille

io con Electron cash ho creato un nuovo wallet standard e allo step dove chiede se crear un nuovo seed o usare "chiavi pubbliche private" ho scelto quest'ultima, si apre quindi un'area di inserimento testuale dove puoi inserire una chiave privata del tuo electrum wallet (quello svuotato post fork)... si sincronizza e tac s'aggiorna il bilancio dei bcc alla quantita' che avevi su quell'electrum prima che lo svuotassi trasferendo i btc su nuovo wallet.

Io ho pero' un dubbio, electron cash come anche electrum, dalle impostazioni, consente di settare una FIAT di riferimento e un server dalla quale pescare i dati relativi al valore della crypto (bcc appunto in questo caso),

come mai electron mi valuta i bcc come se fossero btc? è qualcosa alla quale stan ancora lavorando'? dipende dagli exchange di riferimento che passano solo il valore dei btc in eur e non ancora lo fanno con i bcc?

___

altra cosa da fare su electron quando si apre per la prima volta o magari anche in fase di installazione, dal menu strumenti/tools selezionare la voce Networks e togliere la spunta a "select server automatically" e selezionare col tasto destro un server tra electrum-abc.criptolayer.net E electroncash.cascharia.com che sembra siano dei nodi sicuri, qui il post su reddit che spiega (che credo sia lo stesso linkato nella home del sito di electron)--> https://www.reddit.com/r/btc/comments/6qyn18/electroncash_notice_how_to_select_bitcoincash/
bitbit67
Jr. Member
*
Offline Offline

Activity: 53
Merit: 3


View Profile
August 04, 2017, 05:27:24 PM
 #82

quote author=gabsale link=topic=2048427.msg20615155#msg20615155 date=1501854670]

io con Electron cash ho creato un nuovo wallet standard e allo step dove chiede se crear un nuovo seed o usare "chiavi pubbliche private" ho scelto quest'ultima, si apre quindi un'area di inserimento testuale dove puoi inserire una chiave privata del tuo electrum wallet (quello svuotato post fork)... si sincronizza e tac s'aggiorna il bilancio dei bcc alla quantita' che avevi su quell'electrum prima che lo svuotassi trasferendo i btc su nuovo wallet.

Io ho pero' un dubbio, electron cash come anche electrum, dalle impostazioni, consente di settare una FIAT di riferimento e un server dalla quale pescare i dati relativi al valore della crypto (bcc appunto in questo caso),

come mai electron mi valuta i bcc come se fossero btc? è qualcosa alla quale stan ancora lavorando'? dipende dagli exchange di riferimento che passano solo il valore dei btc in eur e non ancora lo fanno con i bcc?

altra cosa da fare su electron quando si apre per la prima volta o magari anche in fase di installazione, dal menu strumenti/tools selezionare la voce Networks e togliere la spunta a "select server automatically" e selezionare col tasto destro un server tra electrum-abc.criptolayer.net E electroncash.cascharia.com che sembra siano dei nodi sicuri, qui il post su reddit che spiega (che credo sia lo stesso linkato nella home del sito di electron)--> https://www.reddit.com/r/btc/comments/6qyn18/electroncash_notice_how_to_select_bitcoincash/


Inanzitutto grazie per la risposta.
Posso chiederti cosa intendi per "chiavi pubbliche private"  che Electron Cash richiederebbe durante la fase di installazione (qualora non volessi generare un wallet con nuovo seed) ..?
Vanno inserite le 12 parole che compongono il seed del wallet Electrum che di vuole importare.. oppure altro.. ?
Grazie ancora
Ale88
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2380
Merit: 2373



View Profile
August 04, 2017, 07:33:09 PM
 #83

Scusate ma non capisco, ho appena scaricato Electron Cash e quando lo apro per la prima volta mi dice che il file e' criptato e devo inserire la password, non sto capendo nulla, che password se e' la prima volta che lo uso?

Ho anche Electrum, pero con Cash non ho mai importato nulla, sono due cose diverse, no?

.
.BLACKJACK ♠ FUN.
█████████
██████████████
████████████
█████████████████
████████████████▄▄
░█████████████▀░▀▀
██████████████████
░██████████████
████████████████
░██████████████
████████████
███████████████░██
██████████
CRYPTO CASINO &
SPORTS BETTING
▄▄███████▄▄
▄███████████████▄
███████████████████
█████████████████████
███████████████████████
█████████████████████████
█████████████████████████
█████████████████████████
███████████████████████
█████████████████████
███████████████████
▀███████████████▀
█████████
.
Sandro kensan
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 708
Merit: 506


I support freedom of choice


View Profile WWW
August 04, 2017, 08:08:35 PM
 #84

Ho anche Electrum, pero con Cash non ho mai importato nulla, sono due cose diverse, no?

Non credo, immagino abbiano lo stesso portafoglio.

NON TENERE MAI I PROPRI BITCOIN DEPOSITATI SUI CONTI DEGLI EXCHANGE - BE YOUR OWN BANK
Ale88
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2380
Merit: 2373



View Profile
August 04, 2017, 08:13:59 PM
 #85

Cioe' quindi dovrei mettere su Electron Cash la password di Electrum dove ora ho tutti i Bitcoin? Mi sembra strano  Shocked

.
.BLACKJACK ♠ FUN.
█████████
██████████████
████████████
█████████████████
████████████████▄▄
░█████████████▀░▀▀
██████████████████
░██████████████
████████████████
░██████████████
████████████
███████████████░██
██████████
CRYPTO CASINO &
SPORTS BETTING
▄▄███████▄▄
▄███████████████▄
███████████████████
█████████████████████
███████████████████████
█████████████████████████
█████████████████████████
█████████████████████████
███████████████████████
█████████████████████
███████████████████
▀███████████████▀
█████████
.
Sandro kensan
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 708
Merit: 506


I support freedom of choice


View Profile WWW
August 04, 2017, 08:20:40 PM
 #86

Cioe' quindi dovrei mettere su Electron Cash la password di Electrum dove ora ho tutti i Bitcoin? Mi sembra strano  Shocked

Qui si consiglia una cosa diversa e cioè avere un nuovo electron e quindi avviarlo su un nuovo pc oppure puoi cambiare di nome la cartella dove è memorizzato il wallet di electrum in modo tale che electron crei un nuovo portafoglio dove inserire le chiavi private o il seed del portafoglio di electrum.

Fai attenzione che electron non è molto testato e quindi potrebbero esserci problemi tra cui anche quello di un furto delle tue chiavi private (che sono sia della blockchain BCH che BTC). Ti consiglio di leggere i molti post sull'argomento.

NON TENERE MAI I PROPRI BITCOIN DEPOSITATI SUI CONTI DEGLI EXCHANGE - BE YOUR OWN BANK
Ale88
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2380
Merit: 2373



View Profile
August 04, 2017, 08:24:18 PM
 #87

Qui si consiglia una cosa diversa e cioè avere un nuovo electron e quindi avviarlo su un nuovo pc oppure puoi cambiare di nome la cartella dove è memorizzato il wallet di electrum in modo tale che electron crei un nuovo portafoglio dove inserire le chiavi private o il seed del portafoglio di electrum.

Fai attenzione che electron non è molto testato e quindi potrebbero esserci problemi tra cui anche quello di un furto delle tue chiavi private (che sono sia della blockchain BCH che BTC). Ti consiglio di leggere i molti post sull'argomento.
Il discorso e' che io tempo fa usavo Electrum (quindi l'avevo già installato), poi sono passato ad Exodus, quindi fino ad ora ho avuto Electrum sul pc ma vuoto, non l'ho mai disinstallato.
Ora per il discorso delle chiavi private, dato che dovrei usare quelle di Exodus, ho mandato i Bitcoin di nuovo su Electrum (lo stesso che usavo mesi fa), mi stai dicendo che ho fatto una cazzata e avrei dovuto mandarli ad un nuovo Electrum installato da 0? Io purtroppo ho un solo pc, non ho modo di installare più cose su più computer separati...

.
.BLACKJACK ♠ FUN.
█████████
██████████████
████████████
█████████████████
████████████████▄▄
░█████████████▀░▀▀
██████████████████
░██████████████
████████████████
░██████████████
████████████
███████████████░██
██████████
CRYPTO CASINO &
SPORTS BETTING
▄▄███████▄▄
▄███████████████▄
███████████████████
█████████████████████
███████████████████████
█████████████████████████
█████████████████████████
█████████████████████████
███████████████████████
█████████████████████
███████████████████
▀███████████████▀
█████████
.
Sandro kensan
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 708
Merit: 506


I support freedom of choice


View Profile WWW
August 04, 2017, 08:28:22 PM
 #88

Io ti consiglio di aspettare sia per chiarirti le idee sia per vedere se electron è sicuro. Intanto c'è molto da leggere comprese le varie guide fatte da persone competenti.

NON TENERE MAI I PROPRI BITCOIN DEPOSITATI SUI CONTI DEGLI EXCHANGE - BE YOUR OWN BANK
Ale88
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2380
Merit: 2373



View Profile
August 04, 2017, 08:33:50 PM
 #89

Mi sono informato parecchio su come fare, e ho capito il procedimento, pero' non ho letto da nessuna parte che se uno aveva già un wallet Electrum vuoto installato era meglio installarne uno nuovo in ogni caso, e' questo che non capisco, altrimenti vorrebbe dire che ho trasferito i Bitcoin da Exodus a Electrum per nulla in pratica...

.
.BLACKJACK ♠ FUN.
█████████
██████████████
████████████
█████████████████
████████████████▄▄
░█████████████▀░▀▀
██████████████████
░██████████████
████████████████
░██████████████
████████████
███████████████░██
██████████
CRYPTO CASINO &
SPORTS BETTING
▄▄███████▄▄
▄███████████████▄
███████████████████
█████████████████████
███████████████████████
█████████████████████████
█████████████████████████
█████████████████████████
███████████████████████
█████████████████████
███████████████████
▀███████████████▀
█████████
.
gabsale
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 44
Merit: 0


View Profile
August 05, 2017, 09:52:40 AM
 #90

Inanzitutto grazie per la risposta.
Posso chiederti cosa intendi per "chiavi pubbliche private"  che Electron Cash richiederebbe durante la fase di installazione (qualora non volessi generare un wallet con nuovo seed) ..?
Vanno inserite le 12 parole che compongono il seed del wallet Electrum che di vuole importare.. oppure altro.. ?
Grazie ancora

You're superWelcome!!!

dunque io per capire la questione dell'export delle chiavi private ho seguito nel dettaglio questo video qui:

https://www.youtube.com/watch?v=e0EjIX02f24

dove sostanzialmente spiega step by step tutte le operazioni da fare per esportare le chiavi private dal proprio wallet electrum e poi come importarle in un altro electrum (ma l'operazione è Uguale uguale anche per il trasferimento da electrum a electron) Wink
Ale88
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2380
Merit: 2373



View Profile
August 05, 2017, 04:50:23 PM
 #91

Io alla fine ho risolto facendo tramite Exodus, pero' ho fatto qualche domanda nella sezione internazionale e mi hanno dato un consiglio che non mi sembra di aver letto qui, ovvero che sarebbe meglio non installare Electron Cash sullo stesso pc dove c'e' già installato Electrum, questo perché quando si installa Electron Cash va a prendere alcuni file di Electrum, o comunque i due programmi si collegano in automatico, e visto che non si sa ancora chi ci sia dietro a Electron Cash e' meglio evitare.

Non so se siano cazzate o no, io nel dubbio pero' eviterei di rischiare.

.
.BLACKJACK ♠ FUN.
█████████
██████████████
████████████
█████████████████
████████████████▄▄
░█████████████▀░▀▀
██████████████████
░██████████████
████████████████
░██████████████
████████████
███████████████░██
██████████
CRYPTO CASINO &
SPORTS BETTING
▄▄███████▄▄
▄███████████████▄
███████████████████
█████████████████████
███████████████████████
█████████████████████████
█████████████████████████
█████████████████████████
███████████████████████
█████████████████████
███████████████████
▀███████████████▀
█████████
.
bitbit67
Jr. Member
*
Offline Offline

Activity: 53
Merit: 3


View Profile
August 05, 2017, 11:00:16 PM
 #92


Inanzitutto grazie per la risposta.

You're superWelcome!!!

dunque io per capire la questione dell'export delle chiavi private ho seguito nel dettaglio questo video qui:

https://www.youtube.com/watch?v=e0EjIX02f24

dove sostanzialmente spiega step by step tutte le operazioni da fare per esportare le chiavi private dal proprio wallet electrum e poi come importarle in un altro electrum (ma l'operazione è Uguale uguale anche per il trasferimento da electrum a electron) Wink


Grazie ancora.
In realtà avevo visto anch 'io il video a cui fai riferimento...ma poco dopo avevo trovato anche questo https://m.youtube.com/watch?v=i7--pmPa11E
Qui viene mostrata in modo molto rapido ..l 'installazione del software Electron Cash..
Come puoi vedere un nuovo wallet viene creato senza bisogno di importare le chiavi private da Electrum...ma semplicemente utilizzando il seed dello stesso portafoglio Electrum dal quale si vogliono estrarre i propri bitcoin cash.
Mi sembra una procedura piú semplice.
Sarebbe interessante avere conferma da parte di qualche utente del forum che l 'abbia giá adottata
Un buon fine settimana
wolf_miner
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1018
Merit: 1001



View Profile
August 14, 2017, 05:34:29 PM
 #93

Ciao, si è poi appurato se Electron Cash è "safe and trusted" oppure no?

Ciao W_M
BamBam78
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 392
Merit: 100


View Profile
August 14, 2017, 11:33:25 PM
 #94

Ciao, si è poi appurato se Electron Cash è "safe and trusted" oppure no?

Ciao W_M

Ciao.
Io lo utilizzo da circa una settimana e non ho riscontrato alcun problema
duesoldi
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2562
Merit: 2640


View Profile
August 15, 2017, 10:28:20 AM
 #95

Eh ma questo non vuol dire nulla: il miglior modo per nascondere un bot o un virus è proprio lasciarlo latente per qualche mese, in modo che al suo innesco tu non riesca facilmente a collegare l'evento a "qualcosa" che avevi fatto tempo prima.
Per essere sicuri che il codice sia "safe and trusted" ci vorrebbe un audit sul codice o quantomeno una sua analisi dettagliata da parte di più persone. Non credo sia stato fatto....
HostFat (OP)
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4214
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
August 15, 2017, 12:53:22 PM
 #96

Il codice è già stato verificato dal dev di Electrum, l'insicurezza ora non è nel codice, ma nel pre-compilato.
Non si può essere sicuri che il pre-compilato abbia lo stesso codice presente su github.

Da far notare che la stessa cosa vale anche per tutti i pre-compilati di Electrum, ci si fida giusto che il dev originario non faccia furbate, perché non è anonimo.
Certo non esclude la possibilità che un giorno si faccia una plastica facciale e faccia uscire una nuova versione che rubi tutti i soldi Smiley

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
wolf_miner
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1018
Merit: 1001



View Profile
August 15, 2017, 01:29:39 PM
 #97

Grazie mille HostFat per la risposta molto chiarificante.
bitbit67
Jr. Member
*
Offline Offline

Activity: 53
Merit: 3


View Profile
August 16, 2017, 08:20:31 PM
 #98

Buona sera...una semplice domanda.
Quando vado a scaricare il wallet Electron Cash (sistema Windows) dal sito http://www.electroncash.org trovo due link per il download.
Il primo è denominato "Electron-Cash 2.9.2 exe'...mentre il secondo "Run from source code".
Il primo quindi è il classico file eseguibile di installazione...mentre non ho ben chiaro cosa rappresenti il secondo.
Qualcuno potrebbe darmi cortesemente qualche informazione a riguardo.. ?
Grazie
picchio
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2506
Merit: 1120



View Profile
August 16, 2017, 08:38:38 PM
 #99

Buona sera...una semplice domanda.
Quando vado a scaricare il wallet Electron Cash (sistema Windows) dal sito http://www.electroncash.org trovo due link per il download.
Il primo è denominato "Electron-Cash 2.9.2 exe'...mentre il secondo "Run from source code".
Il primo quindi è il classico file eseguibile di installazione...mentre non ho ben chiaro cosa rappresenti il secondo.
Qualcuno potrebbe darmi cortesemente qualche informazione a riguardo.. ?
Grazie
Il codice sorgente va compilato per il sistema operativo che utilizzi e puo' essere controllato per bug e backdoor e altri problemi, l'eseguibile è il risultato della compilazione e viene eseguito dal sistema perativo. Se fai queste domande ti tocca fidarti dell'eseguibile perchè dubito riuscirai a breve a compilare e ottenere il tuo eseguibile.

Waves mi piaceva ora non più.
dino65
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 1
Merit: 0


View Profile
August 17, 2017, 10:33:44 AM
 #100

Ciao a tutti

Ho scaricato la versione 2.9.2 per Mac ma il DMG va in crash appena lanciato e quindi neanche si installa.

E' già successo a qualcuno?

Grazie
bitbit67
Jr. Member
*
Offline Offline

Activity: 53
Merit: 3


View Profile
August 19, 2017, 12:22:43 AM
 #101

Buona sera...una semplice domanda.
Quando vado a scaricare il wallet Electron Cash (sistema Windows) dal sito http://www.electroncash.org trovo due link per il download.
Il primo è denominato "Electron-Cash 2.9.2 exe'...mentre il secondo "Run from source code".
Il primo quindi è il classico file eseguibile di installazione...mentre non ho ben chiaro cosa rappresenti il secondo.
Qualcuno potrebbe darmi cortesemente qualche informazione a riguardo.. ?
Grazie
Il codice sorgente va compilato per il sistema operativo che utilizzi e puo' essere controllato per bug e backdoor e altri problemi, l'eseguibile è il risultato della compilazione e viene eseguito dal sistema perativo. Se fai queste domande ti tocca fidarti dell'eseguibile perchè dubito riuscirai a breve a compilare e ottenere il tuo eseguibile.

Grazie per la risposta.
Vorrei recuperare da un wallet Electrum (il cui contenuto è stato trasferito su altro wallet Electrum con nuovo seed) ..i bitcoin cash relativi al primo portafoglio.
Da quanto ho capito adesso dovrei dunque installare ..ad esempio..il software Electron Cash..utilizzando il seed del mio vecchio wallet Electrum (quello vuoto.. per intenderci) .
Fatto questo dovrei dunque ritrovarmi sul nuovo wallet Electron cash una quantita di bitcoin cash equivalente a quella dei bitcoin posseduti in precedenza.
Potete confermarmi la correttezza del procedimento che ho sommariamente descritto sopra.. ?
Ho notato che alcuni durante la creazione del nuovo wallet Electron Cash..importano il seed di Electrum.. mentre altri direttamente le chiavi private esportate dallo stesso.
Le procedure di equivalgono oppure una è preferibile all 'altra.. ?
Quella che utilizza il seed la trovo più pratica e semplice.
Grazie a tutti
inzinzac
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 19
Merit: 0


View Profile
August 19, 2017, 01:46:38 PM
 #102

@bitbit67

Io ho risolto in questo modo ancora più semplice Smiley

https://bitcointalk.org/index.php?topic=2062925
HostFat (OP)
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4214
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
August 21, 2017, 03:39:29 AM
 #103

https://www.electroncash.org/
Source code: https://github.com/fyookball/electrum

# Release 2.9.3
  * Improved code to force wallet to stay on Bitcoin Cash chain
  * Removed dynamic fees.  Fees are now simple Sat/Byte model
  * Add Coin_Type 145 for Bitcoin Cash for bip39 seed imports
  * Use bitcoincash URI prefix for receiving and QR codes

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
ZuonKing
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 521
Merit: 306


View Profile
August 21, 2017, 12:45:34 PM
 #104

@bitbit67

Io ho risolto in questo modo ancora più semplice Smiley

https://bitcointalk.org/index.php?topic=2062925

Ma se su Electron Cash si può semplicemente 'importare' il wallet BTC originale, perchè imbarcarsi in tutta la trafila di spedire i BTC, esportare le chiavi private, reimportarle, ecc.ecc.  Huh
Non si fa prima a fare una copia del wallet BTC e poi aprirlo con Electron Cash?

ZK
joosh
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 46
Merit: 0


View Profile
August 21, 2017, 12:49:06 PM
 #105

@bitbit67

Io ho risolto in questo modo ancora più semplice Smiley

https://bitcointalk.org/index.php?topic=2062925

Ma se su Electron Cash si può semplicemente 'importare' il wallet BTC originale, perchè imbarcarsi in tutta la trafila di spedire i BTC, esportare le chiavi private, reimportarle, ecc.ecc.  Huh
Non si fa prima a fare una copia del wallet BTC e poi aprirlo con Electron Cash?

ZK
Infatti
BamBam78
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 392
Merit: 100


View Profile
August 24, 2017, 02:04:50 PM
 #106

@bitbit67

Io ho risolto in questo modo ancora più semplice Smiley

https://bitcointalk.org/index.php?topic=2062925

Ma se su Electron Cash si può semplicemente 'importare' il wallet BTC originale, perchè imbarcarsi in tutta la trafila di spedire i BTC, esportare le chiavi private, reimportarle, ecc.ecc.  Huh
Non si fa prima a fare una copia del wallet BTC e poi aprirlo con Electron Cash?

ZK
Infatti

Si fà prima ma è meno sicuro
HostFat (OP)
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4214
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
August 28, 2017, 01:09:24 AM
 #107


Instructions to recover your Bitcoin Cash from your TrustedCoin 2FA Bitcoin wallet (by DarkLordGMS)
https://github.com/fyookball/electrum/issues/150#issuecomment-325227868

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
creep_o
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 881
Merit: 940



View Profile
October 29, 2017, 07:32:41 PM
 #108

Chiedo venia, sono alle prime armi... non ho capito come ottenere le chiavi private da electrum su smartphone android (è diverso dalla versione desktop, che non posso purtropo installare).
Poco prima del fork Btc Gold ho inviato i miei BTC da Exchange a Electrum per android. Ho ovviamente il seed (se ho capito bene sono le 12 parole), ma non so ottenere le chiavi private in quanto non ci sono le stesse opzioni della versione desktop.
Grazie a chi vorrà aiutarmi
HostFat (OP)
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4214
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
November 09, 2017, 09:16:33 PM
 #109

https://electroncash.org/

Nuova versione compatibile con l'aggiornamento di Bitcoin Cash del 13 novembre.

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
sidelait
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 3
Merit: 0


View Profile
November 28, 2017, 02:55:45 PM
 #110

@bitbit67

Io ho risolto in questo modo ancora più semplice Smiley

https://bitcointalk.org/index.php?topic=2062925

Buongiorno a tutti
Devo reclamare solo oggi i miei BCH e mi stavo informando sul forum sul metodo più sicuro per farlo.
Mi stavo domandando se questo che ho evidenziato (che mi pare sicuramente il più veloce, non so se 100% sicuro) è un metodo appunto sicuro... o meglio applicare la procedura nella prima pagina.
Nel caso mi rispondiate che sia meglio intraprendere quest'ultima strada vi domando, quando al punto 4 è scritto

3)   Mi creo un nuovo portafoglio con Electrum che chiamerò defaultBTC.
4)   Sposto tutti i miei Bitcoin BTC da Electrum-default a Electrum-defaultBTC. A quel punto Electrum-default sarà vuoto di BTC.
5)   Solo DOPO aver fatto quanto sopra, scarico ed installo ElectrumCash e inserisco il seed del primo portafoglio iniziale). Fatto questo, dovrei vederci la stessa quantità di Bitcoin che avevo prima ma però questa volta saranno Bitcoin Cash (BCC).

Cosa si intende per sposto? Ovvero fare una transazione vera e propria di invio BTC dal vecchio al nuovo indirizzo (con tanto di pagamento fee)? Ho capito bene
Volevo far presenta, a chi si offrirà di darmi un aiuto, che io mi trovo tuttora nello stato di cassettista, ho i miei BTC ancora in un client non più supportato (Multibit classic) che mi sto accingendo a spostare (qui nel vero senso della parola, visto che mi pare di non avere alternative) tramite esportazione/importazione della private key.
Quindi non ho ancora un wallet su Electrum, lo sto per creare.
Suggerimenti per la strada più breve ma soprattutto più sicura?
Grazie



bitbit67
Jr. Member
*
Offline Offline

Activity: 53
Merit: 3


View Profile
December 06, 2017, 04:10:57 PM
 #111

Volevo riscattare i miei bitcoin cash tramite Electron Cash.
Quando vado ad installare Electron posso utilizzare sia il seed del mio Wallet Btc (nel mio caso Electrum) ..sia le mie chiavi private.
Quando su Electrum vado ad esportare le chiavi...questo ne elenca una lunga serie.
Quali devo inserire durante la configurazione di Electron Cash?
Posso inserirle tutte?
Per disinstallare Electron Cash ( Windows 7) ...basta cancellare il file Exe...oppure occorre rimuovere anche qualche altra cartella ?
Grazie
zoe
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 400
Merit: 250



View Profile
December 06, 2017, 06:51:43 PM
 #112

Volevo riscattare i miei bitcoin cash tramite Electron Cash.
Quando vado ad installare Electron posso utilizzare sia il seed del mio Wallet Btc (nel mio caso Electrum) ..sia le mie chiavi private.
Quando su Electrum vado ad esportare le chiavi...questo ne elenca una lunga serie.
Quali devo inserire durante la configurazione di Electron Cash?
Posso inserirle tutte?
Per disinstallare Electron Cash ( Windows 7) ...basta cancellare il file Exe...oppure occorre rimuovere anche qualche altra cartella ?
Grazie

Io (e lo consiglio anche a te) ho prima svuotato electrum, spostando i fondi su altro wallet ledger nano s .
poi ho utilizzato il seme di electrum su electon cash.  Fine !!!
è andato tutto liscio velocissimo.
Poi ho spostato i bcc sul nano.

su windows non so dirti, uso altro.
franco zena
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 14
Merit: 1


View Profile
December 11, 2017, 09:52:01 PM
 #113

Buonasera,
io tempo addietro avevo seguito tutte le istruzioni per il recupero dei bcc con electrum ed electron e ci ero riuscito.
ora ho scaricato l'ultima versione di electron sul nuovo pc e come prima cosa mi chiede la PW, io la metto mi si apre il wallet ma non mi si connette alla rete!!
Sono andato su network e ho tolto la spunta a connect to server automatically; sono andato su server e ho cliccato tasto dx su uno dei server col nome di electron...ma non basta.

Ho visto le guide in questo topic ma non mi pare ci sia il mio caso...
E' successo anche a qualcun altro di scaricare un nuovo software di electron e di non riuscire a connettersi?
franco zena
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 14
Merit: 1


View Profile
December 18, 2017, 06:36:49 PM
 #114

Buonasera,
io tempo addietro avevo seguito tutte le istruzioni per il recupero dei bcc con electrum ed electron e ci ero riuscito.
ora ho scaricato l'ultima versione di electron sul nuovo pc e come prima cosa mi chiede la PW, io la metto mi si apre il wallet ma non mi si connette alla rete!!
Sono andato su network e ho tolto la spunta a connect to server automatically; sono andato su server e ho cliccato tasto dx su uno dei server col nome di electron...ma non basta.

Ho visto le guide in questo topic ma non mi pare ci sia il mio caso...
E' successo anche a qualcun altro di scaricare un nuovo software di electron e di non riuscire a connettersi?


Buonasera,
ho risolto il mio problema e riporto la soluzione.
Se si vuole recuperare un wallet electron cash su di un altro pc, oltre a possedere la seed, bisogna andare su Tools-Network-Connection e togliere la spunta a "Use proxy".
Dopodichè come dice HostFat nel primo post di questo Topic selezionare un server adatto...altrimenti non si connette...
Pages: 1 2 3 4 5 6 [All]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!